Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SPIKE/FILO BOBINA

Forum SURFCASTING SPIKE/FILO BOBINA

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao ragazzi,circa 3 settimane fa,il mare che avevo davanti mi riportava sotto i piedi 150 gr di piombo piramidale,per questo ho deciso di comprare 2 spike da 150 gr……ora devo imbobinare un filo che tenga testa a questi piombi particolari……..in una bobina mi ritrovo uno 0,25 per la pesca a fondo……..ora che diametro mi consigliate per spike da 150 gr e piramidi da 175 gr???  >calabria>  wwwcalabriawww

    Per pescare con mare da surf il mulinello fisso dovresti imbobinarlo con un filo fra 0.30 e 0.35 più uno shock leader dello 0.70. Certo che a sputare una piramide da 150 o c'è un bel mare, o una bella corrente primaria o eri di fronte ad una mareggiata ancora "acerba" con il fondo ancora chiuso. Lo spike potrebbe risolvere il problema, meglio averne sempre un paio dietro. Il problema con questo piombo si crea al momento dello "scalzamento" dal fondo, sul lancio non vi sono problemi diversi dal lanciare una piramide o una sfera.

    Concordo su quanto detto da Nicola!!! Aggiungo solamente che, piombi spike da 150gr sono veramente difficili da scalzare: quanto più restano in acqua, tanto più sarà difficile scalzarli!!! Quando per la prima volta utilizzai questi piombi, con un' Antares da 200gr, per quanto tirassi, non riuscivo a scalzare il piombo… Praticamente mi sono ritrovato nella stessa condizione di un'incaglio!!! Per questo motivo, ho dovuto mettere i guanti e ho dovuto scalzarlo prendendo la lenza in mano!!! Quindi, consiglierei di evitare di utilizzare questi piombi, con tale grammatura, con canne telescopiche!!!
    Ciao!!

    Hai perfettamente ragione Umberto, quando gli spike vengono inghiottiti dal fondale c'è da tirare fuori i muscoli col rischio sempre incombente di spaccare tutto. Io penso che più che il peso del piombo (una sfera o una piramide dello stesso peso creano meno problemi pur avendo un'aerodinamica peggiore) il problema risieda nelle marre. Io adotto dei piccoli accorgimenti che rendono lo scalzamento dal fondo meno traumatico. Con una limetta amplio e smusso gli intagli dove alloggiano le marre ed elimino, se ci sono, i tubetti inseriti sulle marre stesse. In questo modo le marre si aprono subito vanificando l'azione dello spike ma basta far ricorso all'elastichino che si usava una volta per riattivarne la funzionalità.

    Nicola e Umberto,utilizzerò gli spike 150gr,sulla canna Shimano ultegra super sensitive 200 gr(3 pezzi)…..e all'occorrenza…ma proprio se troverò un mare cattivello….anche sull'Italcanna barracuda 170 gr,in attesa di comprarmi una buona canna in 2 pezzi…………..devo dire che la Barracuda nonostante sia telescopica…è una canna davvero potente per essere una 170 gr,i 150 gr volano che è una meraviglia,anzi direi che 150 gr,o meglio 5 oz è proprio il suo piombo ottimale……la posso definire una 3 pezzi mascherata……le vette ad innesto in carbonio tubolare,sono davvero potenti…………….purtroppo i piombi spike in giro non si riescono a trovare molto facilmente,infatti volevo prendere anche un 125 gr da usare appunto per la barracuda….ma ho trovato solo questa coppia di spike da 150 della Quantum(pagati 8 euro  <xcalabria< )…..dopo aver girato 3 negozi di pesca………………….ragazzi quindi secondo voi un buon 0,30 di ottima qualità come lo shimano technium surf,potrebbe bastare,o rischierei qualcosa……certo uno 0,30 ti darebbe piu distanza di uno 0,35 e l'effetto vela sarebbe anche minore………………. per quanto riguarda lo shock leader OLTREMARE perchè mi consigli lo 0,70?….non è un po eccessivo per una canna da 200 gr e una da 170 gr….forse mi consigli lo 0,70 perchè sul mercato non si trovano schock leader conici che partono da quei diametri(0,30 in su)……………volevo mettere un video che avevo fatto durante quella giornata di pesca per farti vedere il mare che avevo di fronte………..si possono mettere i video?CIAO  wwwcalabriawww

    Ciao Yuri, personalmente nelle tue mani più che una barracuda ci vedrei una Futura o una GVTR sempre  Italcanna  <xcalabria>x<
    Perchè non acquisti on line quello che non riesci a trovare? Lo so che spesso le spese di spedizione sono alte ma concentrando gli ordini si può risparmiare. Poi ricordo che a Civitavecchia c'era un bel negozio molto specializzato di articoli di pesca, esiste ancora?
    Per il filo puoi provare con lo 0.30, magari va bene. I prodotti attuali sono migliorati rispetto al passato.
    Lo shock leader va commisurato al piombo impiegato ed alle condizioni del mare più che alla potenza della canna. Per i 150 grammi puoi magari scendere allo 0.60 ma per piombi superiori lo 0.70 è indispensabile per la tua incolumità e di chi sta o passa vicino.
    Il video puoi inserirlo ma prima devi caricarlo su YouTube e poi copiare il codice.

    Ciao Miccio!!!
    Per quanto riguarda l'Italcanna Barracuda non la conosco, ma posso dirti che anche l'Antares che possiedo, in termini di rigidezza, non scherza affatto!!! Comunque provare non costa nulla!!!

    Quote:
    ….ma ho trovato solo questa coppia di spike da 150 della Quantum(pagati 8 euro )….

    Aiuto!!!!  >xcalabria>x< Ma è tantissimo!!!! Ho dato uno sguardo online e i prezzi per quel tipo di piombo della suddetta marca è proprio quello!!! Meglio acquistare quelli prodotti da "Fonderia Roma" che costano intorno ai due euro (per il 150gr)!!! Li trovi facilmente anche alla Decathlon!!!
    Per quanto riguarda lo Shimano Technium lo utilizzo anche io nella versione dello 0.35!!! Come filo è ottimo e non posso fare altro che consigliartelo!!! Per quanto riguarda l'effetto vela, questo lo riscontri anche con uno 0.30 e comunque, tale effetto, viene esercitato in primis dallo shock leader!!! In termini di distanza non penso che quei 0.05 mm in meno ti diano molti più metri!!!

    Quote:
    …forse mi consigli lo 0,70 perchè sul mercato non si trovano schock leader conici che partono da quei diametri(0,30 in su)…

    Fino ad ora, ho trovato soltanto lo Shimano SpeedMaster Tapered Surf Leader, che parte da uno 0.26 ed è il diametro maggiore che sono riuscito a trovare!!! Nessun problema comunque, perché la quantità di shock che ti serve deve essere lungo almeno il doppio della lunghezza della canna: quindi con 9-10 metri di shock sei apposto!!! Quelli conici hanno una lunghezza di ben 15 metri, quindi asportando i primi 3-4 metri, dovresti ritrovarti su un diametro iniziale anche superiore allo 0.30!!!
    Anche io, fino a poco tempo fa, utilizzavo gli shock conici che poi ho abbandonato per quelli a monodiametro che costano meno e danno molta più sicurezza!!! Gli shock conici infatti, fino ad ora li ho trovati con un diametro massimo dello 0.57… Il fatto è che di 0.57 ce ne sono solo pochi metri, di conseguenza ti puoi ritrovare quella porzione di shock, che si trova sul guida-filo del mulinello, che sicuramente è minore dello 0.57… A questo punto, lanciare zavorre da 125-150gr con magari trancio annesso, diventa rischioso: difatti, più di una volta mi è capitato di assistere a tutta la mia montatura che volava alta nel cielo dicendomi addio!!! Cosa che invece non mi è capitata con uno shock monodiametro!!! Ho preferito, in questi casi, abbondare proprio con uno 0.70… Magari uno 0.60 potrebbe anche bastare, ma in questo modo, mi sento molto più sicuro!!!

    Quote:
    …volevo mettere un video che avevo fatto durante quella giornata di pesca per farti vedere il mare che avevo di fronte………..si possono mettere i video?CIAO

    Certamente!!!!  numero 1

    Quote:
    In questo modo le marre si aprono subito vanificando l'azione dello spike ma basta far ricorso all'elastichino che si usava una volta per riattivarne la funzionalità.

    Ciao Nicola!!!
    Soluzione geniale, ma purtroppo non posso utilizzare tale stratagemma per i piombi che possiedo, perché quelli prodotti dalla fonderia roma, sono dotati di un pezzo in plastica particolare dove alloggiano e vengono bloccati i rampini!!! Senza tale pezzo, i rampini non possono essere montati!!!
    Ciao!!!

    Ciao Yuri, personalmente nelle tue mani più che una barracuda ci vedrei una Futura o una GVTR sempre  Italcanna  <xcalabria>x<
                                                                                                                                                                      <xcalabria>x<…….scherzi a parte l'Italcanna Barracuda è davvero una canna da portare sempre con se,le due vette una da 120 gr e l'altra da 170 gr,permettono di pescare sia a mare piatto sia con un bel mare mosso (certo non al limite)….e di ottenere ottime distanze con entrambe le vette,la definirei una canna jolly……prima di comprarla cercavo una canna che fosse una via di mezzo tra la Dreaming e la shimano super sensitive 200gr…..credo che la Barracuda sia il giusto compromesso!                                                              

    Perchè non acquisti on line quello che non riesci a trovare? Lo so che spesso le spese di spedizione sono alte ma concentrando gli ordini si può risparmiare. Poi ricordo che a Civitavecchia c'era un bel negozio molto specializzato di articoli di pesca, esiste ancora?                                                                                    Nicola,qui a Civitavecchia penso veramente di avere tutto quello che mi serve…ora ci sono 3 negozi di pesca,di cui uno che ha aperto da poco……quello dove mi rifornisco io è molto conosciuto e penso sia lo stesso che pensi tu(non so se si possono fare i nomi….)…..sono anni che è presente sul mercato,col proprietario ho un buon rapporto,le cose me le fa pagare anche in uno o due mesi e inoltre se voglio rivendermi un mulinello o una canna….me li fa vendere senza problemi e in poco tempo……………..inoltre a Ladispoli,che dista 20 minuti di macchina c'è un altro negozio super accessoriato………quindi non sento veramente il bisogno di comprare le cose on-line…per adesso ci compro solo gli integratori alimentari……………………….                                                                         

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao ragazzi,circa 3 settimane fa,il mare che avevo davanti mi riportava sotto i piedi 150 gr di piombo piramidale,per questo ho deciso di comprare 2 spike da 150 gr……ora devo imbobinare un filo che tenga testa a questi piombi particolari……..in una bobina mi ritrovo uno 0,25 per la pesca a fondo……..ora che diametro mi consigliate per spike da 150 gr e piramidi da 175 gr???  >calabria>   wwwcalabriawww

    Ciao, Miccio del re,
    qualsiasi piombo, che non venga inghiottito dal fondo sabbioso, restituisce una tenuta labile e facilmente scalzabile, compreso gli spike, che appena sottoposti a trazione aprono le marre, anzi su un fondale chiuso tengono meno degli altri, perché una volta apertesi le marre la loro forma ogivale favorisce lo scorrimento sul fondale (marre troppo assicurate al corpo del piombo potrebbero mettere a rischio la rottura del filo quando lo metti in tensione per il recupero).
    L'unico sistema, una volta arrivato nello spot, è di verificare l'apertura o meno del fondo facendo alcuni lanci con il solo piombo, per poi spostarsi a destra o a sinistra per verificare se li il fondo è più aperto, o addirittura cambiare decisamente spot…
    Questo inoltre ci da anche un'indicazione sulla maggiore o minore pescosità dello spot, che se si presenta con un fondale chiuso ha, per i pesci, un'attrattiva di gran lunga inferiore ad un fondale aperto, che magari lo trovi ancora tale ad una cinquantina di metri a destra o a sinistra del punto che stai sondando… Una grossa scocciatura quella di doversi spostare, lo so, ma è sempre meglio che rischiare di fare una battuta a vuoto su un fondale chiuso per… l'assenza di pesce!

    Quote:
    ….. Nicola, qui a Civitavecchia penso veramente di avere tutto quello che mi serve…ora ci sono 3 negozi di pesca,di cui uno che ha aperto da poco……quello dove mi rifornisco io è molto conosciuto e penso sia lo stesso che pensi tu(non so se si possono fare i nomi….)…..sono anni che è presente sul mercato,col proprietario ho un buon rapporto,le cose me le fa pagare anche in uno o due mesi e inoltre se voglio rivendermi un mulinello o una canna….me li fa vendere senza problemi e in poco tempo……………..inoltre a Ladispoli,che dista 20 minuti di macchina c'è un altro negozio super accessoriato………quindi non sento veramente il bisogno di comprare le cose on-line…per adesso ci compro solo gli integratori alimentari……………………….                                                                         

    Ciao Yuri, mi riferivo a un negozio in particolare perchè il titolare è una persona veramente competente e conoscitore di canne specifiche e surfcasting. Son passati tanti anni dall'ultimo mio contatto e non riesco proprio a ricordare il nome (qualcosa di francesizzante se non ricordo male).
    Se mi torna in mente ti mando un MP.
    Gli integratori li prendi per il ground?  <<<calabria<<<

    Quote:
    Son passati tanti anni dall'ultimo mio contatto e non riesco proprio a ricordare il nome (qualcosa di francesizzante se non ricordo male).

                                                                                                                                         esatto,il suo nome è Zinedine Zidane  <<<calabria<<<……scherzi a parte,qualcosa di francese in effetti c'è                                                                                                                                        

    Quote:
    Gli integratori li prendi per il ground?  

                                                                                                                                           <xcalabria>x<                                                                                                                                                                  

    voglio ringraziare NONNOROBY e DRAYCON per i loro preziosi consigli……quindi alla fine credo sia meglio usare uno 0,35 mm,meglio abbondare ma essere sicuri  di non perdere tutto………                                                                                                                                    

    Quote:
    esatto,il suo nome è Zinedine Zidane  <<<calabria<<<……scherzi a parte,qualcosa di francese in effetti c'è.                                                                                                                                 

                                                                                                                                            Se avesse avuto quel nome non l'avrei nemmeno considerato. Intendevo qualcosa come Jean Pierre o Jean Marc.     <xcalabria>x<   

    P.S. con lo 0.35 vai certamente più sul sicuro

4

Voci

12

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?