Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Sondaggio Power Pro red 33lb 0,23

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Sondaggio Power Pro red 33lb 0,23

Stai visualizzando 13 post - dal 61 a 73 (di 73 totali)
  • Autore
    Post
  • non so,questo non l'ho mai usato.
    Mi e'capitato di sicuro comunque su un modello berckley tempo fa'(mi sembra whilplash) ,un okuma,e un'altro non ricordo se sufix o fins…fortunatamente invece molti cerati reggono eccome il rivestimento.
    Da allora,motivo questo,per farmi passare ad altri modelli senza ceratura,morbidi come una seta,mai imparruccati e mai fatto uso del silicone spray,quindi mi risparmio pure altri 6/8 eurini…..

    ciao

    enzo

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:

    Allora Nonnoroby ti posso dare una mano […]

    Eppure, Manu, c'è qualcosa che va indagata più profondamente. Se hai la paienza di seguirmi, proviamo a fare un ragionamento.
    Sono partito da questa immagine che ho tratto dal catalogo ufficiale Power Pro:

    bobina001.png

    dove i dati sono riportati sia col sistema anglosassone che col sistema metrico decimale. Il primo parametro che ho preso in considerazione è il valore ‘americano’ del carico di rottura, cioè il LB Text (chiamato anche Lb X), che nel rocchetto della foto è di 80 libbre (per facilitare i calcoli che seguono consideriamo i decimali arrotondati, tanto non è un decimale di differenza che cambia le cose).

    Dato che 1 libbra corrisponde a 0.46 kg, ho quindi moltiplicato 80 LB x 0.46 KG, che da un totale di 36,8 KG. Controllando nell’etichetta, il valore in KG è di 37, quindi la conversione del carico di rottura da LB a KG corrisponde a quella stampata.
     
    Con lo stesso sistema mi sono calcolato il valore in kg del 100 LB (=46 Kg), del 150 LB (=69 kg), e del  200 LB (=92 KG), e sono andato a cercarmi nel catalogo le immagini anche di questi libbraggi, e i dati di conversione stampati sulle etichette corrispondono:

    bobina002.png
    bobina003.png
    bobina004.png

    Poi mi sono calcolato le Yarde, e anche queste corrispondono con la conversione in metri.

    Infine ho preso in considerazione l’ Lb Dia.: sul primo rocchetto da 80 LB TEST, il valore Lb DIA. è di 18, a cui nell’etichetta corrisponde un diametro di 0.43 mm. Facendo le opportune proporzioni ho calcolato a quanto corrispondono 20 Lb DIA. (=0.46 mm), 30 Lb DIA. (=0.56 mm) e 50 Lb DIA. (=0.76 mm).
    Sono poi andato a controllarmi questi valori con quelli stampati sulle etichette, e corrispondono. Avendo constato l’esatta corrispondenza dei valori ottenuti con quelli stampati, è stato poi un gioco da ragazzi stilare le tabelle con Excell, che ho pubblicato nel post precedente.

    Ora, sull’esattezza della conversione del carico di rottura da LIBBRE a KG e sulla lunghezza del filo da YARDE a METRI non ci piove, perché sappiamo a quanto equivale una libbra e a quanto equivale una yarda, consultando le tabelle di conversione accettate universalmente.
    Quello che invece non ho ancora scoperto è che cosa significhi esattamente il termine Lb DIA. Che sia un’unità di misura del diametro è scontato, vista la perfetta corrispondenza tra Lb DIA. e mm.
    Poi, oltre che a cercare di scoprire cosa significa esattamente il termine, cosa più importante da scoprire è se l’unità dell’ Lb DIA. del filo Power Pro equivale alla stessa unità dell’ Lb DIA. del filo X, del filo Y e del filo Z. Per spiegarmi meglio: nel Power Pro una unità dell’ Lb DIA. corrisponde a 0.02 mm (1 Lb DIA. = 0.02 mm). Se anche nel filo X, nel filo Y e nel filo Z 1 Lb DIA. corrisponde a 0.02 mm, vuol dire che l’ Lb DIA. ha un valore universale per tutti i fili di qualsiasi marca, ed il problema è risolto: infatti vorrebbe dire che il  Power Pro, il Berkley, il Colmic che abbiano tutti un Lb DIA. di 13, per esempio, avrebbero tutti anche lo stesso diametro di 0.20 mm.
    Se riesco a scoprire questo, avremo finalmente risolto il problema del diametro in millimetri una volta per tutte, e non solo per i trecciati, ma anche per i nylon.
    Una cosa comunque è fatta: per avere la certezza del diametro in mm sul Power Pro basta consultare la tabella relativa all’ Lb DIA. pubblicata qualche giorno fa. Ma… e se il Power Pro non piace?   

    Poi, come hai suggerito anche tu, se qualcuno ci da una mano nelle ricerche…

    Sei un grande Roby, grande lavoro  numero 1 Su una cosa però non mi trovo: sul mio 15 lb americano è scritto 4 lb Dia, che dovrebbe corrispondere ad uno 0,06 mm. Ma non può essere.

    Buon giorno, mi permetto di fare un piccolo intervento,
    Perché non andate a visionare tutto il lavoro che ha fatto nei mesi scorsi, inserito su questo forum a proposito dei diametri che le Ditte Distributrici scrivono sulle etichette e il Diametro che ho rilevato       
    "Molto Superiore" al dichiarato, facendo calibrazioni con due strumenti"Micrometri" il 1° manuale mentre il 2° Digitale. Certamente non sono apparecchiature da livello Periziale. Certamente sono state lette senza voler portare vantaggi a chi che sia.
    ciao baronmario "mario". *+-xààà* >>calabria>> 
     

    Quote:
    Buon giorno, mi permetto di fare un piccolo intervento,
    Perché non andate a visionare tutto il lavoro che ha fatto nei mesi scorsi, inserito su questo forum a proposito dei diametri che le Ditte Distributrici scrivono sulle etichette e il Diametro che ho rilevato       
    "Molto Superiore" al dichiarato, facendo calibrazioni con due strumenti"Micrometri" il 1° manuale mentre il 2° Digitale. Certamente non sono apparecchiature da livello Periziale. Certamente sono state lette senza voler portare vantaggi a chi che sia.
    ciao baronmario "mario". *+-xààà* >>calabria>> 
     

    Mi ricordo di aver letto tempo fa qualcosa del genere. Mi mandi il link interno?

    Buon giorno, ciao Dariocreta.
    Tutto quello che ho rilevato a proposito dei Diametri sia del Trecciato – Fluoro Carbon e del Monofilo.
    Lo puoi trovare su: Attrezzature Prove e Consigli.  Poi cerca su:
    Super Fili: come non cadere in tentazione. 
    Nella 1°Pagina il mio commento è datato 26 Ottobre 2010. se vai indietro troverai altri miei interventi. Premetto che questo non è "infallibile" ma una ricerca fatta da una persona a cui piace che le diciture sulle etichetti siano veritiere.
    Ciao sappimi dire se sono state di aiuto.
    baronmario  "mario".  *+-xààà* >>calabria>>

    Quote:
    Sei un grande Roby, grande lavoro  numero 1 Su una cosa però non mi trovo: sul mio 15 lb americano è scritto 4 lb Dia, che dovrebbe corrispondere ad uno 0,06 mm. Ma non può essere.

    Esatto Dario,e'proprio quella la cosa a cui mi riferivo io;mi spiego meglio….
    Se prendiamo due trecciati qualsiasi di pari libraggio,ammettendo inanzitutto che quei libraggi siano indicati correttamente,ci accorgeremo a occhio,anche se non in tutti i casi che andremo a paragonare,che c'e' eccome la differenza….quindi?
    A questo punto o deduciamo che non sono  due trecciati da 15 libre sicure quelli che andremo a paragonare,quindi con etichetta falsata o errata,oppure che,per i differenti materiali o la diversa lavorazione,pur avendo lo stesso libraggio,avranno un diametro diverso…
    Il caso da te stesso citato e'facilmente verificabile prendendo un monofilo dello 0,06;puo'mai un trecciato da 15 lb avere lo spessore veritiero di un monofilo 0,06 reale? Un monofilo 0,06 reale e'gia'un problema manovrarlo tra le dita data la "quasi" sua invisibilita'….
    Tutto questo invece sarebbe differente se il rapporto lb/dia non fosse espresso con il nostro sistema metrico;diro'una baggianata ma in caso lo fosse invece,c'e' sempre qualcosa che non quadra.
     ><calabria><

    enzo

    Ragazzi,
    per quello che posso dirvi io, sul mio stradic 5000 fj dove sulla bobina specifica pp 20 lb: 220 yds,
    Sono riuscito a mettere sui 240 yds di 20 lb pp verde americano( prima anche un po in piu ma le parrucche mi assillavano ).
    Allora secondo voi per non ritrovarsi spezzoni dalla bobina dei 300 yds, come bisogna fare?
    Si potrebbe giungere la rimanenza successivamente con una bobina da 150 yds?

    Quote:
    Ragazzi,
    per quello che posso dirvi io, sul mio stradic 5000 fj dove sulla bobina specifica pp 20 lb: 220 yds,
    Sono riuscito a mettere sui 240 yds di 20 lb pp verde americano( prima anche un po in piu ma le parrucche mi assillavano ).
    Allora secondo voi per non ritrovarsi spezzoni dalla bobina dei 300 yds, come bisogna fare?
    Si potrebbe giungere la rimanenza successivamente con una bobina da 150 yds?

    Direi che ti è andata bene perché nella scheda dello stradic si parla di 220 yards di PP 20lb. Direi che 240 yards ti bastano. Non consiglio di fare un nodo per collegare trecciato e trecciato, anche perché il nodo non dovrebbe passare negli anelli.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Su una cosa però non mi trovo: sul mio 15 lb americano è scritto 4 lb Dia, che dovrebbe corrispondere ad uno 0,06 mm. Ma non può essere.

    @Dario,
    infatti è proprio questo che dobbiamo scoprire: che cosa è l' Lb DIA?
    Dai dati del tuo 15 lb, se si applicano le tabelle valide per il Power Pro, si deduce che l' Lb DIA non è un'unità di misura (o perlomeno non è un'unità di misura valida per tutti i prodotti), ma sia piuttosto un rapporto: ma un rapporto tra cosa e cosa? Tra il numero dei microfilamenti che compongono una singola bava ed il numero totale di bave che poi compongono il filamento finale? Che indichi il diametro della microfibra 'nuda e pura', cioè senza coloranti, cere, addittivi per tenere insieme le microfibre, ecc? Boh, chi lo sa… E' proprio questo che mi 'intriga' a scoprire che cosa cavolaccio sia l' Lb DIA, giacché da qualche parte deve pur essere spiegato.

    @Enzo,
    il tuo ragionamento è più o meno identico a quello che feci anch'io tempo fa non ricordo più dove, e cioè che non è assolutamente scontato che due trecciati di marche diverse che abbiano lo stesso carico di rottura abbiano forzatamente anche lo stesso diametro, per cui mi trovi assolutamente d'accordo con te.
    Per verificare la nostra tesi è sufficiente che prendiamo un mulinello nella cui bobina è riportata la quantità di filo che può contenere di un determinato libbraggio (p.e. 275 yd del 15 lb) e ci compriamo 3 rocchetti di trecciato tutti con 15 lb di carico di rottura e 275 yd di filo, però ogni rocchetto composto da un tipo di filo diverso, per esempio Trecciato A, Trecciato B e Trecciato C: se imbobiniamo il Trecciato A, scopriamo che nella bobina ci stanno esattamente 275 yd del 15 lb; se imbobiniamo il Trecciato B, scopriamo che nel rocchetto ci avanzano non avvolti un gran numero di metri; se infine imbobiniamo il Trecciato C, scopriamo che il filo nel rocchetto è finito molto prima di arrivare al bordo bobina.
    Questo comportamento significa che ognuno dei tre tipi di trecciato ha un diametro diverso.
    Lo stesso identico discorso è valido anche per il nylon, naturalmente.
    Ora, agli americani e agli inglesi pare non freghi un accidente di sapere quale sia il reale diametro di un filo, in quanto badano esclusivamente al carico di rottura. E va bene, sono cavolacci loro, ma io che sono italiano ci tengo anche a conoscere quale sia il diametro del filo, perché a parità di altre caratteristiche, se lor signori americani e inglesi me lo consentono, preferisco il filo più sottile con il maggior carico di rottura. Visto che il diametro non me lo dichiarate, allora cerco di ricavarmelo da solo…

    Quote:

    Quote:
    Su una cosa però non mi trovo: sul mio 15 lb americano è scritto 4 lb Dia, che dovrebbe corrispondere ad uno 0,06 mm. Ma non può essere.

    @Dario,
    infatti è proprio questo che dobbiamo scoprire: che cosa è l' Lb DIA?
    Dai dati del tuo 15 lb, se si applicano le tabelle valide per il Power Pro, si deduce che l' Lb DIA non è un'unità di misura (o perlomeno non è un'unità di misura valida per tutti i prodotti), ma sia piuttosto un rapporto: ma un rapporto tra cosa e cosa? Tra il numero dei microfilamenti che compongono una singola bava ed il numero totale di bave che poi compongono il filamento finale? Che indichi il diametro della microfibra 'nuda e pura', cioè senza coloranti, cere, addittivi per tenere insieme le microfibre, ecc? Boh, chi lo sa… E' proprio questo che mi 'intriga' a scoprire che cosa cavolaccio sia l' Lb DIA, giacché da qualche parte deve pur essere spiegato.

    @Enzo,
    il tuo ragionamento è più o meno identico a quello che feci anch'io tempo fa non ricordo più dove, e cioè che non è assolutamente scontato che due trecciati di marche diverse che abbiano lo stesso carico di rottura abbiano forzatamente anche lo stesso diametro, per cui mi trovi assolutamente d'accordo con te.
    Per verificare la nostra tesi è sufficiente che prendiamo un mulinello nella cui bobina è riportata la quantità di filo che può contenere di un determinato libbraggio (p.e. 275 yd del 15 lb) e ci compriamo 3 rocchetti di trecciato tutti con 15 lb di carico di rottura e 275 yd di filo, però ogni rocchetto composto da un tipo di filo diverso, per esempio Trecciato A, Trecciato B e Trecciato C: se imbobiniamo il Trecciato A, scopriamo che nella bobina ci stanno esattamente 275 yd del 15 lb; se imbobiniamo il Trecciato B, scopriamo che nel rocchetto ci avanzano non avvolti un gran numero di metri; se infine imbobiniamo il Trecciato C, scopriamo che il filo nel rocchetto è finito molto prima di arrivare al bordo bobina.
    Questo comportamento significa che ognuno dei tre tipi di trecciato ha un diametro diverso.
    Lo stesso identico discorso è valido anche per il nylon, naturalmente.
    Ora, agli americani e agli inglesi pare non freghi un accidente di sapere quale sia il reale diametro di un filo, in quanto badano esclusivamente al carico di rottura. E va bene, sono cavolacci loro, ma io che sono italiano ci tengo anche a conoscere quale sia il diametro del filo, perché a parità di altre caratteristiche, se lor signori americani e inglesi me lo consentono, preferisco il filo più sottile con il maggior carico di rottura. Visto che il diametro non me lo dichiarate, allora cerco di ricavarmelo da solo…

    Il tuo ragionamento è giustissimo. Agli americani non frega una cippa del diametro, ragionano in libbre. Anche perchè spesso prendono le super bobine uso famiglia (tipo jerry brown, trecciato che prima o poi vorrei provare) e quindi riempiono fino a dove arriva, non hanno l'assillo della bobina da 300 yards se ne rimane o no, come noi. Il discorso del diametro è giustissimo e qui mi rifaccio alla tabella di Paulus, che però non cita il Whiplash, che pare non si usi negli Usa. Ad esempio io cercavo un trecciato da 30 libbre che mi riempisse quasi tutto l'Atlantis 7000 e pare che il Fins 30 libbre – quando arriva vi farò sapere – abbia un diametro reale di 0,38 rispetto al 30 lb PP verde che se non sbaglio ha un diametro di 0,31, per cui ho scelto il fins, che pare sia anche un ottimo trecciato, con carico di rottura misurata di 25,63 kg (il verde), quindi ben oltre le 30 libbre. Il sig. Paulus in questione, da quello che ho capito, si avvale di collaboratori che fanno le misurazioni ed il suo sito è aggiornato quotidianamente. Inoltre c'è gente che gli manda uno spezzone di trecciato per misurarlo col calibro. Spero che abbia ragione lui sul Fins, visto che il diametro dichiarato dalla casa madre è uno 0,28.  ><calabria><

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Il sig. Paulus in questione, da quello che ho capito, si avvale di collaboratori che fanno le misurazioni ed il suo sito è aggiornato quotidianamente. Inoltre c'è gente che gli manda uno spezzone di trecciato per misurarlo col calibro. Spero che abbia ragione lui sul Fins, visto che il diametro dichiarato dalla casa madre è uno 0,28.

    Ciao Dario,
    pensi che il sig. Paulus possa essere contattato per vedere se ci può dare qualche dritta per convertire il diametro in mm di un qualsiasi filo?

    Quote:

    Quote:
    Il sig. Paulus in questione, da quello che ho capito, si avvale di collaboratori che fanno le misurazioni ed il suo sito è aggiornato quotidianamente. Inoltre c'è gente che gli manda uno spezzone di trecciato per misurarlo col calibro. Spero che abbia ragione lui sul Fins, visto che il diametro dichiarato dalla casa madre è uno 0,28.

    Ciao Dario,
    pensi che il sig. Paulus possa essere contattato per vedere se ci può dare qualche dritta per convertire il diametro in mm di un qualsiasi filo?

    Penso assolutamente di sì, mi sembra disponibile. Sul sito trovi la sua mail e il suo numero di telefono. Ho visto che abita a Melbourne (beato lui!!).

15

Voci

72

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 61 a 73 (di 73 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?