Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l’esca viva o la morta?

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA PESCE SERRA SONDAGGIO: Pesca al Serra, più funzionale l’esca viva o la morta?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:
    Personalmente se vado a serra nel periodo da settembre a fine novembre non scambierei una aguglia viva con nessun tipo di trancio o esca morta, questo sia per i risultati ottenuti col vivo sia perche' in questo periodo ci troviamo di fronte ad una temperatura dell'acqua elevata dovuta alle calde giornate estive e ad un mare che brulica di vita proprio nel sottocosta, quindi a mio avviso i nostri amici in tali circostanze si dimostrano molto piu' attivi, rinvigoriti dalle scorpacciate estive di novellame e quindi piu' propensi alla predazione e pertanto penso che un'esca viva e le vibrazioni che essa emette  sia molto piu' appetibile ed allettante di un trancio che ondeggia….

    io in materia non sono esperto, e credo mai lo diventerò, ma fin da bambino mi incantavo di fronte ai documentari sulla vita degli animali, tanto da decidere di fare da grande il biologo…
    da quello che ho capito, tra documentari e studio, in natura si cerca sempre di ottimizzare, cioè ottenere il massimo vantaggio con il minimo degli sforzi.
    Secondo il senso comune un predatore come il leone dovrebbe preferire carne fresca di una preda appena uccisa che una carogna avanzo di un pasto di altri predoni della savana, ma non è cosi… anzi vale il contrario!! In questo caso la sola energia investitita è quella della masticazione e digestione, mentre la predazione richiede tempo, inseguimenti, ecc. che nella maggior parte dei casi non vanno a buon fine. Ora se questo vale lungo le nostre coste non te lo so dire di sicuro, ma il modello non credo cambi molto…. il trancio che ondeggia, come tu dici, potrebbe apparire come gli avanzi un cefalo appena azzannato. In oltre, non da esperienza diretta, con il trancio so di catture numerose, anche oltre il buon senso, e la reale necessita del "pescatore"….

    Quote:

    io in materia non sono esperto, e credo mai lo diventerò, ma fin da bambino mi incantavo di fronte ai documentari sulla vita degli animali, tanto da decidere di fare da grande il biologo…
    da quello che ho capito, tra documentari e studio, in natura si cerca sempre di ottimizzare, cioè ottenere il massimo vantaggio con il minimo degli sforzi.
    Secondo il senso comune un predatore come il leone dovrebbe preferire carne fresca di una preda appena uccisa che una carogna avanzo di un pasto di altri predoni della savana, ma non è cosi… anzi vale il contrario!! In questo caso la sola energia investitita è quella della masticazione e digestione, mentre la predazione richiede tempo, inseguimenti, ecc. che nella maggior parte dei casi non vanno a buon fine. Ora se questo vale lungo le nostre coste non te lo so dire di sicuro, ma il modello non credo cambi molto…. il trancio che ondeggia, come tu dici, potrebbe apparire come gli avanzi un cefalo appena azzannato. In oltre, non da esperienza diretta, con il trancio so di catture numerose, anche oltre il buon senso, e la reale necessita del "pescatore"….

    Io concordo pienamente, l'unica cosa che mette in dubbio questa teoria deriva dal fatto che il serra non attacca solo per fame, molte volte soprattutto quando gironzola in gruppo attacca per mantenere la predominanza del territorio, o per il solo gusto di uccidere. Fermo restando che il trancio secondo me, considerando tutti gli elementi pro e contro, è di gran lunga superiore anche per quanto da te egregiamente illustrato… numero 1

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:
    …l'unica cosa che mette in dubbio questa teoria deriva dal fatto che il serra non attacca solo per fame, molte volte soprattutto quando gironzola in gruppo attacca per mantenere la predominanza del territorio

    ma il serra non è stanziale??? io credevo che fossero branchi che si spostano seguendo pesce azzurro e altri pesci preda…

    Quote:
    …o per il solo gusto di uccidere….

    di queste qualità (secondo me prettamente umane) che affibbiamo agli animali non ne ho conoscenza, non ti so dire se sono leggende "piscatorie" o reale biologia del pomatomus….

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:

    Quote:
    …l'unica cosa che mette in dubbio questa teoria deriva dal fatto che il serra non attacca solo per fame, molte volte soprattutto quando gironzola in gruppo attacca per mantenere la predominanza del territorio

    ma il serra non è stanziale??? io credevo che fossero branchi che si spostano seguendo pesce azzurro e altri pesci preda…

    Quote:
    …o per il solo gusto di uccidere….

    di queste qualità (secondo me prettamente umane) che affibbiamo agli animali non ne ho conoscenza, non ti so dire se sono leggende "piscatorie" o reale biologia del pomatomus….

    Se consulti la documentazione scientifica sul pomatomus in internet , scoprirai che queste affermazioni non sono le solite leggende messe in giro da noi pescatori: il pesce serra è realmente un killer per il solo gusto di uccidere.
    Purtroppo queste sue pessime abitudini stanno sconvolgendo le consuetudini di vita della fauna locale, così come hanno già fatto i barracuda.

    Purtroppo dalle mie parti la pesca specifica al serra non garantisce un divertimento sicuro, per cui la mia valutazione si basa su dati di amici e conoscenti di altre regioni che hanno buone aspettative di misurarsi con questo fantastico combattente. Qualcuno ha abbandonato la pesca con il vivo a causa degli strike a vuoto con questa tecnica (esca tranciata con precisione chirurgica fra i due ami) convertendosi alla pesca con il trancio. Altri prediligono il trancio per la facilità di approviggionamento senza tempi morti per procurarsi il vivo. Altri ancora sostengono che è molto più semplice presentare un trancio ben funzionale ed attirante piuttosto che un'esca viva.

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:
    Se consulti la documentazione scientifica sul pomatomus in internet , scoprirai che queste affermazioni non sono le solite leggende messe in giro da noi pescatori: il pesce serra è realmente un killer per il solo gusto di uccidere.
    Purtroppo queste sue pessime abitudini stanno sconvolgendo le consuetudini di vita della fauna locale, così come hanno già fatto i barracuda.

    ho consultato vari lavori publicate su riviste relativi al serra, quelli che ho trovato descrivono principalmente: la distribuzione della specie in funzione della temperatura; i principali parassiti; l'accumulo di metalli pesanti e d altri inquinanti; ed uno addirittura sui denti del pomatomus!!! (http://www.@@@@
    questi sono lavori publicate su riviste scientifiche, e presenti anche in forma elettronica su internet, ma ovviamente la banca dati cui faccio riuferimento, comprende la maggior parte delle riviste  a livello mondiale, ma non tutte.
    Quindi ti invito a mandarmi il link relativo se riesci ad averlo, dei lavori a cui ti riferisci… numero 1

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Quindi ti invito a mandarmi il link relativo se riesci ad averlo, dei lavori a cui ti riferisci… numero 1

    Ciao Ture,
    siccome non si possono postare pubblicamente i link, te l'ho inviato per MP

    IL serra è un autentico assassino. Aggredisce talvolta, anche quando è sazio, ogni forma di vita marina che ha la sventura di trovarsi in loco: sarde, alici, occhiate, aguglie, cefali, sugarelli, sgombri, boghe, stelle e chi più ne ha più ne metta. Allorché sopraggiunge il misterioso stimolo di questa momentanea frenesia distruttiva la furia del serra è tanto incontenibile che non ingurgita le prede ma si limita ad azzannarle lasciandosi dietro una scia di corpi maciullati o sfregiati. Questa caratteristica viene riportata in tutte le descrizioni di questo predatore. Inoltre ogni tanto almeno dalle mie parti, capita di trovare sul bagnoasciuga branchetti di triglie tagliate letteralmente a meta….
    Questa caratteristica, favorisce anche gli attacchi portati in maniera smaliziata verso i salsicciotti di esca morta… Si sente il padrone del mare….

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Questa caratteristica, favorisce anche gli attacchi portati in maniera smaliziata verso i salsicciotti di esca morta… Si sente il padrone del mare….

    Però con i salsicciotti, il più delle volte, se la piglia nel sed@@@@  <<<calabria<<<

    esca morta tutta la vita…e anche se cacciano in branco vanno sempre sulla morta…mi e' capitato di pescare tante volte contemporaneamente sia con il vivo che a paf con la sarda…la mormora innescata alla fine usciva dall'acqua illesa mentre le mangiate ce le avevo sulla sarda…poi sicuramente conta anche la zona e il cibo che di solito mangiano ma io voto per l'esca morta

    un'informazione….per pescare a fondo con la sarda, come filo in bobina secondo voi uno 0.25 è troppo poco?

    Quote:
    un'informazione….per pescare a fondo con la sarda, come filo in bobina secondo voi uno 0.25 è troppo poco?

    Io sono convinto che se si possiede un mulinello dove la frizione lavora bene può andare bene, è necessaria anche una canna con azione morbida per assecondare le partenze, con questa accoppiata in caso di allamata il divertimento è assicurato.. se si desidera invece forzare un buon 0.35-0.40 è l'ideale…

    il mio exage 6000 credo che funzioni abbastanza bene!….però onde evitare brutte sorprese credo che monterò uno 0.35…qualche consiglio per lo 0.35?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Dipende tantissimo dallo spot: se la zona è completamente sgombra (compreso il fondo) e le vie di fuga sono ampie, ti diverti da matti. Ma a volte per rovinare tutto basta avere vicino un pescatore invidioso che si guarda bene dal salpare le sue canne per farti spazio…
    In uno degli spot che frequento i pescatori sono talmente numerosi e ravvicinati che usiamo tutti lo 0.50 e frizione ben chiusa. Non possiamo fare diversamente, pena un immane cas@@@@@ <xcalabria>x<

    Quote:
    credo che monterò uno 0.35…qualche consiglio per lo 0.35?

    Io metto uno 0.50, l'ho sempre usato, per me lo 0.35 è poco..

29

Voci

76

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?