Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › SHORE JIGGING › [SHORE JIGGING] – CONSIGLI SU RECUPERO E VIDEO
Posto un video sullo shore, che ho 'pescato' su un forum greco di shore jigging. Il video è italiano (Italian Fishing TV) ed è a cura di Stefano Passaretti. E' un video particolare per diversi motivi. Innanzitutto è un video italiano, e sappiamo che questa tecnica in Italia è appena agli albori, non è molto praticata, come qui in Grecia ed è un peccato, perché anche in Italia ci sono spot adattissimi. L'altra particolarità è lo spot, lo Stretto di Messina, che a quanto pare è pieno di pelagici, quindi direi ottimo per provare questa tecnica. L'altra particolarità è che pescano dalla spiaggia e non da una postazione alta. Il tipo di jiggata messa in atto dagli italiani è quella bassa, a mio giudizio non corretta con le canne da SJ, più adatta a popper e stick bait con canne heavy spinning o popping più fast. Il giapponese che vedete nel video è l'unico a jiggare in puro stile SJ, la sua tecnica è perfetta e i suoi jig ( a prescindere dalle catture o meno) lavorano sicuramente meglio. Un'altra cosa che si vede nel video e che mi sentirei di sconsigliare è l'uso dei moschettoni a SJ. Ho visto moschettoni aprirsi sia dopo il lancio (parliamo di jig fino a 80 grammi) che dopo l'incaglio. Io preferisco il terminale classico (solid+split) che dà maggiori garanzie, anche in caso di incaglio, molto frequente a S/J. Un altro appunto che mi sentirei di fare è sull'uso delle canne utilizzate da SP. La Tailwalk Manbika è una canna purosangue da S/J, consigliatissima. La Palms Shore Gun è una canna fantastica, ma è una canna da spinning, nel suo caso da heavy spinning, adattata allo S/J ma non è una canna da S/J. Inoltre la lunghezza citata (10-11 piedi) mi sembra eccessiva, sia per la grandezza dei jig usati (che sono piccolini, tipici del light shore) che soprattutto quando si pesca dalla spiaggia: sono lunghezze adatte ai classici spot da S/J, ossia alte scogliere ed alte murate di porti. Dalla spiaggia io non andrei oltre i 9 piedi. Infine una considerazione sull'ultimo artificiale (è evidente l'intento pubblicitario della trasmissione, ovviamente), che è un famoso vibration della Maria, lo slice, con cui è stata catturata la palamita. Non c'entra nulla con lo S/J, è un artificiale da spinning che lavora al suo meglio con canne da spinning, possibilmente fast o regular fast, non certo con 'cannoni' da shore jigging. Lo si può jiggare a dente di sega tranquillamente con una canna da spinning, oltre alla classica azione a jerkate accompagnate, tipica di questa categoria di artificiali. Dopo tante chiacchiere, di cui mi scuso, ecco a voi il video.
PS caro Passaretti, la tecnica si chiama Shore Jigging non Shore Jig <xcalabria>x< (lo dico con tutto il rispetto che ho per questo grande pescatore, oltretutto simpaticissimo).
Shore Jigging in Crete performed by me <xcalabria>x<
7
Voci
17
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |