Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Sequestro acquedotto Alaco (CALABRIA)

Forum SEGNALAZIONI DAL WEB Sequestro acquedotto Alaco (CALABRIA)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • [size=15pt]Calabria. Carenze igieniche, acquedotto dell’Alaco sequestrato: 26 notifiche[/size]

    VIBO VALENTIA – I Carabinieri del Nas di Catanzaro hanno sequestrato l’invaso artificiale ‘Alaco’, al confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia e del relativo impianto di potabilizzazione, nonché di 57 apparati idrici (serbatoi, sorgenti, pozzi, partitori) tutti facenti parte dello schema dell’acquedotto dell’Alaco, dislocate su tutto il territorio delle due province. Il provvedimento di sequestro e’ stato emesso dalla Procura di Vibo Valentia per carenze igienico-strutturali. Sono ventisei le persone coinvolte nell’inchiesta che ha portato stamane al sequestro dell’acquedotto ‘Alaco’, tra Vibo Valentia e Catanzaro.

    Contestualmente al sequestro dell’acquedotto, sono stati notificati gli avvisi di garanzia nei confronti di dirigenti e tecnici della societa’ di gestione del servizio idrico, di responsabili di Aziende Sanitarie Provinciali, di dirigenti regionali e dell’Arpacal nonche’ dei sindaci di alcuni comuni. Le persone indagate sono accusate di aver consentito la distribuzione di acqua per uso umano non conforme ai requisiti di potabilita’.

    ”Si e’ trattato di un lavoro estremamente impegnativo portato avanti dagli investigatori e dalla Procura da cui e’ emerso un quadro estremamente grave, con pregiudizio per la salute pubblica”. Lo ha detto il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo, circa l’indagine che ha portato al sequestro dell’acquedotto Alaco ed all’emissione di 26 avvisi di garanzia. ”Le indagini – ha aggiunto – proseguono per definire le responsabilita’ penali delle persone coinvolte e ricostruire in termini di assoluta precisione i fatti oggetto dell’inchiesta”.

    C’e’ anche il neo sindaco eletto di Catanzaro e presidente della Sorical, Sergio Abramo, tra le 26 persone che hanno ricevuto l’avviso di garanzia dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per l’inchiesta sull’acquedotto ‘Alaco’.  Altri avvisi di garanzia sono stati notificati all’attuale sindaco di Vibo Valentia, Nicola D’Agostino, ed al predecessore Franco Sammarco. I reati che vengono contestati a vario titolo sono di avvelenamento colposo di acqua e frode in pubbliche forniture in concorso con alcuni dirigenti della Sorical.

    Ha avuto inizio nel 2010 l’indagine dei carabinieri del Nas di Catanzaro e del Corpo forestale dello stato di Vibo Valentia che ha portato all’operazione chiamata ‘Acqua sporca’ per il sequestro dell’acquedotto Alaco e la notifica di 26 avvisi di garanzia. L’inchiesta ha preso le mosse da numerose segnalazioni circa il colore, il sapore e l’odore dell’acqua potabile che dall’invaso artificiale dell’Alaco finiva nella rete idrica pubblica. L’acquedotto fornisce l’acqua potabile alla gran parte dei comuni della provincia di Vibo Valentia ed alcuni comuni del basso jonio soveratese, in Provincia di Catanzaro.

    In particolare il Corpo Forestale ha provveduto al sequestro delle le strutture idriche di Mongiana, Nardodipace, Fabrizia e Vallelonga, tutte nel vibonese. Nel corso delle indagini il personale della Forestale ha effettuato, all’interno del bacino della diga dell’Alaco, in prossimita’ dell’impianto di trattamento dell’acqua, numerosi prelevamenti e campionature grazie ad una sonda multiparametrica, allo scopo di verificare il livello di inquinamento delle acque e la loro potabilita’.
    fonte:blitzquotidiano.it

    [size=10pt]
    Sequestro acquedotto Alaco, Abramo tra gli indagati
    In quanto presidente della Sorical
    [/size]

    Ulteriori sviluppi in merito alla notizia riportata stamane dal nostro giornale (CLICCA QUI).  I Carabinieri del NAS di Catanzaro hanno sequestrato per carenze igienico-strutturali l'invaso artificiale "Alaco", al confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia e il relativo impianto di potabilizzazione, nonche' di 57 apparati idrici (serbatoi, sorgenti, pozzi, partitori, ecc.) tutti facenti parte dello schema dell'acquedotto dell'Alaco, dislocate su tutto il territorio delle due province. Contestualmente sono stati notificati 26 avvisi di garanzia e tra questi, secondo quanto riportato dal CorrieredellaCalabria,  tra gli indagati ci sarebbe anche il neo sindaco di Catanzaro Sergio Abramo in quanto presidente della Sorical.  Fra gli indagati – responsabili, secondo le accuse, di aver consentito la distribuzione di acqua per uso umano non conforme ai requisiti di potabilita' – anche alcuni sindaci, fra cui il primo cittadino di Vibo Valentia, Nicola D'Agostino.
    Fonte. CATANZAROINFORMA

1

Voce

0

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?