Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Schiaffi… morali!!!

Forum PESCI & CATTURE Schiaffi… morali!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 98 totali)
  • Autore
    Post
  • Un musicista non si sognerebbe mai di distruggere sale prove, teatri o auditorium.
    Un calciatore non si metterebbe mai a gettare diserbante su un campo di calcio.
    Un medico inorridirebbe alla notizia di una legge che mette in ginocchio la sanità.
    Un pescatore d'acqua dolce fa di tutto per rispettare l'ecosistema dei luoghi in cui andrà poi a gettare la sua lenza.
    Molti pescatori di mare, inspiegabilmente, non dimostrano nessun rispetto per quell'immensa distesa blu e per i suoi stupendi abitanti.

    Martedì, appena smette di piovere, mi fiondo sul molo; come al solito lo trovo zeppo di "spigolari" come me, ma un po' atipici… utilizzano bolo di 6 metri pur montando dei waggler scorrevoli!  xcvt
    Storco il naso mentre monto la mia AW-V70 con un tappo da 1 grammo, una spallinata morbida e un lungo finale Asso di Cuori dello 0,10. Sondo rapidamente il fondale e innesco un solo bigattino messo di traverso su un amino Gamakatsu serie 410N del n° 20.
    Obiettivo: spigola, manco a dirlo!

    Apprendo che nessuno ha preso ancora nulla. Noto infatti che molti hanno abbandonato e ora si dedicano, sportivamente, a straziare con le ancorette un grande mucchio di malcapitati cefali che si è riunito sotto un peschereccio.  <xcalabria<
    Provo gentilmente a far notare loro che quel modo di pescare è illegale, ma nessuno mi dà retta e qualcuno mi guarda pure male. Lascio perdere e mi rimetto a pescare.

    Iniziano le prime tocche! Si tratta di saragotti e occhiatine di piccola taglia che prontamente vengono restituiti al loro ambiente naturale.
    Ad un tratto, però, il galleggiantino affonda deciso: ferro ed ecco che l'AW-V mette in mostra la sua curva autorevole e mozzafiato… stavolta si fa sul serio! Gli sportivissimi di cui sopra interrompono la loro mattanza e si raccolgono dietro di me. Il pesce inizia a prendere metri su metri e io ho il mio bel da fare nel contrastare le sue fughe cercando di tenerlo lontano da chiglie e ormeggi; ma con una canna così sembra tutto più facile!
    Nel giro di qualche interminabile minuto riesco a fare affiorare per una prima volta la preda e il cuore mi si apre! Riconosco la splendida, elegante, inconfondibile sagoma della regina! Lei, però, non vuole saperne di arrendersi e riparte. Si ricomincia a lottare e la folla dietro di me si fa sempre più numerosa: nessuno osa dire una parola, però. Alla fine, la spigola affiora di nuovo, ormai stremata; le tengo la grande bocca spalancata fuori dall'acqua e la trascino nel guadino. Mi giro e scorgo, negli occhi degli ormai noti sportivissimi, sguardi di ammirazione e un po' di invidia.

    Ammiro la bella preda, la distendo sulla testa del guadino, prendo il cellulare, scatto una foto…
    spigola13042010m.jpg
    … e, delicatamente, la reimmetto in acqua.

    Intorno a me il silenzio. Dopo un po' uno di loro si avvicina a me e, con la scusa di avere informazioni sulla canna e sulla montatura utilizzata, mi chiede il perchè di quel gesto. "Io faccio sempre così!" è la mia risposta. Mi guarda stranito e se ne va. Ora tutti hanno smesso di tormentare quei poveri cefali con le loro ancorette e si sono rimessi a pescare con le loro "bolognesi-inglesi", magari sperando di prendere la spigola che ho appena liberato…

    Mi rimetto a pescare anch'io. Dopo qualche altro saragotto, il tappo riaffonda di nuovo in maniera decisa: ferro e… si ricomincia! Mi rendo subito conto che c'è qualcosa di strano: il pesce non sembra più grande del precedente (che, ad occhio e croce, sfiorava il chiletto), ma è decisamente più combattivo! Stavolta mi ci vuole un buon quarto d'ora prima di vedere distintamente la sagoma di una bellissima orata! Combatte fino all'ultimo, ma, contro i muscoli di carbonio e silicio della mia Daiwa, c'è poco da fare! Anche lei giunge a guadino e, anche per lei, stesso trattamento:

    foto di rito
    orata130420102i.jpg
    e veloce reimmissione nel suo habitat naturale.

    Gli spigolari-cefalari-bolognesi-inglesi sono sempre più ammutoliti. La vista del C&R di una spigola di circa 1 Kg e di un'orata sui 500 grammi li ha lasciati di sasso!
    Per loro è una cosa inconcepibile.
    Per me, che vado a pesca da quando avevo 8 anni, una cosa normalissima.
    Il mare ha già troppi nemici e non ha bisogno di averne altri.

    Un pescatore sportivo non ha nessunissima intenzione di distruggere il luogo in cui può dare sfogo alla sua passione; per lui il pesce in se stesso ha scarsa importanza (esclusivamente alimentare) da morto. L'importante è che sia stato catturato in un certo modo, con una certa tecnica ed esperienza. Egli adora ammirare le sue prede mentre lottano nel tentativo di liberarsi, ma, ancor più, mentre nuotano quando viene loro restituita la libertà.
    Quando tutti avranno imparato a pensarla in questo modo, ci saranno molti più pescatori e molti meno pigliapesci.

    Saluti a tutti!

    seplicemente fantastico….

    Che soddisfazione e che lezione di sportivita.Grande bass e complimenti per le catture  numero 1.
    Il vero  pescatore non e quello che fa solo le catture di un certo livello ma anche una persona di cuore di rispetto e disponibilità,ed è per questo che penso che tu sei un grande pescatore.con stima Bruno

    Grazie mille! Troppo buoni!

    complimenti x le catture e x lo spirito del C&R sei un grande  numero 1

    per prima cosa ti faccio i miei complimenti…ovviamente piu che meritati, per la sportività e rispetto per il mare!! sono felice perchè è giusto far capire soprattutto ai neofiti il valore di certe cose!! non voglio però essere polemico ma critico in quello che sto per dire, un piccolo accorgimento lo faccio solo per una cosa, il fatto che tu reputi il C&R totale una cosa fondamentale, o comunque un pescatore sportivo è tale solo se pratica un C&R totale…bhè io non la vedo così, cioè forse in una battuta di pesca all'inglese o bolo che sia non tratterrei una spigola da 1kg forse o una mormora da 1 kg…ovviamente ti fa onore ma a mio parere si puo ritenere un pescasportivo anche colui che libera le prede sottotaglia(attenzione non secondo la legge vigente ma sottotaglia intendo che non si è ancora riprodotto)…cioè una spigola da 23 cm è regolare secondo la legge ma è uguale ad una di 5 in quanto non si è riprodotta…la spigola si riproduce con minimo gli 800g di peso se non ricordo male…per cui non ti aspettare che la gente capisca se liberi una mormorona da kg!! <xcalabria>x<…con questo voglio promuovere anche io il C&R ma se vogliamo tenere un pesce per fare una cenetta ci puo stare, saremo lo stesso degli sportivi, ovviamente secondo un rispetto verso la natura!! con questo ti rinnovo i complimenti, e credo che sia giusto educare al C&R sano per la natura, anche se noi mettiamo soltanto un mattoncino di un grattacielo!!

    ovviamente hai tutta la mia stima!! numero 1

    Ciao 19bassman86, bellissimo il tuo racconto.

    Quote:
    Quando tutti avranno imparato a pensarla in questo modo, ci saranno molti più pescatori e molti meno pigliapesci.

    Non voglio assolutamente aprire una polemica, ma non sono daccordo con questa tua affermazione. Pur non praticando il C&R assoluto come te, non mi definisco un "pigliapesci", bensi un pescatore che pratica il suo amatissimo hobby rispettando il mare e le creature che lo popolano.

    Ringrazio ondulandes, giufà e SurfMaster76 per i complimenti!

    Per quanto riguarda il mio pensiero sul C&R vorrei precisare una cosa: assolutamente non credo che una persona che, di tanto in tanto, porta a casa qualche preda non possa essere considerato un pescatore sportivo. Qualche volta può essere molto gratificante cucinare un pesce pescato con le proprie mani.
    Non condivido assolutamente, però, il comportamento di alcune persone che vedono nel mare una fonte inesauribile e, pertanto, non si pongono affatto il problema della sua tutela.
    Infine, il mio modo di concepire la pesca non mi permette di definire "pescatori sportivi" gente come quella descritta nel report! Straziare i cefali con l'ancoretta è altamente anti-sportivo, anzi, non è per nulla uno sport in quanto vengono a mancare tutti quei presupposti (rispetto, correttezza, divertimento) che nella pesca sono imprescindibili.
    Spero di essere stato chiaro.

    Saluti!

    Fantasticamente da ammirare!!!  numero 1

    Quote:
    Assolutamente non credo che una persona che, di tanto in tanto, porta a casa qualche preda non possa essere considerato un pescatore sportivo. Qualche volta può essere molto gratificante cucinare un pesce pescato con le proprie mani.
    Non condivido assolutamente, però, il comportamento di alcune persone che vedono nel mare una fonte inesauribile e, pertanto, non si pongono affatto il problema della sua tutela.
    Infine, il mio modo di concepire la pesca non mi permette di definire "pescatori sportivi" gente come quella descritta nel report! Straziare i cefali con l'ancoretta è altamente anti-sportivo, anzi, non è per nulla uno sport in quanto vengono a mancare tutti quei presupposti (rispetto, correttezza, divertimento) che nella pesca sono imprescindibili.

    Quoto al 100%!!!  numero 1  numero 1

    Complimenti per le catture, per il tuo report e il modo di approcciare alla pesca.
    Tanto di cappello!

    Come tutte le cose… credo che l'importante è non esagerare… liberare tutti i pesci onestamente mi sembra superfluo… e poi che si fa ? si vanno a comprare allo spaccio ? Non ha davvero senso.

    Bisogna rispettare le regole e il buon senso.

    Quote:
    Come tutte le cose… credo che l'importante è non esagerare… liberare tutti i pesci onestamente mi sembra superfluo… e poi che si fa ? si vanno a comprare allo spaccio ? Non ha davvero senso.

    Bisogna rispettare le regole e il buon senso.

    Il mio buon senso può essere molto diverso dal tuo, quindi ti pregherei gentilmente di non giudicare i comportamenti altrui. Inoltre, non mi sembra così grave andare a comprare del pesce al supermercato. Sono ormai lontani i tempi in cui la pesca serviva esclusivamente a sfamare il pescatore e la sua famiglia. Oggi, per fortuna, pur trovandoci in un periodo di grave crisi economica, non abbiamo ancora bisogno di andarci a procurare il cibo con le nostre mani e, quindi, la pesca può e deve diventare esclusivamente un passatempo, se tutti noi lo vogliamo.

    un inchino….

34

Voci

97

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 98 totali)
  • Il topic ‘Schiaffi… morali!!!’ è chiuso a nuove risposte.
Would you like to subscribe to our notifications?