Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

scelta meteo

Forum SURFCASTING scelta meteo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Gentili lettori e moderatori, voglio addentrarmi nel surfcasting , ma non riesco a scegliere le giuste giornate, nel senso che, le mareggiate in genere coincidono con pioggia e temporali, condizioni meteo che vorrei evitare durante la pesca, davvero poche sono le giornate senza mal tempo con le mareggiate. Come dovrei regolarmi?.
    Grazie

    La stagione del surf dura circa 6/7 mesi, ad essere ottimisti. All'interno di questi le mareggiate sono un numero ridotto e fra queste, quelle in cui riusciamo ad andare a pescare diventano un numero esiguo. Se eliminiamo quelle coincidenti con il cattivo tempo andremo a pescare due volte l'anno.
    I surfcaster di solito usano coprirsi con abbigliamento idrorepellente, anche una semplice cerata.

    E con i fulmini?, il cattivo tempo non può essere pericoloso?, già ho scritto un topic su questo e la risposta generale è stata che durante un temporale non conviene pescare. Qual'è il giusto compromesso? cosa mi consigli?

    In effetti la pioggia non ci spaventa in quanto, con il giusto abbigliamento, riusciamo a proteggerci adeguatamente. Quando però, oltre alla pioggia, si presentano anche i fulmini è meglio fare subito rientro a casa!!!

    In linea di principio le forti mareggiate coincidono con il cattivo tempo, ma se uno ha la possibilità di programmare le sue uscite o comunque se si ha la possibilità di uscire a pesca in tutti i giorni della settimana, bisogna tenere presente che le mareggiate non terminano con lo svanire del cattivo tempo ma hanno una durata che varia in base alla potenza che le stesse raggiungono. Quindi bisogna tenere presente che dall'apice della mareggiata il mare rimarrà mosso e in condizione di scaduta per diversi giorni, nei quali le condizioni meteo potrebbero sensibilmente migliorare. Per mia esperienza ti dico che dopo due o tre giorni di cattivo tempo con mare forza 5, il mare resta in condizioni agitato per almeno un'altro paio di giorni, per poi poter cominciare a parlare di scaduta e, in queste situazioni spesso è già uscito fuori un tempo accettabile spesso anche con il sole…..

    ….a proposito di mare, secondo voi le condizioni marine sufficienti per una pescata a surf, comprendono un mare quanto mosso?, ossia mi sapreste determinare un range in metri?, esempio, mare con onde alte da un metro in poi etc.

    In quanto sport libero da qualunque vincolo, nel surfcasting non esistono regole e condizionamenti. Ci sono comunque degli aspetti oggettivo da considerare come, ad esempio, il fatto che un mare forza 4  non è la stessa cosa su una spiaggia a bassa energia ed una ad alta energia. La mareggiata può inoltre essere affrontata in diversi momenti della sua evoluzione con differenze sostanziali. C'è poi una forte soggettività nell'interpretazione e valutazione dello stato del mare. Sono tutti aspetti che non contribuiscono certo a schematizzare la disciplina. Forse l'unica cosa che trova tutti d'accordo è la sequenza delle onde fissata in 12 al minuto per le condizioni ottimali ma, per come la vedo io ci sono anche qui grosse dfferenze a seconda dello spot. Io mi sono permesso di fissare un paletto (per quanto possa servire) ossia che si comincia a parlare di surfcasting quando il piombo minimo per stare in pesca è il 150 gr.

    quindi se il meteo mi indica ad esempio altezza onda un metro secondo te è una condizione buona?

    L'altezza d'onda è un buon indicatore ma è solo una delle tante variabili, il cui insieme ci porta verso la mareggiata perfetta (almeno teoricamente). Un treno di onde da un metro di altezza che si frangono sulla battigia senza il giusto intervallo fra l'una e l'altra rappresentano un indicatore negativo così come negative sono le stesse onde di acqua trasparente. Non so se mi sono spiegato: non è una sola condizione che ci spinge a scendere in spiaggia.
    Ciao

4

Voci

8

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?