Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Rezzaglio da pesca.

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Rezzaglio da pesca.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^ALFIO^

    @ALFIO

    Amministratore del forum

    Realizzato con lavorazione completamente effettuata a mano in nylon seta  ad alta resistenza.

    04052008500_%28600_x_450%29.jpg

    Il rezzaglio è una rete da pesca circolare che viene lanciata a mano

    04052008504_%28600_x_450%29.jpg

    Un sistema di pesca antichissimo, ancora utilizzato con successo in mare e legalmente ammesso.ARTICOLO 115
    Reti da lancio

    E' consentito l'impiego di tutti i tipi di reti da lancio, come "giacchio", "sparviero", "rezzaglio" e simili, senza alcun limite di dimensione delle maglie.

    04052008505_%28600_x_450%29.jpg

    In relazione alla dimenzione dei pesci che si intende catturare e al tipo di battuta di pesca che si voglia fare

    04052008514_%28600_x_450%29.jpg

    Le dimenzioni dei rezzagli più usati hanno una circonferenza di 12- 16 metri

    04052008501_%28600_x_450%29.jpg

    Al centro della sua circonferenza il rezzaglio ha una corda, affinchè possa essere ritirato dopo il lancio della rete,

    04052008503_%28600_x_450%29.jpg

    lungo la sua circonferenza vi sono applicati dei piombi, questi la fanno affondare immediatamente, la zona perimetrale quindi aderisce al fondo e  i pesci che si trovano all'interno non possono uscire.

    04052008502_%28600_x_450%29.jpg

    SI RICHIUDE SU DI SE OCCUPANDO COSI' POCHISSIMO SPAZIO.

    Secondo me il rezzaglio è un arte,e non credo che sia una vera e propria rovina per il mare,perchè i pesci che si insidiano principalmente con questa tecnica sono i cefali…In un "lancio" non credo che si possano catturare moltissimi pesci(tranne se non trovi il branco),la rovina è la vera e propria rete che raccoglie tutti i tipi di pesci in quantità davvero esagerata.Sono daccordo con lory,ma tuttavia il rezzaglio non è molto utilizzato come le reti a strascico  <xcalabria><x 

    io lo uso se serve per reperire qualche cefalo da innescare, logicamente mi fermo a qualche esemplare di giusta misura per l'innesco e a qualcuno da tenere nel secchio vivo, e libero gli altri, ammesso che quel giorno ci sono e si lasciano catturare, non credo io personalmente che prelevare due, sei o quattro cefalotti da innescare possa rovinare il mare visto che lo faremmo comunque con altri metodi per innescare il vivo e solo un altro metodo di pesca, a volte non sempre risolutivo, al reperimento dell'esca per innescare ad esempio a teleferica.

    Secondo me i veri nemici della pesca sono quelli che pescano con le bombe, con le scariche elettriche, con i veleni, con le grosse reti a strascico nelle zone vietate, il rezzaglio non fa nessun danno ambientale. Poi gli scarichi industriali, i rifiuti, i pesticidi, quello che viene definito "progresso" piano piano sta distruggendo il nostro sport preferito.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Effettivamente un "rezzaglio, sparviero o iacco" che dir si voglia, quando capita nelle mani sbagliate, può provocare danni seri al nostro amato mare.

    Mi spiego meglio:
    conosco "pescatori" (se così si possono definire) che pescano solo ed esclusivamente con il rezzaglio, magari di 20 – 22 metri di circonferenza.

    Ebbene, questi sig. "pescatori" "acchiappano" con le loro reti centinaia e centinaia di piccoli esemplari (spigolette, cefalotti, amiette, saraghetti, oratine, ecc.) non curandosi minimamente di liberare quelli sotto misura!

    E' capitato a me stesso che con un solo lancio, ho "acchiappato" circa 2 q.li di cefali, tanto che, per poterli liberare, son dovuto entrare in acqua ed alzare la corda piombata!

    Oppure, sempre con un solo lancio, ho catturato 70-80 spigolette sui 100 gr..
    Un "malintenzionato" se le sarebbe portate a casa! Avrebbe pensato: sono sempre 7 – 8 kg. di pesce!

    Ecco, ho voluto raccontare questi 2 episodi, solo per far capire che questa rete può far danni seri!

    Uso il rezzaglio da tanti anni e solo per catturare qualche cefalotto da innescare, tutto il resto lo rilascio.

    Penso che, se il rezzaglio venisse usato per questo scopo, non ci sarebbe niente di male!

    P.S.: MI AUGURO CHE, QUESTO MIO POST, NON SIA DI STIMOLO PER QUALCHE "MALINTENZIONATO" <xcalabria<

    Anche io ne faccio lo stesso uso, cioè per procurarmi qualche cefalo da innescare, qualsiasi altra cosa prendo la libero, a proposito, hai per caso un rezzaglio da 4 kg da vendere?

    bravi complimenti bel video
    devo provare a comprare un rezzaglio ma non so dove prenderlo

    davide dei fare un po di pratica credo <xcalabria>x< <xcalabria>x< <xcalabria>x<

    ciao <xcalabria>x<

    Salve a tutti i pescatori seri con il GIACCHIO!!!!!Sono un pensionato di 67 anni che da una cinquantina pesca solo ed esclusivamente con il giacchio che io stesso costruisco. Mi sono deciso a scrivere perchè ho letto molte sciempiaggini:
    1) " ho visto pescare con giacchi di 22m di diametro" Bene facciamo qualche calcolo: circof= d x 3,14=m 69,08.Adesso calcoliamo il peso: passo tra piombi cm 4, quindi m 6900: 4 =1725 numero piombi che
    g=1725 x 13(peso di ciascun piombo)=224250=Kg 22,425 nemmeno Sansone sarebbe capace di tirarlo!!!!!!!
    2)" ho preso Due quintali di cefali" Forse il pescatore aveva UN GIACCHIO FATTO CON FILO D'ACCIAIO??
    Neppure un giacchio INTERO fatto con filo a nove capi è capace di sopportare un tal peso!
      " ho preso un centinaio di spigolette" Si sarà forse confuso con un centinaio di Latterini??? Le spigolette
    non sono cosi' gregarie.
    Scusatemi di questo mio sfogo perchè pescare con il giacchio è ARTE e non pesca distruttiva come molti pensano! E' forse meglio innescare un cefalo vivo con due ami e trainarlo?
    In estate passo il mese di Agosto in Calabria e precisamente a Sellia Marina dove ho diversi amici ai quali  ho insegnato a tirare il giacchio e con i quali andiamo a "giacchiare".

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Leggendo il tuo post, sono rimasto, a dir poco ALLIBITO!!! >xcalabria>x<
    Premetto che ho ben sei rezzagli (sia in tela che in nylon) che vanno dai 12 ai 22 metri di circonferenza.
    Ti rispondo, punto per punto!

    Quote:
    nemmeno Sansone sarebbe capace di tirarlo!!!!!!!

    1) Ciao Luigi, di “scempiaggini", come le chiami tu, ne ho sentito tante e ti posso garantire che (prove alla mano e se verrai di nuovo ad agosto) peraltro ci sarà anche il raduno estivo (quale occasione migliore!), ti farò vedere come si lancia uno sparviero di 22 metri!!! Altro che Sansone! Per lanciare il rezzaglio, non ci vuole forza ma “tecnica”!!!

    Questa è una foto che ho estrapolato da un sito di art. da pesca on-line e come puoi vedere il peso (cerchiato) è solo 5,5 kg e non 5 quintali!!!
    REZZAGLIO22MT.jpg

    Quote:
    2)" ho preso Due quintali di cefali" Forse il pescatore aveva UN GIACCHIO FATTO CON FILO D'ACCIAIO??

    2) I due quintali di cefali, non ho detto che li ho tirati fuori, bensì:

    Quote:
    …tanto che, per poterli liberare, son dovuto entrare in acqua ed alzare la corda piombata!

    Quindi, prima di dire “scempiaggini”, la prossima volta, LEGGI BENE!!! >xcalabria>x<

    Quote:
    ho preso un centinaio di spigolette" Si sarà forse confuso con un centinaio di Latterini??? Le spigolette
    non sono cosi' gregarie.

    3) Le spigolette non sono gregarie? Ma che cosa dici! Di spigole, un pochino, penso di intendermene! Giusto un pochino però! Se dico che erano un centinaio, puoi stare tranquillo che è così!
    Per avvalorare quello che dico (qualora ce ne fosse bisogno) ti faccio un esempio: hai mai visto secchi stracolmi di spigolette di 70-80-100 grammi pescate all’inglese? Ebbene, questo è un esempio per farti capire che le spigole, anche allo stadio “giovanile” SONO GREGARIE, come la maggior parte dei pesci del nostro mare!

    Quote:
    Scusatemi di questo mio sfogo perchè pescare con il giacchio è ARTE

    4) Sarà un’arte per te! Per un pescatore “sportivo” l’ARTE è tuttaltra cosa che pescare con una rete!
    Se non fosse che per procurarmi il vivo, il rezzaglio, NON LO USEREI PROPRIO!!!

    Quoto peppino in pieno infatti io il rezzaglio non lo compro neanche per procurarmi il vivo anche se dovrei… preferisco pescarlo sempre con un po di pastone e la canna fissa anche se mi ci va molto tempo… e inoltre spezzo una lancia a favore di peppino ( PENSO SIA ONESTO NN HA BISOGNO DI VANTARSI I SUOI FATTI PARLANO DA SE)… comunque nn me la sto prendendo con bluigi in questo forum siamo liberi di pensare democraticamente… un saluto a peppino e uno a bluigi con l'invito di presentarsi nell'apposita sezione di benvenuto….

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Quote:
    …in questo forum siamo liberi di pensare democraticamente…

    Questo è poco MA SICURO!

    Ma penso sia anche giusto "difendermi" da un "attacco" che reputo del tutto "gratuito" oltre che  "offensivo" (poichè le mie affermazioni sono state considerate "scempiaggini")

    Poi che mi si "mettano in bocca" parole che non ho mai detto/scritto!
    O che "neanche Sansone" può lanciare un rezzaglio di 22 metri! (la prova è che li vendono) e se li vendono, ci sarà pur "qualcuno" (tra cui io) che li compra e li usa!
    O che le spigolette non sono "gregarie"!
    Ripeto, per l'ennesima volta: quello che dico, lo dico per esperienza "diretta" e non "per sentito dire"!

    Ragazzi scusatemi, ma l'amico bluigi  parlava di diametro 22 metri e allora certo che il rezzaglio pesa,  secondo me vi siete fraintesi (per quanto riguarda la prima parte del suo intervento). visto che qui i 22 metri erano riferiti alla circonferenza.
    Per il resto condivido la completa non sportività del rezzaglio.

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Grazie Predator per la tua precisazione! numero 1
    Effettivamente, avevo scritto "diametro" e non "circonferenza"!!! (mi si perdonerà l'errore "tipo lapsus")
    Logicamente, chi si intende di rezzagli, sa che NON ESISTE un rezzaglio che abbia un diametro di 22 metri!!!

    <xcalabria< <xcalabria< avevi scritto bene Peppino (20/22mt circonferenza) e' solo stato letto male dall'amico bluigi.Comunque sia non penso che se effettivamente fosse stata una balla cosi'grande,venisse detta sul forum con grande disinvoltura almeno questo e'quello che penso io.

34

Voci

62

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?