profondita….

Home Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE profondita….

This topic contains 6 risposte, has 3 partecipanti, and was last updated by  ^OLTREMARE^ 6 years, 8 months fa.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #202168

    nihira
    Partecipante

    Buonasera vorrei un coniglio riguardo ai miei dubbi cioè quando vado a pesca si in porto che scoglierq ed ho sondato il fondale a volte mi è capitato di pescare anche con 50 60 centimetri in piu appoggiato sul fondo ed è proprio in quel momento che ho preso le spigole.  Percche qualcuno sa spiegarmelo?

    #341788

    ^MANUSPIN^
    Partecipante

    Di quali Spigole parli? Se si tratta di avannotti mi sembra normale, in porto li ho visti grufolare sul fondo come le oratelle e gli sparaglioni. Anche gli esemplari di taglia maggiore in verità per loro natura mangiano l'esca appoggiata al fondo, ma parliamo di paf in mare con vermi di taglia, granchi, tranci, con il bigattino mi sembra insolito, almeno per le mie esperienze.
    Nel tuo caso potrebbe essere successa comunque un'altra cosa: pur avendo la paratura più lunga del fondo, la corrente creava una pancia sul filo e faceva lavorare il bigattino sollevato dal fondo, fluttuante, cosa che stimola l'istinto predatorio della Spigola. Ciao

    #341789

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Spigole gufolatrici  <xcalabria>x<
    Scherzi a parte, concordo con Manuspin o, al limite, dove hai catturato il fondale era più profondo di dove lo avevi misurato.

    #341790

    nihira
    Partecipante

    È vero  c era molta corrente….precisamente dove mangiano le spigole? Cioe tu come ti comporti? Io di solito pesco in trattenuta quando ce troppa corrente

    #341791

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Per la mia esperienza le spigole mangiano a qualunque profondità, anche a galla (magari inseguendo l'esca che viene recuperata. Io su un fondale di tre metri pesco con un paio di metri di fondo a svolazzo (senza piombo). Quando c'è corrente verso il largo la trattenuta può diventare efficace perchè mette in movimento l'esca.

    #341792

    nihira
    Partecipante

    Ciao oltremare io uso gall leggeri e terminali lunghi però faccio delle grandi spallinate di pallini pikkolissimi a scalare…tu che mi consigli?

    #341793

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Se stai bene in pesca direi che sei a posto, le spallinate diluite e con pallini piccoli non appesantiscono il calamento. Personalmente, specie per la spigola, uso galleggianti piombati inglesi e lascio tutto il calamento senza piombatura.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.