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Problema alla vernice mitchell 498

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Problema alla vernice mitchell 498

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  • Ciao a tutti,
    recentemente ho acquistato un Mitchell 498 che come meccanica e aspetto esteriore è quasi perfetto. Purtroppo, quando l'ho sbobinato (mi è stato spedito con il filo) ho visto che nella parte alta della gola (quella dove scorre il filo durante il lancio) e nella parte bassa ci sono zone molto ruvide: la vernice si è sollevata il seguito ad ossidazione. La parte della gola verticale (al cui interno c'è l'alberino) invece è a posto. Ora mi chiedo questo: con la carta vetro da carrozzieri, quella molto fine, si può senz'altro levare in quei punti la vernice e tutta l'ossidazione e lisciare alla perfezione, ma poi? come e cosa devo usare per riverniciare tutta la gola del mulo? Non credo infatti che le comuni bombolette spray che vendono siano adeguate per resistere ad usura e salsedine. Vorrei fare di tutto per sistemare il mio gioiellino… Grazie per il vostro aiuto

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    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Vuoi fare un lavoro perfetto?
    Fai come ho fatto io: ho fatto fare il lavoro completo da un carrozziere…

    Però in questo modo si toglierebbero le scritte giusto?
    Come vernice è stata data una da macchina oppure una diversa? Per ultimo: il mulinello, se vuoi farlo fare da un carrozziere, devi portarlo già tutto carteggiato oppure si vernicia sopra la vecchia pittura?
    Grazie… magari se sai anche consigliarmi una soluzione alternativa te ne sarei grato!!!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Però in questo modo si toglierebbero le scritte giusto?

    Purtroppo si…
    Il carrozziere fa tutto lui: così come si fa con le autovetture, ha sabbiato il mulinello, eliminando ogni traccia di ossidazione, ci ha spruzzato lo stucco da carrozziere e l'ha riverniciato (a spruzzo) con un fondo di vernice nera che gli era avanzata.
    Se vuoi fare il lavoro da te, devi armarti di santa pazienza e togliere con la carta vetrata (dapprima grossa e poi sottilissima) ogni traccia di ossidazione. La parte interessata del tuo mulinello è solo la gola della bobina, per cui le scritte rimangono intatte.
    Una volta che hai eliminato l'ossidazione, ricopri con la carta gommata tutto il resto della bobina (sia la parte con le scritte che quella superiore), magari ritoccandola con le forbicine per fare un lavoro perfetto. Accertati che la carta gommata abbia aderito profondamente, senza la minima bolla d'aria.
    Adesso acquista una bomboletta spray di stucco per carrozzieri e stendine un velo sulla parte che hai carteggiato (tieni la bomboletta ad una trentina di cm di distanza e cerca di evitare le colature). Se si forma qualche colatura, eliminala con la carta vetrata sottilissima, senza premere molto.
    Poi acquista una bomboletta spray di vernice acrilica e spruzzala sullo stucco (anche qui tenendo la bomboletta a 30 cm di distanza) evitando le colature.
    Le colature si possono evitare se vernici a piccoli 'colpetti' (cioè non tenere premuto l'erogatore per più di un secondo alla volta).

    P:S: entrambe le bombolette vanno agitate a lungo prima dell'uso.

    Grazie appena posso faccio un salto dal carrozziere e vedo un pò cosa mi dice…

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