Forum › DIPORTO NAUTICO › Porto turistico di Amantea: Servizi per unità da diporto
ll porto turistico di Amantea è costituito da un molo di sopraflutto curvilineo orientato per SW e per S e da un molo di sottoflutto che dalla costa si protende verso W; nel suo interno ci sono tre pontili galleggianti. Entrando in porto a dritta si apre una piccola darsena banchinata.
Pericoli: insabbiamento imboccatura: il fenomeno è più accentuato vicino al fanale verde. Verificare i fondali in funzione del pescaggio della propria imbarcazione.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: l'imboccatura è rivolta a sud e ha fondali di 5 m. Le unità che utilizzano lo specchio acqueo dovranno adottare tutte le precauzioni possibili sia in entrata sia in uscita a causa dell'insabbiamento nei pressi dell'imboccatura.
Fari e fanali: 2690 (E 1754.1) – fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 6 M sull'estremità del molo di sopraflutto; 2690.2 (E 1754.3) – fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 6 M sull'estremità del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: in banchina da 2,5 a 4 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 283 di cui 20 per il transito.
Lunghezza massima: 15 m (pescaggio max 2,7 m).
Divieti: balneazione, pesca; nei pressi di Amantea è stata istituita, in via sperimentale per tre anni, un'area marina protetta chiamata “Area prospiciente Amantea”: in questa zona è vietata la pesca del novellame di qualsiasi specie e la pesca a strascico.
Venti: maestrale.
Traversia: 175°-330° (II, III, e IV quadrante).
Ridosso: 195°-315° (III e IV quadrante).
Rade sicure più vicine: Vibo Valentia Marina a sud, Cetraro a nord.
Coordinate: AMANTEA 39°03'25" N 16°05'52" E
Servizi e attrezzature per il diporto
Prese per acqua ed energia – illuminazione banchine – scivolo – gru da 25 t – rimessaggio all'aperto – riparazioni motori – riparazioni elettriche – ormeggiatori – guardianaggio – servizio antincendio – servizi igienici e docce – ritiro rifiuti – cabina telefonica.
Il porto turistico di Amantea è gestito direttamente dall'amministrazione comunale, tel. 338.6700136
per ogni eventuale comunicazione 334.60616543 Sig. Eugenio Mannarino Ufficio Porto.
email: [email protected]
Autorità marittima:
Delegazione di spiaggia v. Margherita, 53 tel. 0982.425605 E-mail: [email protected]
Modulistica:
Domanda di assegnazione posto barca
Fino a successiva disposizione e con decorrenza immediata è VIETATO l'ingresso e l'uscita dal Porto turistico di Amantea (CS) a qualunque tipo di unità navale, in considerazione dei bassi fondali attualmente esistenti.
1
Voce
1
Risposta
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Manage push notifications