Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

piombo a perdere!

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI piombo a perdere!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • salve,vorrei sapere se, con un anello di ferro morbido (per lo sgancio del piombo in caso di incaglio,ovviamente con fondale roccioso),nel lancio di esca e piombo c'è la possibilita che si apra l'anello?  xcvt grazie in anticipo

    Più che un anello ci vedo meglio un gancio in metallo malleabile come il rame o il ferro zincato. E' difficile che molli durante il lancio anche perchè non si tirano mai dee bordate paurose nel misto.
    Se vuoi qualche suggerimento alternativo prova a guardare questo topic
    Ciao
    P.S. mi raccomando ai piombi: inquinano

    tranquillo "oltremare" io la maggior parte dei piombi gli ho tutti recuperati nelle spiagge dove vado di solito pescare…a proposito avevo sentito dei piombi(o pesi) biodegradabili col tempo che dovevano essere messi in commercio,ma alla fine ci sono già in vendita?oltremare tu che usi???scusa se ti do del tu.. numero 1

    Ciao Maresardo, cosa vuoi darmi, del vossignoria?  <xcalabria>x< la cosa bella fra noi pescatori è che istintivamente ci si dà subito del tu.
    Tornando ai piombi purtroppo non ho più sentito nulla di questi piombi ecologici quindi presumo che il discorso sia morto sul nascere. Personalmente, negli spot in cui l'incaglio è altamente probabile, adopero i temolini oppure del piombo di recupero sagomato alla bell'e meglio e qualche volta ho anche adoperato delle pietre ma trovare quelle giuste, cosa strana, è impresa ardua. Con mare bello tosto, anche se sembra un controsenso, adopero gli spike.

    Se non vuoi inquinare, hai voglia, tempo, ed un trapano a colonna, puoi fare quello che ho fatto io,
    usa le pietre!!, le migliori a mio avviso sono quelle piatte abbastanza  levigate perchè nel recupero che sarà il più veloce possibile, queste tenderanno a sollevarsi planando verso la superficie, dovranno essere di spessore e grandezza adeguate al peso che si vuole raggiungere, considera che a parità di grandezza un piombo pesa molto di più, buca la pietra vicino al bordo con una punta da 6 mm per mattoni, per legarla al capocorda del trave usa una lenza dello 0.25, lega prima un capo della lenza alla girella poi passa l'altro capo dentro il buco della pietra ed infine lega anche questo alla girella, nel caso di incaglio la lenza si romperà rilasciando solo la pietra, ovviamente come dice Nicola, sul misto la precisione  è più importante della potenza  >calabria>

    caspita,alle pietre avevo pensato( ma mi sembrava una fesseria e magari qualcuno mi avrebbe dato del matto),ma senza rifinirle per farle planare…comunque anche io per il misto uso il temolino e sono secondo me favolosi..gli uso anche per bolentino di medio fondale..

    Non c'è bisogno di rifinirle, ci ha già pensato il mare in milioni di anni.

    Quote:
    Ciao Maresardo, cosa vuoi darmi, del vossignoria?  <xcalabria>x< la cosa bella fra noi pescatori è che istintivamente ci si dà subito del tu.
    Tornando ai piombi purtroppo non ho più sentito nulla di questi piombi ecologici quindi presumo che il discorso sia morto sul nascere. Personalmente, negli spot in cui l'incaglio è altamente probabile, adopero i temolini oppure del piombo di recupero sagomato alla bell'e meglio e qualche volta ho anche adoperato delle pietre ma trovare quelle giuste, cosa strana, è impresa ardua. Con mare bello tosto, anche se sembra un controsenso, adopero gli spike.

    che cosa intendi??
    Al posto degli spike come lo vedi lo spirografo di Meloni?

    Quote:

    Quote:
    …………….oppure del piombo di recupero sagomato alla bell'e meglio .

    che cosa intendi??
    Al posto degli spike come lo vedi lo spirografo di Meloni?

    Intendo del piombo tipo scarico dismesso di lavandino e sagomato con il martello.
    Non ho mai sentito parlare dello "spirografo" ma credo che lo spike sia insuperabile.

    Lo spirografo è un piombo molto simile allo spike che però ha le marre più lunghe (circa il doppio) e di materiale più "dolce" rispetto all'acciaio armonico dello spike…
    Il criterio di funzionamento prevede l'arroccamento di queste marre che però essendo più malleabili sotto una forte trazione si piegano consentendo il recupero…
    se trovo una foto la posto

    ecco questa è una realizzazione che ho trovato su internet:

    img0272pf.jpg

    Questa estate ho provato un'esperimento che mi ero imposto di fare, cioè quello di realizzare dei piombi utilizzando della comune sabbia grigliata e farne un fagotto con dei pezzi di busta biodegradabile!
    Il ragionamento è che il fagotto si deforma facilmente e non incaglia!
    Con questo sistema ho riscontrato solamente un problema:
    – avendo eseguito dei piccoli fori sul fagotto stesso per fa entrare l'acqua per bagnare la sabbia e renderla più pesante, dopo vari lanci questi buchi si allargavano facendo fuoriuscire la sabbia, quindi, pochi lanci e mi ritrovavo solamente un pezzo di busta attaccato!
    Purtroppo non ho avuto modo di provare una seconda volta, evitando i fori, però, come primo test devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto, perché ho provato a lanciare nei punti più a rischio, come per andarmela a cercare, ma nonostante tutto non ho subito incagli!

    un'ottima soluzione, ma che intendi per sabbia grigliata?
    altra domanda come fai con la sabbia bagnata a capire il peso della zavorra?

    Ciao cosisal!!
    In poche parole, per sabbia grigliata, intendo della sabbia passata su una maglia sottile, nel mio caso ho utilizzato un pezzo di una vecchia zanzariera: in questo modo utilizzo esclusivamente i granelli più sottili che occupano tutti gli spazi! Infatti se riempi un bicchiere di sabbia normale e un bicchiere di sabbia grigliata, quest'ultimo pesa di più!
    Con il peso io ho fatto un po' a occhio, utilizzando un tanto di sabbia che riempiva uno di quei bicchieri piccoli in plastica "da digestivo", come li chiamo io! Pescando da una scogliera, la zavorra mi serve esclusivamente per lanciare l'esca e farla affondare, non per fare distanza: infatti in questi casi pesco a 10-20mt massimo dalla postazione!
    Se si vuole però ottenere un peso preciso, è sufficiente preparare un po' di sabbia in più, bagnarne un tanto, e fare delle prove su una piccola bilancia!
    Naturalmente è una soluzione che va bene quando si pesca da scogliere o moli; quando si pesca su una spiaggia, e serve un po' di distanza, eviterei questa soluzione in quanto uscirebbero fagotti troppo grandi! Comunque, per 50-60gr di peso, le dimensioni restano comunque contenute!
    Ciao!

    grazie per le delucidazioni concordo sul fatto che dalla spiaggia sia abbastanza inutile…
    ci proverò cmq dalla scogliera per vedere che succede ;)

5

Voci

23

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?