Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

PESCE LUCERTOLA

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA ALTRE PREDE PESCE LUCERTOLA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • Synodus saurus   
    Pesce lucertola   
     
    Synodus  saurus  (Linnaeus, 1758)

    Famiglia:  Synodontidae (Sinodontidi), subfamily: Synodontinae

    Ordine:  Aulopiformes  (Aulopiformi)
    Classe:  Actinopterigi (pesci con pinne raggiate)
    Nome FishBase: Atlantic lizardfish
    Dimensione massima:  40.0 cm SL (maschio/sesso non determinato; Ref. 4472)
    Ambiente:  demersale; marino; distribuzione batimetrica – 400 m
    Clima: subtropicale; 45?N – 14?N, 80?W – 36?E
    Importanza:  pesca: scarso interesse commerciale; Pesce da pesca sportiva: si
    Resilienza:  Alto, tempo minimo di raddoppiamento della popolazione meno di 15 mesi(Preliminary K or Fecundity.)
    Traduzione: The following three fields were machine-translated by ECMT  You can also use SysTran
    Distribuzione:
    Eastern Atlantic: Morocco to Cape Verde, including Azores and the Mediterranean.
    Western Atlantic: Bermuda and the Bahamas to the Lesser Antilles (Leeward Islands).

    "fonte:fishbase.org"

    synodussauruspl8.jpg
    sysauu4nf3.jpg
    sysauu5jy4.jpg
    Ecco quello pescato da me:
    pescelucertolabj1.jpg

    Dalle mie parti si chiama "ca**u e'r?"
    Da voi?

    Da noi si chiama sempre pesce lucertola.
    E il suddetto da TOTONNO

    Quote:
    Dalle mie parti si chiama "ca**u e'r?"
    Da voi?

    CON QUESTO SINONIMO SI USA IDENTIFICARE LA VIOLA.
    :-*

    Quote:
    Da noi si chiama sempre pesce lucertola.
    E il suddetto da TOTONNO

    Quote:
    Dalle mie parti si chiama "ca**u e'r?"
    Da voi?

    CON QUESTO SINONIMO SI USA IDENTIFICARE LA VIOLA.
    :-*

    Vale a dire la Donzella?

    lucertolawl4.jpg

    Per la prima volta l'ho preso a pizzo a spinning li ce ne sono veramente tanti e ne ho presi parecchi…..non sapevo di che pesce si trattasse…..ho provato a chiedere a dei pescatori in zona ma nessuno mi ha saputo dire che pesce era!! Solo dopo qualche giorno ho scoperto che si chiamava pesce lucertola….

    io ne presi parecchi a traina a Zambrone ma anche li non sapevano dirmi il nome

    Quote:

    Quote:
    Da noi si chiama sempre pesce lucertola.
    E il suddetto da TOTONNO

    Quote:
    Dalle mie parti si chiama "ca**u e'r?"
    Da voi?

    CON QUESTO SINONIMO SI USA IDENTIFICARE LA VIOLA.
    :-*

    Vale a dire la Donzella?

    Esatto nome comune DONZELLA, nome scientifico CORIS JULIS e CORIS GIOFREDI, famiglia LABRIDI, ordine PERCIFORMI, classe OSTEITTI.
    COME SI CHIAMA IN ITALIA:
    DONZELLA, NICCHIO, PESCE GIRASOLE, PESCE DI RE, ZIGUELA (LIGURIA)
    CA**O DI RE (TOSCANA)
    MICCIO (LAZIO)
    SIGNURINELLA (ABRUZZO)
    GIRELLA, PINTO E RE, MICCIODI RE, CAZZILLO ? RRE (VARIE REGIONI MERIDIONALI)
    VIRIOLA, VIOLA (SICILIA)

    io l'altro giorno ho avuto un attacco a un minnow di 12 cm..ho ferrato e nn sembrava ke ci fosse pesce ma arrivati  a riva c'era un pesce di questo poco piu grande del minnow..ha attaccato un artificiale della sua stessa lunghezza…mah..ke pesci strani

    ? vero anke a me sono accaduti episodi del genere,sto cavolo di pesce lucertola si molla su tutto , a me e capitato di prenderne uno conun minnow di 105mm ,mi pare il tobimaru,indovinate quanto era lungo????

    13 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mah a capirli sti pesci !!!!!!!!!

    Quote:
    ? vero anke a me sono accaduti episodi del genere,sto cavolo di pesce lucertola si molla su tutto , a me e capitato di prenderne uno conun minnow di 105mm ,mi pare il tobimaru,indovinate quanto era lungo????

    13 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mah a capirli sti pesci !!!!!!!!!

    Sai massy l'attacco di un predatore ad un artificiale della sua stessa taglia (o addirittura pi? grosso di lui) non ? un evento cos? raro come possa sembrare.
    L'attaco molto spesso non viene scagliato solo per predare…
    Molti pesci sono altamete territoriali e attaccano qualunque "intruso" attraversi la loro zona, altri lo fanno per curiosit? verso quel pesce "strano", altri ancora semplicemente perch? infastiditi dal suo movimento o dal rumore che fa…
    Non c'? quindi da meravigliarsi nel catturare una tracina di 20 cm con un artificiale da 12 oppure, come in questo caso, un pesce lucertola con un minnow pi? grande di lui.

    avete sentito i versi che fa il pesce lucertola a me mettono angoscia

    E' un pesce orribile,noi qui nei pressi di Melito Porto Salvo lo chiamiamo "scarmo",non so dirvi il perchè.Comunque ha ragione Sampey che sono degli strani pesci.L'altra volta che pescavo a spinning con un cucchiaino di 13 cm;ad un tratto avverto uno strattone molto energico,allora penso:"LA REGINA"…..appena è emerso dall'acqua ho visto questo misero pesce tanto che l'ho liberato.

    1

    ture

    @ture

    Partecipante

    Quote:
    E' un pesce orribile,noi qui nei pressi di Melito Porto Salvo lo chiamiamo "scarmo",non so dirvi il perchè.Comunque ha ragione Sampey che sono degli strani pesci.L'altra volta che pescavo a spinning con un cucchiaino di 13 cm;ad un tratto avverto uno strattone molto energico,allora penso:"LA REGINA"…..appena è emerso dall'acqua ho visto questo misero pesce tanto che l'ho liberato.

    a me a mangiato un cefalotto delle sue dimensioni!!!!  >xcalabria>x<
    e non lo potuto nemmeno slamare perchè s'era ingoiato l'amo fino allo stomaco.. 

    p.s. anche dalle mie parti si chiama scarmo..

    a reggio in che zona si prendono????

    numero 1 ne ho presi 2 oggi uno di modeste dimensioni 400 500 G cmq qui a reggio li mangiano e mio padre lo mangia volentieri  xcvt

29

Voci

40

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?