Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca di seppie o polpi da riva

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Pesca di seppie o polpi da riva

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    Nix

    @Nix

    Partecipante

    Sono ancora alle prime armi…volevo qualche consiglio utile:..ho costruito un terminale cosi costituito per la pesca  della seppia o polipo da riva (il fondale ? sabbioso): piombo scorrevole di 45 grammi, girella quindi terminale di circa 1 metroe mezzo con gamberone…che ne pensate

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Ciao Nix, benvenuto nel forum.Purtroppo io non posso darti alcun consiglio ma se hai un po di pazienza vedrai che qualcuno si far? vivo sei capitato nel posto giusto. >calabria> numero 1

    come finale per questo tipo di pesca va bene..l'importante e' che ci siano sia le seppie che i polpi..cmq benvenuto nel forum numero 1

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Ciao Nix e benvenuto tra noi  numero 1

    Se usi una canna da spinning puoi fare a meno di mettere il piombo. Altrimenti va bene il terminale che hai descritto. Puoi farlo anche più corto, magari 1 metro e di diametro metti almeno uno 0,40 mm (magari in fluorocarbon) e vedrai che se le seppie o i polpi ci sono non tarderanno a venir fuori. >calabria>

    Ciao a tutti, volevo chiedervi il gamberone usato ? un'artificiale o ? un vivo? .

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    E' un artificiale

    1 polipetto  + 2 bei polipi pescati con la sarda al terminale del serra  ieri sera, spot
    rossano centrale enel!!!

    Dalle mie parti si pesca cos?; al filo del mulinello si lega una girella con moschettone: al moschettone si aggancia un piombetto con girella in testa (da 10 – 15 gr) tipo legering; quindi si inserisce il gamberone (di vari colori)  che va sostituito fino a quando non si trova la colorazione che in quel momento risulta pi? accattivante per le seppie. numero 1 numero 1 numero 1 numero 1

    1

    Fata

    @Fata

    Partecipante

    come bisogna fare a prendere le seppie dalla riva usando uno yozuri?, c'è chi mi ha detto che appena senti tirare strattoni così la seppia si incastra ai ganci, è vero?quale tecnica mi consigliate voi?…e poi che tipo di yozuri voi ritterreste comodo x pescare seppie??

    Quote:
    come bisogna fare a prendere le seppie dalla riva usando uno yozuri?, c'è chi mi ha detto che appena senti tirare strattoni così la seppia si incastra ai ganci, è vero?quale tecnica mi consigliate voi?…e poi che tipo di yozuri voi ritterreste comodo x pescare seppie??

    Personalmente utilizzo una canna da spinning telescopica da 3m che lanci massimo 35-50g,monofilo incolore 0.25 dove attacco direttamente lo yozuri(io utilizzo i colori verdi,arancione o fucsia del peso di 30-35g),questa attrezzatura la utilizzo su spiaggie con un fondale di 2 metri o nei porti.Se invece peschi su spiaggie con fondale più di 2 metri pesco come noitman53 ovvero:

    Quote:
    Dalle mie parti si pesca cos?; al filo del mulinello si lega una girella con moschettone: al moschettone si aggancia un piombetto con girella in testa (da 10 – 15 gr) tipo legering; quindi si inserisce il gamberone (di vari colori)  che va sostituito fino a quando non si trova la colorazione che in quel momento risulta pi? accattivante per le seppie. numero 1 numero 1 numero 1 numero 1

    >calabria>

    ciao nix benvenuto allora io se ho fondali sabbiosi uso il rampino mettendo una bella zampa di gallina oppure delle belle ope fresche che riflettano  ma questo solo se il fondo e sabbioso altrimenti ti uccidi a tirare la lenza ahh e la lenza uso un 0,50 naturalmente a mano ^^

    ciao nix peppino ha ragione, utilizzando una comune canna da spinning puoi fare a meno del piombo e lagare direttamente il gamberone o la totanara (come preferisci) alla lenza madre.
    utilizza diametri compresi tra 025 e 030  >calabria>

    Una delle mie tecniche preferite è prprio quella della pesca
    alla seppia <xcalabria>x<,per questa pesca sono necessari solo una cannetta da spinning
    o da bolentino di un paio di metri ,un mulo di taglia 2000 2500
    imbobbinato con della lenza di diametro dallo 0.25 allo 0.30.
    Io personalmente uso una canna da spinning di 3.oom e un mulo 2000 cn imbobbinato il 25
    dove attacco diretto l'artificiale.
    Come esca uso i famosi e strautilizzati squid jig(gamberi),li prediligo rossi
    o arancioni, anche se con un tipo particolare della yamashita,di colore nero metallico
    con delle screziature di rosso ho avuto molteplici belle catture…
    Tra tutti i luoghi sperimentati da me il più redditizio è la spiaggia
    con fondale sabbioso,così si evitiano le arroccate e le perdite di esche,
    e comunque i fondali sabbiosi sono prediletti da questo cefalopode.
    L’azione di pesca è davvero singolare infatti la potremmo definire quasi spinning
    alle seppie, si procede lanciando a pochi metri dal bagnasciuga
    il jig recuperando molto lentamente, al contrario della pesca al calamaro
    il jig qui non deve stare a mezz’acqua ma deve camminare a fondo,
    durante il recupero daremo piccoli colpettini alla canna e cercheremo
    di simulare un gambero che curiosa sul fondo,a quel punto,
    se la seppia c'è dovrebbe attaccare.
    Di solito questi cefalopodi attaccano alla testa del gambero,
    quindi noi dovremmo far “vibrare” la lenza con dei micro colpetti di canna
    in modo da far scivolare la seppia fino alla corona di aghi,
    a quel punto con un colpetto deciso ma non esageratamente forte,
    daremo la ferrata e tireremo di peso la seppia.
    Le zone sabbiose con massimo un metro e mezzo di acqua sono
    le migliori,solo che questo tipo di pesca richiede
    frequenti spostamenti,infatti in ogni zona
    si riescono a catturare 2 o 4 seppie al massimo poi bisogna spostarsi appunto,
    a fine serata se si è stati bravi si riusciranno a portare a
    casa anche una quindicina di seppie, tuttavia se non si
    è pratici di questa tecnica è molto facile che la seppia
    si slami o addirittura perdere sul fondo 3 o 4 artificiali
    a causa degli ostacoli presenti. E questo è tutto <xcalabria>x<

    sqjcol1ltu7.jpg
    w296.png

    x questo tipo di pesca ai reggitani..anche se lo sanno di sicuro…consiglio la zona del lido comunale…è perfetta x polipi e seppie

    Io uso una zampa di gallina costruita da mio soucero con un ferro centrale dove c'è un pezzo di ferro che va trapassato dalla bocca del pesce fino alla coda, dopodichè lancio e recupero piano.

37

Voci

72

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?