Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca a fondo e Spinning – Le catture di Vittorio

Forum PESCI & CATTURE Pesca a fondo e Spinning – Le catture di Vittorio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • 22 settembre 2009

    220909serra.jpg

    Tecnica: Spinning
    canna SHIMANO ForceMaster, range 50 – 100 gr. per 2,40 mt
    mulinello SHIMANO Technium 5000 trecciato Stren super braid 14 Lb
    finalino: Colmic Seaguar 0,47
    artificiale: Imakatsu Trairao
    Tipo di recupero: WTD veloce

    preda: SERRA 2,050 Kg
    condimeteo: cielo coperto, mare quasi calmo, vento assente
    orario della cattura: intorno alle 17,30

    Un ringraziamento a Luigi (Flea83) per la foto e per il VIDEO

    Vittorio

    27 settembre 2009

    foto0178y.jpg

    Dopo diversi attacchi a vuoto e una Miss persa durante il recupero di un serra (un altro ha cercato di rubargli l'artificiale dalla bocca … in frenesia alimentare, tranciando il fluorocarbon 0,47) ho dovuto cambiare in corsa …. montando un finalino 0,37 e una girella a cuscinetto da 40 Lb.

    Canna SHIMANO ForceMaster, range 50 – 100 gr. per 2,40 mt
    mulinello SHIMANO Technium 5000 trecciato Stren super braid 14 Lb
    finalino: Colmic Seaguar 0,37
    artificiale: Imakatsu Trairao
    Tipo di recupero: WTD veloce
    Tecnica: Spinning
    prede: SERRA  
    condimeteo: cielo coperto con leggera pioggia a tratti, mare calmo, vento di terra a raffiche
    orario delle catture: dalle 16,30 alle 17,30
    Luogo: Tirreno meridionale

    30 settembre 2009

    Tecnica: Spinning
    Canna SHIMANO ForceMaster, range 50 – 100 gr. per 2,40 mt
    mulinello SHIMANO Technium 5000 trecciato Stren Super Braid 14 Lb
    finalino: Colmic Seaguar 0,37
    girella a cuscinetto da 40Lb
    artificiale: Miss Carna 140 mm

    300909serra.jpg

    preda: SERRA

    Tipo di recupero: WTD veloce

    condimeteo: cielo sereno, mare liscio, vento assente
    orario della cattura: ore 19,20

    note: appuntamento alle 16 ..con Luigi (Flea83), in un nuovo posto che mi ha indicato un amico sub. Possibili prede …serra, lecce e lampughe. Luigi è in ritardo e comincio senza di lui. Nessun movimento di rilievo. Luigi arriva intorno alle 16 e 30 …ma fino alle 18, a parte qualche salto di un paio di belle lampughe…tutto tace. I nostri WTD sono le uniche creature che animano …il mare liscio. Intorno alle 18 e 15 Luigi da fiducia al Nyoro Nyoro e al secondo lancio …allama un bel serra che spiaggia dopo pochi minuti. E' felice come una pasqua …. ma deve andar via per un impegno preso in precedenza. Rimango io ….e fino alle 19 nessuna altra traccia di predatori. Dopo poco ..un piccolo branco di mini aguglie, proprio davanti a me, a circa 10 metri….cerca di sfuggire a qualcosa di grosso. Monto l'Ima Popkey da 120 mm e lancio leggermente più avanti. Recupero in stop and go …veloce ….e alla seconda ripartenza allamo una lampuga che al secondo salto mi beffa. Finalmente arrivano i serra e comincia a fare buio. Monto l'ultima Miss che mi è rimasta colore CR1 (rosa – argento) …e comincio a lanciare e a recuperare in modo veloce. Alle 19,20 circa …dopo un paio di attacchi a vuoto … abbocca un bel serrotto ..che porto a terra in una manciata di minuti. Scatto la foto..con l'ausilio dei fendinebbia della macchina e torno a casa.

    Vittorio

    p.s. mi scuso per la cattiva qualità della foto.

    1 ottobre 2009

    Tecnica: Spinning
    Canna SHIMANO ForceMaster, range 50 – 100 gr. per 2,40 mt
    mulinello SHIMANO Technium 5000 trecciato Stren Super Braid 14 Lb
    finalino: Colmic Seaguar 0,37
    girella a cuscinetto da 40Lb
    artificiale: Miss Carna 140 mm

    serra_a_spinning_1.jpg

    prede: SERRA

    Tipo di recupero: WTD lento con improvvise accelerazioni ….. sulle bollate

    condimeteo: cielo nuvoloso, mare liscio, vento assente
    orario delle catture: ore 19 e 19,30

    un ringraziamento a Luigi (Flea83) per la foto.

    Vittorio

    08 ottobre 2009

    Questo pomeriggio, dopo il lavoro, decido di andare a fare una visita al mare ..come faccio tutti i giorni. Non avevo intenzione di pescare ..perchè la stanchezza era tanta. Volevo solo rilassarmi … e stendermi sulla sabbia a guardare il cielo azzurro e ad ascoltare la voce del mare …appena sussurrata …. per via di una calmeria totale.
    Rimango steso per circa un quarto d'ora …quando ad un tratto una violenta sciacquata attira la mia attenzione. Mi alzo di scatto e a circa 30 metri vedo delle grosse bollate … con pesci lunghi ..forse barracuda …. che fuggono impazziti …da qualcosa di veramente grande. Non ci penso neanche una volta …. arrivo alla macchina scappando, prendo la canna e gli artificiali e dopo poco sono già in pesca. Metto subito la Miss CR1 (rosa – argento) e comincio a lanciare e a recuperare in WTD veloce. A parte una bella bollata …dietro l'artificiale……nulla di rilevante. Guardo l'orologio del telefonino e segna le 18,00. Cambio artificiale. Monto l'Ima popkey da 120 mm e comincio a lanciare e recuperare in modo lento con accelerazioni improvvise. Verso le 18,30 …durante la pausa sigaretta … noto a circa 10 metri alla mia sinistra un gruppo di pesci …che stanno immobili sul pelo dell'acqua. Sembrano tronchi alla deriva …ma in realtà sono serra. Monto il Trairao e lancio proprio vicino a loro e comincio a recuperare prima lentamente e poi velocemente. Mi abbasso, poi mi nascondo dietro una montagnetta di sabbia…per non farmi vedere…ma niente di niente. Dopo circa una quarantina di lanci …alcuni anche in mezzo a loro ..capisco che non ne vogliono proprio sapere. Nessun inseguimento. Zero assoluto. Stavano vicini al bagnasciuga …in pochi centimetri d'acqua … ma rimanevano immobili …come se temessero qualcosa. Non mi era mai capitata una cosa del genere.
    Comincia a fare buio …ma io non demordo. Mi allontano dai "tronchi-serra" e continuo a lanciare e recuperare in wtd veloce il mio Trairao. Alle 19,30 circa ..mentre ascolto la musica che emette il mio artificiale una botta secca fa piegare la canna e la frizione gracchia per qualche secondo.
    Porto a terra ….in poco tempo ….un bel serrotto di 1,6 kg …. scatto la foto vicino alla macchina e mi dirigo verso casa.

    Tecnica: Spinning
    Canna SHIMANO ForceMaster, range 50 – 100 gr. per 2,40 mt
    mulinello SHIMANO Technium 5000 trecciato Stren Super Braid 14 Lb
    girella da 40 Lb a cuscinetto
    finalino: Colmic Seaguar 0,37
    artificiale: Imakatsu Trairao

    0810091944.jpg

    Vittorio

    E bravo a Vittorio… ma la pesca a fondo l'hai abbandonata del tutto???

    Quote:
    E bravo a Vittorio… ma la pesca a fondo l'hai abbandonata del tutto???

    Purtroppo negli spot che ho sempre frequentato per la PAF e per il Surf..di pesci insidiabili ce ne sono davvero pochi. Chiaramente la responsabilità di questo scempio va attribuita ai "professionisti" che calano le reti anche a pochi metri da terra. E molto dopo, per responsabilità, ci sono i serra …che con le loro scorribande ..nel sottocosta fanno il resto… in tutte le condizioni di mare. Addirittura con il mare mosso o agitato …restano in agguato ..nella risacca e tutti i pesci che abboccano … finiscono nelle loro fauci ….e a me restano le teste (quando sono fortunato).
    Tuttavia, sto affilando gli ami …per le mareggiate di novembre…. sperando che con l'arrivo del freddo questi predatori prendano il largo.

    grazie a ivo, ardito, donato, antonio, emanuele e nicola per i complimenti.

    E' sempre un piacere condividere le mie catture con tutti voi.

    Vittorio

    Congratulazioni, Vittorio, belle pescate! numero 1
    Ma i pesci che peschi Tu fumano tutti?  >xcalabria>x<

    Quote:
    Ma i pesci che peschi Tu fumano tutti?  >xcalabria>x<

    Ciao Gianni, non lo so se fumano o se bevono  <<<calabria<<<  <<<calabria<<<
    Quello che so …..è che in alcuni giorni trovo i serra in frenesia alimentare. Attaccano gli artificiali in gruppi distinti e spesso mi rubano gli artificiali (ho perso tre miss carna 140, 2 trairao dall'inizio di settembre e un popper oggi…con probabile morte del predatore .. purtroppo). In altri giorni li vedo immobili sul pelo dell'acqua per ore ….ma non ne vogliono sapere di addentare i plastichetti. Purtroppo quando non mangiano …. non ci sono alternative ai serra, perchè in giro non si vedono altri predatori.
    Come ho detto in precedenza…. spero che con il freddo questi pesci prendano il largo e lascino campo libero a qualche bella spigola.

    Grazie di cuore a tutti

    Vittorio

    23 giugno 2010
    Canna Shimano Speedmaster Sea Bass 2,10 10-50 gr;
    Mulinello: Shimano Rarerium 4000
    Treccia: Whiplash Crystal 0.06 – FC Colmic Seaguar 0,43 con nodo di giunzione Tony Pegna  
    spinlink clips da 35 lb.
    artificiale: Mommotti Jerk Minnow 140 x 16 gr. colore GLB
    Recupero lento intervallato da jerkate nette.
    Preda: Serra

    Condimeteo: Cielo coperto con ampie schiarite, mare mosso, vento debole.
    Note: La frizione ha fischiato nella risacca alle ore 7,15 del mattino. La cattura è stata incerta fino alla fine perchè il pesce cercava continuamente il largo. Non ho potuto fare altro che difendermi, senza forzare il recupero, perchè le condizioni del mare, l'artificiale dotato di ancorette piccole e l'attrezzatura leggera non lo permettevano. Tuttavia il combattimento è stato entusiasmante. La canna si è comportata in modo egregio, assecondando le fughe del pesce verso il largo..che per onor di cronaca sono state quattro. Ho avuto la conferma che la riserva di potenza di cui è dotata non finisce mai. Il mulinello mi ha convinto di meno…perchè, in alcuni momenti, ho avuto la sensazione di non poter concludere il combattimento a mio favore.

    1hxmrc.jpg
    Foto scattata vicino ad una foce

    saluti
    Vittorio

    posso chiederti in maniera più specifica dove il Mulinello non ti è sembrato all'altezza???  <xxcalabria><x
    Complimenti per report e cattura comunque :-)

    Ciao

    Quote:
    posso chiederti in maniera più specifica dove il Mulinello non ti è sembrato all'altezza??? 

    nei momenti in cui il serra si riposava…..nuotando in modo lento parallelamente alla spiaggia non ho avuto la possibilità di avvicinarlo verso la battigia in più di un'occasione….perchè il mulinello ha perso di fluidità e girava a stento, facendomi leggermente innervosire e perdere di concentrazione. Questa anomalia è capitata con un pesce poco sotto i 3 kg … figuriamoci se avessi avuto in canna una preda più importante.

    Prima di scendere in spiaggia … il dubbio mi era venuto sulla canna ma non sul mulinello. Poi non avendo in macchina un'altra alternativa (solo la bass terra 6.6 …. che non mi piace perche ha il piede corto e in fase di combattimento a canna alta è scomoda da manovrare), mi sono dovuto adeguare.
    Ho specificato

    Quote:
    nei momenti in cui il serra si riposava…..nuotando in modo lento parallelamente alla spiaggia non ho avuto la possibilità di avvicinarlo verso la battigia in più di un'occasione…..

    Per non perdere il contatto con l'artificiale..devo per forza di cose lavorare con il mulinello che nei momenti citati sopra dovrebbe andare alla grande..perchè il pesce è in fare di riposo. Invece ho avuto diverse difficoltà…che in altre occasioni con il penn captiva II sotto la stessa canna non ho avuto. Inoltre sono convinto che l'avrei perso, con una canna..come dire più reattiva e potente..perchè avrei forzato ..permettendogli di aprire le piccole ancorette dell'artificiale.

    grazie a tutti per i complimenti … che desidero ricevere tramite la stellina … se non ci sono domande tecniche da esporre.

    04 Luglio 2010
    Canna Shimano Speedmaster seabass 10-50, 210 cm
    Mulinello: Shimano Rarerium 4000 CI4
    Treccia: whiplash crystal 0.06 – girella 35 lb – finalino FC Xzoga 0,50 – spinlink clips 35 lb

    Condimeteo: Mare calmo, vento assente, cielo coperto con timide schiarite.

    Note: Sono stato costretto a cambiare posto perchè non ho sentito la sveglia e mi sono alzato tardi. Mi sono recato nella zona industriale ..alle spalle di un grosso porto calabrese .. non frequentato da bagnanti…in cui è presente una piccola foce.
    Ho trovato cinque pescatori..bianchi in viso ..dopo una notte passata a pescare a spinning e a fondo. Nessuna tocca ..nessun segnale importante.  I risolini di queste persone mi hanno accompagnato..per la scelta del posto. Apro la canna, metto il Jackson Tanto …primo lancio. L'artificiale tocca l'acqua a circa 40 metri da terra. Comincio a farlo lavorare in WTD lento …. per circa 20 metri ..poi all'improvviso accellero e dopo 4 giri di mulinello ricevo una legnata spaventosa da sinistra a destra ..e la frizione comincia a fischiare in modo netto…anche per l'improvviso cambio di direzione, in velocità, del pesce. La canna si comporta in modo esemplare e anche il mulinello fa il suo egregio lavoro senza intoppi. In pochi minuti porto a terra un pesce serra di 2,5 kg. I risolini si sono trasformati in colpi di tosse sempre più accentuati ..segno inconfutabile ..che non l'hanno tenuta. Provo a concedere il bis… ma a parte qualche timido inseguimento di lecce piccole e un attacco volante a vuoto ..su un mommotti 180…da parte di una bella lampuga…..nulla di importante.

    2u4lxk3.jpg

    un saluto a tutti
    Vittorio

    è particolare anche il comportamento dei Serra in determinati luoghi  <xxcalabria><x
    Sembra che con il passare del tempo diventino più furbi nei riguardi di alcune tecniche e meno nei riguardi di altre a seconda dei luoghi  
    Poi nel caso di Vittorio c'è da aggiungere anche la bravura diciamolo numero 1
    Complimentoni

    Quote:
    Sembra che con il passare del tempo diventino più furbi nei riguardi di alcune tecniche e meno nei riguardi di altre a seconda dei luoghi  

    Penso che il discorso sia legato alla riproduzione. Quest'anno i serra di media grandezza sono entrati tardi per le cattive condizioni meteo e per la bassa temperatura dell'acqua. Qui si stanno riproducendo in questo periodo. Parecchi sono stati catturati …perchè tendevano a scacciare l'artificiale (che scambiavano per un pesce intruso … e per proteggere le femmine ..diciamo per territorialità) e restavano allamati dal muso, dalla testa e dalla schiena. Altri sono stati catturati su piccoli minnow ..utilizzati per la ricerca della spigola a bassa velocità. Ancora non si sono visti esemplari in frenesia alimentare ..o gruppi misti (maschi verdi e femmine grigie) che si dedicano alla caccia a galla.

    Quote:
    Poi nel caso di Vittorio c'è da aggiungere anche la bravura

    Ti ringrazio per la stima…ma credimi ..sono tutto ..tranne che bravo. Quel poco che so l'ho imparato qui su CALABRIAPESCAONLINE..perchè ho trovato gente disponibile ..che ha saputo darmi gli stimoli giusti per continuare a coltivare questa passione ..che è lo spinning (che dopo 5 anni consecutivi di cappottoni avevo lasciato per dedicarmi ad altre tecniche).

    Grazie a tutti per i complimenti
    Vittorio

14

Voci

50

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?