Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca a fondo – Catture di Draycon

Forum PESCI & CATTURE Pesca a fondo – Catture di Draycon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi!!
    Finalmente sabato 8 Maggio ho trascorso una bellissima giornata di pesca in compagnia
    di un mio carissimo amico, anche lui, con la stessa mia patologica passione per la pesca! Avevamo
    progettato l'uscita due settimane prima, ma visto il mal tempo della settimana scorsa, venerdì pomeriggio
    mi fa una telefonata dicendomi che era meglio lasciar perdere. Rimango sveglio fino a tardi, non riuscivo
    a dormire per via della grande delusione, ogni giorno che passava delle due settimane non facevo altro che
    pensare alla giornata di pesca che avremmo passato. Così verso le tre del mattino, mi alzo dal letto ed esco
    fuori a prendere un pò d'aria accorgendomi che il cielo era splendidamente stellato, così decido di inviare
    un messaggio al mio amico dicendogli che secondo me avrebbe fatto bel tempo, e di chiamarmi la mattina seguente. Non so perché ma avevo un certo sesto senso che l'indomani avremmo pescato!
    E così è stato, mi chiama verso le nove e mezza del mattino e ci organizzammo in fretta nel comprare panini, bevande e le esche, americani, coreani e sardine! Decidiamo di dirigerci verso la marina di orosei, una spiaggia della Sardegna centro-orientale, caratterizzata da una granulometria medio-alta e fondali molto profondi, dove già a 20 metri dalla riva si raggiungono i tre metri di profondità! Arriviamo sul posto verso mezzogiorno e piazziamo le canne! Inizio subito con un long arm alto clippato e sarda flotterata, mentre il mio amico inizia con un pater noster e americano.
    Attendo 30 minuti, nessuna tocca, riavvolgo la lenza e subito noto che il bracciolo da 150 cm in parte era
    aggrovigliato al trave. Nonostante dalla spiaggia vedevo il mare abbastanza calmo, capisco che la corrente
    sottomarina era elevata, così accorcio il bracciolo, reinnesco la sarda e lancio nuovamente. Nel mentre, decidiamo di pranzare, un panino al volo e subito riprendiamo le canne in mano. Naturalmente nessuna tocca! Dopo aver tentato diverse distanze con la sarda, capisco che è ora di cambiare esca e montatura, così monto un pater noster con americano flotterato e coreano. Dopo circa due ore, di tocche nemmeno l'ombra e il mare si stava lentamente ingrossando.
    Ho provato a spostarmi di diversi metri, ho provato varie distanze, dal pater noster sono passato successivamente  a un long arm classico, a uno short alto e basso ma le canne restavano ferme come pali della luce! Pensate che ritiravamo su le esche  così come le avevamo innescate. Finalmente, dopo tante attese, la canna del mio amico si muove, due belle tocche, immediatamente prende la canna in mano, ferra e cerca di avvolgere. Ma succede un fatto strano. Nonostante il fondale è completamente sabbioso, incaglia, cerca in tutti i modi di liberare la lenza anche spostandosi di diversi metri, sia a destra che a sinistra, ma niente da fare, si spezza la lenza e addio montatura! Decidiamo così alla fine, di cambiare completamente spot. Ci dirigiamo verso Cala Ginepro a circa 5 chilometri a nord dalla prima! Qui la spiaggia è completamente diversa,la sabbia sembra quasi farina, la spiaggia è a bassissimo degrado, ma nonostante tutto siamo eccitati come bambini osservando lo spettacolo che la natura ci offriva, il mare infatti era un pò agitato con delle bellissime onde che ci tirano un pò su dalla delusione avuta nella spiaggia precedente! Decido così di provare uno short alto, con piombo a piramide da 150 gr. Anche qui però accade un fatto strano, le esche questa volta venivano toccate, ogni tanto vedevamo le canne muoversi, ma di pesce nemmeno l'ombra. Dopo un pò di tempo, capiamo il perché, infatti il mio amico tira fuori una mormorella che sarà stata di 5-6 cm, prontamente rilasciata in acqua. Pesci troppo piccoli per abboccare ai nostri ami del 4 e così si divertivano a "rovinarci" le esche! Cambio montature, da uno short alto a uno short alto, provo il pater noster, provo diverse distanze e provo a spostarmi di diversi metri, ma nulla di nulla!
    Alle sette e mezza di sera, puzzolenti di sardine e vermi, decidiamo di smontare tutto e di ritornarcene a casa. Diciamo che come giornata piscatoria non è stata il massimo, ma sono contento lo stesso, era da tempo che non passavo una giornata intera dedicata solo alla pesca!!
    Spero di non avervi annoiato e… alla prossima uscita!!

    Bel report e belle foto… è mancata solo la cattura  <xcalabria>x<
    Prova anche con qualche cozza, o col cannolicchio la prossima volta

    Grazie ragazzi!!
    Come ha detto gnegnegne i cappotti ci stanno, succede!! Speriamo che la prossima volta riesca a prendere qualche pesciotto e di poterlo fotografare!!

    Gli incagli, con relativa perdita di calamenti, purtroppo si verificano anche in spot tutta sabbia a causa di qualche pietrona isolata o di radici di posidonia. Dalle foto il mare purtroppo risulta particolarmente piatto e anche a Cala Cartoe mi pare che l'ultima frangenza sia troppo vicina a riva per sperare che si crei una zona di pascolo in uno spot a bassa energia come quello. Personalmente pescando di giorno e con la vicinanza di quelle formazioni rocciose mi sarei fossilizzato su americano e long arm tralasciando la sardina: dalle tue parti qualche bella oratozza può essere sempre dietro l'angolo.
    Comunque avete fatto bene a far girare vari calamenti.
    P.S. bel report e bellissima Sardegna, continuate che prima o poi sarete ripagati  numero 1

    Ciao Dray
    per questa volta i complimenti vanno alle foto ed al report…  *+++214

    Ma sono sicuro che la prossima volta, vista la tua passione supportata da spot fenomenali, posterai le foto  altrettanto magnifiche delle tue catture, le quali saranno inevitabilmente sommerse dai ns. complimenti…  numero 1

    Ciao

    Quote:
    Ciao Dray
    per questa volta i complimenti vanno alle foto ed al report…
    Ma sono sicuro che la prossima volta, vista la tua passione supportata da spot fenomenali, posterai le foto  altrettanto magnifiche delle tue catture, le quali saranno inevitabilmente sommerse dai ns. complimenti…  numero 1
    Ciao

    Grazie Daniele per i complimenti! Sono passati pochi giorni e già sto programmando la prossima uscita di pesca! Questa volta sto puntando a un'altra spiaggia a pochi chilometri dalla prima (marina di Orosei), si chiama spiaggia S. Maria sempre appartenente alla località di Orosei! Questa spiaggia è caratterizzata dalla presenza dell'acqua dolce, infatti ci sfoccia il fiume Cedrino! Incrocio le dita e spero di poter fare qualche bella cattura!! Grazie ancora a tutti dei complimenti!!

    P.S.= Dimenticavo!! A titolo di cronaca!! Sapete perchè mi è andata male? Perchè quando stavo per partire mia madre mi ha salutato – Ciao!! E BUONA PESCA!!!- A posto!!!
    Scherzo naturalmente!!  <<<calabria<<<

    Salve raga!!
    Sabato mattina, per riposarmi un pò dai libri, io e la mia ragazza decidiamo di andare al mare, precisamente nella località di Cala Gonone, una piccola frazione di Dorgali a circa una quarantina di chilometri dalla provincia di Nuoro!! La mattina, l'ho trascorsa in spiaggia, anzi più che altro a mollo visto che sembrava che c'erano due soli!!  ><calabria><
    All'una pranziamo, si e no mi sarò mangiato una quindicina di tramezzini, piccola pennichella, e alle quattro mi sono recato in un negozio di pesca della zona a comprare una scatola di bigattini! Decido di pescare al porto, preparo un long arm con piombo scorrevole, finale 0.22 di 50cm con amo del 6 ricoperto interamente di bigattini! Dopo 20 minuti, l'unica cattura è state una piccola donzella di 5 cm! Purtroppo non l'ho potuta rilasciare visto che, non so come, l'amo si è infilzato in un'occhio e uscito dall'altro!
    Decido di cambiare post, abbandono il porto e mi recco sulla scogliera! In particolare mi reco in uno spot particolare, dove sulla scogliera stessa si crea una rientranza! Qui, un passo dopo gli scogli che si trovano a pelo d'acqua, c'è uno strapiombo di circa una decina di metri e dove in passato pescai una bello coppia di cernie!! Così lancio a pochi metri, lascio affondare il piombo, e dopo qualche secondo la canna si piega!! Ritiro velocemente e mentre ritiro vedo il pesce che man mano si avicina alla superfice, pochi secondi e vedo il pesce scattare verso gli scogli! Per evitare che si intani, senza usare il mulinello, accompagno per un primo momento la sua fuga con la canna e dopodichè lo riporto al centro lontano dagli scogli, tiro su la canna e riesco a catturarlo!!
    xmn1b6.jpg

    Non chiedetemi che pesce è perchè non lo conosco!!  >v<calabria>v<
    Non soddisfatto delle dimensioni, lo slamo e lo rilascio!! Continuo a pescare e per un'altro paio di volte, la canna si piega parecchio, però purtroppo non sono riuscito a tirarli fuori visto che si sono slamati prima!!
    Decido così di dare la canna alla mia ragazza e di insegnarli un pò a pescare, le faccio vedere come si innesca e come si lancia! Alla fine anche lei riesce a tirar su qualcosa, un pesce sempre sconosciuto, poco più piccolo del primo:

    29nb7nl.jpg
    Anch'esso rilasciato visto le sue dimensioni ridotte!!
    Verso le otto, smonto tutto e ritorno in spiaggia!! A livello di catture, devo dire che la pescata non è stata un granchè, però ho trovato molto emozionante vedere il pesce mentre si dimenava sott' acqua e pescarlo agendo secondo i movimenti che vedevo dalla superfice!! Che dire, spero di postare catture migliori per la prossima volta e spero inoltre di non avervi annoiato con il mio racconto!!
    Saluti!!

    Il primo è uno sciarrano, l'altro un tordo. Sono pesci dalla livrea stupenda ed hai fatto benissimo a rilasciarli. Quel posto, da come lo descrivi, mi intriga parecchio, ma ovviamente con mare che sbattacchia un pò. Provaci anche tu.
    Ciao

    Ciao Oltremare!!
    Si erano veramente belli, mi dispiaceva non rilasciarli!! Per il primo addirittura ho dovuto spezzare la punta dell'amo che usciva dalla bocca con le tronchesi!!
    E in passato, avevo provato a cucinarne uno e devo dire che hanno un sapore un pò sgradevole!!

    Quote:
    Il primo è uno sciarrano, l'altro un tordo.

    quoto oltremare, sono pescetti da zuppa che da noi vengono pescati 'in buca' (pesca detta sott'sott' o'ciambott) con la fissa da 5/7mt, senza galleggiante, piombino finale da 5gr e 10cm sopra unico bracciolo con amo 11/12, qualunque esca va bene …

    Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore…
    Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo… continua così…

    P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi… o la raccattatutto arenicola… penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture

    Quote:
    Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore…
    Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo… continua così…

    P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi… o la raccattatutto arenicola… penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture

    SCUSA: COS'E' L'ARENICOLA E LO SPOT?

    Quote:

    Quote:
    Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore…
    Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo… continua così…

    P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi… o la raccattatutto arenicola… penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture

    SCUSA: COS'E' L'ARENICOLA E LO SPOT?

    Arenicola e' un verme, un'esca efficace per tanti tipi di pesci.
    Spot si intende il "luogo" dove si pesca.

    Quote:

    Quote:

    Quote:
    Il mare saprà ripagarti da questi tuoi piccoli gesti di amore…
    Traspare sempre l'amore che hai per la natura dai tuoi racconti, bravo… continua così…

    P.S. la prossima volta, invece dei bigattini, compra una bella scatola di americano o bibi… o la raccattatutto arenicola… penso che quello spot ti possa riservare piacevoli catture

    SCUSA: COS'E' L'ARENICOLA E LO SPOT?

    Arenicola e' un verme, un'esca efficace per tanti tipi di pesci.
    Spot si intende il "luogo" dove si pesca.

    numero 1

    p.s. @Vigor: Evita gentilmente di scrivere in maiuscolo, nel forum equivale ad urlare

    Grazie ragazzi dei vostri complimenti!!
    Siete mitici!!!  numero 1

20

Voci

45

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?