Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca a beachledgering – Catture di Minosse

Forum PESCI & CATTURE Pesca a beachledgering – Catture di Minosse

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 181 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve a tutti, la mia intenzione è quella di completare un po questa mia galleria personale con altre catture fatte negli anni precedenti ma senza andare troppo indietro con gli anni, metterò qualche cattura fatta nel 2007 e nel 2008. Io volevo metterle in ordine cronologico, prima di quelle già inserite in questo mio topic, ma mi hanno detto che non è possibile quindi su ogni foto metterò la data della cattura onde evitare equivoci. Inoltre per rispettare il volere degli admin eviterò di mettere le foto scattate nel lavandino di casa, che purtroppo sono la maggiorparte ed eviterò di mettere foto dove ho fatto qualche piccola strage quando si sono liberate le vasche degli allevamenti nel 2007. Per il momento le carico tutte e poi con calma metterò un report della cattura.

    Inizierò con queste due orate pescate nel mio magico posto, che purtroppo quest'anno mi hanno rovinato con una pesca indiscriminata con reti di ogni genere rendendolo quasi sterile. Solitamente in questo spot dove andavo le orate sia col bigattino che con gli anellidi li prendevo sempre al tramonto o subito dopo e quasi sempre a mare calmo. Come al solito pescavo a beachledgering con le mie due inseparabili shimano abbastanza datate ma ancora affidabili, naturalmente con pasturatori e bigattino, e stramente in quell'occasione le ho prese come dicevo prima con mare mosso e alle 23:00 circa una dopo l'altra ed è stata una bella lotta tirarle fuori dalle onde. Per la cronaca la più grande pesava 600g la più piccola 400g.
    l'attrezzatura usata era la seguente:
    1) Canne shimano da beach con cimino 50/80g
    2) pasturatori quattro fori a vite, appesantiti da me con una pallina di piombo da 40g al posto di quello laterale da 15g.
    3) filo imbobinato 0,20 five group rosso
    4) finale realizzato con fluorocarbon 0.17 della asso
    5) amo 6314b  n°10 della gamakatsu
    6) esca bigattino ( un bel boccone circa 6/7 larvette una innescata a calzetta le altre a bandiera)
    7) luna crescente ( ve lo dico perchè le orate le ho sempre prese con luna crescente o con luna piena, in assenza di luna quasi mai)
    CATTURE EFFETTUATE IL 05.07.2007

    http://img50.imageshack.us/img50/6665/dsc02341xn7.jpg

    Questa bella orata di 700g l'ho pescata nel mio solito spot anche questa con mare mosso in scaduta, e sempre con la stessa tecnica e attrezzatura, l'unica differenza è che questa come tutte le altre l'ho presa al tramonto ma a brevissima distanza dalla riva e vi posso garantire che per farla uscire dalle onde ci è voluto un bel po. Mi sembra inutile elencare nuovamente l'attrezzatura perchè è sempre la stessa.
    CATTURA EFFETTUATA IL 14.07.2007

    http://img440.imageshack.us/img440/4452/dsc02415ji2.jpg

    Questa splendida tanuta l'abbiamo pescata io e mio padre assieme ad altre 23 lampughe col palmito di superficie, naturalmente calato con la barca. Quel giorno come tutte le altre volte che ci siamo andati abbiamo steso il nostro palamito costituito da 200 ami a circa 2 chilometri dalla riva in modo che con l'aiuto della corrente passasse su una secca molto grande che si trova proprio davanti la mia cittadina. Il palamito era stato innescato tutto con alici di medie dimensioni, anche perchè la nostra intenzione era quella di catturare qualche lampuga e qualche alletterato. E cosi dopo averlo steso abbiamo iniziato ad andare su e giù su tutta la lunghezza dello stesso per controllare dove il bidoncino affondasse, segno evidente dell'abboccata di qualche pesce e cosi abbiamo iniziato a prendere le prime lampughe che pesavano circa 500/600g l'una, qualcuna era anche 700/800g insomma erano miste. Sicchè ad un tratto vediamo andare un bidoncino parecchio giù, io e mio padre ci siamo guardati ed abbiamo pensato subito a qualche lampuga più grossa o a qualche alletterato di buona taglia e cosi in quel frangente io remavo e mio padre scorreva il filo pian piano per arrivare al pesce. Quando ad un certo punto iniziamo a distinguere una sagoma diversa dal solito e man mano che si avvicinava era sempre più grossa finchè l'ho riconosciuta e subito ho esclamato mi…… è una tanuta grossa e subito ho preso il guadino e in pochi secondi è nostra. E sinceramente vi posso garantire che la tanuta appena pescata ha dei colori veramente favolosi, di cosi grosse non ne avevo mai prese, solitamente a bolentino massimo che potevano essere 500/600g, questa invece fece fermare l' ago della bilancia a 1,650g. E non vi dico che sapore aveva, fatta al forno è stupenda, meglio dell'orata.
    Il palamito è cosi costituito:
    1) 200 ami n° 13 in acciaio
    2) lenza madre 0,60
    3) braccioli lunghi circa 150cm 0,35
    4) la distanza tra ogni bracciolo è di circa 7mt
    5) i bidoncini (galleggianti) li mettiamo ogni 9/10 ami.
    CATTURA EFFETTUATA IL 22.09.2007

    http://img247.imageshack.us/img247/4300/dsc02563gi9.jpg

    Invece questa orata ha tutta una sua storia, certe volte quando meno te lo aspetti fai la cattura da incorniciare. Premetto che io di pomeriggio lavoro dalle 15 alle 19, tranne qualche giorno che vengono i boss e in quelle occasioni finisco sempre molto più tardi anche alle 21. Quindi cerco sempre di organizzare le mie pescate nei giorni che loro non vengono, altrimenti poi si fa troppo tardi. E cosi quel giorno convinto che non venissero all'ora di pranzo carico la mia macchina con tutta l'attrezzatura per farmi una pescata con il palamito a vela. Purtroppo quella sera alle 18 si presentano i boss ed io inizio ad imprecare in tutti modi possibili ed immagginabili perchè ero consapevole che se facevo troppo tardi non potevo andare a farmi la mia pescata, quella sera finimmo un po prima del solito e cosi alle 20:30 ero in spiaggia, e mi rendo conto subito che c'era un vento di terra (grecale) veramente esagerato, e cosi ero titubante se pescare o meno, era già tardi, poi con questo vento, insomma sono stato li quasi per abbandorare l'idea della pescata. Anche perchè all'epoca io non avevo ancora ideato lo sgancio della vela che mi consente di pescare anche in condizioni di vento disperato. Senza questo sistema ero consapevole che il palamito sarebbe rimasto tutto a galla sotto l'azione del vento. Però poi mi sono detto, se attacco 10mt prima del primo amo un bel piombo pesante, considerando che nel mio solito spot a 150mt dalla riva iniziano una serie di scogli di sicuro il piombo si sarebbe incagliato dandomi la possibilità di far pescare almeno una trentina di ami.
    Cosi presa questa decisione mi sono cambiato in macchina e sono sceso in spiaggia ho preparato l'attrezzatura montando la vela perchè la mia è smontabile altrimenti non va in macchina e subito ho legato un peso di circa 300g 10mt prima del primo amo. E dopo esser riuscito a mettere la vela in acqua perchè il mare era in scaduta ed avevo degli stivali al ginocchio, inizio a calarlo e lo innescavo man mano, in questo modo sotto la forte trazzione del vento avrei tenuto il piombo più alto possibile in modo che non si fermasse ai primi ostacoli. Per far prima l'ho innescato quasi tutto con dei vecchi gamberoni che avevo nel frizer preventivamente induriti con un po di sale e qualche amo invece l'ho innescato con del calamaro. Come volevasi dimostrare come il piombo è arrivato negli scogli, dopo 30/40mt si è bloccato, lasciando i circa 30 ami calati pescare tranquillamente sul fondo. Finita questa operazione si erano fatte già le 21:30, cosi sono andato in macchina a sentirmi un po la radio e verso le 22:45  inizio a salparlo. Come ho preso in mano il filo subito ho sentito qualche strattone, ma non esageratamente forte, però mi faceva ben sperare che qualche cosa avevo preso, e man mano che salpavo gli ami questi strattoni diventavano sempre più forti finche ha iniziato a tirarmi il filo dalle mani ed a quel punto ho capito che avevo preso qualche cosa di grosso, perchè una cosa del genere non mi era mai capitata. Ero costretto a mollare qualche metro, anche perchè i braccioli erano del 25, e cosi quando è arrivata a circa 10 mt dalla riva è iniziata una vera battaglia, perchè io temevo per il 25 e non sapendo che pesce fosse cercavo di assecondarlo il più possibile finche è arrivata quasi nell'onda è li ho avuto serie difficoltà perchè tirava da paura il mare era abbastanza mosso non avevo stivaloni accosciati ma alla fine con un'onda bella grossa sono riuscito a spiaggiarla e quando l'ho vista credo di aver fatto un sorriso a 45 denti……è stato veramente emozionante vedere quella splendida orata di 1,600kg sulla battiggia. E pensare che volevo tornare a casa….per la cronaca è stato l'unico pesce che ho preso quella sera, magari ne prendessi uno solo di quella taglia ogni volta che vado!!!!
    CATTURA EFFETTUATA IL 08.10.2007

    http://img84.imageshack.us/img84/7271/dsc02640vi2.jpg

    Questo bel sarago di 650g l'ho pescato col palamito a vela, insieme a questo ne ho presi altri 4/5 se non sbaglio ma di dimensione più piccola, questo però l'ho preso col calamaro ed in questa occasione il palamito l'avevo calato tutto e la cattura è avvenuta verso gli ultimi ami a circa 300mt dalla riva.
    CATTURA EFFETTUATA IL 08.11.2007

    http://img84.imageshack.us/img84/561/dsc02783uq5.jpg

    Come già detto all'inizio il mio solito spot me l'hanno distrutto con le reti e quindi quest'anno ho fatto un po il nomade alla ricerca di qualche spot buono per fare qualche bella cattura e cosi dopo aver sentito parlare più volte di questo spot mi sono deciso ad andarci, e mi ero portato tre canne per pescare a fondo con il bibi e due beach per pescare con i pasturatori, anche se era nelle mie intenzioni montarne solo una e dedicarmi di più al bibi.
    Cosi arrivato sul posto alle 19:15 inizio a montare l'attrezzatura e parto dalle canne da fondo, monto la prima con classico long arm da 2mt e piombo scorrevole da 75g, monto la seconda sempre allo stesso modo ma con piombo da 100g per andare un po più fuori e poi decido a "sorpresa" di montare una canna da beach prima di montare la terza a bibi. Come lancio subito la prima tocca sui bigattini, ed io subito penso, sarà la solita occhiatella di m….., che rompe le scatole, prendo la canna in mano ferro ma non sento niente, cosi recupero cambio i bigattini e lancio nuovamente a circa 40/50mt dalla riva. Non passa neanche 1 minuto che la punta della canna inizia a vibrare lievemente e ripenso alla solita occhiata, aspetto un po e poi ferro, ma mi rendo subito conto che non è un'occhiata infatti il pesce parte verso il largo per qualche metro e poi si ferma e comincio a recuperarla pompandola con moderazione e pian piano la porto a riva e li iniziano i problemi perchè lo scalino di battigia è molto profondo ero da solo come al solito e quindi non riuscivo a spiaggiarla perchè in realtà non c'era lo spazio per farlo, ma alla fine prendendola con le mani direttamente in acqua la tiro fuori. E cosi la prima orata da 700g è mia, subito senza perdere tempo cambio finale e rilancio ed intanto prendo l'altra canna da beach, ma non faccio in tempo ad aprirla che il vettino della canna vibra ancora una volta, ferro di nuovo ma questa volta è qualche cosa di piccolo, infatti è un pesce pettine di buone dimensioni ma comunque non più di 70/80g. Rilancio nuovamente e cerco di aprire sta benedetta canna, ma niente da fare la canna sussulta ancora, questa volta però è nuovamente lei un'altra orata, questa la tiro più facilmente infatti alla fine risulterà essere 380g. Cosi lancio ancora e finalmente riesco ad aprire l'altra canna che lancio più o meno alla stessa distanza, e mentre ricontrollo quella precedentemente lanciata sussulta l'altra mi avvicino ferro ed ecco subito un'altra orata, anche questa mi ha fatto divertire abbastanza ed infatti risulterà 520g. Tutto questo nell'arco di mezz'ora, da quel momento il buoio completo sia col bigattino che con il bibi e cosi verso mezzanotte inizio a recuperare prima le canne con il bibi e poi mi avvicino alle canne da beach e decido di fare l'ultimo lancio con una delle due e l'altra la smonto, mentre ero chinato sulla cassetta che organizzavo un po le cose sento distintamente la frizione del mio mulo cantare alla grande ( io lascio le frizioni dei mulinelli sempre tutte aperte con le canne da beach), così di scatto mi giro e vedo la canna tutta piegata, e già sapevo che era una spigola perchè è la classica abboccata che fa ai pasturatori col bigattino, ferro subito e devo dire che nonostante non fosse una super spigolona (600g) mi ha fatto divertire a portarla da 50mt fino a riva. Poi naturalmente ho pescato ancora fino all'una ma niente più. Comunque il nuovo posto mi aveva dato delle enormi sodisfazioni già alla mia prima pescata e se avessi montato subito le due beach forse sarebbe andata ancora meglio.
    Mare forza olio – vento da nord-ovest a regime di brezza.
    Attrezzatura: le solite canne da beach della shimano, i mulinelli imbobinati con del filo dello 0.18 della five group giallo fluo, ultimi 10/12mt di shock leader dello 0,24, terminali dello 0,17 fluorocarbon della filpesca, amo sasame abumi n°7.
    CATTURE EFFETTUATE IL 03.07.2008

    http://img84.imageshack.us/img84/9223/dsc03538nx0.jpg

    Quest'orata di 1,100kg, l'ho presa sempre nello stesso posto anche questa con bigattino, però l'ho presa con una canna da fondo da 120g, memore della volta precedente di canne a bigattini ne ho messe tre ed una l'ho messa con un pasturatore più pesante sparando più lontano possibile. Dopo aver lanciato tutte le canne, in totale 3 , vedo la canna da fondo col filo in bando, sinceramente penso subito all'orata ma mi sbagliavo perchè era una leccia stella sui 200g. La slamo e lancio nuovamente ed intanto vado a cambiare le altre due e facendo questa operazione mi accorgo che nuovamente il filo della stessa canna era ancora in bando a questo punto penso, sarà nuovamente una leccia stella, ma come ferro sento subito la lenza molto pesante e il pesce si mette di lato, così facendo mi confonde un po perchè solitamente le leccie si mettono di lato, però la lenza veniva dal fondo, ma a metà strada inizia a dare delle belle testate ed allora capisco che era un'orata e non una leccia. E' stato difficile spiaggiarla perchè come detto in precedenza lo scalino di battigia è molto alto, in più la canna non è flessibile come quelle da beach e dovevo stare attento perchè bastava una testata un po più forte delle altre per spezzare il filo, ma alla fine anche grazie all'aiuto di un mio amico che è arrivato giusto giusto in quel momento l'abbiamo presa.
    L'orario sempre lo stesso circa le 20:00, mare sempre forza olio.
    L'attrezzatura: canna speedmaster 120g mulinello exage 6000 imbobinato con del five group dello 0,23, shock leader dello 0,30, finale dello 0.18 fluorocarbon tubertini gorilla, pasturatore da 60g.
    CATTURA EFFETTUATA IL 26.07.2008

    http://img221.imageshack.us/img221/6643/dsc03595or7.jpg

    Lo so che questo pesce serra non è assolutamente paragonabile a tutti quelli messi nel forum da tanti altri amici pescatori, ma dato che quest'anno ho iniziato a dilettarmi anche io nella pesca col vivo mi sembrava doveroso testimoniare la cattura del mio primo serra con questa nuova tecnica. Il posto è sempre lo stesso, ma quella sera le orate non avevano voglia di mangiare e confesso che erano già 3/4 uscite che alle 3 canne con i pasturatori affiancavo una canna col vivo. Quella sera verso le 20 riesco a prendere una leccia stella sui 150g mi sembrava un po troppo grande per innescarla, ma alla fine l'ho teleferizzata, vi posso garantire che da quando è entrata in acqua non saranno passati neanche 10 minuti che vedo la canna flettersi come non l'avevo mai vista, subito corro verso di essa, aspetto un'altra affondata che avviene e subito ferro con decisione e dall'altra parte sento subito un treno, non avendone mai preso non sapevo che avevano tutta questa forza, poi è stato bello vederlo saltare sull'acqua ma dopo un breve combattimento l'ho spiaggiato tranquillamente. Per la cronaca come l'ho alzato da terra si è staccato…..che c..o.
    Mare sempre forza olio. Attrezzatura usata: canna nexave 150g, mulinello tica scepter 9000, imbobinato con del filo della five group 0.35, il terminale l'ho realizzato con dello 0.35 fluorocarbon della tubertini ed il cavetto un 10lb, come ami ho utilizzato due tubertini misura n°1 circle.
    Quasi dimenticavo di dirvi che pesava 1,200kg.
    CATTURA EFFETTUATA IL 02.08.2008

    http://img440.imageshack.us/img440/3194/dsc03636bw4.jpg

    Questo invece è il secondo pesce preso sempre con la teleferica, una lampuga di 950g.
    Quel pomeriggio alle 14:00 io ed il mio amico decidiamo di farci una pescatina con la bolognese, ed andiamo su una massicciata che non c'eravamo mai andati, ma ne avevo sentito parlare bene, cosi arrivati sul posto iniziamo a pescare, ma prima di farlo monto la canna da destinare alla pesca col vivo. E cosi dopo aver preso diverse occhiatine molto piccole, finalmente l'amico prende un'occhiata degna di essere teleferizzata detto fatto, e nel frattempo peschiamo ma senza risultati. Ad un certo punto iniziano saltare verso la massicciata un sacco di aguglie e distinguo nettamente dietro di loro 3/4 lampughe belle grosse e in quel preciso momento rimane allamata alla mia lenza un'aguglia molto piccola, cosi la metto nel secchio e la sostituisco immediatamente all'occhiata. Vista la sua esigua dimensione l'innesco con un solo amo dell' 1 sulla schiena. Sinceramente ero convinto che da li a qualche minuto sarebbe partita la canna, ma niente, passa quasi un'ora ed io inizio a pensare "ma possibile che con queste lampughe in giro non si filano per niente quella bella aguglietta indifesa", neanche il tempo di finire questo pensiero che la canna parte io quasi incredulo poso la bolognese ed intanto l'altra canna era ancora piegata e la frizione cantava, cosi l'ho presa in mano ho ferrato e devo dire che anche la lampuga si è difesa, ma non come il serra e dopo poco è subito a tiro di guadino, ma il mio amico tentennava un po a guadinarla ed io gli ho detto muoviti che la perdiamo….lui seeee, come è entrata nel guadino si è sganciata……..gli ho detto hai visto che se perdevi altro tempo se ne andava.
    Comunque da quel momento non ho più utilizzato quegli ami della tubertini circle, due su due si sono slamati subito, e mi è andata bene perchè potevo perderli.
    Dato che dietro alla lampuga che ho preso ne sono venute altre 3/4, avendo preso un'altra aguglia l'ho subito teleferizzata ma purtroppo niente più
    Mare poco mosso in aumento, acqua velata, ora della cattura le 17:30 l'attrezzatura sempre la stessa, l'unica cosa che ho sostituito è il finale che l'avevo fatto col dello 0,45 fluorocarbon e come cavetto ho utilizzato un 25lb.
    CATTURA EFFETTUATA IL 21.09.2008

    http://img440.imageshack.us/img440/4513/dsc03707ua0.jpg

    Ho completato i report di tutte le catture postate, spero siano di vostro gradimento… ciao Mino.

    Ringrazio sinceramente giallongo, nick e angel per i complimenti, e vi dico che non sono ne un grande pescatore tantomento mi merito un monumento. Sono solo un modesto pescatore che pratica questo splendido sport da tanti anni e con tanta passione e nonostante i pesci scarseggiano sempre di più e le ingiustizie aumentano in modo esponenziale, questa passione aumenta di giorno in giorno. I grandi pescatori e coloro che si meritano dei monumenti in questo sito sono altri, e voi sapete di chi sto parlando. E lo dico sinceramente senza nessuna invidia, e con tanta ammirazione, non faccio i nomi solo per non fare torto a nessuno.
    Ciao Mino.

    Ciao. I report sono fatti benissimo, leggendoli sembra vederle le scene descritte, complimenti Minosse! Approfitto per chiederti se nel periodo invernale vai anche a pesca e ottieni performance del tipo di quelle descritte…A presto.

    Colgo l'occasione anche se con notevole ritardo, per ringraziare fattispecie per i complimenti fatti e ringrazio anche ardito.

    Quote:
    Ciao. I report sono fatti benissimo, leggendoli sembra vederle le scene descritte, complimenti Minosse! Approfitto per chiederti se nel periodo invernale vai anche a pesca e ottieni performance del tipo di quelle descritte…A presto.

    Sempre ad ardito in riferimento alla sua richiesta, confermo che io pesco anche d'inverno però quest'anno il tempo è veramente inclemente, quando sono libero il tempo non te lo permette, quando ci sono le buone condizioni per andarci non sono libero io, insomma per un motivo o per l'altro le mie uscite non sono state molte e purtroppo bisogna dirlo quelle che ho fatto non hanno dato ottimi risultati. Ciò non vuol dire che abbia messo sempre il cappotto, in particolare in quest'ultimo periodo mi sto concentrando a pescare con la bolognese alla ricerca di qualche spigola di taglia, fino ad ora purtroppo ho preso solo qualche spigoletta sui 5/6 etti e qualche bella occhiata ma niente di più. Non essendo state catture degne di nota non ho postato le foto. Posso fare solo un piccolo report di una bella spigoletta sicuramente intorno al chilo che due settimane fa si è preso beffa di me. A farla breve viste le cattive condimeteo che non lasciavano presagire niente di buono senza prenderla troppo sul serio, dopo aver pranzato a casa dei miei verso le 14:15 sono andato a casa a cambiarmi ed a prendere l'attrezzatura e verso le 14:30 ero già sul luogo di pesca che si trova vicino casa mia, una piccola massicciata nei pressi di un fiume, la mia intenzione era quella di prendera una bella reginella ecco il perchè della scelta di questo spot, e poi essendoci un vento teso che proveniva dalle mie spalla, portava l'acqua torbita del fiume proprio in prossimità di dove pescavo io rendendo l'acqua abbastanza cupa, e in virtù del fatto che il mare era forza olio, la cosa era abbastanza interessante.
    A rendere la cosa ancora più interessante è stata la pioggia che è sopraggiunta dopo circa mezz'ora dal mio arrivo, per fortuna non era battente, quindi abbastanza sopportabile. Ed io già fantasticavo, convinto che da li a poco avrei avuto l'affondata giusta del mio piccolo gallegiante da 2 grammi, ma i minuti trascorrevano senza veder muovere questo benedetto gallegiante. Fin che dopo una decisa affondata prendo un'occhiata sui 200g, poco dopo prendo una spigoletta dello stesso peso dell'occhiata che naturalmente libero e poi per circa 10/15 minuti il buio totale, finchè di colpo il gallegiante sparisce sotto la superficie dell'acqua, ferro con decisione e la prima sensazione è quella di avere arroccato, sensazione che svanisce subito perchè il pesce parte subito verso il largo e dalla forza che imprime sulla canna mi rendo conto subito che si tratta di un bel pesce e di sicuro è una spigola, ma la gioia lascia subito spazio alla delusione perchè dopo essersi allontanata circa 10/15 metri ed aver accennato qualche affondata più decisa, la canna si raddrizza inesorabilmente sengno che il pesce non c'è più. Io già bestemmio perchè pensavo di aver preteso troppo dal mio 0,125 fluoro, ed invece si è semplicemente slamata. Peccato, cose che capitano, poi ho continuato a pescare un'altro po ed ho preso un'occhiata che sfiorava credo i 500g, ma ancora deluso dalla precedente slamatura, cerco di issarla senza guadinarla, azione che sarà fatale per il terminale, mentre stavo per stringerla tra le mani il filo si è rotto ed addio occhiata. A quel punto ho deciso di andare via anche perchè stavo iniziando ad inzupparmi alla grande, nonostante gli inconvenienti alla fine è stata una piacevole giornata di pesca ugualmente, in fin dei conti non si può sempre vincere…no!!!
    Spero di fare presto qualche bella cattura cosi posto un bel report, ciao ed alla prossima. Mino.

    Ah ecco…allora ho fatto bene a scriverti…così ci hai reso partecipi di un'altra avventura che hai vissuto!!! Una domanda riguardo il "tuo" beachledgering…il pasturatore lo attacchi all'antitangle lasciandolo scorrevole??? Grazie mille.

    Ciao ardito, in risposta alla tua richiesta, ti dico con sincerità che l'antitangle non l'ho mai usato, l'ho visto usare ma sinceramente non mi piace tanto, in qualche report credo di aver riassunto più o meno la mia tecnica che tra l'altro è semplicissima. Al filo della bobina che solitamente è uno 0,18 attacco circa 10/12 mt di shock leader dello 0,24 alla fine di esso metto una girella di medie dimensioni ed a questa attacco direttamente sia il pasturatore che il terminale, come vedi molto semplice. In questo modo il pasturatore è fisso e non scorrevole, naturalmente il terminale sarà lungo almeno 2mt. I pasturatori che io uso sono quelli cilindrici a 4 fori che si chiudono a vite (quelli verde scuro per intenderci) e che hanno il piombo messo lateralmente, io quello lo tolgo ed inserisco una pallina di piombo all'interno a seconda delle condizioni meteo, solitamente compreso tra 30g e 50g massimo. Solo in particolari condizioni di corrente o di presenza di alghe uso mettere il pasturatore alla fine del terminale realizzando una sorta di paternoster con due braccioli messi a bandiera, uno che arriva vicino al pasturatore ed uno a distanza di sicurezza dal primo per evitare ingarbugliamenti. Questa soluzione mi fa restare in pesca, rispetto all'uso del lungo terminale che in questi casi si attorciglierebbe continuamente al pasturatore stesso.
    Spero di essere stato d'aiuto, qualora volessi sapere qualche altra cosa chiedi pure….ciao!!!
    Mino.

    Caro Mino(sse)…ti ringrazio per le informazioni datemi e mi scuso se ti ho fatto ripetere ciò che già avevi scritto precedentemente…in realtà non mi era chiaro dove tu agganciassi il pasturatore…ora i dubbi sono fugati…e che dire…la prossima curiosità che avrò…ti sarà resa nota! <xcalabria>x<
    A presto.

    Oggi volevo farvi la cronaca di un amaro cappotto, in se per se il cappotto non è che mi abbia fatto male più di tanto, ormai il mio armadio ne è pieno ma ha farmi male è stato quello che ho visto dopo. Insomma ore 5:40am di sabato mattina, esco per andare su uno spot vicino casa mia alla foce di un fiume obbiettivo la regina, naturalmente da insidiare a spinning.  Premetto che sono un neofita di questa tecnica però qualche cosa ascoltando e chiedendo ai più esperti l’ho imparata, la mia attrezzatura è da principianti ma non è questo il problema se si scelgono le condizioni ed i luoghi adatti utilizzando artificiali buoni con un po di tecnica qualche cattura si può effettuare senza per forza avere una ferrari tra le mani. Comunque il mare era in scaduta con onde alte circa 70/80cm la marea era già in atto ma il culmine non so di preciso a che ora fosse, il fiume aveva una buona portata d’acqua ma non era color marrone come nei giorni precedenti, nella zona ci sono molti scogli sia vicino che lontano dalla riva, non c’era nessuno che pescava, mi sembrava la giornata adatta. Fatto sta che dopo circa tre ora abbondanti di pesca muovendomi sia a nord che a sud della foce ed allontanandomi anche di qualche centinai di metri da essa, non ho visto neanche l’ombra di un inseguimento tantomeno di qualche segnale tipo bollate etc. Non ho moltissimi artificiali, ma ho alternato diversi angel-kiss, amnis, qualche rapala x-rap, ho provato anche col miss carna , insomma niente. A questo punto un po stanco ed anche demoralizzato inizio a raccogliere la mia attrezzatura ed osservo disgustato lo scempio dei professionisti in caccia del novellame, che ormai in questo periodo è diventata una consuetudine, senza neanche l’ombra di qualche motovedetta o elicottero per perlustrare la costa, ma il peggio doveva ancora arrivare. Il mattino arrivato all’alba  non mi ero accorto di cosa ci fosse sulla spiaggia, ma al ritorno con il sole già alto c’era qualche cosa su di essa che mi disturbava ma non riuscivo a capire cosa, ma mettendo bene a fuoco tutti gli oggetti sparpagliati su di essa mi sono reso conto che nell’inevitabile miscuglio di rami e canne portati dalle piene dei giorni scorsi c’era una miriade di bombolette di stelle filanti di carnevale, mi sono fermato un’attimo ed ho detto ma chi è sto pazzo che viene a buttare qua tutte ste cose, però guardando meglio tutta la spiaggia era disseminata di queste orrende bombolette e guardando meglio assieme ad esse c’erano anche molte bottiglie di plastica schiacciate, come usiamo fare tutti penso prima di gettarle nella spazzatura a questo punto era palese che non era un caso che si trovassero li tutte queste cose, ma evidentemente qualche terrorista aveva svuotato il contenuto o di qualche cassonetto o peggio ancora di qualche camion della raccolta dei rifiuti direttamente dentro il fiume e di conseguenza li aveva portati a valle riempendo la spiaggia ed il mare di queste schifezze. A questo punto ho preso la digitale per documentare questo scempio e facendo le foto per puro caso mi sono imbattuto nella ciliegina sulla torta, un povero delfino morto, quasi sicuramente vittima di qualche rete. A quel punto la giornata era completamente rovinata, non mancava niente, di colpo mi sono sentito impotente e talmente dispiaciuto per tutto quello che mi circondava che mi sono dovuto sedere su degli scogli e meditavo e mi chiedevo quando la nostra Calabria si riprenderà da queste ferite e per quanto tempo ancora la natura ed il mare riusciranno a sopportare questi ignobili attentati, prima che collassi???
    A completezza di quanto raccontato metto anche le foto per farvi rendere conto del degrado in cui viviamo……CHE AMAREZZA!!!
    Ciao Mino.
    alim0300.jpg

    alim0285.jpg

    alim0289.jpg

    alim0291.jpg

    alim0292.jpg

    Che scempio… purtroppo secondo me da tutte le parti è così… non c'è rispetto… comunque con questo ci roviniamo da soli… per una zona turistica come la nostra, il mare è il nostro petrolio (fonte di ricchezza) e noi lo roviniamo ancora di più invece di valorizzarlo…

    Ebbene,scene del genere,purtroppo ce ne sono da tutte le parti ma non vi preoccupate perche'ognuno di noi e'artefice di cio'che fa' e mi auguro che prima o poi,tutti paghino per il proprio operato.
    Prima dell'inizio della stagione estiva su molte coste,entrano in attivo gruppi di volontari proprio per fronteggiare l'arrivo dei turisti a cui sarebbe spiacevole mostrare tutto cio'.E,spesso,la maggior parte di questi volontari,e'gente del posto che magari ci vive con il turismo o e'sempicemente gente come noi a cui da'fastidio tutto questo.Bene,so che e' sbagliato affermare quello che sto per dire,ma sarebbe meglio che a questo punto non si adoperino piu'per fare "pulizia",visto che potrei anche pensare che gli "altri" sperano proprio in questo e visto che ci sono gli organi preposti.
    Mi permetto di dire questo,perche'una volta,ho partecipato al chiamiamolo "risanamento" di un tratto di bosco della mia regione e,andato il servizio in TV,pare che ci sia un po'piu'di controllo,avendo fatto una figuraccia chi avrebbe dovuto operare in un certo modo e non lo aveva fatto.
    Speriamo solo che questo duri………ma ho i miei dubbi!
    Un abbraccio a tutti e un messaggio per Mino;la carcassa di quel povero delfino,la dovrebbero mettere nella casa di quel………..che ha provocato la morte,nnelle case di quei……..che hanno scaricato come dici tu il bidone nel fiume,e nelle case di quei……….che rovinano i nostri mari con la caccia del novellame.
    Scusate lo sfogo!
    Enzo.

    ormai, a nostro malgrado, il 90% delle nostre coste è tutto rovinato!! non so che guadagni ci siano dietro questi scempi! so solo che prossimamente,  insieme alla classica attrezzatura di pesca, dovremo  portare un rastrello e un sacco per l'immondizia……………………!!!!!!
    secondo me ci vorrebbero le iene o striscia la notizia………………

    Quote:
    per una zona turistica come la nostra, il mare è il nostro petrolio (fonte di ricchezza) e noi lo roviniamo ancora di più invece di valorizzarlo…

    Caro flea come dici tu il mare e le spiagge dovrebbero essere fonte di ricchezza, dovrebbero essere valorizzate al massimo per attirare più turisti possibili invece quelle persone che compio gli scempi documentati considerano la natura solo come fonte dalla quale prelevare prelevare ed ancora prelevare senza nessun limite e buon senso, inquinando anche a più non posso.

    Quote:
    Ebbene,scene del genere,purtroppo ce ne sono da tutte le parti ma non vi preoccupate perche'ognuno di noi e'artefice di cio'che fa' e mi auguro che prima o poi,tutti paghino per il proprio operato.
    Scusate lo sfogo!
    Enzo.

    Caro enzo io mi auguro che queste persone pagheranno prima o poi come dici tu, intanto per il momento le conseguenze più gravi continua a pagarle la natura ed anche gli ignari fruitori di essa, pensa quanta gente d'estate tra cui bambini si fanno il bagno in quelle porcherie senza saperlo, e poi magari ci domandiamo come mai ogni anno che passa aumentano le infezioni cutanee per non parlare del sempre crescente numero di persone che si ammalano di mali incurabili.
    Per quanto riguarda il tuo sfogo non preocuparti ogni tanto fa bene.

    Quote:
    ormai, a nostro malgrado, il 90% delle nostre coste è tutto rovinato!! non so che guadagni ci siano dietro questi scempi! so solo che prossimamente,  insieme alla classica attrezzatura di pesca, dovremo  portare un rastrello e un sacco per l'immondizia……………………!!!!!!
    secondo me ci vorrebbero le iene o striscia la notizia………………

    Caro leleserra ben vengano striscia e le iene, ma se per risolvere problemi del genere che sono di una gravità assoluta dobbiamo rivolgerci a questi programmi vuol dire che siamo arrivati alla frutta, non può striscia e compani sostituirsi allo stato ed ai vari enti territoriali, loro che ci stanno a fare……perchè continuiamo a votarli???

    Ciao Mino.

    Notte da Surf Casting, questa volta posso permettermelo anche io di dirlo, anche se in realtà come ben sapete la pesca che faccio io è la pesca a fondo o beach, infatti attrezzatura per questa bella disciplina non ne ho, forse l'unica canna adatta è una ripartita della technofish. Tutte le altre sono delle telescopiche adatte alla pesca a fondo. Però le condizioni erano quelle da surf, cielo minaccioso di pioggia, infatti fino alle 18:00 aveva piovuto, mare abbastanza mosso con un unico frangente in prossimità della battigia, le onde erano belle alte superavano il metro tranquillamente.
    Insomma sono arrivato in spiaggia alle 19:15, monto una sola canna, aggancio un piombo senza esca e sparo il più lontano possibile, per scongiurare la presenza di reti nel sottoriva e per controllare se c'erano alghe sul fondo, il responso è positivo perchè non ho trovato ne reti, ed apparentemente neanche alghe. Quindi inzio a montare tutta l'attrezzatura ed intanto il cielo diventa sempre più grigio, tanto da indurmi ad aprire l'ombrellone impermeabile per evitare di bagnare tutte le cose. Cosi termine 15/20 minuti monto 4 canne nonostante le condizioni avverse, una la innesco con arenicola, una con americano, una con sarda intera un'altra con gamberetti. Finita questa operazione aggiusto un po le cose e vado subito a controllare le canne con gli anellidi per vedere se i pesci mangiavano o meno, ed ecco la brutta sorpresa, sul fondo c'era pieno di alghe che si attorcigliavano sul piombo sulla lenza ed intorno all'amo……..forse l'unico punto dove non c'erano era quello dove avevo lanciato il piombo all'inizio. Cosi inizio a diversificare le distanze per vedere se si trovavano uniformemente su tutto il fondo. Purtroppo ogni lancio era una tragedia, sempre alghe aggrovigliate, allora visto che usavo uno short alto con amo singolo l'ho alzato più possibile, ho messo dei flotter, ma niente ogni lancio alghe a morire. Questo succedeva anche sulle altre due canne con gambero e con la sarda. Però ad un certo punto subito dopo il tramonto la canna con la sarda si flette abbondantemente, subito corro ferro ma niente, qualche alga ma la sarda era evidentemente masticata, ma ancora si poteva utilizzare e cosi l'ho sistemata e rilanciata nuovamente. Dopo neanche 5 minuti ancora la canna con la sarda si piega violentemente per ben due volte, io essendo abbastanza lontano corro verso di lei e quando arrivo la trovo col filo un po molle, ferro e dall'altra parte mi sembra di aver preso una balena perchè era pesantissimo l'avrò spostato qualche metro un bello strattone ed addio pesce. Guardo le condizioni del finale e vedo che era tutto rigato in prossimita di dove si era rotto, sulla sarda usavo uno 0,30, subito ho pensato a qualche serra cosi sono andato a prendere una montatura con cavetto d'acciao e mentre facevo questa operazione ho visto un bello scossone sulla canna con i gamberi, la prendo in mano ferro e sento subito qualche bella testata e sinceramente pensavo a qualche sarago, ma poi le testate si alternavano a dei momenti dove ammalappena si sentiva il pesce, poi nelle onde è stato divertente perchè tirava parecchio quando lo spiaggio vedo che era un gronco, che alla fine risulterà essere 600g. Quindi ho fatto due + due ed ho capito che quello di prima doveva essere un gronco di quelli mostruosi, perchè quello tirato fuori l'ho preso con uno 0,21, mentre quello mi ha tranciato uno 0,30 oltre a sentire un peso dall'altra parte enorme. Visto che da poco si era fatta notte sinceramente pensavo che la serata sarebbe stata ricca di catture, invece da quel momento il buio totale, non facevo altro che ritirare cumuli di alghe attaccate alle lenze, però mi sono reso conto che man mano passava il tempo le alghe diminuivano o meglio riuscivo a fare qualche lancio senza prenderne. Verso le 22:00 si è messo un bel vento di terra cosi ho provato a forzare i lanci con la canna dove avevo l'arenicola per vedere se più fuori la situazione alghe era migliore, e mentre cambiavo la canna col gambero, ho visto la canna con l'arenicola un po in bando, cosi mi sono avvicinato per vedere se era stata un'onda e la metto in tensione, ma ho notato delle piccole tocche cosi ho capito che era pesce ed ho ferrato ed ho sentito subito delle belle testate, è stato bello tirarlo perchè in alcuni frangenti si fermava e dava dei forti scossoni alla canna, ma avendo uno 0,25 come finale ero abbastanza tranquillo e cosi l'ho portato a riva senza troppi patemi anche se nell'onda ho dovuto pazientare un po perchè è capitata una serie di onde belle alte, però alla fine ci sono riuscito. Grande soddisfazione per il sarago catturato che pesava 500g ed anche per la serata trascorsa, perchè poi sono rimasto fino alle 24:00 ma senza vedere più nessuna toccata pur forzando i lanci anche con la canna con l'americano, niente di niente solo alghe anche fuori. Sono sicuro che se non c'erano tutte quelle alghe avrei preso qualche pesce in più, peccato per il groncone perchè con quello la serata sarebbe stata grandiosa, ma alla fine mi sono divertito lo stesso, peccato che non ho fatto le foto al mare al tramonto, ma siccome sono scaramantico la macchinetta l'ho lasciata in macchina facendo finta di non averla, perchè ogni volta che la porto in spiaggia poi non prendo mai niente.
    L'attrezzatura usata sulle due canne con anellide è la seguente:
    speed master 120g abbinata ad uno scepter 9000, una nexave 150g abbinata ad un aerlex 8000, in bobina filo 0,24 maxim surf, con shok da 0,45, piombi usati sportenn da 100g, calamenti per entrambe short alto con un solo amo serie 5013f della gamakatsu n°4, finale dello 0,25 gorilla fluorocarbon della tubertini. Mentre la ripartita della technofish azione 3/5 onze l'avevo impropriamente abbinata con un exage 6000 imbobinato anch'esso con maxim surf 0,24 sempre con shok da 0,45, calamento usato paternoster, mentre la canna con la sarda una dam 120g black phanter abbinata con un alivio 6000, imbobinato con uno 0,40, perchè questa canna solitamente la uso per il vivo.
    Spero di non avervi annoiato…..alla prossima volta.
    Ciao Mino.

    alim0418.jpg

    alim0419.jpg

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    E' un frase fatta ma, mentre leggevo, ho avuto veramente la sensazione di essere lì con te!
    Bel report, complimenti!  >s<calabria>s<

    Quello che ti ha tranciato il finale, era molto probabilmente un gronco di grosse dimensioni ma a prescindere da questo, mi permetto di consigliarti, (dato che oramai siamo quasi giunti a maggio ed i serra non tarderanno ad arrivare), di montare 20-30 cm di cavetto sul finale con la sarda! Tanto, se dovesse passare nei paraggi una bella spigola, non si creerà certo il problema ad abboccare ad un boccone così succulento!

    Grande Mino, complimenti.
    Purtroppo per le alghe c'è poco da fare se non cambiare posto.
    Sono convinto anch'io che con mare mosso e poco sporco la serata sarebbe stata memorabile

46

Voci

180

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 181 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?