Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Pesca a beachledgering – Catture di Minosse

Forum PESCI & CATTURE Pesca a beachledgering – Catture di Minosse

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 181 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:

    Quote:

    … Intanto ti dico che ho peschi con la bolognese o peschi con le canne da fondo, le due tecniche non sono compatibili, finisci per distrarti e nel momento di dare la ferrata al galleggiante sei impegnato nel recupero di una canna, la bolo la puoi abbinare alla pesca col vivo che non ha bisogno di molti controlli, o al massimo metti una sola canna con escha voluminosa che non ha bisogno di frequenti controlli, questo naturalmente è il mio modesto parere, poi ognuno fa come gli pare.

    Hai proprio ragione; effettivamente facendo la classica PAF non si riuscirebbe a dare le giuste attenzioni alla bolognese… ]]]àù+
    Ti ringrazio per la descrizione della montatura: tutto chiarissimo

    Alla prossima.

    Ciao

    Siamo da me, nei pressi di Sapri! Ti ho ripsosto anche in privato!  numero 1

    Quote:
    Ebbene si, la mia zona di pesca è il Salento, tra cui le spiagge che hai menzionato tu. Purtroppo tutte le spiagge a nostra disposizione hanno un lento degrado, tant'è vero che a volte in condizioni di bassa marea si riescono a fare anche 100mt a piedi!!!  calabria2

    Surf, comunque in parte il tuo problema se proprio vuoi pescare a bolo dalla spiaggia, lo puoi risolvere usando quei galleggianti all'inglese con pasturatore incorporato, che sono abbastanza pesanti da essere lanciati anche a 30mt da riva ed allo stesso tempo puoi proprio pasturare dove peschi, perchè oltre al fondale basso, pescando molto lontano da riva la pasturazione sarebbe molto difficile, e col bigattino se non pasturi i risultati stentano ad arrivare. In questo modo secondo me ci potresti provare ed una postazione buona è anche la spiaggia subito dopo il porticciolo di San Giovanni, dove ho visto che a circa 50/60 da riva ci sono delle barriere di scogli sommerse dove ho visto bei cefali, qualche sarago e qualche spigola. Poi la spiaggia di torre mozza mi è sembrata un po più profonda delle altre e con quel rigagnolo d'acqua dolce che sbocca in mare secondo me la si pesca bene, addirittura la puoi farlo da quella barriera di cemento che costeggia il fiumiciattolo stesso. E poi sono stato in un'altra spiaggia a sud di torre mozza e non mi ricordo come si chiama, forse lido marini, c'era una piccola caletta e subito sulla destra iniziava una conformazione di scogli, se non sbaglio era l'ultima spiaggia dalla quale poi parte la scogliera che si protrae fino a Santa Maria di Leuca. A proposito miii quanto è bella Santa Maria di Leuca…., surf la tua terra è spettacolare mi è piaciuta molto.
    Adesso ti saluto …Mino.

    Ciao Mino, vedo con piacere che conosci molto bene le spiagge del Salento!!! In effetti quella di Torre Mozza è quella leggermente più profonda delle altre, ma non molto. La spiaggia di Lido Marini poi, avendo lo sbocco del "laghetto" artificiale, è ottima per quanto riguarda la cattura di grosse spigole, che però non ho mai avuto il piacere di incontrare sulla suddetta spiaggia. L'ultima lingua di sabbia a circa 8Km da S. Maria di Leuca è la spiaggia di Torre Vado, che in condizioni di scaduta da scirocco, può regalare la cattura della vita!!! Dopo Torre Vado, la scogliera va via via erigendosi sino a raggiungere il picco intorno ai 60mt a San Gregorio, per poi scendere verso l'abitato ed il lungomare di Leuca …

    Quote:
    surf la tua terra è spettacolare mi è piaciuta molto.

    numero 1 numero 1

    1

    DOC

    @DOC

    Partecipante

    Ciao Minosse!
    Volevo prima di tutto ringraziarti  i preziosi consigli che mi hai dato..sei stato gentilissimo!
    Ovviamente ti faccio i mie complimenti per la bella spigola…io con quel filo non avrei tirato fuori nenache un girino.Tornando alla mia pesca a fondo, seguendo i tuoi consigli e cercando di carpire il più possibile dal forum, sono riuscito a fare le mie prime catture, tra cui un'occhiata di quasi 500gr (GRAZIE ANCORA).Mi rendo conto che i miei limiti sono ancora tanti e quindi sono sempre alla ricerca di nuove nozioni per migliorarmi. Fatte le mie prime battute di pesca mi sono venute in mente altre 2/3 domande, sempre sulla pesca a fonfo,  che vorrei porti.

    1- Come esca sto usando principalmente il bigattino (è quella che posso permettermi se voglio andare un pò di più a pesca) con annessi pasturatori…Con quale frequenza e in che quntità mi consigli di pasturare?

    2- In queste mie prime battute di pesca anche i lanci erano un'incognita…credo di aver laciato in media sui 70m…è buono o dovrei muovermi diversamente?

    3- io pesco spesso sul tirreno, diciamo tra tropea e amantea, tu che zona mi consigli?Non ti chiedo uno spot in particolare ma mi basterebbe sapere su che zone orientarmi in modo da farmi qualche idea su come scegliere i miei futuri spot.

    Mi rendo conto che le mie domande sono banali e so che non ci sono regole fisse nella pesca però sono convinto che da pesone come te si possa imparare molto

    Grazie mille!

    Quote:
    1- Come esca sto usando principalmente il bigattino (è quella che posso permettermi se voglio andare un pò di più a pesca) con annessi pasturatori…Con quale frequenza e in che quntità mi consigli di pasturare?

    2- In queste mie prime battute di pesca anche i lanci erano un'incognita…credo di aver laciato in media sui 70m…è buono o dovrei muovermi diversamente?

    3- io pesco spesso sul tirreno, diciamo tra tropea e amantea, tu che zona mi consigli?Non ti chiedo uno spot in particolare ma mi basterebbe sapere su che zone orientarmi in modo da farmi qualche idea su come scegliere i miei futuri spot.

    Ciao Doc, sono contento che con i miei consigli e con tutti quelli che hai avuto tramite il forum sei riuscito a pescare qualche cosa, vedrai che l'appetito vien mangiando.
    Passo a rispondere ai tuoi quesiti:
    1) Bisogna vedere qual'è l'obbiettivo della tua pesca, comunque in linea di massima più pasturi  meglio è, io mi regolo cosi, appena arrivo nella prima ora di pesca i cambi sono molto frequenti, tanto per farti capire io pesco con tre canne e quando ho finito di cambiare la terza passo subito alla prima e comincio il giro nuovamente. Faccio cosi in modo da creare una buona scia di pastura, poi dopo inizio a rallentare ma non passano mai più di 10minuti tra un lancio e l'altro.Chiaro che se frequenti una zona piena di occhiate il ritmo dei cambi lo detteranno loro, perchè come arriva il pasturatore in acqua lo aggrediranno, a questo punto se ti trovi in una situazione del genere, onde dover impiegare chili di bigattini ti consiglio di metterne un terzo all'interno del pasturatore, tanto loro mangeranno lo stesso.
    2) Se i 70mt che dici sono reali, frutto di una misurazione più precisa possibile, posso dirti che è una ottima distanza con i pasturatori, io forse neanche ci arrivo, se non con una sola canna sulla quale metto un pasturatore sui 50g e forse mi ci avvicino. E comunque la distanza è anche relativa, bisogna vedere nei posti che frequenti dov'è il pascolo. Potresti anche catturare a 20mt da riva, ti conviene sondare diverse distanze.
    3)Sugli spot, posso darti solo qualche piccola indicazione anche per non pregiudicare le tue scelte, magari ti consiglio una zona e poi i pesci li prendono da tutt'altra parte. Io conosco la zona tirrenica fino a gizzeria, oltre non sono mai andato anche se ho sentito parlare bene della zona del pontile e delle spiagge limitrofe, la foce del lamato, ma di più non so dirti. Da gizzeria andando verso nord, ci sono tanti posti validi dove in pochi chilometri la conformazione del fondale cambia, da fangoso a zone con molte conformazione di scogli soprattutto sotto capo suvero e nella zona di falerna che va dallo svincolo fino all'inizio del lungomare stesso. Bisogna vedere cosa vuoi prendere, la foce del savuto è ottima, insomma posti ce ne sono tanti, bisogna provare ed andarci in diverse condizioni. Ci sono dei posti che rendono bene con mare calmo, ed altri dove non vedi neanche l'ombra di un pesce .
    Spero di averti aiutato ancora una volta.
    Ciao Mino.

    Salve, vi racconto una delle mie ultime catture e precisamente quella fatta ieri sera. Verso le 19 finisco di lavorare e subito raggiungo lo spot di pesca designato, obbiettivo pesca con la bolognese da riva, anche perché ancora ho i miei problemini con la spalla e non riuscendo a lanciare con canne pesanti mi sto “adattando”, anche se ci sto prendendo piacere visti i risultati. Non sto pubblicando tutte le catture altrimenti divento noioso e ripetitivo, ma quella di ieri ve la voglio raccontare. Piazzo la mia attrezzatura composta da due bolognesi una da 5 ed una da 6mt, ho trovato un sistema che mi permette di pescare con due canne riuscendo ad avere il totale controllo su entrambe. In pratica piazzo una sedia sulla quale poi mi siedo io, ed ai lati della stessa piazzo due paletti orientati all’opposto uno dall’altro, però vicinissimi alla sedia stessa, in questo modo posso lanciare senza imbrogliare e gestire le canne spostandole da un paletto a l’altro in modo da seguire sempre la pastura partendo a monte della stessa. Insomma appena arrivato dopo neanche due lanci becco una bella leccia stella che mi ha fatto divertire un sacco a tirarla, credo che superasse tranquillamente i 200g ma poi alla fine l’ho guardata e l’ho liberata. Mi rimetto in pesca in assetto da guerra, naturalmente ad ogni lancio pasturo con una ventina di larvette e verso le 20 la mia attenzione viene distratta da un cefalo sulla mia sinistra che cercava in tutti modi di sfuggire all’attacco del famelico, allora avendo una canna da spinning in borsa la apro e subito inizio a spinnare nel luogo del fattaccio con un popper della yo-zuri, ma niente il famelico forse era andato via e cosi ritorno nella mia postazione dopo la distrazione, ma lascio la canna da spinning pronta non si sa mai. Alle 20:30 lancio una delle due canne, metto la pennetta in posizione pasturo con una manciata di bigattini e mi distraggo giusto qualche secondo, quando vedo la bolognese piegata in due, sfortunatamente mi ero dimenticato la frizione chiusa e pur avendola aperta subito, quando provo a recuperare il nulla e noto che il mio povero 0,11 era andato a farsi benedire. Rifaccio il finale e mi metto a pescare nuovamente pensando al pesce appena sfuggito, e da come ha fatto penso subito o a qualche altra leccia di buone dimensioni visto che ha aggredito l’esca dopo neanche un minuto e pescando senza piombo forse ancora neanche era arrivato sul fondo il bigattino o poteva essere tranquillamente una spigola, ed in questo modo ne ho prese diverse ultimamente, chissà… Verso le 20:45 quando ormai il sole era  calato ed avevo montato gli starlite, ma ancora si vedeva benissimo, vedo la mia pennetta ormai arrivata in prossimità delle onde andare nervosamente sue e giù, allora prendo la canna in mano per recuperare un po di filo pensando che fosse andato a finire nelle onde ed invece lui continuava ad andare su e giù e quando vedo un’affondata decisa senza più ritorno ferro e subito parte alla grande con delle potenti testate, io l’assecondo e lei inizia ad andare verso nord, cosi si avvicina un’amico che pescava a pochi metri da me, per dirla tutta avevamo occupato 200mt di spiaggia, perché per puro caso ci siamo trovati a pesca 4/5 amici. Comunque lui dice sarà una spigola, io rispondo sinceramente penso sia un’orata, prende il guadino e dopo neanche un paio di minuti l’orata è a pelo d’acqua e notiamo che era di buone dimensioni, ma l’amico aveva le scarpe e per non bagnarsi non è arrivato a guadinarla, ed a quel punto l’orata forse si è resa conto che aveva rischiato di brutto e così parte verso il largo e da quel momento inizia una dura lotta durata almeno 6/7 minuti se non di più, tant’è che alla fine quando riusciamo a prenderla era notte. Insomma il combattimento è stato lungo ed estenuante ma alla fine sono riuscito ad avere la meglio e questa volta me l’ha guadinata un altro amico che era scalzo come me ed è entrato in acqua. Una volta sulla spiaggia sinceramente l’avevo valutata attorno ai 700g invece sulla bilancia digitale è risultata essere 870g. Poi dopo questa bella cattura ho pescato un altro po fino alle 21:20 e poi soddisfatto della serata sono ritornato a casa. Mi scuso per la foto fatta in casa e non sul luogo di pesca ma ho la digitale con la batteria rotta quindi posso fare foto solo collegandola alla corrente.
    Condizioni meteo ed attrezzatura.
    Mare lievemente mosso con acqua poco velata, vento debole da nord ovest, luna primo quarto, culmine alta marea attorno alle 18:00, pertanto la cattura è avvenuta sul finire della mare.
    L’orata ha abboccato sulla canna più vecchia, una silstar in graphite di 5mt risalente a circa 16 anni fa, mulo della shimano taglia 1000 ma anch’esso molto vecchio e non ricordo il nome, filo in bobina shimano 0,16, finale di circa 180cm 0,115 filpesca fluorocarbon, amo 6314b gamakatsu n°18, esca bigattino.
    Alla prossima Mino.

    http://upload.centerzone.it/images/79472625075492518324.jpg

    Complimenti mino, ormai sei un abituè della mia zona ed i frutti si vedono pure, prima o poi se o tempo scendo a dare un occhiata per vedere se ti trovo e fare due chiacchiere , comunque ti volevo chiedere dove trovi il filpesca dato che l'ho provato al porto a s.lucido da un amico che lo prende a castiglione e mi sembra un buon fluoro considerando anche il rapporto qualità/prezzo, ciao

    Ciao kholer, anche se preferirei chiamarti col tuo nome, effettivamente da quando la mia spalla non risponde a dovere sono diventato un frequentatore della tua zona, spero non ti dispiaccia. Volevo scendere anche questa sera infatti ho già la macchina caricata, ma devo rinviarla perchè adesso sono impegnato col torneo di beach volley, che inizia domani e terminerà domenica con la tappa regionale, se ti trovi di passaggio mi trovi li al lido carioca. Detto questo il filo in questione io lo trovo da fortino, dato che mio fratello per motivi di studio è sempre li, tranne in questi periodi, chiamo ernesto mi faccio mettere da parte quello che mi serve e poi me li porta mio fratello, se dovesse servirti qualche cosa dimmelo che se ci capita o se ci vado io te la porto ok.
    Ciao

    complimenti mino! bel report dettagliato come sempre… però questa volta voglio farti dei complimenti particolari… mi riferisco alla foto nella tua firma, è troppo bella!

    Cari amici, finalmente dopo le fatiche del Beach Summer tour, posso ritornare a pescare e subito devo dire che mi sono rifatto con questa bella cattura. Solito orario smonto dal lavoro ed alle 19:15 sono sullo spot di pesca con la mia bolognese, purtroppo al mio arrivo noto con molto dispiacere che si aggirava una barca a pochissimi metri da riva ed ho intuito che stava armeggiando per buttare le reti. Prima di scendere ho aspettato per vedere cosa facesse e dopo aver constato che le reti le aveva messe ad una quarantina di metri scendo e mi sposto verso sud rispetto al segnale d'inizio delle reti in modo da avere davanti campo libero, non si sa mai qualche bella spigolona che parte verso il largo. Scendo preparo l'attrezzatura e dato che il mare era in avanzata scaduta ma ancora abbastanza mosso ho pescato con una sola bolognese e dovevo stare in acqua fino alle ginocchia in modo da non far beccare il filo dalle onde. Per fortuna non c'era molto vento, altrimenti sarebbe stato molto difficile pescare. Insomma alle 19:45 sono in pesca ma tutto tace, ci sono tanti pesciolini che bollano e qualche bella leccia che sfreccia a fil d'acqua a caccia sia dei bigattini ma anche dei tantissimi pesciolini, ma niente d'interessante, la mia pennetta è immobile. Poi scende un amico in spiaggia e lo avverto che c'erano le reti cosi si mette a sud rispetto a me, lui pescava con i pasturatori. Come il sole cala becco una bella leccia che mi fa divertire tanto a tirarla, ma poi una volta fuori la libero, non era lei il mio obbiettivo. Poi verso le 20:30 l'amico si avvicina per sapere se avevo preso, e proprio in quel momento vedo subito dietro l'onda la mia pennetta che fa degli strani movimenti, affondando e risalendo dolcemente, penso che forse era il filo che toccava l'acqua, cosi metto ancora di più il filo in tensione, ed a quel punto mi sento tirare la canna e subito ferro. Per qualche secondo rimane piantata sul fondo proprio dove avevo ferrato e dava delle continue tastate, molto nervose, tant'è che penso ad un'orata, poi piano piano parte verso il largo allontanandosi circa 15/20 metri, e poi risale in superficie, a quel punto tutte e due esclamiamo, è una spigola, l'orata non sarebbe mai salita. Poi inizia ad andare verso sud ma sento che si sta stancando, ed allora la forzo un po e la porto vicino riva e l'amico col guadino cerca di prenderla, ma il primo tentativo va a vuoto, e proprio in quel momento giungevano delle belle onde, ed allora mollo filo facendola andare nella risacca ed aspettando un momento migliore, che subito arriva e finalmente il secondo tentativo va a segno. Veramente una bella serata, poi rimango un altro po in pesca, ma iniziava a far freschetto e con il venticello di terra sentivo veramente freddo cosi smonto tutta l’attrezzatura ed alle 21:30, sono già a casa. Per la cronaca la spigola pesava 1,1kg, il finale era costituito da 200cm di fluorocarbon 0,125, e l’amo era un gamakatsu n°18 serie 6314b.
    Ciao ed alla prossima.

    Mi dispiace per la foto fatta in casa, ma ancora ho la digitale con la batteria fuori uso, a breve dovrebbe arrivarmi.

    http://upload.centerzone.it/images/28504967916339843048.jpg

    Complimenti MInosse!! Ho appena finito di leggere tutti i tuoi report e devo dire che i racconti sono scritti benissimo, sono avvincenti ed emozionanti. Bellissime catture  numero 1 e se ho capito bene con la bolo peschi dalla spiaggia? Non ho mai provato anche perchè dalle mie parti il fondo cala mooooolto lentamente.
    Per quanto riguarda il pasturatore io lo uso scorrevole in un'asolona. Pensi che, per evitare ingarbugli, sarebbe meglio usarlo fisso sulla stessa girella del terminale?

    Complimenti ancora! Giancarlo

    Grazie a tutti per i complimenti!!!!!!

    Quote:
    ..però questa volta voglio farti dei complimenti particolari… mi riferisco alla foto nella tua firma, è troppo bella!

    Luigi io ti ringrazio, e ti dico che non potrebbe essere diversamente perchè in quella foto c'è la mia vita cioè mia figlia!!!!

    Quote:
    Complimenti MInosse!! Ho appena finito di leggere tutti i tuoi report e devo dire che i racconti sono scritti benissimo, sono avvincenti ed emozionanti. Bellissime catture e se ho capito bene con la bolo peschi dalla spiaggia? Non ho mai provato anche perchè dalle mie parti il fondo cala mooooolto lentamente.
    Per quanto riguarda il pasturatore io lo uso scorrevole in un'asolona. Pensi che, per evitare ingarbugli, sarebbe meglio usarlo fisso sulla stessa girella del terminale?
    Complimenti ancora! Giancarlo

    Giancarlo, grazie per le belle parole, sei stato fin troppo gentile, comunque confermo con la bolo in questo periodo sto pescando dalla spiaggia, ma pesco nei mesi più freddi anche dalle scogliere.
    Per il pasturatore, io il sistema scorrevole non l'ho utilizzato, io lo utilizzo fisso come hai detto tu, qualche volta si ingarbuglia pure cosi ma capita una volta su 10.

    Quote:
    Eeevvvaaaiiii!!! Grande Mino, come sempre.
    purtroppo non sono mai riuscito ad agganciare una Spigola con la bolognese e leggendo il tuo post capisco chiaramente che la cosa è super divertente.
    Complimenti a presto Ivano

    Ivo prendere i pesci con la bolo ha un sapore diverso, con quei fili sottili anche un pesce di 500g ti fa divertire, comunque più che la spigola i più divertenti da tirar su a parità di peso sono orata e sarago, io la vigilia di natale ho avuto in canna un mostro di sarago che sicuramente faceva il chilo se non di più ed aveva una potenza esagerata, ne sa qualche cosa il mio povero 0,159 che è andato farsi benedire all'ennesima testata del capoccione.
    Ciao Mino.

    Salve a tutti, dato che per tantissimi motivi ultimamente non ho più il tempo per essere presente sul forum come prima, e questo mi dispiace molto, ma oggi approfitto di un piccolo buco e vi posto una foto di un bel calamaro di 750g pescato l'altra sera. Ebbene si negli ultimi 20 giorni assieme a tanti altri amici ci stiamo dedicando con attrezzatura light all'eging, cercando di catturare calamari e qualche seppia. Devo dire che questa tecnica è molto divertente e piano piano i risultati stanno diventando abbastanza soddisfacenti, certo "stragi" non ne stiamo facendo ma ormai quasi ogni sera 2/3 calamari e più vengono fuori. L'attrezzatura che io uso è la seguente:
    catana 10/30g
    mulo shimano sedona 2500
    treccia fireline 0,10
    spezzone di fluorocarbon 0,22 o 0,24 (circa 1mt)
    e come esche tantissime, ma quelli più redditizi sono i gamberoni nelle misure medio piccole con affondamento lento, naturalmente fluo.
    Un saluto a tutti!!!!
    02662930048745747137.jpg

    Ciao Minosse veramente un bel calamaro …….. come funziona questa tecnica….!!   bisogna recuperare di continuo oppure di tanto in tanto anche fermarsi…?e a che distanza di solito attaccano l'artificiale….!!scusa le domande <xcalabria>x<

    Intanto ringrazio tutti coloro che si sono complimentati con me siete stati veramente molto gentili.

    Quote:
    Grande Minosse, complimentoni!!!
    Hai un modo di scrivere veramente speciale! Se un giorno dovessi scrivere un libro avvisami che sarò il tuo primo acquirente! Ovviamente minimo voglio il libro autografato :D

    Caro ettore accetto volentieri e con molto piacere i tuoi complimenti e mi stupisco che tu dica che io ho un modo speciale per scrivere e descrivere le mie piccole avventure, ritengo che scrivo in modo semplice senza niente di particolare, però i complimenti fanno sempre piacere soprattutto quelli inaspettati.
    Credo che sarà difficile o meglio impossibile che io possa scrivere un libro, ma se lo dovessi fare sarai il primo ad averlo autografato naturalmente eheheeh!!!

    Quote:
    bravo bel totanazzo quest' anno ne ho presi parecchi dalla barca ed anche grossi.

    Ciao dbmaxim, mi dispiace contraddirti ma quello nella foto è un calamaro e non un totano, i due cefalopodi si distinguono oltre che per i colori, ma soprattutto per la lunghezza delle alette, che nel totano sono più corte.

    Quote:
    Ciao Minosse veramente un bel calamaro …….. come funziona questa tecnica….!!   bisogna recuperare di continuo oppure di tanto in tanto anche fermarsi…?e a che distanza di solito attaccano l'artificiale….!!scusa le domande

    Caro cefalaro ultimamente questi cefalopodi mi stanno prendendo sempre più, stiamo uscendo quasi tutte le sere, finanche ieri sera sono stato sotto il diluvio universale dalle 21:30 fino alle 00:30, però alla fine tre bei calamari li ho portati via.
    Per la tecnica io parlo per esperienza personale e di certo non l'ho inventata io, però soprattutto con i gamberi bisogna dare il giusto movimento pena il carniere vuoto, allora si possono pescare in diversi modi, il più semplice e quello di usare gli artificiali palettati, tipo rapala squid o princess tanto per intenderci, si lancia e poi si secupera con qualche gercata e qualche stop and go in particolare con gli artificiali quelli galleggianti, con quelli affondanti si può attendere qualche secondo al momento della caduta in acqua per farli andare più a fondo e sondare se sono più a galla o più a fondo e molte volte si prendono anche le seppie con questo tipo d'esca. Ma i più redditizi e lo dicono i numeri, sono i gamberi, il colore non è fondamentale anche se i colori chiari e con sfumature sull'arancio sono i più adescanti. La cosa importante è scegliere dei gamberi con affondamento medio, le misure più indicate sono i 2.5, ma vanno bene anche i 3.0. Una volta lanciato il gambero si attende qualche secondo in modo da farli affondare qualche metro e poi si inizia a recuperare con scatti dal basso verso l'alto della punta della canna, una volta portata in verticale la canna si abbassa recuperando il filo in bando e si attende qualche secondo e si riprende il gioco. Le gercate possono essere corte e rapide o secche e più ampie, poi uno prova ed in base al movimento più adescante si adegua. Il più delle volte gli attacchi avvengono nella fase di discesa del gambero tra una fase di gercata e l'altra, oppure al primo accenno di gercata dopo lo stop solitamente arriva la botta. Sulla distanza di attacco non c'è una regola io ho preso calamari a 20/25 mt da riva ed altri anche a 5mt, però devo dire che quelli più grossi li ho presi quasi sempre ad una ventina di metri da riva. E' un tipo di pesca che se fatta con l'attrezzatura adeguata è molto divertente e poi i calamari sopra i 400g tirano veramente tanto.
    Cefalaro spero di esserti stato d'aiuto, qualsiasi altra cosa tu vuoi sapere chiedi pure.
    Ciao Mino.

46

Voci

180

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 181 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?