Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

PARLIAMO DI T.L.T.

Forum PESCA CON LA MOSCA PARLIAMO DI T.L.T.

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 232 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Martino,
    Finora hai messo solo i piedi in acqua, non ti sei ancora trovato con la pancia a mollo…

    A questo proposito avrei una domanda da fare: Fino a che distanza si può parlare di lancio angolato? Mi spiego meglio: Consideriamo un pescatore di media altezza con una canna da 7,6 piedi che si trova sulla riva, fino a che distanza può eseguire un angolato? E se si trova, come dice Donato, con la pancia a mollo?
    Credo che ci sia differenza o sbaglio?

    Ciao Aldo,

    Non bisogna confondersi tra gli esercizi e la pesca, la tua giusta osservazione e ok. Sarebbe meglio spiegare che l'angolato e un lancio, e lanciare dall'alto in basso e un’abitudine da prendere durante le fasi di preparazione per l'apprendimento della tecnica.
    Con la pancia a mollo nel momento pesca, oggi ci stanno un po’ tutti con i waders. Prendendo l'abitudine all'indietro di andare in alto e in avanti verso il basso, si ha la sicurezza in avanti di mettere l'artificiale per primo in pesca (ammesso che si pesca a galla).
    La distanza di un angolato preciso e silenzioso sta intorno hai 10 a 15 metri, oltre può trasmettere rumore sull'acqua, se non sì una buona preparazione di lancio per andare oltre.
    La canna e l'altezza c'entrano poco, bisogna vedere prima il luogo dove ti trovi.

    ciao

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Ecco alcuni lanci di Donato Tedesco nella splendida cornice del fiume SELE.

    il primo è un radente poi vengono eseguiti alcuni angolati e alcuni sottovetta.

    Gli angolati ripresi frontalmente sono volutamente eseguiti a velocità relativamente bassa e si nota che la mosca si posa sul''acqua prima di tutto il resto.
    Gli altri sono eseguiti ad alta velocità, possiamo notare una forte tensione di coda con loop stretto e momenti spinta in più posizioni: alto per lanci corti e via via più in avanti quando si aumenta la lunghezza del lancio.

    Buona visione.

    Ciao Aldo,

    Il posto non e il Sele, e l'alto Lao, dove abbiamo passato una giornata intera di pesca, con molte trote e alcune anche di buona taglia, 40 cm.

    Nel tardo pomeriggio, dopo aver mangiato in un ristorante vicino, siamo ritornati sul fiume e nell'attesa di qualche bollata, Salvatore ha voluto riprendere alcuni lanci, quelli che servono alla pesca.

    Come si nota in alcuni lanci, dove non c’è trazione con la sinistra, la muovo solo per tenere le tensioni, è il momento spinta che da velocità al lancio veloce. Il risultato e quello che si vede.

    Questo significa che il momento spinta non ha un punto preciso, ma e tutto un accordo di movimenti.

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Scusami Donato, è stato un lapsus da parte mia, comunque sia il Lao che il Sele sono due gran bei fiumi.  numero 1

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    1280458011.jpg

    Ho cercato di fermare il fotogramma per evidenziare la larghezza del loop, la coda è poco visibile ma le frecce danno l'idea della larghezza.

    In punta il loop è a < (cuspide) e ciò si ottiene con una buona tensione di coda, alta velocità di esecuzione, momento spinta breve e soprattutto linearità nel movimento.

    Vero Donato?

    Ciao Aldo,

    Hai fermato il fotogramma nel punto giusto, infatti, il loop che si vede, dovrà continuare a stringersi, alla fine diventerà un ago.

    Il momento spinta, inizia già da dietro portandolo in avanti dove di solito avviene. Si fa tutto in velocità e nella parte di ammortizzamento un'altra spinta finale.

    Nel punto dove hai fermato il fotogramma, se si nota, la punta del vettino va incontro alla parte superiore della coda fino alla fine del lancio. Perchè questo, dopo aver costruito il loop, con il vettino, segua la coda per mantenere bene il loop iniziale che parte stretto.

    Si vede anche la mano sinistra che non fa nessun movimento di trazione, perchè l'alta velocità che diamo al lancio crea le tensioni. L'unica cosa che dobbiamo fare è di non cedere la coda durante lo sviluppo del lancio, solo alla fine si cede gradualmente.

    La parte che ho sottolineata, fa parte di un altro ampio discorso di lanci, adesso non mi sembra il caso di continuare.
    Vanno visti sul posto per capire bene.

    Ciao

    Ciao FLY, mi sono letto e riletto tutto questo capitolo, *+++214 devo dire che per arrivare alla perfezione del lancio, bisogna allenarsi moltissimo e non solo, ci vuole anche qualcuno che lo fa vedere da vicino.
    Devi dirti anche che mentre leggevo, mi soffermavo un attimo e muovevo il braccio per capire bene. Mi domando se sarò in grado anch’io di volteggiare una canna e cosa così.

    Quello che voglio chiederti, che cosa serve per iniziare in questa pesca? E se mi dai dell’indicazione senza spendere molto. Grazie anticipatamente

    Ps: scusa per il tono confidenziale

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao FLY, mi sono letto e riletto tutto questo capitolo, *+++214 devo dire che per arrivare alla perfezione del lancio, bisogna allenarsi moltissimo e non solo, ci vuole anche qualcuno che lo fa vedere da vicino.
    Devi dirti anche che mentre leggevo, mi soffermavo un attimo e muovevo il braccio per capire bene. Mi domando se sarò in grado anch’io di volteggiare una canna e cosa così.

    Quello che voglio chiederti, che cosa serve per iniziare in questa pesca? E se mi dai dell’indicazione senza spendere molto. Grazie anticipatamente

    Ps: scusa per il tono confidenziale

    Certamente, se si vogliono accorciare i tempi di apprendimento, sarebbe opportuno avere a fianco uno che ti possa indicare i movimenti.

    Per quanto riguarda l'attrezzatura, la cosa che mi sento di dirti è che sulla canna non bisogna risparmiare perchè, specialmente nella TLT, ha grande importanza la sua azione. Sul mulinello e la coda si può anche risparmiare qualcosa.
    Comunque con una spesa intorno ai 150 euro puoi acquistare una discreta canna 7',6", altri 50 euro per coda DT3 F e mulinello economico. Se ti fai un giro nella sezione trovi parecchie informazioni utili.

    Ciao Rosario,

    La TLT e la tecnica di lancio, che si usa nella pesca a mosca per farla nel modo giusto. Se vuoi qualche consiglio o delle dritte su questa tecnica, non hai che da chiederlo. Oltre FLY ci sono anchio, nei nostri raduni c'è anche questo, quello di aiutare a comprendere la tecnica. ciao numero 1

    Quote:
    Comunque con una spesa intorno ai 150 euro puoi acquistare una discreta canna 7',6", altri 50 euro per coda DT3 F e mulinello economico. Se ti fai un giro nella sezione trovi parecchie informazioni utili.

    x FLY, anche su 300€ si può fare, farò delle ricerche su internet e vi farò sapere.  numero 1 Grazie

    x donatot, dove li fate questi raduni? se non sono indiscreto, mi farebbe piacere participare per avere qualche dritta. numero 1

    Ciao Rosario,

    Per una buona canna scegli un tipo fast (meno rigida) ha un azione progressiva ti aiuto meglio nel lancio, la coda che ti ha consigliata FLY e il mulinello se trovi un flyreel ancora meglio, costano poco e s'impugnano bene.

    X quando riguarda il raduno ne abbiamo uno imminente, ti mando i dati nel MP, ciao e fammi sapere

    Ciao donatot,

    Grazieee del consiglio sull'azione della canna, ne terrò conto e grazie del messaggio. Purtroppo non ne posso mandare, comunque mi sono sentito con un amico di Buccino che pesca anche lui con la mosca da diversi anni, chiederò qualche consiglio anche a lui e mi ha detto che dalle sue parti c'è un negozio ben fornito sulla mosca. Appena posso ti farò sapere ciao

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Riprendo questo 3D per mostrare i momenti topici della tecnica TLT eseguiti direttamente dal suo ideatore.

    L’utilizzo delle magnifiche foto mi è stato cortesemente concesso dalla “TLT Academy” (Accademia Italiana Della Pesca a Mosca). Sono state scattate da Andrea Limberti e ritraggono il Maestro Roberto Pragliola in azione.

    1300853081.jpg

    inizio accelerazione indietro

    1300829675.jpg

    fine del Momento Spinta indietro

    1300883196.jpg

    ammortizzamento del lancio indietro

    1300889032.jpg

    accelerazione lancio in avanti

    1300814423.jpg

    inizio Momento Spinta in avanti

    1300881830.jpg

    Chiusura del lancio

    Ti ringrazio Aldo di aver estrapolato dal sito della TLTAcademy le immagini di lancio più certe ed eleganti di tutto il web. L'osservazione di quella mano la dice molto più lunga dell'osservazione della coda  ed è assolutamente rappresentativa della Tecnica.
    Grazie ancora. Giampiero.

16

Voci

231

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 232 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?