Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Parliamo di spinning primaverile

Forum PESCA A SPINNING Parliamo di spinning primaverile

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Arriva la primavera!
    belle giornate, sole, alberi in fiore, polline, allergie …. ma la pesca???
    è la prima volta da quando pratico lo spinning che mi trovo qui in calabria in primavera… e adesso??? come si affronta questa stagione? da quali predatori è caratterizzata per la maggior parte? quali sono le condizioni ottimali da ricercare visto che la stagione delle mareggiate si è appena conclusa???
    parliamone, in modo di raccogliere informazioni dai più esperti e di prepararci al meglio!

    Interessante, aspetto con impazienza anche io il parere degli esperti

    è dopo l'autunno a mio avviso la migliore stagione per la pesca a spinning. Le temperature riprendono ad aumentare le giornate allungano e la maggiore irradiazione solare riscalda l'acqua generando una sorta di "risveglio dei sensi", se grandi spigole tornano su batimetriche più elevate, benchè è possibile ancora incontrarne sporadicamente qualcuna subito dopo la mareggiata, in compenso però tornano a farmi vedere le amia, che banchettano sui cefali, in questa stagione molto numerosi, per non parlare dei tonni che in lontananza si notano banchettare e si è visto mai si attaccano a qualcuno dei nostri plastichetti.

    Lo stesso discorso vale per i serra, i piccoli dell' anno passato(che non sono più tanto piccoli..) iniziano ed entrare in una sorta di competizione per il cibo che li porterà a lanciarsi su ciò che gli capita a tiro, i serra adulti sono più difficili da insidiare ma con la giusta esca cadono anche loro. Discorso uguale per i barracuda, questa almeno dalle mia parti è la loro stagione(a patto che li si ricerchi al crepuscolo o di notte inoltrata).

    Le premesse ci sono tutte. Con l'aumentare delle temperature aumenteranno anche le catture, la cosa più importante, come sempre, la fa la voglia ed il tempo di andare a pesca. dalla scrivania pesce non se ne pesca. quindi forza, tutti a pesca.

    PS: Mio personalissimo consiglio, da prediligere in questo periodo dell'anno le scogliere e le foci, con artificiali top water di piccole/medi dimensioni. Mentre in presenza di mareggiata o forte scaduta optare per piccoli ma pesanti minnow slow sinking.

    Saluti

    ciao Tiburon, grazie mille per la risposta molto precisa e completa.
    Purtroppo per la leccia credo di essere un pò impreparato, spero di non incontrarla perchè sono convinto che se la vedo gli lancio l'artificiale sopra e poi parte e perdo tutto  <xcalabria>x< … scherzo, se mai dovessi incontrare un esemplare anche di 5-10 kg darei tutto me stesso per riuscire a portare a termine il combattimento. ciò che però mi interessa di più sono serra e barracuda, di taglia però!!! spero veramente che crescano un pò come hai detto perchè quelli che sto prendendo ultimamente sono davvero piccoli…

    conosco già un posto dove potrei incontrare serra interessanti e se hai un beeeel pò di  >w<calabria>w< incontri anche qualche spigoletta… per quanto riguarda i barracuda quoto quello che hai detto, sono cacciatori assolutamente notturni.

    per concludere: topwater di piccole/medie dimensioni, ok… ma i pesanti minnow slow sinking? se ti chiedessi di indicarmene qualcuno? 
    secondo te un bel maria fakebaits 13cm  e un buginu 140? del fakebaits c'è anche la versione No-Lip, praticamente un darter, ma chiaramente ha un affondamento molto limitato. ti ho scritto questi artificiali sui 13-14 cm per abbinarli anche ad una domanda: usando artificiali anche pesantissimi ma di 9,10 cm con i serra di taglia in giro, non credi sia un pò rischioso?

    Quote:

    per concludere: topwater di piccole/medie dimensioni, ok… ma i pesanti minnow slow sinking? se ti chiedessi di indicarmene qualcuno? 
    secondo te un bel maria fakebaits 13cm  e un buginu 140? del fakebaits c'è anche la versione No-Lip, praticamente un darter, ma chiaramente ha un affondamento molto limitato. ti ho scritto questi artificiali sui 13-14 cm per abbinarli anche ad una domanda: usando artificiali anche pesantissimi ma di 9,10 cm con i serra di taglia in giro, non credi sia un pò rischioso?

    A mio avviso il re di questi artificiali è il duplex(oltre 30gr in 8cm). si lancia molto lontano e grazie alla paletta tiene bene la corrente. Un must. L'artificiale che negli ultimi due anni i ha regalato maggiori soddisfazioni nelle condizioni sopracitate. Anche l' olympus ne fa uno simile ma non ricordo il nome di preciso. Per quanto riguarda la grandezza a me è capitato una volta che un serra tagliasse perchè saltando fuori dall'acqua si è ritrovato il finale in fluoro dello 0.40 in bocca. che dire, è un rischio ma per quanto mi riguarda abbastanza calcolato. Non ho notato infatti una tendenza preoccupante da questo punto di vista.

    Per quanto riguarda la leccia, una volta allamata con il giusto sangue freddo sarà alla tua portata anche con attrezzi sottodimensionati, abbiamo molti esaempi sul forum. Ci vuole solo sangue freddo! numero 1

    Alessandro te sei di Catanzaro Lido? La mia ragazza abita la. Perché, se riesco a trovare del tempo, non ci incontriamo per una battuta/chiacchierata di pesca?

    So che all'imbocco del porto si prendono dei buoni barracuda

    Quote:
    Alessandro te sei di Catanzaro Lido? La mia ragazza abita la. Perché, se riesco a trovare del tempo, non ci incontriamo per una battuta/chiacchierata di pesca?

    So che all'imbocco del porto si prendono dei buoni barracuda

    Sei OT. Ci sono i PM per questo genere di messaggi.

    Quote:
    A mio avviso il re di questi artificiali è il duplex(oltre 30gr in 8cm).

    duplex eh??? ci farò un pensierino! grazie dell'aiuto tiburon!

    per quanto riguarda la leccia…eeeh, magari ad avercela in canna almeno una volta. purtroppo la mia zona non è molto frequentata da queste bestiole!

    Quote:
    Alessandro te sei di Catanzaro Lido? …….

    si, sei off-topic, ti scrivo un pm, sentiamoci lì!

    Ma gli orari migliori dello spinning primaverile quali sono?

    quelli di sempre….alba e tramonto(fino a notte inoltrata per i barra), senza lesinare i culmini di alta marea.

5

Voci

9

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?