Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Parliamo di palamito o coffa. (Facciamo rinascere questa sezione!!)

Forum PALAMITO O COFFA FILACCIONI Parliamo di palamito o coffa. (Facciamo rinascere questa sezione!!)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • Cari amici di Calabriapescaonline,
    noto con dispiacere che gli ultimi post di questa categoria risalgono a quasi un'anno fa..ma vi rendete conto??Una tecnica di pesca così bella ed affascinante non può essere trascurata in tale maniera..possibile che con i migliaia di iscritti in questo forum non ve ne siano almeno un paio che come me adorano questa tecnica di pesca?Forza..unitevi a questo topic condividendo le vostre esperienze col palamito,le vostre catture,e chiarite le vostre incertezze riguardo questa tecnica chiedendo delle informazioni ai più esperti!Facciamo rinascere questa sezione..il palamito è una pesca MERAVIGLIOSA!!E in un forum dettagliato come questo merita di essere trattata quotidianamente!Saluti,PeppeRC

    Ma è possibile che nel forum non ci sia nessuno che pratichi questa meravigliosa tecnica??

    Ciao, personalmente ho provato la pesca con il palamito ma buca. Non l'ho lasciato tutta la notte ma dalle 18,00 alle 22/23,00 le esche erano intere o vi erano attaccati  dei garusoli. Probabilmente in questa zone non funziona, digito da Venezia e nbon conosco nessuno che fa questa pesca. Ho un palamito da 30/50 ami in garage nella sua bella cesta ma non lo utilizzo. La prova di pesca è stata effettuata all'interno della laguna. Postos bagliato? Maree sbagliate?  Bho, ho utlizzato come esca bibi o tremolina, niente. Non ho pescato in mare perchè uscire dal porto in mare di notte non è proprio affascinanate (vi è una corrente enorme e diversi vortici). Per riprendere questo tipo di pesca sto cercando d'acquistare una barchetta da tenere sopra gli scogli per evitare di fare il famoso giro. Il tipo di parangale era stato "tarato" affiche pescasse staccato dal fondo, ogni 5 ami sultrave un biombo con terminale 2 mt circa e ogni 10 ami un galleggiante da rete, bracciolo amo mt.1,50.  Riproverò.

    Ciao nico,
    mi fa molto piacere che finalmente qualcuno abbia postato una risposta in questo topic,perchè purtroppo questa categoria del forum è trascurata e abbandonata da tutti gli utenti.Sono contento che tu come me usi il palamito,non so se lo ami alla follia come me(ce l'ho nel dna),ma sicuramente se hai postato qui un piccolo legame con questo attrezzo ce l'hai.Secondo me,è il posto in cui cali che non è per niente idoneo.La laguna sinceramente credo sia un luogo impraticabile per il palamito,prova invece a pescare in mare aperto e vedi che i risultati non mancheranno.Il palamito di cui mi parli tu,è il cosidetto a "mazzerina" proprio perchè lavora staccato dal fondo di circa mezzo metro o poco più.Ti consiglio di usare altre esche,oltre al bibi,esca infallibile ma ormai non più la stessa di un paio d'anni fa(probabilmente avranno cambiato la procedura di trattamento di questo verme ecc. tanto da far cambiare le sue qualità)prova anche il gambero sgusciato ma sopratutto il calamaro spellato,sbiancato e pestato col batticarne,tagliato a strisce finissime.Inoltre sarebbe meglio che calassi il palamito la sera verso le 19:00 e lo lasciassi pescare per tutta la notte,per poi andarlo a salpare verso le 5:30 del mattino.Riprovaci,mi raccomando,e fammi sapere delle tue eventuali avventure di pesca con questo attrezzo.Caro amico,mi fa piacere di aver conosciuto un amante del palamito come me..se hai qualche dubbio riguardo questa tecnica,non esitare minimamente a contattarmi.Secondo le mie esperienze,ti consiglierò luoghi,gli spot migliori,i fondali,le esche,i pesci da insidiare e tutto quello che vorrai sapere.Saluti,Peppe.

    Ciao, grazie per la risposta.  Come dicevo aspetto di trovare questa barchetta perchè non hai idea di quanta corrente si genera alcambio mareea in bocca porto, una mattina vedevoi gorghi durante il cambio del giro acqua. Penso che pescare con il palamito sia una pesca importante e proficua. Non vedo l'ora  di poter tornare a pescare con il palamito. Ora vado a vedere su subito se hanno inserito la vendita della barchetta che cerco.
    Notte

    Mi fa piacere rispondere ad un amico che come me ama questa pesca!Se c'è molta corrente mentre lo cali metti qualcuno ai remi(di modo che controlli la barca e la "freni" per via della forte corrente)e cala piano piano il tuo palamito a favore di corrente in modo che si stenda perfettamente.Mi raccomando,maneggia con cautela l'attrezzo,specie se come dici tu c'è molta corrente,perchè diventa molto pericoloso con presenza di corrente forte.E comunque non posso far altro che darti ragione,la pesca del palamito è importante e proficua,e aggiungerei un'altro aggettivo..meravigliosa!Aggiornami delle tue prossime uscite col palamito,spero mi parlerai di qualche bella cattura.Saluti,Peppe.  >calabria>

    ciao,si avvicina la notte in cui ppotro finalmente calare il palamito. ho trovato la barca e andro a ritirala. già immagino la  calata e le catture.

    Sono molto contento per te..ti auguro di catturare bellissimi pesci!Io pochi giorni fa dovevo calare il palamito di profondità ma purtroppo non ho trovato esca..in questo periodo è difficilissimo trovarla dalle mie parti perchè non ne stanno prendendo.Questo oltre al periodo di marzo-aprile-maggio è il periodo migliore per stendere il palamito.L'acqua dopo le alte temperature dell'estate inizia a diminuire,il pesce sente questo cambiamento e dalle profondità in cui si era inabissato per via del caldo,ritorna più a terra.Occhio alla luna però,di solito con la luna piena non si cala il palamito,perchè il riflesso della stessa fa vedere la lenza ai pesci.Ciao,Peppe

    1

    asso

    @asso

    Partecipante

    Ciao Peppe, leggo che volevi calare il palamito di profondità.
    Posso chiederti a che profondità intendevi calarlo? e che esche non sei riuscito a trovare?
    Parli forse della magica sardina?

    Ciao

    Asso

    Ciao,
    di solito lo calo sempre nello stesso punto,o a Capo Spartivento o fuori Palizzi Marina.Il fondale sarà attorno ai 700-800 metri ma delle volte ci spingiamo anche più a terra se decidiamo di calare a merluzzi.A merluzzi caliamo a circa 150 passi di fondo,specialmente nel periodo di aprile-maggio dove se scegli il punto giusto tiri su delle bellissime gallinelle di 4 chili o anche più.Dovevo calare a Lupi,solamente che non ho trovato esca.Si dici bene,proprio la sarda,purtroppo non ne ha preso la cianciola nei giorni precedenti,e non abbiamo potuto calare.Come esca in alternativa alla sardina innesco anche i magnifici saurotti(sugarelli) che sono un'ottima esca.Ciao,Peppe

    Personalmente io pratico questa pesca giusto un paio di volte all anno, non è una pesca che mi attira più di tanto, ma è sicuramente una bella pesca dove ci vuole bravura ed esperienza! Le profondità che pratico per questa pesca vanno dai 70 agli 85 metri ed i mesi da marzo a maggio e qualche bella gallinella arriva sempre

    eccone una in foto sorretta da mio padre

    http://img840.imageshack.us/img840/1376/dsc03263t1.jpg

    Complimenti per la cattura!Purtroppo dalle mie parti la presenza delle gallinelle è diminuita notevolmente per via dei motopesca a strascico che rastrellando il fondo si portano via tutto.Però è da poco più di un'anno che la Comunità Europea ha donato dei fondi per buttare in mare le cosidette "trispidi"  in modo che gli strascichi non possano pescare.Sono stati gettati a varie profondità,però non si è visto un buon miglioramento,come invece era previsto.Speriamo nell'annata che verrà,che questi pesci aumenteranno e che ci faranno divertire con i palamiti!Queste sono delle musdee(lupi)prese con il palamito di profondità poco più di un'anno fa:

    http://img841.imageshack.us/img841/8234/p1030861i1.jpg

    Putroppo per via degli impegni di lavoro di mio padre,non calo il palamito di profondità da quasi un'anno ormai,ma spero quando il tempo si aggiusterà,di tornare a calarlo mostrandovi la foto di qualche bella cattura!

    Belle catture!
    Mi scuso con i mod, mi ero un attimo distratto e invece di inserire il link della foto avevo messo proprio la foto in anteprima!
    grazie della correzione a giovanni!

    Prendendo parte a questa discussione mi è venuta una voglia matta di realizzare un palamito.Allora pomeriggio,dato il cattivo tempo che non mi permette di uscire,mi reco al piano di sotto della mia abitazione dove tengo tutto l'occorrente per la pesca,prendo una matassa dello 0,70, dei braccioli che avevo già fatto in precedenza,e mi metto all'opera!
    Questo è il risultato,finito un ora fa numero 1
    p1090366f.jpg

    L'ho costruito per pescare i pesci balestra,trave dello 0,70 e bracciolo dello 0,40 con amo del 14.Penserete che stia delirando nel dire che questo è un palamito per pesci balestra,per il fatto che tagliano con i denti che si ritrovano.Non è cosi credetemi.Io il palamito a pesci balestra lo calo al mattino presto e lo lascio pescare non più di mezz'ora massimo tre quarti d'ora.Faccio la cosidetta "cala e leva" chiamata così dalle mie parti.Il pesce non mi ha mai tagliato il bracciolo,alcuni lo bruciano un pò,perciò i braccioli vanno ricontrollati a casa e cambiati se sono in cattive condizioni.E cosi ho aggiunto un altro palamito alla mia collezione! <xcalabria>x< Saluti,Peppe.

    1

    asso

    @asso

    Partecipante

    Bene Peppe, sei molto ordinato e preciso.

    Questo lo calerai derivante e trasversalmente alla costa, vero?
    Le esche saranno bianche?

    Comunque a me il sugarello per la pesca i fondo non ha mai reso per niente, sarà perchè è una psca dura e poco odorosa.

    Ciao

    Asso

    Esattamente,lo calo attorno ai 9-10 passi di profondità..al massimo sui 12-13.L'esca che uso è il calamaro trattato.Lo pulisco,lo spello fino a portarlo completamente a bianco latte,poi lo batto con il batticarne per renderlo più calloso,e inifine lo taglio a striscioline finissime.Questo palamito che ho creato ieri lo userò solo l'anno prossimo,perchè ormai non è più tempo di questi pesci..se ne parla a maggio dell'anno prossimo oramai.Puoi vedere alcune catture che ho fatto in due uscite con il palamito a pesci balestra questa estate:
    http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t20746.0.html;highlight=palamito+pesci+balestra

    Peccato che sono andato solamente due volte,perchè di pesci balestra quest'anno ce n'erano davvero tantissimi.E vabbè,sarà per l'anno prossimo!Per quanto riguarda il sugarello,sono un pò stupito della tua risposta!Qui dalle mie parti si usano tantissimo con ottimi risultati,ma sempre in alternativa alla sardina ovviamente.La prossima settimana,tempo permettendo,dovrei calare il palamito di profondità..spero di postare qualche bella cattura.Saluti,Peppe

8

Voci

30

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?