Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

PALAMITO FACILE FACILE…..

Forum PALAMITO O COFFA FILACCIONI PALAMITO FACILE FACILE…..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Buonasera a tutti, complimenti innanzitutto al sito ed ai componenti il forum per le utilità che vi si trovano.
    Ho acquistato il  “PALAMITO FACILE 54 AMI”  Lenza madre 0.70 Braccioli 0.35 Ami 2315 Dt n 14. Spaziatura tra i braccioli 4.5 mt Lunghezza braccioli 1.6 mt,  6 mazzerine con piombo da 75 gr Lunghezza totale 290 mt. Diametro Palamitocm 32.Tratto iniziale e finale libero di 15 Mt, ed ora si tratta di provarlo.
    Vi dico quello che ho capito, premesso che sono un neofita, con tutti i dubbi che può avere un neofita.
    Per la calata, ipotizziamo,  occorre un cordino di 40 metri per calarlo su un fondale di 30 metri, quindi leghiamo il cordino al galleggiante ed all’altra estremità inseriamo un piombo di 1 KG, prima di calare in acqua il piombo legare l’estremità della lenza madre al cordino  e caliamo il piombo per poi  iniziare la calata del palamito incluso ami.

    Domande:
    a)  siamo a barca ferma con motore acceso e caliamo il cordino con il piombo che si fermerà a 30 metri raggiunto il fondale, poiché il tratto iniziale della lenza madre è libero da ami per 15 metri occorre stare attenti che a un certo punto possono partire velocemente gli ami se non si tiene ben salda la lenza madre stessa?
    b)  ipotizziamo che anche calando a favore della corrente la lenza madre non sia perfettamente orizzontale, per evitare ingarbugli si va avanti con la barca: si rischia se la barca trascina per un po’ tutto il palamito con il piombo calato a fondo?
    c)  Quale materiale utilizzare per il cordino (collegamento galleggiante piombo), di quale spessore e se varia in relazione alla profondità?
    d)  Esche: al posto delle sarde ho visto in giro “INNESCO PRONTO Kg.1 Novità assoluta per la pesca con il palamito, sempre pronta e disponibile nel pratico secchiello”;  Queste paste che costano circa sei/sette euro per circa 200 ami da innescare, sostituiscono le esche costituite da sarde e, come si innescano sugli ami?
    e)  La mia zona di pesca è quella dell’alto ionio, in particolare il litorale Ginosa Marina, Metaponto e Scanzano, ed il periodo di pesca va da giugno a settembre. Per chi di voi è pratico di queste zone a quale profondità è utile posizionare il palamito per ogni periodo indicato (giugno/settembre), per quali prede e di quale peso?
    f)  Il piombo va bene da 1 kg. o meglio 2
    g)  Come gallegianti vanno bene i bidoncini da 5 litri vuoti dell’acqua distillata?
    Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno una risposta o altri suggerimenti

    A] ovviamente la barca non deve navigare veloce, meglio se scarroccia, e comunque se non sei pratico ti conviene che state in due, uno si dedica al timone e motore e l altro si occupa della calata del Palamito..

    B] se nel fondo non ci stanno rocce ed il Palamito viene trascinato per qualche metro non ci sono problemi, ma qui il compito sta al timoniere a mantenere il natante [ credo ] al passo con il pescatore che cala..

    C] va bene kevlar, il diametro deve essere in relazione al peso calato e non in base la profondità, un cordino da 4 mm credo vada bene

    D] non conosco queste esche, però le sarde non le cambio per niente! :-)

    E] purtroppo non conosco la tua zona, mi dispiace :-(

    F] io opterei per 1.5  2 kg

    I] si, vanno bene!

    Un consiglio, oltre ai 15 metri di lenza libera conviene collegare altra lenza in relazione al fondale su cui si cala, in modo di limitare a 0 i possibili grovigli, ad esempio essendo sui 40 metri e sei intenzionato a calare a 30 somma altri 15 metri per lato al Palamito, così non c è pericolo che gli ami si possono impigliare con il cordino.

    Sono a tua disposizione per altri chiarimenti! :-)

    ciao ragazzi mi fa piacere che qualche giovani inizi a praticare l arte del palamito io ci sono nato col palamito e lo pratico in sardegna da 20 anni e ne ho 30 fino a 12 anni con mio padre e poi da solo io pratico tutto l anno alternando le mie denticiare da maggio ad ottobre con i palamiti fini a saraghi ed a orate e poi in inverno mi spingo in profondita allora il tuo palamito innanzi tutto fai un po di pratica e poi fallo fuori il palamito dovrai realizzartelo tu a regola d arte in base al pesce da insidiare ricorda che il tuo e un palamito armato male ti guidero passo x passo x costruirti un palamito in base alla tua zona e il pesce da insidiare premetto che il palamito fino non va calato a 40 metriio a saraghi in questo periodo calo a 5 metri in terra su un fondale roccioso innescando tranci di seppie ma il palamito e armato a 3 bracciate da amo ad amo e ogni 5 ami un natello con un piombo da 30 se insidio le orate ho un palamito armato a 6 bracciate senza natelli ne piombi e con braccioli lunghi 2,5 metri  con ami a punta rientrante gambo corto che innesco a granchi cozze e bibi mi devi solo dire che fondo hai che peschi sai che girano frequentemente e che battimetriche hai se ce subito fondo cosi prima ti do una mano a fare praticita col tuo palamitino e poi posso elencarti ogni minima accortezza in fase di cala e di salpata  io conosco le mie zone e le abitudini dei peschi e so che da maggio ad ottobre i dentici si avvicinano alle profondita di 25 30 metri e li insidio con sarda intera il palamito andra armato lungo 6 7 bracciate braccili 0 80 da 3 metri trave 120 lavoro sulla naturalezza dell esca quindi sarda intera innescata x l occhio al nostro amico pinnuto sembrera che una pioggia di sarde in difficolta vanno verso il fondo e lui non esitera ad attaccarle io a deentici faccio il molla e salpa cioe appena finito di calare dopo un ora sto gia salpando quando le esce toccanoo il fondo mangieranno solo gronghi e murene il palamito lavorera di nuovo quando iniziaerai una salpata lenta al dentice sembrera che le sarde cercano di riaquistare la superfice e ancora le attachera io quest anno mi sono tolto parecchie soddisfazioni in questo caso si gioca sulla naturalezza dell esca che scende lenta verso il fondo e risale lenta mentre salpi quindi ami in lega leggera ,se vado ad orate sempre di giorno esco ancora che ce buio calo appena inizia ad albeggiare ma io so dove pascolano le orate qua calo in un canalone di sabbia affianco e tutto roccia calo e passo il palamito ogni 2 ore e alle 4 vado via diciamo che lo passo 4 volte di solito lo passo alle 9 alle 12 e alle 16 e un lavoraccio ma sapessi che soddisfazioni infatti a orate calo poche volte calo piu a saraghi di notte innesco seppie tranci e salpo la mattina presto sono a tua disposizione ti insegno se vuoi ogni cosa che ho aquisito negli anni solo se sarai appassionato e praticante ciao aspetto tue risposte

3

Voci

2

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?