Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Palamito

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • Ormai per me è diventata una questione di principio. Voglio che prendi qualcosa  con il palamito <xcalabria>x<
    Fermo restando che il palamito come dici tu ora pesca bene puoi provare a calarlo in orari diversi ma di solito per l'orata le ore giuste sono propio quelle centrali del giorno. In laguna però l'influenza della marea penso non vada sottovalutata. Le catture effettuate non con il palamito in che orari sono state fatte?
    Un altra considerazione, rileggendo tutto non mi sembra che tu abbia scritto il diametro dei braccioli, potrebbe essere pregiudizievole. ciao

    .Ciao kholer, grazie per la tua tenacia, la catture fatta NON con il palamito è stata effettuata dalle 19,00 alle 01,00. I braccioli sono 0,40 amo dritto. Pescando sempre nella stessa zone con canne dalla barca ho utilizzato stesso amo e stesso filo 0,40. Stamani prima di andare in ufficio sono passato in pescheria e ho acquistato kg.1,5 di sarede per fare una prova questa sera ad altro tipo di pesca, ho visto in vendita gamberetti vivi (qui si chiamano schie), ero tentato di prenderli per provare un calo ma temo di aver impegni.
    L'esca che si usa dalla barca utilizzando le canne sonoil bibi e un verme che si chiama biscione esce che
    non sempre sono disponibili.
    Tengo presente che la marea influisce la pesca il laguna, la pesca dalla riva o dalla barca è proficua l'ultima ora della marea calante e la prima cresente.
    Ero tentato di variare il terminale con 0,25 am avendo trovato giorni fa due terminali tranciati non so cosa fare.
    Ti farò sapere.

    Lo 0,40 e proprio troppo  >xcalabria>x<
    ti consiglio di scendere per i braccioli ad un buon 0,30 il probblema mi sa che è questo.
    Prima di usare i gamberetti vivi prova altre esche poi dipende tutto dal prezzo direi e se punti alle orate il bibi va più che bene. Fammi sapere, ciao.

    Ciao, 0,40 per i braccioli potrebbe essere troppo grosso ma come mai con canna dalla barca 0,40 (che uso va bene?) Comunque faro la prova. Peril bibi adesso si trova solamente il bibi francese piu' corto del "nostrano", ma che io preferisco per provare ad insidiare il re dei pesci (la spigola). A riguardo del calo notturno ci proverò anche se ora la notte è umido e la mattina è dura ad alzarsi per poi dopo la pesca andare in ufficio. I gamberetti vivi li vendono a 16 euro kg con 2/3 etti ne vengono na montagna. Il problema e acquistarli solo avendo la certezza di poter andarer a pesca. Oggi acquistero 100 mt di 0,30 o addirittura pensavo a 0,25.

    Aggiungo, mi chiedevo nonè che la lenza madre essendo un trecciato di color marrone viene visto dai pesci?

    La madre in treccia non è un problema. Io proverei a fare prima una cala notturna  e se va bene lasciare il palamito con i braccioli così com'è. In questo caso costruirei un secondo attrezzo da usare nelle ore diurne con braccioli di un buon 0,30 (non scenderei di più) innescando bibì e facendolo pescare per non più tre ore magari con sole alto. Per quanto riguarda i gamberi vivi il prezzo è ottimo mà forse sono più adatti per spigola e un pò meno sarago. Ciao

    Ciao, sabato sera 10 ottobre proverò a fare un calo notturno, a giorni completero un altro parangale  con braccioli 0,30 . La madre che ho è di diametro 120 in filo nylon trasparente matasse da 100 mt. devo ache a questo mettere ogni 5 ami un pimboe nattello??

    Fare un attrezzo più "leggero" per il giorno mi sembra la soluzione migliore. Per la costruzione attieniti sempre alla prima risposta che ti ho dato ad inizio topic e più specificatamente alla seconda soluzione che ti ho suggerito, ciao.

    Ciao, in questi giorni non sono andato a pesca con il palangaro. Ho iniziato la costruzione della versione leggera con filo diam 1,2,  la matassa che ho acquistato e di 100 mt (due matasse), una difficolta è che il filo fa delle spire che si accartocciano, ho provato a tirare il filo per far perdere "il giro" ma invano.Leggevo in giro che per far perdere le spire tirando un filo da 100 mt lo devi allungare di 1/2 metro ed esso perderàl le spire.Bho?? Per legare girelle si ha difficolta in quanto il filo diametro 120 i nodi bisogna tirarli a dovere ma in isola non ho trovato un diam 100 o 80. Spero che il tempo regga per poterlo calare in mare. Pensavo di calarlo prima dell'alba (un paio d'ore) e dopo l'alba ritirarlo (aspettando in zona per evitare due viaggi in barca). O consigli di calarlo prima deltramonto e ritirarlo prima dell'alba?

    La madre del 120 e un pò grandina per quello che devi fare tù, e dire un pò e eufemistico  <xcalabria>x<
    comunque se non trovi altro bisognera fare di necessita virtù.

    Quote:
    Leggevo in giro che per far perdere le spire tirando un filo da 100 mt lo devi allungare di 1/2 metro ed esso perderàl le spire.Bho??

    Questa mi è nuova, non la escludo perchè non ho mai provato ma mi sembra strana. Ti dico come faccio io (considera che io questo sistema lo uso anche con palamiti di diametro più grande del tuo e lunghi anche quasi 2 km e di 200 ami). Innanzitutto spero che tu abbia preso un monofilo di buona qualità che sicuramente ha poca memoria confronto ad uno economico. Di solito tengo la matassa in acqua tiepida per "ammorbidirla" un pò, poi la metto in un arcolaio da me costruito che gira su di un asse tipo ruota di bici e man mano che preparo il palamito la bagno con un nebulizzatore. Dato che il tuo attrezzo sarà abbastanza corto puoi inserire la matassa nei due piedi posteriori di una sedia capovolta. Le spire purtroppo ci saranno sempre e dovrai imparare ad assecondarle ma penso che in fondali  così bassi e specialmente di giorno il monofilo faccia la differenza anche se uno 0,80 sarebbe stato meglio.

    Quote:
    Pensavo di calarlo prima dell'alba (un paio d'ore) e dopo l'alba ritirarlo (aspettando in zona per evitare due viaggi in barca). O consigli di calarlo prima deltramonto e ritirarlo prima dell'alba?

    La prima opzione mi sembra la migliore.Ti consiglio di aspettare sempre in zona sia perchè eviti un viaggio ma anche perchè mio malgrado ho imparato che lasciando il palamito tutta la notte potresti avere brutte sorprese tipo sparizioni magiche  <xcalabria><x
    ciao 

    gentilissimo come sempre, grazie ti farò sapere

    Rieccomi, volevo chiederti haiuna foto dell'arcolaio per vedere come l'hai costruito?? Ho recuperato un motorino elettrico 12 volt con riduttore di giri e puleggia completo, qua vicino vi è un campo da tennis che hanno ripulito i magazzini e buttato via decine di motorinicompleti e funzionanti che facevanoparte di sacche trasporta mazze, era mia intenzione  realizzare un salpa parangale, potrei convertirlo in arcolaio. (ne ho lasciati a terra decine dimotorini completi ma dove me li mettevo??). Ciao

    Ho degli amici che hanno fatto un salpapalamito artigianale usando un motorino 12v dei tergicristalli di una marca tedesca però perchè mi hanno detto che non tutti vanno bene. Nel tuo caso però penso che una cosa del genere non ti serva proprio considerando che peschi in poca profondità, e poi la sensazione di tirare sù il pesce a mano e un altra cosa. Io salpo da -200 e a parte i due piedi (calume)  ><calabria><
    non ho particolari problemi. Appena posso ti posto la foto dell'arcolaio.

2

Voci

27

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?