Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

neofita di bolentino

Forum PESCA A BOLENTINO neofita di bolentino

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • l'altro giorno ,degli amici,mi hanno proposto di fare un'uscita in barca per pescare a bolentinoio non sono potuto andare per vari problemi ma mi hanoo promesso di riandare fra circa una settimana.non ho mai pescato in vita mia dalla barca,quindi non ho idea di niente.il luogo in questione è bagnara precisamente a 0 m da una parete a picco s.m. su una profondita di 15-20 m  .nell'uscita di ieri hanno catturato saraghi e pagelli e anche molte occhiate tuttti di taglia medio piccola attorno ai 200-250 g oltre a,naturalmente,altri pesci di piccola taglia come donzelle ,sciarrani ecc… non è che mi dareste qualche consiglio sulle esche i finali e l ' attrezzatura in genere.per quanto riguarda la canna potrei usare una canna da spinning da 2.4m con azione da 20-50g

    Allora, come esca potresti usare il gambero tagliato a tocchetti. Per quanto riguarda il terminale potrebbe andare bene uno con un piombo finale da 40/50 grammi (anche qualcosa in meno se non c'è corrente) e sopra di questo due braccioli con un amo ciascuno. Per l'attrezzatura potrebbe andare bene la canna da 2.4 ma non ne escluderei una più corta o addirittura la lenza a mano (es. Se il fondale è di 15-20 mt tu raccogli una 50ina di mt di 0.40 su un pezzo di sughero rettangolare ed a questo poi ci attacchi il finale). Con quest'ultima sentirai la mangiata del pesce direttamente sulle dita! Cmq, per finire, se siete molti in barca ti conviene utilizzare la canna (x pescare lontano dagli altri ed evitare di ingarbugliare le lenze) altrimenti va bene anche la lenza a mano.
    Poi fammi sapere come è andata!!
    P.s. Dopo queste informazioni mi devi dare il 20% del pesce pescato! :-)

    Grande Flea! Soprattutto quando consigli la lenza a mano. Il bolentino è molto più semplice e naturalmente molto più redditizia della pesca da riva e quindi avremo molto meno bisogno delle nuove tecnologie. E poi avere tutti quei tagliuzzi sulle mani è un bellissimo marchio che ci contraddistingue dagli altri pescatori. Aggiungerei un paio di consigli. Il gambero fresco di paranza è in assoluto l'esca regina, l'ideale sarebbe di uscire in concomitanza con il rientro dei pescatori professionisti per farsi dare una manciata di gamberi freschissimi, faresti sicuramente la differenza. In teoria (ma solo in teoria) ricorda la regola: più il fondale è profondo più corti saranno i braccioli. Dai tuoi dati penso che potresti costruire dei terminali con il trave massimo dello 0,40 con piombo finale, sul quale monterai tre braccioli dal diametro che va dallo 0,20 allo 0,30.Gli snodi sono quelli classici: perlina-girella-perlina, oppure costituiti da una girella a tre vie. In commercio potrai trovare (magari per un bolentino un pò più impegnativo e che io trovo utilissimi) i braccioli a sgancio rapido. Importante, se siete a scarroccio il piombo deve seguire la ferrea regola del tocco-non tocco.

3

Voci

2

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?