Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

monofilo bolognese

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI monofilo bolognese

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi è da tanto che pesco con la bolognese ma non ci ho mai fatto caso al tipo di monofilo da imbobbinare secondo voi è meglio un monofilo galleggiante? potreste dirmi la marca e  dove posso trovarlo su internet??  <xcalabria>x<

    Ciao, secondo me si, è da preferire un monofilo classico, quindi galleggiante, se usi montature da bolognese, nel caso invece usassi montature da inglese sarebbe da prediligere un monofilo affondante. Questo secondo il mio parere, poi qualcuno più esperto ti darà maggiori informazioni nel caso mi stessi sbagliando!

    Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

    Per la pesca in mare il filo affondante ti crea più problemi che altro (a meno che non frequenti ambienti tipo portuali dove il filo non incontra ostacoli). Megli un normalissimo monofili.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Più che di monofili galleggianti si dovrebbe fare la distinzione tra monofili 'classici' e monofili 'affondanti'.
    I monofili classici sono più o meno 'galleggianti', qualcuna resta a galla e qualche altro affonda lentamente, dipende dalla loro struttura che assorbe più o meno acqua.
    I monofili affondanti (match line) sono invece monofili che affondano decisamente e vengono usati nella pesca all'inglese e sono stati 'inventati' appositamente per contrastare la forza del vento. Infatti, inabissandosi, non offrono appiglio al vento e quindi consentono di mantenere il galleggiante nella posizione che abbiamo scelto, in quanto non viene trascinato via dal filo che a sua volta è trascinato dal vento.
    Mentre sono utilissimi nelle acque interne, i monofili affondanti soffrono però tantissimo se usati con mare mosso, in quanto le onde trascinano il filo affondato che a sua volta si trascina dietro il galleggiante, spostandolo dalla posizione in cui dovrebbe stare (inoltre c'è anche il rischio di spiaggiamento o di arrocamento del terminale).
    Pertanto tutti i fili non definiti appositamente affondanti (match line) sono fili 'galleggianti'.

4

Voci

3

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?