Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Monofili da pesca; Shimano; Orca; Casini!

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Monofili da pesca; Shimano; Orca; Casini!

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    roberto perchè il competition è rischioso? anzi imho è quello più sicuro per collegare uno shock da 0.70/0.80  con un 30/35 in bobina … forse ti riferisci alla variante con la pallina?

    A tutte e tre le varianti. Quella con la pallina e quella con l'ago sono le prime che ho provato, dato il minimo ingombro, ma hanno resistito ben poco, quella col nodo semplice mi ha resistito di più, ma alla fine mi ha ceduto anch'essa, nonostante avessi stretto il nodo con le pinze. Forse sarà stata una casualità, ma da allora (a pesca) preferisco non rischiare ed utilizzo quasi sempre l'Albright.

    Ragazzi quando voi fate l'albright:
    albrightknot.jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    Vi fermate a questo punto?
    Oppure con il baffetto (quello celeste per intenderci) fate ulteriori altri nodi?

    Quote:
    Ragazzi quando voi fate l'albright:
    albrightknot.jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    Vi fermate a questo punto?
    Oppure con il baffetto (quello celeste per intenderci) fate ulteriori altri nodi?

    Io con l'eccedenza di filo fine non faccio ulteriori nodi.
    Di solito faccio una decina di avvolgimenti / spire intorno al filo più spesso e poi serro delicatamente…

    Quote:

    Quote:
    Come nodo anch'io uso l'Allbright, ma quando avrò i diametri 0.60 – 0,70, vorrei provare il competition knot, con il nodino di fermo.
    C'è una discussione in merito a questo nodo, dove Oltremare ne ha parlato positivamente

    Ciao

    Ciao Daniele,
    ti sei dato al longcasting? <xcalabria>x<
    Il competition knot è tanto funzionale in pedana quanto è pericoloso a pesca. Infatti una cosa è tirarsi dietro il filo in fase di lancio, ed un'altra è tirarsi dietro un pescione in fase di recupero.
    Ai miei esordi del surfcasting, preso dall'entusiasmo di questo nodo per averlo adottato in pedana, l'ho utilizzato anche a pesca, per poi pentirmene amaramente (spesso non reggeva neanche per scalzare il piombo….)

    Ciao Roberto,
    … niente longcasting, tranquillo… mi riesce già difficile fare qualche lancio al mare… <xcalabria><x
    Quindi consigli di continuare con l'allbright anche con fili di diametro 0,60 in su?

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Quindi consigli di continuare con l'allbright anche con fili di diametro 0,60 in su?

    Sinceramente non mi sento di sconsigliarti il competition con la variante del nodino 'morto' sullo shock, in quanto è il nodo che si presenta con il minor volume rispetto ad altri nodi, tanto è vero che è il nodo che ho usato di più sino a quando non mi sono convertito ad usare il multifibra come shock. Però un giorno mi ha ceduto e… sai come siamo superstiziosi noi pescatori… da allora ho sempre avuto paura a riusarlo a pesca. Senza dubbio è stato un fatto casuale, però io da allora non mi sono più fidato. Ti sconsiglio invece con convinzione le varianti con la 'pallina' fatta con l'accendino e quella del foro fatto con l'ago riscaldato, in quanto mi hanno ceduto quasi subito sotto trazione.
    Per quanto riguarda l'Albrigth, anch'io taglio a raso l'eccedenza.

8

Voci

18

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?