Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Lo "spirito" dello spinner

Forum PESCA A SPINNING Lo "spirito" dello spinner

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Sono poche le "discipline piscatorie" che possono regalarci bellissime prede!
    Ma sono proprio queste che ci regalano tanti bei cappotti!
    Tra queste, in primis, c'è "LO SPINNING"!

Quote:
    …se devo uscire di casa con l'idea del cappotto,come dici tu,bhe',allora resto a dormire che e'meglio.

Certo caro Enzo! E' logico che farò di tutto per non cappottare! Sarei un ipocrita a sostenere il contrario! Altrimenti mi darei all'ippica!

Però pensaci bene, se parti con il piede giusto, non ci rimani male!
    Mi spiego.
    Se penso: "devo pigliare, devo pigliare, devo pigliare", e poi non piglio, intanto mi stresso ma morire e poi, la delusione sarà così "cocente" che alla lunga mi scotto  >x>calabria>x< a tal punto che rinuncio.
    E dopo un pò di cappotti, "rimango SICURAMENTE a letto"!

Metafora: gioco al lotto, la speranza di vincere c'è l'ho (altrimenti non giocherei) ma è altrettanto vero (e ne sono ben conscio, quindi non mi illudo più di tanto) che quasi sicuramente NON vincerò! Però gioco lo stesso! (CAPOTOSTA)!!! *+-++-

Come dicevano in tanti, gia andare al mare, vedere l'alba o il tramonto è già un'emozione che non ha prezzo!  numero 1

Il mio ultimo cappotto? Oggi, sveglia alle 3 (cappotto) e poi alle 8 al lavoro! Embè! Forse (ripeto forse) la prossima volta andrà meglio! O forse no! Ma non importa! Io parto lo stesso!  >x<calabria>x<

Il mio penultimo? Ieri!
    Il mio cappotto più lungo?  ><calabria><
    ECCOLO:

Quote:
    Vi racconto che cosa ho fatto proprio oggi:
    Sveglia alle 3, caffè, no barba, no doccia!  >x<calabria>x< Partenza per una giornata di pesca!
    Arrivo sul posto di pesca alle 4 circa… temperatura 2,5 gradi (almeno questo segnava la mia car).
    Il mare (per me) era perfetto,  numero 1 c'era una bella onda di scaduta e acqua torbida! Inizio a spinnare… spinnare… spinnare  . ma non immaginate fino a che ora son rimasto a… spinnare!
    Ebbene son rimasto fino alle 21.00 e se togliamo 4.00 fa… vediamo un pò, umm… mi sembra che faccia 17!!!   >xcalabria>x< dico mi sembra poichè, credetemi sono "COTTO" ma veramente "COTTO"!!!  >x>calabria>x<
    Ho 46 anni  .e devo dire che 17 ore di spinning (ininterrotte, tranne per la pausa panino e qualche sigaretta) SONO VERAMENTE TANTE, forse sono troppe!!! (vero Vincè) Vincè sarebbe Vincenzospinning, sapete, lui è al corrente della mia giornata di pesca, poiche, circa ogni oretta, mi chiamava sul cell. per avere notizie ed io ogni volta: Vincè non posso stare al telefono! Devo pescare!!!

Che cosa ho preso? Vediamo chi indovina (Vincenzospinning, tu lo sai già, quindi MUTO)

Una domanda: sapete dirmi chi prende più pesci?

Ok Peppino,semplicemente una mia interpretazione diversa per la fretta pero'alla fine,diciamo la stessa cosa, numero 1 numero 1 numero 1

Mappork… e non potevate dirmelo prima? cosi manco compravo canna e mulinello?  calabria2

Ovviamente scherzo, la pesca e' una passione, prendere il pesce e' un "di piu' ".
    Sono piu' di 25 anni che vado a pesca con fortune alterne. Ho cominciato con l'acqua dolce, pescando carpe a fondo, poi con l'inglese sempre a carpe, poi ho cominciato ad interessarmi allo spinning in acqua dolce prendendo qualche cavedano e troterella, poi l'incontro con il mare… Pesca a fondo, un breve trascorso a "surf casting", finche un "amico" ha deciso bene di portarsi dietro la MIA attrezzatura quando si e' trasferito in un'altra regione  <xcalabria< , poi tanta pesca a fondo e con bolognese in mare, ed ora ho deciso di dedicarmi seriamente allo spinning in mare (ed in acqua dolce quando possibile).
    E quando parto alla mattina c'e' sempre la speranza di prendere il "pesce della vita", magari immortalarlo e poi ridargli la liberta', pero' anche se non lo prendo torno a casa felice e contento, anzi ancora piu' galvanizzato, piu' spronato a fare di meglio per riuscire a prendere qualcosa prima o poi.
    Perche' comunque restano le emozioni, indescrivibili, di alcuni momenti di pesca.
    Come assistere all'abbeveraggio di due volpi sulla sponda opposta del fiume, l'incontro con animali strani durante le battute di pesca, tipo prendere una tartaruga all'amo pescando in una sorta di laghetto o cinghiali in mezzo al bosco tornando dal mare (meno male che ero gia' salito in macchina se no me la sarei fatta sotto  >xcalabria>x< ) e poi i tramonti e le albe sui fiumi e sul mare, la potenza degli elementi pescando con mare "incazzato" a surf; e spesso la compagnia di buoni amici con cui dividi poche chiacchiere, tanti silenzi di "intesa", tante urla concitate quando si allama qualcosa… e tante risate. (e tante cenette, quando possibile  <xcalabria>x< )

ho iniziato da poco con lo spinning, più vado a pescare più mi accorgo di quanto sia pensante come sport.
    PErò ammetto che più vado a pescare più mi vien voglia di tornare il prima possibile a lanciare artificiali a mare…Vengo oggi dall'ennesimo cappotto sono devastato fisicamente ma sono stra felice…La mia ragazza mi ha preso per pazzo ormai  <<<calabria<<< <<<calabria<<< <<<calabria<<< Dice che non c'è logica nell'andare a pescare con l'idea già di partenza che al 90% si torna a mani vuote  <<<calabria<<< <<<calabria<<<
    La verità è che a me solo il contatto con il mare e il silenzio mi rendono allegro, prima o poi qualcosa la prendo, e nell'attesa cerco di rilassarmi e capire dove sbaglio… :-)  <xcalabria>x< <xcalabria>x<
    Ve Possino…Per colpa di questo forum pratico lo spinning…Ormai è una droga  numero 1 <xxcalabria><x <xcalabria>x<

Condivido tutto, assolutamente.
    Io amo il mare, ho 28 anni e per pagarmi gli studi tra tutti i lavori che avrei potuto scegliere ho sempre fatto il bagnino proprio per vivere il mare sempre, costantemente 14-15 ore al giorno.
    Pesco sin da bambino, mio padre è un grande pescatore a bolognese e a surf casting e mi portava con se ad ogni pescata. Gli ho coppato spigole di 9 kg, seppie di un kg, orate da 2-3 kg.
    "Papà, papà andiamo a pesca ti prego"…glielo avrò ripetuto migliaia di volte durante l'infanzia.
    In estate andavamo sott'acqua a cannolicchi, vongole, polpi, telline…era stupendo osservare la vita acquatica, il mare cristallino coi suoi movimenti sinuosi, le creature danzarti tutte intorno come se omaggiassero la nostra presenza nel loro mondo esclusivo, affascinante, elegante.

Poi il mio principale (dello stabilimento balneare in cui ho lavorato per circa tre estati tra i 18 e 20 anni) mi svelò una cosa che per me fu del tutto sorprendente: PESCARE CON PESCIOLINI FINTI.
    Io rimasi incredulo, quasi convinto che mi prendesse in giro.
    Ogni sera, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro in spiaggia (dalle 6 alle 20 no-stop) trovavamo entrambi la forza di andare un paio d'ore col pedalò per una sorta di mini-trainetta con questi famosi "pesciotti finti".

Ho amato gli artificiali sin da subito…rimasi affascinato e mi promisi che prima o poi avrei intrapreso quel tipo di pesca anche io…e così fu.

Circa 4 anni fa recuperai una cannaccia, un mulo vecchissimo, ci attaccai un pesciolino finto trovato tra gli scogli e andai a pesca convinto di iniziare a catturare le mie prime prede.
    Chiaramente vi lascio immaginare i risultati, che definire vergognosi sarebbe dir poco.
    Pian piano, da solo e senza nessuno che mi potesse consigliare, iniziai a capire molte cosette, molti dettagli che ignoravo completamente. Nonostante ciò, comprai 2 volte l'attrezzatura da spinning ed entrambe le volte furono acquisti scellerati che mi costarono soldi, fiducia e tanta rabbia.
    Ma non mi buttai giù, incontrai di nuovo il mio principale (Felice, il grande Felice, il pioniere dello spinning nelle mie zone) e mi feci spiegare tutto, per filo e per segno, dello spinning.

Per farla breve, prima di capire a fondo lo spinning ed arrivare finalmente alla mia prima cattura, passarono circa 2-3 anni di sonori e sonori cappotti.
    Ancora oggi, a distanza di 2-3 anni,mi considero un neofita. Vado a pesca quando posso, prendo si e no 2-3 pesci l'anno, ma non importa, torno a casa felice (salvo rare giornate in cui lo sconforto prende il sopravvento, ma fa parte del gioco).
    Sto imparando tanto, ho imparato ad osservare il mare, le correnti, le nuvole, i venti, la pressione atmosferica, gli uccelli, le maree, la luna…sto iniziando a centellinare le uscite a spinning, concentrandole nelle giornate e nei momenti "più propizi", ho perfezionato i miei nodi, ho imparato a capire il nuoto degli artificiali, ho imparato a conoscere alla perfezione gli spot che frequento e sono in grado di decidere lo spot da frequentare in basse alle condizioni meteo-marine.

Imparerò a prendere qualche pesce in più, prima o poi…e se non dovesse succedere, pazienza. Lo spinning mi è entrato nel cuore e sarà senz'altro la pesca che mi accompagnerà per tutta la vita, nonostante il freddo nelle ossa, la pioggia, le cadute sugli scogli, le camminate chilometriche su spiagge deserte, le mani distrutte dagli ancorotti e della abrasioni col trecciato, le scarse catture e tutto il resto.

Perchè lo spinning ti regala poche emozioni, ma quelle che ti concede ti ripagano di tutto e non le dimenticherai mai.

La cattura a spinning e' soltanto il completamento della ricerca, e' nella ricerca che risiede l'essenza. Lo spinning e' una dimensione mentale, approfitto del bel post di Peppino per augurare a tutti gli amici Buon Natale!!!

Quote:
    La cattura a spinning e' soltanto il completamento della ricerca, e' nella ricerca che risiede l'essenza. Lo spinning e' una dimensione mentale, approfitto del bel post di Peppino per augurare a tutti gli amici Buon Natale!!!

uh si, quanto è vero.
    Pensare come un pesce, cercare di capire dove potrebbe essere in quel momento e in quel preciso posto.
    Uno dei post più belli che io abbia mai letto. Verità assoluta.
    La cattura è relativa, la ricerca è l'essenza, assolutamente.
    Buon Natale a tutti voi ragazzi, e che il nuovo anno ci possa regalare tante giornate con sua Maestà, IL MARE.

17

Voci

22

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.