Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Licenza pesca acque interne – validità

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA Licenza pesca acque interne – validità

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Salve ragazzi!!
    Proprio l'altro giorno, mentre chiacchieravo con alcuni amici, ne è uscito il discorso sulle licenze di pesca per le acque interne! Mi hanno detto detto infatti, che la licenza, è valida per 5 persone, nel senso, su cinque pescatori basta che uno la possieda! Sinceramente rimango un po' scettico su questa cosa, e non ho trovato nulla a riguardo in rete! Perciò chiedo a voi, questa cosa è vera oppure, come penso che sia, ogni pescatore deve avere la propria licenza?
    Grazie in anticipo per le risposte!

    Ciao Umberto
    La licenza di pesca è un documento personale non cedibile a terzi. All'interno è presente una fotografia e i dati identificativi del titolare. C'è la possibilità che in alcune località, gli organi di vigilanza pubblici, tendano a chiudere entrambi gli occhi in alcuni casi. Queste eccezioni però … non sono una regola.
    Occhio, però, ai privati (vigilanti di associazioni di pesca) ..perchè gli occhi non li chiudono affatto, anzi … te li fanno neri a suon di verbali e sequestri dell'attrezzatura.

    saluti

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Umberto
    La licenza di pesca è un documento personale non cedibile a terzi. All'interno è presente una fotografia e i dati identificativi del titolare. C'è la possibilità che in alcune località, gli organi di vigilanza pubblici, tendano a chiudere entrambi gli occhi in alcuni casi. Queste eccezioni però … non sono una regola.
    Occhio, però, ai privati (vigilanti di associazioni di pesca) ..perchè gli occhi non li chiudono affatto, anzi … te li fanno neri a suon di verbali e sequestri dell'attrezzatura.

    saluti

    Tutto esatto Vittorio, tranne il fatto che la foto non c'è più. Comunque la licenza deve essere accompagnata da un documento di identità valido con i dati personali corrispondenti.

    Non vorrei dire cavolate, ma da qualche anno a questa parte il possessore di una licenza di pesca tipo "B", può comunque "tutelare" e quindi permettere di pescare ad un minorenne sotto la sua responsabilità…

    Grazie mille ragazzi!!!
    Sapevo di poter contare su di voi!!!

    Quote:
    Tutto esatto Vittorio, tranne il fatto che la foto non c'è più. Comunque la licenza deve essere accompagnata da un documento di identità valido con i dati personali corrispondenti.

    Ciao FLY!!
    Forse penso che questo cambi di regione in regione, perché la licenza che possiedo è dotata di foto! Infatti può essere utilizzata addirittura come documento di riconoscimento, in quanto al momento della domanda, oltre alla fototessera da immettere nel libretto della licenza stessa, mi hanno chiesto una seconda foto autenticata dal mio comune!
    Ciao!

    Quote:
    Non vorrei dire cavolate, ma da qualche anno a questa parte il possessore di una licenza di pesca tipo "B", può comunque "tutelare" e quindi permettere di pescare ad un minorenne sotto la sua responsabilità…

    Verissimo anche questo. Nella mia piccola esperienza personale è capitato anche con una persona maggiorenne.

    Ma cinque persone con una sola licenza…sono un po troppe.

    Quote:
    Verissimo anche questo. Nella mia piccola esperienza personale è capitato anche con una persona maggiorenne.
    Ma cinque persone con una sola licenza…sono un po troppe.

    Ciao Vittorio!
    Quindi pensi che se portassi mio fratello a pescare con me, che ha 19 anni, potrei avere problemi? Oppure cambia a seconda della regione?
    Ciao!

    Ciao Umberto
    Nel mio caso portavo spesso mio fratello e qualche volta la mia ragazza. Mai avuti problemi durante un controllo. Ne ho avuti tanti…specialmente quando andavo ai laghi in Sila.
    Certo, la legge dice che la licenza è personale….ma se pensiamo che dalle tue parti…vanno in cinque con una sola licenza, personalmente, penso che con una persona sola al seguito ..non ci siano problemi.
    In ogni caso, se li vedi arrivare e vuoi andare sul sicuro..senza rischiare nulla….basta solo che tuo fratello non tocchi le canne e si sposti di un paio di metri dietro di te (specialmente se i vigilantes appartengono ad associazioni sportive).

    saluti

    In Basilicata,ma penso anche altrove,la licenza e'esclusivamente ad uso personale e,come diceva Daniele,il possessore (maggiorenne),puo'accompagnare un minorenne;quest'ultima e'una opzione che non so'se e'vigente dappertutto pero'…quindi,onde evitare spiacevoli imprevisti,meglio spendere pochi centesimi per una telefonata alle autorita'locali competenti che ritrovarsi multati e senza canne!
    Sulle 5 persone poi…..penso che qualcuno ci abbia fatto una barzelletta!  numero 1 numero 1

    enzo

    Quote:
    Ciao Umberto
    Nel mio caso portavo spesso mio fratello e qualche volta la mia ragazza. Mai avuti problemi durante un controllo. Ne ho avuti tanti…specialmente quando andavo ai laghi in Sila.
    Certo, la legge dice che la licenza è personale….ma se pensiamo che dalle tue parti…vanno in cinque con una sola licenza, personalmente, penso che con una persona sola al seguito ..non ci siano problemi.
    In ogni caso, se li vedi arrivare e vuoi andare sul sicuro..senza rischiare nulla….basta solo che tuo fratello non tocchi le canne e si sposti di un paio di metri dietro di te (specialmente se i vigilantes appartengono ad associazioni sportive).
    saluti

    Ciao Vittorio!!!
    Grazie mille per la tua risposta!!! Siccome però, questa estate, stavo pensando di fare qualche pescata in un laghetto sportivo, che penso sia sotto la tutela di associazioni sportive, penso proprio che farò fare la licenza anche a mio fratello, in modo da non correre alcun rischio!!!
    Per quanto riguarda la storia della licenza, almeno chi lo ha detto, non penso sia andato veramente con 5 persone a seguito e in tal caso che abbia subito controlli! Infatti la cosa mi sembra alquanto strana!!!
    Ancora grazie mille ragazzi!!!
    Ciao!

    Nei laghetti sportivi non c'è bisogno della licenza di pesca per le acque interne di tipo B. Solitamente si aderisce al gruppo, che gestisce lo specchio acqueo, pagando una tessera …per usufruire dei servizi offerti. Ad ogni modo…. penso sia il caso di informarsi presso l'associazione sportiva ..prima di andare a spendere altri soldi per una seconda licenza.

    saluti

5

Voci

10

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?