Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

LA COSTRUZIONE DELLE MOSCHE

Forum PESCA CON LA MOSCA COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI LA COSTRUZIONE DELLE MOSCHE

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 370 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    mi dispiace, ma non posso venire…parto il 30 mattina, e non posso venire.. comunque grazie per l'invito..
    ci sent presto, per costruire qualche mosca insieme..
    Ciao

    OK Alessandro a presto.

    Ciao Aldo! tanti auguri (anche se passati)
    ? da tanto che non ci sentiamo…aspetto ancora la tua telefonata per costruire qualche mosca insieme, e per andare a pesca!
    in settimana, dovrei andare a portare i documenti per la licenza, e subito dopo andare a comprare gli stivaloni..cos? finalmente mi puoi portare sul savuto..
    ti saluto Alessandro

    forse sto dicendo una scemenza ma cosa ne pensate di una mosca di buone dimensioni da usare in mare montata pero su delle testine piombate quindi da utilizare nello spinning?

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    forse sto dicendo una scemenza ma cosa ne pensate di una mosca di buone dimensioni da usare in mare montata pero su delle testine piombate quindi da utilizzare nello spinning?

    Ciao Sinningman, non dici nessuna scemenza, le testine piumate esistono già e vengono utilizzate sia per la traina che per lo spinning e non solo in mare ma anche in acque dolci per la pesca al luccio, al bass ecc.

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Aldo! tanti auguri (anche se passati)
    ? da tanto che non ci sentiamo…aspetto ancora la tua telefonata per costruire qualche mosca insieme, e per andare a pesca!
    in settimana, dovrei andare a portare i documenti per la licenza, e subito dopo andare a comprare gli stivaloni..cos? finalmente mi puoi portare sul savuto..
    ti saluto Alessandro

    Ciao Alessandro, auguri anche a te. Tranquillo, non mi sono dimenticato, ma è un periodo che sto avendo poco tempo, non appena posso ti chiamo, intanto mettiti in regola con la licenza.

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    21501933ff8.jpg

    Quella centrale ? la 699 ottima

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    [size=20pt]PER CHI INIZIA[/size]

    [size=20pt]COSTRUIAMO UNA MOSCA SEMPLICE[/size]
    baetisrhodaniij0.jpg

    Pochi insetti sono diffusi e presenti in popolazione così consistenti sui corsi d’acqua italiani come le Baetis. La loro distribuzione geografica  abbraccia, nel caso delle principali specie, tutte le regioni della nostra penisola, adattandosi a vivere in ambienti fluviali situati ad elevate altitudini, che risulterebbero inospitali a molti animaletti acquatici.
    In campo alieutica, questi effemerotteri, occupando un posto importante nella dieta dei salmonidi, diventando in determinati periodi dell’anno la loro fonte di cibo primaria, sono oggetto di grande interesse da parte dei pescatori/costruttori. Ciò ha dato vita ad un proliferare di coloratissimi e sempre più verosimili imitazioni, atte forse più a catturare la curiosità di chi le utilizza che a vincere effettivamente la diffidenza del pesce selettivo.
    In questa sede vi propongo un’imitazione di Baetis  estremamente facile da realizzare e che richiede tempi brevi . Un’esca indubbiamente adatta alle capacità costruttive del principiante, ma che comunque si dimostra efficace al pari di quei tanti modelli ottenuti con tecniche complicate di montaggio.

    SPIEGAZIONE DEL DRESSING
    Si inizia applicando la seta di montaggio gialla sull’amo fino a portarla in prossimità della curva.
    Da un’hackle di collo di gallo blue dun  molto elastica, asportiamo un ciuffetto di fibre e lo collochiamo sull’amo in modo che sporgi dalla curva per una lunghezza simile a quella del gambo.
    Formiamo così la coda della nostra mosca.
    Scelta un’hackle di collo di gallo crema che abbia un’anima centrale molto spessa, la priviamo di tutte le fibre che la ricoprono.
    Leghiamo l’estremità più spessa del calamo dell’hackle cosi pulito sopra il punto di fissaggio della coda, dopo di che cominciamo a preparare un sottile sotto-corpo girando più volte il filo di montaggio sui due terzi posteriori del gambo dell’amo.
    Passando in spire serrate l’anima dell’hackle su tutto il sotto-corpo, realizziamo l’addome.
    Terminiamo l’addome e tagliamo l’eccedenza, sfiliamo da un buon collo di gallo grigio chiaro un’hackle con le fibre lunghe circa quando il gambo dell’amo e l’attacchiamo con la seta davanti l’addome.
    Aiutandoci con le apposite pinze, avvolgiamo l’hackle sulla parte anteriore dell’amo ottenendo in questo modo il fitto collarino dell’artificiale.
    Con alcuni passaggi di seta, blocchiamo l’estremità dell’hackle dietro l’occhiello, formando allo stesso tempo la testina della mosca e terminiamo la costruzione eseguendo il nodo finale.
    Una goccia di colla distribuita uniformemente su tutta la testina salderà le spire del filato di montaggio, consentendoci di utilizzare a lungo la nostra mosca.

    SCHEMA DI MONTAGGIO
    codaks6.jpg
    corpoem7.jpg
    hakleiw3.jpg

    Ciao Aldo, ho un problema con la costruzione devaux!per la coda, st? usando fibre di hackles di un collo tinto nero, per?, al momento del collaudo, la parte che dovrebbe essere sorretta dalla coda,affonda, facendo rimanere la mosca in verticale, con il collare di hackles a pelo d'acqua, la stessa cosa accade se per la coda uso pelo di cervo, da che pu? dipendere?non mi era mai successo…

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Aldo, ho un problema con la costruzione devaux!per la coda, st? usando fibre di hackles di un collo tinto nero, per?, al momento del collaudo, la parte che dovrebbe essere sorretta dalla coda,affonda, facendo rimanere la mosca in verticale, con il collare di hackles a pelo d'acqua, la stessa cosa accade se per la coda uso pelo di cervo, da che pu? dipendere?non mi era mai successo…

    Ciao Alessandro, potrebbe dipendere dalle fibre troppo molli, oppure la mosca è sbilanciata come proporzioni:
    lunghezza delle hackles/lunghezza della coda.
    Quando la mosca è finita poggiala sul tavolo e controlla che la punta della coda, la curvatura dell'amo e la punta delle hackles siano siano sulla stessa linea. Scegli per le code le fibre più rigide che generalmente si trovano ai lati del collo.
    fammi sapere ciao Aldo

    Ho controllato, e stanno come hai detto tu..
    le fibre sono rigide..
    Non ? che potrebbero essere i fili di montaggio che bevono molto?
    io st? usando quelli floss, e quelli misura 6/0 che ho comprato da internet, e sono di nilon e seta.
    Comunque, la cosa ? strana…
    ..oggi ho provato quelle che ho creato 2 settimane f? (che galleggiavano perfettamente), e anche loro stanno in verticale…anche quelle che abbiamo creato insieme..
    non s? pi? cosa pensare…
    in caso, in questi giorni, ci possiamo incontrare, cos? le controlli di persona..?
    Non ? che potrebbero essere i fili di montaggio che bevono molto?
    io st? usando quelli floss, e quelli misura 6/0 che ho comprato da internet, e sono di nilon e seta.

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ho controllato, e stanno come hai detto tu..
    le fibre sono rigide..

    Per dare un giudizio dovrei vederla, chiamami e vediamo se possiamo incontrarci.

    Forse ho risolto…
    dovrebbe essere un problema di bilanciamento..
    oggi le ho provate tutte in una bacinella, e stavano verticali..poi le ho riprovate una x una legandole ad uno 0,14 che uso come tip.. e Voil?..stanno tutte belle diritte…
    Meno male…mer? preoccupato… calabria3 … tutto quel lavoro..
    Comunque, domenica vado…costi quel che costi, vado…. per 2 settimane di fila non sono potuto andare per il tempo..ma luned? ho l'esame, e domenica devo andare a svagare un p?…tu vieni?sempre tempo permettendo..(se diluvia, o f? un freddo boia, ? inutile andare..)speriamo per il meglio…

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Mi fa piacere che hai risolto il problema. Per domenica sono impegnato,vediamo più in là.

    IN BOCCA AL LUPO numero 1

    Crepi…
    Comunque dove posso trovare l'intera collezione di DEVEAUX possibilmente con i dressing?
    ho visto che hai postato queste immagini con il dressing della 916..e mi chiedevo dove le avessi prese, cos? da potermele procurare anchio…

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Crepi…
    Comunque dove posso trovare l'intera collezione di DEVEAUX possibilmente con i dressing?
    ho visto che hai postato queste immagini con il dressing della 916..e mi chiedevo dove le avessi prese, cos? da potermele procurare anchio…

    Il metodo costruttivo lo conosci e comunque lo puoi vedere su questo topic.
    Per quando riguarda i colori poi ti do un catalogo da dove puoi ricavarli.

44

Voci

369

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 370 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?