Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Italcanna Marenostrum!!!!!

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Italcanna Marenostrum!!!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • permetti un intervento Pomatomus,  non riguarda le canne , perche' non sono un professionista come tanti voi….
    sinceramente non condivido la tua risposta.
    , e' vero che e' cambiato tanto rispetto ad anni fa ', e  ne sono consapevole, eanche vero  che andare a pescare oggi come oggi ha il suo costo, ma uno che ha amato questo sport non lo abbandona solo perche' ultimamente si pesca poco.
    io vado a pescare da quando avevo 10 anni pultroppo ,negli ultimi 5 anni  per il lavoro che faccio e il posto dove vivo ,riesco a pescare in mare solo 2 volte all'anno, me ne accorgo che il pesce sembra essere diminuito o quasi sparito ma sinceramente non penso di abbandonre mai questa mia passione…
    il solo contatto con la natura e il mare, il relax e tutta l'atmosfera che ti circonda quando si fa una battuta di pesca per me e' sempre come se fosse la prima volta , sono sempre felice e contento come un bambino…

    Quote:
    permetti un intervento Pomatomus,  non riguarda le canne , perche' non sono un professionista come tanti voi….
    sinceramente non condivido la tua risposta.
    , e' vero che e' cambiato tanto rispetto ad anni fa ', e  ne sono consapevole, eanche vero  che andare a pescare oggi come oggi ha il suo costo, ma uno che ha amato questo sport non lo abbandona solo perche' ultimamente si pesca poco.
    io vado a pescare da quando avevo 10 anni pultroppo ,negli ultimi 5 anni  per il lavoro che faccio e il posto dove vivo ,riesco a pescare in mare solo 2 volte all'anno, me ne accorgo che il pesce sembra essere diminuito o quasi sparito ma sinceramente non penso di abbandonre mai questa mia passione…
    il solo contatto con la natura e il mare, il relax e tutta l'atmosfera che ti circonda quando si fa una battuta di pesca per me e' sempre come se fosse la prima volta , sono sempre felice e contento come un bambino…

    Il semplice tasto dei complimenti mi sembrava poco, anche perchè rileggendo queste parole mi è sembrato  di averle scritte io…….

    Di video dimostrativi e bizzarri ne esistono parecchi, pensa che ne feci uno anch'io con un Abu 5500 montato sulla Clipper. Peraltro ci sono mostri sacri del LC che raggiungono i 200mt. con un manico di scopa (vero). La Marenostrum, canna degli anni 80 in fibre composite, coetanea della Telesurf, sarebbe da tenere in vetrina, magari con un bel 498 attaccato sopra, senza per questo disdegnare, di tanto in tanto, un'uscita fra le onde. E', come si usa dire, una parabolicona, con pochi e grossi anelli per cui inadatta al rotante. Non è assolutamente possibile paragonarla alla Black Fury ed alla Clipper (e ad altre) frutto di progetti molto più recenti e quindi ancora attuali.
    Per quanto riguarda il resto, mi spiace ce tu riesca a vedere la pesca solo dal punto di vista del secchio pieno, se così fosse tanti di noi sarebbero già in pantofole. Ti auguro che tu possa arrivare al punto, come succede me e a tanti altri, che quando arrivi in spiaggia, guardi il mare, gli fai un bel sorriso dicendogli, "amico mio, se stasera non vorrai darmi nulla da mettere in pancia, ti ringrazio ugualmente perchè mi avrai dato comunque qualcosa da riempire gli occhi e i polmoni, svuotandomi il cervello"

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    chiedevo per la versione da rotante perchè ci sono dei video su youtube in cui dei caster dicono di lanciare con i rotanti e le Mare Nostrum (se scrivi mare nostrum li trovi subito). ma che azione avevano ste canne? toste e di punta o paraboliche? io le canne paraboliche non le amo molto. Sono ancora utilizzabili o sono tremendamente vecchie al pari ad esempio delle telesurf? valore da usate? col rotante sono completamente inutilizzabili anche rivedendo l'anellatura della cima?
    quanti anni fa sono nate? anche le clipper e Black Fury 370 sono praticamente canne storiche (anche se tecnologicamente ancora molto valide) e ancora vengono prodotte e usate con successo

    Infatti esisteva la Marenostrum versione da rotante (con attacco basso), esattamente quella del video.
    Prima che in Italia arrivassero (o, meglio, si diffondessero) le canne a ripartizione, era tra le canne più utilizzate dai surfcaster con grande profitto. Fu abbandonata a favore delle canne ripartite, molto più performanti, ma hanno fatto la storia del surfcasting, insieme ai primi mulinelli Daiwa 7HT, Abu 6500 CT C3 e Penn 525. Chi ancora le possiede non disdegna di usarle, almeno nella pesca col vivo.

    grazie per le info, insomma è simile alla telesurf ed è una parabolicona, se la trovo messa bene la metto in vetrina accanto a una telesurf 4,5m 160g ereditata da mio padre (quella con gli anelli di ferro tipo bracciali) altrimenti lascio stare.

    Per il resto ([g]e meno male che avevo detto di voler lasciare stare l'argomento[/g]) scusatemi ma restituisco al mittente tutte le belle parole e qui chiudo. io non ho mai pescato per mangiare ma per amore del contatto col mare, ho sempre amato la pesca pesante ed ero consapevole che potevano volerci 2-3-4 mesi di cappotti per tirare fuori un bel pesce ma poi erano soddisfazioni enormi e arrivavo a fine anno con almeno 3-4 ricordi intensi da conservare. quando i 2-3-4 mesi sono diventati 3-4-5 anni e poi ho tirato fuori una preda grossa, mi sono reso conto che non mi dava più soddisfazione perchè anche il pesce più bello non avrebbe mai potuto ricompensare anni di sconfitte. A quel punto ho capito che era finita. La pesca è fatta di tante cose, c'è l'attesa, l'intuizione e l'applicazione dell'ingegno, la tecnica, l'esperienza, il godersi il paesaggio e la serata, c'è l'emozione della mangiata, l'emozione del recupero, la soddisfazione della preda spiaggiata. quando diventa solo attesa e le catture sono così rare che entra in gioco praticamente il solo fattore fortuna, non è più pesca.
    Inoltre peggio ancora della mancanza di pesce c'è la distruzione operata dagli altri, in particolare dai maledetti con le reti abusive di cui a nessun frega nulla. quando tiri fuori un'orata di 300g, la slami con amore e la liberi speranzoso che cresca ma di fronte a te hai le reti in cui sicuramente il pesce che hai liberato andrà a impigliarsi oppure hai accanto il classico pigliapesci che fa incetta della stessa minutaglia che tu stai rilasciando con amore (e di questo è colpevole soprattutto la poco selettiva pesca a bigattino)… allora la pesca e l'amore per il mare ti rendi conto che non hanno più senso.
    e qui chiudo prima di essere mangiato vivo, grazie Oltremare e Nonnoroby per le info tecniche

    Non ricordavo assolutamente la Marenostrum da rot, nella mia testa c'è solo la Revolution con attacco basso da rot.
    Per quanto riguarda il resto, riprendo volentieri le mie parole e le elargisco a chi sappia apprezzarle. Forse hai ragione tu a chiudere con la pesca: uno sport fatto di aria, acqua, sole e natura probabilmente non si addice ad un Giacomo Leopardi della pesca come te (mi perdoni il grande poeta).

    Confermo la marenostrum da rotante , io sono possesssore di una 5 Mt 250Gr con portamulinello basso e microanelli da rotante , trovata nuova in vecchio negozio qualche anno fà.
    Ogni tanto ci monto il 980 o lo squidder ( con questo ho qualche problemino di gestione) e la porto in spiaggia in compagnia della revolution piu 498. Alla fine hai la schiena rotta , ma è comunque divertente , con la marenostrum ci ho tentato anche qualche back e il bello è che sembra morbida , ma piu la vuoi pigare e piu lei spinge.

    io sono ancora indeciso se prenderla. L'esemplare che ho trovato non è pessimo ma neanche tenuto benissimo. Il fatto è che… ok che la userei per esposizione (anche se è molto graffiata) ma detesto a prescindere sia le canne paraboliche che quelle totalmente di punta (buone solo per lancio estremo) stile beast master, preferisco semiparabolico o ripartito, purchè ripartito bene. e poi mi pare di capire che valgono molto poco (un utente dice precedentemente di averne acquistata una coppia per 100 euro) e per un esemplare tenuto non benissimo dovrei sborsare 70 euro (compresa spedizione)

    alla fine non l'ho presa perche la versione per mulinello fisso non mi attira. quella da rotante e grammatura 250g con che lunghezze si trova? 5m mi sembra davvero eccessiva (anche perchè io sono solo 1,7m) ma una 4,2 o 4,5m mi piacerebbe. in fondo si tratterebbe di un rudimentale (tanto per quanto la userei…) cannone da lancio tecnico che avrebbe il vantaggio di ingombrare pochissimo da chiusa e poter essere usata per insidiare grosse prede se mi capita di viaggiare (in calabria non pesco più neanche pagato!!). Mi attira il portamulinello basso ma con manico relativamente lungo che la rende utilizzabile in pesca. Ho un ambassadeur big game con manovella a sinistra che le potrei abbinare. Trattandosi di una canna lunghetta può permettersi il portamulinello basso con manico decentemente lungo, con una classica 3,9m non si può fare perchè si accorcerebbe eccessivamente la parte "attiva" della canna.
    Per ora vedevo che sul mercato dell'usato l'offerta è inesistente ma magari tenendo d'occhio le apposite piattaforme prima o poi salta fuori

    Ho trovato solo ora questo topic sulla Marenostrum. Che canna! Nel 1989 comprai una Primavera Italcanna, quella con la placca portamulinello cromata e la serigrafia del pescespada/marlin e uno o due anni dopo una Mare Nostrum, bellissima che – se non ricordo male – non ho mai usato perchè non ne ho avuto occasione. Tempo fa mi proposero di acquistarla perchè è in condizioni da museo, ma ho preferito non farlo perchè sono legato ai ricordi connessi all'acquisto di questi attrezzi, in particolare alla Primavera. Quest'ultima dopo ogni stagione in cui la usavo quasi tutti i giorni ad agosto quando andavo in ferie con i miei, la riponevo con cura e ancora oggi dopo 24 anni è come nuova, si è solo staccata un po' di cromatura dalla placca portamulinello. La Mare Nostrum, bellissima, è invece in una sacca e lì riposa.
    Bellissime canne, sogni dell'adolescenza e di anni belli e spensierati. Regalo degli amati genitori.

    Quote:
    quando arrivi in spiaggia, guardi il mare, gli fai un bel sorriso dicendogli, "amico mio, se stasera non vorrai darmi nulla da mettere in pancia, ti ringrazio ugualmente perchè mi avrai dato comunque qualcosa da riempire gli occhi e i polmoni, svuotandomi il cervello"

    cavoli, straquotone

10

Voci

25

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?