Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Info sulle esche siliconiche

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE ARTIFICIALI DA SPINNING Info sulle esche siliconiche

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti… ho letto dei post però ancora ho dei dubbi sulle esche siliconiche…. vorrei comprare qualche RAGLOU, ANGUILLETTA oppure UNGHIETTE però da quanto ho capito sono molte leggere per lanciarle.
    Voi che mi consigliate, si riescono a lanciare da sole?
    Esistono in commercio anche piombate?
    Come vanno recuperate?
    Ho anche una bombarda STRISCIO STOMMI da 25 gr. comprata anni fa mai utilizzata, come andrebbe montata con l'esca siliconica?

    Postate consigli, foto e tutto ciò che mi potrebbe essere utile per utilizzare al meglio queste esche, ho tanta voglia di prendere qualcosa dato che è da tanto che non riesco a prendere niente  ….
    Ah dimenticavo pesco su una spiaggia che presenta molta ghiaia e il fondale è roccioso con molti massi…
    Ringrazio in anticipo a coloro che mi risponderanno  <xcalabria>x<

    Quote:
    Ciao a tutti… ho letto dei post però ancora ho dei dubbi sulle esche siliconiche…. vorrei comprare qualche RAGLOU, ANGUILLETTA oppure UNGHIETTE però da quanto ho capito sono molte leggere per lanciarle.
    Voi che mi consigliate, si riescono a lanciare da sole?
    Esistono in commercio anche piombate?
    Come vanno recuperate?
    Ho anche una bombarda STRISCIO STOMMI da 25 gr. comprata anni fa mai utilizzata, come andrebbe montata con l'esca siliconica?

    Postate consigli, foto e tutto ciò che mi potrebbe essere utile per utilizzare al meglio queste esche, ho tanta voglia di prendere qualcosa dato che è da tanto che non riesco a prendere niente  ….
    Ah dimenticavo pesco su una spiaggia che presenta molta ghiaia e il fondale è roccioso con molti massi…
    Ringrazio in anticipo a coloro che mi risponderanno  

    Dunque, i raglou puoi anche piombarli, semplicemente tagliandogli la testa ed inserendo un jig head, come faccio io, così come le anguillette. Oppure va benissimo la bombarda, specialmente se il fondale è roccioso, così non rischi l'incaglio. Oppure puoi legarle a un cucchiaino al posto dell'amo, tramite uno spezzone di nylon, legandolo all'amo con una girellina e poi allo split. Oppure ancora con una girellina con moschettoncino da far passare dentro la testa del raglou e poi split e cucchiaino. Con la bombarda utilizza un terminale in fluoro dello 0,24-0,26 di diametro. Ovviamente vuoi insidiare spigole, suppongo. Per altri pesci più combattivi ti consiglio di aumentare il diametro del terminale. Per le unghiette mi sembra che ci sia già un altro thread aperto sul forum che spiega come lanciarle.

    PS Ricorda che la pesca con la bombarda non è spinning, non lo dire mai senno' ti sbraniamo  >v<calabria>v<

    sono esche da usare con bomberda, dunque a mio avviso non è funzionale al loro utilizzo piombarle.

    personalmente le uso inserendo nella lenza madre la bombarda, poi una girella con moschettone al quale attaccherò un finale lungo 1,50 anche più, collegando a quest'ultimo il raglou o l' unghietta.

    Se hai intenzione di pescare con canne da spinning, specifica quale preda preferiresti insidiare, molte volte i jig fanno lo stesso lavoro di queste esche siliconiche ma non necessitano di bombarda per essere lanciate.

    PS questo non è il migliore momento dell' anno per pescare con bombarda e roglou, tienilo a mente.

    per Dariocreta….

    veramente vorrei prendere qualcosa giusto per soddisfazione, se avrò la fortuna di prendere una spigola sarà meglio ancora  <xcalabria>x<

    si lo sò, ho aperto la discussione nella sezione dello spinning per il fatto le esche rientrano nella famiglia degli artificiali e quindi diciamo si avvicina molto allo spinning che ad un altra categoria, ma in realtà non è spinning!!!  <xcalabria>x<

    a proposito cosa si potrebbe pescare in questo periodo dell'anno?

    Quote:
    sono esche da usare con bomberda, dunque a mio avviso non è funzionale al loro utilizzo piombarle.

    personalmente le uso inserendo nella lenza madre la bombarda, poi una girella con moschettone al quale attaccherò un finale lungo 1,50 anche più, collegando a quest'ultimo il raglou o l' unghietta.

    Se hai intenzione di pescare con canne da spinning, specifica quale preda preferiresti insidiare, molte volte i jig fanno lo stesso lavoro di queste esche siliconiche ma non necessitano di bombarda per essere lanciate.

    PS questo non è il migliore momento dell' anno per pescare con bombarda e roglou, tienilo a mente.

    in quale momento dell'anno conviene utilizzare questa tecnica?
    Il recupero come va fatto? Deve essere molto veloce?

    A mio avviso il miglior momento per questa tecnica vada settembre a novembre, l' acqua calda spinge tanti predatori di varie dimensioni nel sotto costa quindi le nostre possibilità aumentano radicalmente, adesso è molto difficile allamare qualcosa visto che i vari predatori che sostano delle frange alte d'acqua non sono presenti(leccie stella, aguglie, occhiate, sugarelli, aletterati….).

    Il tipo di recupero deve essere "allegro", poi dipende anche cosa si vuole insidiare.

    Quote:
    A mio avviso il miglior momento per questa tecnica vada settembre a novembre, l' acqua calda spinge tanti predatori di varie dimensioni nel sotto costa quindi le nostre possibilità aumentano radicalmente, adesso è molto difficile allamare qualcosa visto che i vari predatori che sostano delle frange alte d'acqua non sono presenti(leccie stella, aguglie, occhiate, sugarelli, aletterati….).

    Il tipo di recupero deve essere "allegro", poi dipende anche cosa si vuole insidiare.

    e che artificiali mi consigli per questo periodo? i popper vanno bene?

    per fare che tipo di pesca?????..se pesci a spinning a mio avviso di questi periodi la migliore impostazione è fondale misto/ roccioso, pescando dal tramonto fino a notte, mommotti 180 alla ricerca di qualche bel barra!

    Quote:
    per fare che tipo di pesca?????..se pesci a spinning a mio avviso di questi periodi la migliore impostazione è fondale misto/ roccioso, pescando dal tramonto fino a notte, mommotti 180 alla ricerca di qualche bel barra!

    i barra dalle mie zone, alta costa jonica, non penso che ce ne sono non ho mai sentito che ne abbiano preso uno… io vorrei insidiare qualche leccia, spigola, serra e tutti gli altri pesci che si avvicinano alla costa in questo periodo tramite lo spinning con qualche popper oppure con la tecnica bombarda-esca siliconica…

    ah proposito in base ai vari periodi dell'anno quali pesci si pescano? certamente in linea di massima…

    Personalmente bombarda per la gomma assolutamente no!! A meno che non vuoi pescare a texas sul fondo con una gommetta galleggiante allora può andare ma penso che rischieresti meno di incagliare sul fondo con un piombo a proiettile che con una bombarda.
    Per muovere bene la gomma devi averne il contatto diretto visto che la devi muovere sul fondo oppure muoverla a mezzacqua aspettando l'abboccate durante la caduta della gomma.

    Se hai problemi di lanciabilità ci sono diverse soluzioni migliori dell bombarda:

    1) sul finale in fluoro fai passare: stopper=> piombo a proiettile della grammatura che preferisci=> altro stopper=> leghi l'amo. Il tutto lo fai scorrere verso il nodo dell'amo ed hai un'esca che si muove in maniera uniforme.

    2) Esiscono degli insert di piombo o tungsteno che ha un peso specifico maggiore del piombo, gli insert sono fatti a posta per essere inseriti nella gomma. Inserisci l'insert in testa alla gomma e via. Tra l'altro ci sono anche i rattling da poter inserire nella gomma che fanno rumore oltre che peso il che non guasta.

    3) classica testina piombata, se non è abbastanza pesante come ho detto sopra aggiungici un insert o un piombo a proiettile come ho scritto nel punto 1.

    Detto questo la gomma va meglio per spigole o qualche predatore di fondo, per leccia e serra vai di classiche hard baits come long jerk, WTD e popper.

    Quote:
    Personalmente bombarda per la gomma assolutamente no!! A meno che non vuoi pescare a texas sul fondo con una gommetta galleggiante allora può andare ma penso che rischieresti meno di incagliare sul fondo con un piombo a proiettile che con una bombarda.
    Per muovere bene la gomma devi averne il contatto diretto visto che la devi muovere sul fondo oppure muoverla a mezzacqua aspettando l'abboccate durante la caduta della gomma.

    da quello che ho capito, l' amico frank89 non usa la tipica gomma da spinning ma bensì unghiette, anguillette e raglou, diciamo quelli che si usano per insidiare gli alletterati da riva, dunque sono praticamente impossibili da piombare e da gestire a meno che non si abbiano gli attrezzi giusti.

    Quote:

    Quote:
    per fare che tipo di pesca?????..se pesci a spinning a mio avviso di questi periodi la migliore impostazione è fondale misto/ roccioso, pescando dal tramonto fino a notte, mommotti 180 alla ricerca di qualche bel barra!

    i barra dalle mie zone, alta costa jonica, non penso che ce ne sono non ho mai sentito che ne abbiano preso uno… io vorrei insidiare qualche leccia, spigola, serra e tutti gli altri pesci che si avvicinano alla costa in questo periodo tramite lo spinning con qualche popper oppure con la tecnica bombarda-esca siliconica…

    ah proposito in base ai vari periodi dell'anno quali pesci si pescano? certamente in linea di massima…

    Ne sei sicuro???…comunque di questi periodi è possibile pescare qualche bel serra(nonostante non sia il miglior momento dell'anno) o qualche spigola(nonostante non sia il miglior momento dell' anno)…devi solo essere costante, prediligere le giornate di mare in scaduta, alba e tramonto, ecc…siccome sei all' inizio ti consiglio di cambiare spesso l' esca, poi col tempo capirai se è meglio utilizzare artificiali top water o minnow affondanti.

    Saluti.

    Anche secondo me il periodo migliore per la pesca con la bombarda è fine estate e autunno. Secondo me i raglou piombati nei porti per la spigola, specialmente di notte, danno dei risultati, ma in genere tutti i siliconici. E' vero che sono un po' limitati nel movimento, ma è la coda che fa gran parte del nuoto, la testa piombata serve solo per lanciarli. Secondo me l'applicazione migliore per questo tipo di artificiali rimane sempre la barca a traina, con singolo o magari con un multiterminale con 3-4 raglou, tipo sabiki, con terminale piombato o a galla, micidiale per tonnetti, tombarelli, palamite ecc.

    In questo periodo puoi provare a pescare coi long jerk con mare in scaduta o formato, oppure con mare calmo popper e WTD, ma direi che l'estate è il periodo migliore per i top water, per serra, barra, lecce.

    Puoi provare anche con long jerk e minnow a insidiare barra di notte, con mare possibilmente non molto formato. Insomma: provale tutte  numero 1

    grazie di nuovo per i consigli… spero di prende qualcosa per questo fine settimana!!!  *+-xààà*

    come deve essere il recupero per i raglou e le unghiette?

    Con la bombarda? Lineare con stop and go e lento.

6

Voci

19

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?