Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Il Pendulum passando dal Ground – Parte 1: come cominciare.

Forum SURFCASTING LANCIO TECNICO Il Pendulum passando dal Ground – Parte 1: come cominciare.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 80 totali)
  • Autore
    Post
  • Sì,quelli che venderanno a te o agli altri saranno i zetatuning,quelli che fa lui direttamente e dalla A alla Z te li puoi scordare, a meno che tu non sia disposto a sborsare quasi 300 euro e inoltre a conoscerlo di persona perchè certi lavori non li fa a tutti!

    non ho parole


    Quote:
    Sì,quelli che venderanno a te o agli altri saranno i zetatuning,quelli che fa lui direttamente e dalla A alla Z te li puoi scordare, a meno che tu non sia disposto a sborsare quasi 300 euro e inoltre a conoscerlo di persona perchè certi lavori non li fa a tutti!

    E infatti, visto il prezzo, ci ho rinunciato. In definitiva sono un pescatore e non un lanciatore e i miei Abu made in Sweden sono più che sufficienti

    Complimenti a Nonnoroby: un'ottima guida per chi come me vuole migliorare la sua tecnica di lancio. Ho da poco acquistato una Grey's GRX-S e sono ansioso di provare il ground ed anche il pendolare. A leggere il tuo articolo sembra quasi semplice, ma mi guarderò bene di essere solo sulla spiaggia quando andrò a provare!!!  <xcalabria>x<

    Quote:

    Quote:
    Sì,quelli che venderanno a te o agli altri saranno i zetatuning,quelli che fa lui direttamente e dalla A alla Z te li puoi scordare, a meno che tu non sia disposto a sborsare quasi 300 euro e inoltre a conoscerlo di persona perchè certi lavori non li fa a tutti!

    E infatti, visto il prezzo, ci ho rinunciato. In definitiva sono un pescatore e non un lanciatore e i miei Abu made in Sweden sono più che sufficienti

    In definitiva,posso dirti che hai fatto bene…
    Se non sei un amante del longcasting,dove quel metro in più è cercato lancio dopo lancio,inutile spendere tanti soldi…
    Anche io spesso ho lanciato con abu monomaggati con cuscinetti di altra fattura e già andavano benissimo…
    Con questi nuovi rotanti,le cose cambiano a suon di metri,ma apprezzi le differenze soltanto se il lancio tecnico ti piace davvero…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Complimenti a Nonnoroby: un'ottima guida per chi come me vuole migliorare la sua tecnica di lancio. Ho da poco acquistato una Grey's GRX-S e sono ansioso di provare il ground ed anche il pendolare. A leggere il tuo articolo sembra quasi semplice, ma mi guarderò bene di essere solo sulla spiaggia quando andrò a provare!!!  <xcalabria>x<

    Guarda, se hai già la padronanza del mulinello sei già al 50%. In caso contrario ti conviene prima dedicarti al rot e solo in seguito curare il ground, che all'inizio ti conviene non angolare più delle ore 13 e neanche forzare.
    Come avrai visto da uno dei filmati, è di grande aiuto simulare i movimenti senza usare il piombo. Poi procurati una vecchia palla da tennis ed usa quella come zavorra per un pò di tempo.
    Ciao.

    Quote:

    Per il momento mi fermo qui.
    Se questo articolo sarà apprezzato,  avrò lo stimolo per proseguire con la descrizione del Pendulum, l’approfondimento sulla taratura e la manutenzione del rotante e la descrizione dei finali più adatti al lancio pendolare. La descrizione del lancio pendolare, credetemi, è assai più faticosa ed impegnativa della sua esecuzione.

    complimentissimi da parte di un neofita come me che trova questo post qualcosa di veramente speciale ed esauriente…..si si…..SPECIALE ed ESAURIENTE….questi sono i termini appropriati ad articoli come questi ben scritti nei minimi dettagli.oltre ad oltremare(scusate il gioco di parole)con i suoi scritti,anche tu insegni  a noi neofiti come imparare a camminare  grazie nonnoroby.spero che al prossimo raduno parallelo ci sarai anche tu  ]]]]]**_

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    complimentissimi da parte di un neofita come me […]

    Grazie Nemo, i complimenti fanno sempre piacere e ti danno lo stimolo per proseguire.
    Quando scrivo un tutorial, io ho sempre in mente i neofiti: basandomi su questo, cerco sempre di esprimermi nel modo più semplice possibile, a costo di sorvolare su termini tecnici o 'canonici' che spesso, ad un neofita, dicono poco o niente. Quando non posso fare a meno di citarli, cerco per quanto possibile di affiancarli con termini più popolari o di gergo, magari scritti tra parentisi (p.e. 'shockleader' (parastrappi), 'piombo spike' (piombo con rampini), 'long arm' (bracciolo lungo), e così via).
    Non perché sia contrario alla terminologia tecnica, ma perché ritengo più importante che una persona che è alle prime armi, prima capisca bene quello di cui sto parlando, poi avrà tutto il tempo di imparare anche i termini che fanno tanto 'figo' (anche perché ai pesci non frega niente se il long arm lo chiamiamo bracciolo lungo…. <xcalabria>x<).
    Pian piano cercherò di ampliare e migliorare i tutorial sul ground e sul pendolare, per arrivare a completarne tutti gli aspetti.
    Ciao 

    complimenti nonnoroby per il post io ora sto imparando a padroneggiare il rot e tra un pò vedremo di iniziare a studiare il ground….intanto provo a simulare i movimenti in casa con la mazza per mettere a posto i cappotti…mi sento un attimo ridicoolo ma non fa niente…credo che sia una cosa buona….

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    complimenti nonnoroby per il post io ora sto imparando a padroneggiare il rot e tra un pò vedremo di iniziare a studiare il ground….intanto provo a simulare i movimenti in casa con la mazza per mettere a posto i cappotti…mi sento un attimo ridicoolo ma non fa niente…credo che sia una cosa buona….

    Non c'è assolutamente nulla di ridicolo, anzi….
    Procurati un bastone o una canna di 3,90-4,00 mt e fai la simulazione dei movimenti. Naturalmente ti serve un pò di spazio intorno.

    complimenti per l'articolo. Notavo però che la tecnica varia tantissimo fra un lanciatore e l'altro. La posizione delle braccia e del busto varia, il movimento dei piedi poi è estremamente soggettivo: qualcuno si limita a ruotarli trasferendo il peso del corpo dal dx al sx, qualcun'altro invece solleva proprio il piede sx e lo sposta di varie decine di cm, ad esempio lui sposta il piede sx: http://www.youtube.com/watch?v=0wnqhCpJTVU
    Danny Moeskops invece li tiene fermi e inclina molto il busto, è violenza pura ma sembra piuttosto scomposto e tiene la canna altissima in chiusura: http://www.youtube.com/watch?v=stm9dW6WcG0
    Anche se nel primo caso si tratta di ground e nel II di pendulum. Notavo poi che in fase di impostazione nessuno tiene il braccio dx piegato a 170° come indicato nel tutorial ma entrambe le braccia più o meno distese

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    complimenti per l'articolo. Notavo però che la tecnica varia tantissimo fra un lanciatore e l'altro.

    Ecco, la prima cosa che NON devi fare è fare riferimento ai campioni da pedana, in particolare ai due che hai postato. Tutti i lanciatori, una volta che hanno assimilato profondamente le basi del lancio, si danno delle piccole correzioni che sono del tutto personalissime, anche per incrementare di 1 solo cm la distanza (in una competizione, 1 cm ti fa vincere la gara…). Troverai sempre delle differenze più o meno accentuate tra un lanciatore e l'altro, perché ognuno cerca di trovare delle soluzioni che sono più adatte alla propria struttura fisica, al proprio metodo di chiusura del lancio e via di seguito.
    Se un domani trovi un maestro di longcasting, vedrai che la prima cosa che ti dirà sarà di evitare di imitare lo stile dei campioni da pedana e di concentrarti sulle basi del longcasting: infatti devi prima assimilare perfettamente queste basi, che non ti regaleranno i mt che speri ma che ti insegneranno tutti i movimenti per fare un lancio perfetto. Avrai poi tutto tempo di imitare lo stile di Tizio e di Caio per vedere se ti sono congeniali, oppure di sviluppare uno stile tutto tuo che ti fa incrementare la lunghezza.
    Ma per il momento devi assimilare quello che ti è necessario per non lanciare ne a destra ne a sinitra, ne in basso ne troppo in alto, ma dritto davanti a te.

    Giusto per non scomodare i mostri sacri del longcasting che, come diceva Nonnoroby, possono fuorviare dalle impostazioni di base, restando non nostro piccolo seminato ti consiglio di guardare l'ultimo filmato postato da Danny88 nel topic LANCIO GROUND
    Personalmente lo ritengo un buon esempio di come si possa affinare la tecnica da autodidatta.
    Visto che ci sei leggiti anche tutti gli interventi e consigli nel topic ed anche tutti quelli attinenti.

    OK! quindi confermate di non spostare il piede sinistro (ma semplicemente di ruotarlo) e tenere flesso il braccio dx in fase di predisposizione (anche se in nessun video, nessuno teneva flesso quel braccio e mi sembra una posizione non del tutto naturale)

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Il piede sinistro, oltre che ruotare, va spostato di un mezzo passo in avanti quando dalla gamba destra sposti il peso sulla gamba sinistra. Perché dici che in nessun filmato ti risulta il braccio flesso? Nel filmato allegato all'articolo, tutti i movimenti fatti dal lanciatore rispecchiano quelli descritti nell'articolo (il lanciatore è un perfetto esecutore dei movimenti di base).
    Poi è chiaro che un filmato non può assolutamente sostituire gli insegnamenti diretti di un maestro, che 'fisicamente' è in grado di intervenire sulla tua postura di gambe, braccia, testa, bacino e dorso nelle varie fasi del lancio. Inoltre non è assolutamente facile descrivere per iscritto nel minimo dettaglio ogni singolo particolare di un lancio tecnico. Per esempio, magari il braccio non è flesso esattamente di 170°, ma ti assicuro che deve essere flesso, altrimenti il lancio non riesce o ti viene una schifezza.
    Come ti ha suggerito Oltremare, guarda anche il filmato di Danny88, un autodidatta al 100%.

17

Voci

79

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?