GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE

Home Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE GUIDA ALLA PESCA ALL’INGLESE IN MARE

This topic contains 171 risposte, has 43 partecipanti, and was last updated by  VENTODIGUERRA 5 years, 7 months fa.

Stai visualizzando 7 post - dal 166 a 172 (di 172 totali)
  • Autore

kondalord
    Partecipante

notavo che il riverge esiste nel diametro 0.096 e 0.112 , per mare calmo/chiaro dovrei usare lo 0.096 giusto?
    non è un pò troppo sottile?

^OLTREMARE^
    Partecipante
    Quote:
    notavo che il riverge esiste nel diametro 0.096 e 0.112 , per mare calmo/chiaro dovrei usare lo 0.096 giusto?
    non è un pò troppo sottile?

Devi tenere conto anche della rigidità della canna e del tuo…..polso. Con diametri sottili le ferrate vanno dosate bene altrimenti si rischia di spaccare. Non so che esperienza hai di pesca a galleggiante ma mi pare che sei agli inizi. Se non riesci a prendere tutta la gamma di diametri per i terminali, il mio personale consiglio è di prendere uno 0,12 (magari FC) per mare calmo e trasparente ed uno 0,14 per condizioni più impegnative, in futuro potrai diminuire.

SognandoSampei
    Partecipante

Come dice Oltremare dipende dal polso e dalla canna… Io con lo 0.88 Riverge ho portato a Riva spigola da 800-900 gr(con un pò di fatica ed in casi di mare calmo dove sono stato costretto ad usare quel filo) e sono riuscito a ferrare….Però non pesco da scogli ma in mare aperto e quindi non avendo posti in cui rifugiarsi non ho l'esigenza di forzare la preda ed inoltre ho una canna con azione parabolica che aiuta a stancare il pesce gravando meno sul filo….

E' normale che agli inizi potresti perdere anche le spigole da 200 gr se ferri in maniera esagerata…

.

Quote:
    notavo che il riverge esiste nel diametro 0.096 e 0.112

Il Riverge alcune misure le salta poichè c'è un altro filo della colmic, il King, che in pratica viene fatto sempre dalla cureka ed ha i diametri che nel riverge mancano….

Cmq se hai paura del diametro esiguo del filo segui i consigli di Oltremare… Al massimo, se proprio vuoi scendere di poco, prendi lo 0.112 del Riverge…

kondalord
    Partecipante

non sono esperto con l'inglese , anzi sono agli inizi  <xcalabria>x<

Intanto la mia canna è un Tubertini Frontier 202 4.50m 8/25 3 pezzi, sul sito della tubertini non c'è più, l'ho comprata a Siena nel 2011.
    Mulinello ryoby applause 3000 con stren 0.18 caricato

Invece ora uso un fluorocabon 0.12 TOYO e ami 16 jaguar e gamakatsu.
    Il toyo pagato 4-5 euro non mi piace molto… lo trovo rigido e si vede in acqua…

Fin ora ho preso una tracina di di 10-12cm più o meno e 5 occhiatine della stessa dimensione, con terminale 0.12 e amo 14 (di quelli già pronti), tutti rilasciati ovviamente.

forse con queste informazioni potrete consigliarmi qualcosa di più adatto

^OLTREMARE^
    Partecipante

Non ho trovato quasi nulla sul web su questa canna per cui non conosco il tipo di azione ed il peso. Il mulinello è ok, forse un pochino grosso, il 2000 sarebbe stato meglio. In bobina sarebbe stato meglio uno 0,16 ma va bene lo stesso, ti facciamo passare l'esame  <xcalabria>x<.
    Per i terminali ti rimando alle considerazioni fatte nel corso della discussione. L'amo del 14 a mare calmo (presumo che usassi bigattini) può essere grande, se non hai ancora tanta dimestichezza utilizza il 16.
    Per quanto riguarda le catture mignon, faccio un appello generalizzato: lasciate perdere il mare calmo e cristallino e aspettate che il mare si muova e si sporchi  <xcalabria>x<

Rustless
    Partecipante

Salve, questa guida è interessantissima ed anche tutto il post, però ho un cruccio dubbioso, non vedo le immagini, c'è sempre la casellina con la crocetta rossa a cui "ordino" di mostrarmi l'immagine, ma il risultato che ottengo è simile a questo  >v<calabria>v<

Ho dei problemi solo io o che altro ? Se qualcuno sa darmi spiegazioni gli sono grato … spero di non dovermi preoccupare del mio PC !

Grazie. *+-xààà*

VENTODIGUERRA
    Partecipante
    Quote:
    Salve, questa guida è interessantissima ed anche tutto il post, però ho un cruccio dubbioso, non vedo le immagini, c'è sempre la casellina con la crocetta rossa a cui "ordino" di mostrarmi l'immagine, ma il risultato che ottengo è simile a questo  >v<calabria>v<

Ho dei problemi solo io o che altro ? Se qualcuno sa darmi spiegazioni gli sono grato … spero di non dovermi preoccupare del mio PC !

Grazie.

Stesso mio problema. Interessantissima guida ma …senza immagini  . 

Stai visualizzando 7 post - dal 166 a 172 (di 172 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.