Girelle per piombi

Home Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Girelle per piombi

This topic contains 8 risposte, has 3 partecipanti, and was last updated by  ^OLTREMARE^ 6 years, 7 months fa.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #202342

    olandesevolante
    Partecipante

    Ciao di nuovo!! Mi sono deciso ad autocostruirmi i piombi da surf e sono molto dubbioso sulle girelle da usare in piombi dai 120 ai 175 g! Potrei usare quelle reflex ma sono abbastanza costose, mi sapreste consigliare delle girelle, anche più grosse, ma meno costose!? Non vorrei si rompessero nel lancio! Grazie

    #342138

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Scusa, ma devi affogarle nel piombo?

    #342139

    olandesevolante
    Partecipante

    Eh si, la metà va nel piombo

    #342140

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Scusa se mi permetto Antonio ma non ha senso. A parte che la girella non ha mai un'ottima tenuta quando inserita nel piombo, la spesa sarebbe alta se prendi roba di qualità.
    Invece in commercio esistono appositi gancetti sia semplici che sagomati o, ancora meglio, ti compri una matassa di acciaio inox da 1/1,2 mm e con 3/4 euro ricavi qualche centinaia di gancetti.
    Ciao

    #342141

    olandesevolante
    Partecipante

    Concordo con te!!in effetti la girella la metto meglio nell'occhiello lasciato dal filo in inox! Sulla spesa hai ragione ma non ne perdo tanti di piombi, però ho notato che con la girella sul piombo ci sn moooolte meno torsioni. Considera che alla fine del trave mi piace usare lo sgancio rapido con conetto stonfo.

    #342142

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    La soluzione migliore è la girella legata allo shock + un fast link (ma può anche essere un Mcmahon, un moschettone robusto o uno sgancio rapido ecc.), inoltre avendo una girella tutta libera le torsioni del trave vengono scaricate ancora meglio.
    La girella inserita nel piombo prima o poi salta, te lo dico per esperienza diretta.

    #342143

    ^MANUSPIN^
    Partecipante
    Quote:
    La soluzione migliore è la girella legata allo shock + un fast link

    Se ti può interessare, dal basso della mia esperienza lancio/paf anche io uso questa e soltanto questa soluzione. Girella Berkley per risparmiare oppure in acciaio per dormire sogni tranquilli e sfruttarla per tante pescate, e il piombo lo cambi in un attimo, ciao.

    #342144

    olandesevolante
    Partecipante

    Generalmente allo shock metto uno sgangio rapido( quelli gemini) con conetto stonfo, ad esso inserisco il trave che in cima ha sempre la girella. Il trave termina sempre con sgangio gemini e conetto stonfo. Purtroppo mi sono accorto che mettendo alcuni tipi di piombi( tipo ogiva) al trave senza girella si creano torsioni che possono andare a fare arricciare il finale sul trave stesso. Avevo provato anche girella finale al trave ma il miglior metodo è 'isolare' le torsioni sul piombo stesso, almeno sec me. Avendo gli stampi la girella non va sul piombo diretto ma nell'occhiello che viene fuori dal filo in inox che va inserito nel piombo.

    #342145

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Hai ragione, infatti è stato universalmente riscontrato che per aver un soddisfacente scarico delle torsioni del trave occorre che questo sia dotato di due girelle alle estremità, se si usa un mulinello fisso (ne basta una in basso con i rotanti). Se mettila girella sul gancio del piombo l'effetto è lo stesso ma, secondo me ti precludi altre soluzioni.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.