Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

EVITIAMO L’UTILIZZO DI FRASI DIALETTALI ALL’INTERNO DEL FORUM

Forum BENVENUTI SU SEAFISHING.IT FORUM COMUNICAZIONI IMPORTANTI EVITIAMO L’UTILIZZO DI FRASI DIALETTALI ALL’INTERNO DEL FORUM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • ultimamente ho notato che alcuni utenti inseriscono nel forum diverse frasi in dialetto.
    Vorrei rivolgere a tutti gli utenti un invito:
    [size=14pt]evitate il più possibile di scrivere in dialetto sul forum di calabriapescaonline.[/size]
    Capisco che una battuta in dialetto sia spesso di "maggiore impatto" rispetto ad una in italiano ma mettiamoci un pò nei panni di chi, non essendo calabrese, legge questi post….sicuramente non ci capirebbe niente e potrebbe addirittura pensare (erroneamente) che vi stiate offendendo pubblicamente.
    Questo che sto facendo non è assolutamente un rimprovero, è semplicemente un invito amichevole finalizzato a migliorare, il più possibile, questo spazio on-line e renderlo comprensibile a tutti gli utenti.
    Spesso, in altri forum calabresi, leggo interi topic scritti in dialetto e vi assicuro che non fanno certo un bell'effetto…anzi danno proprio l'idea di un forum di ultima classe e di cattivo gusto.
    Sono il primo che adora le battute ed i punzecchiamenti (AMICHEVOLI) tra amici pescatori (lo avrete notato <xcalabria>x<) ma sono sempre il primo a pensare che se riusciamo a farci capire anche da un milanese (esempio casuale) anche lui apprezzerà il nostro humor e sicuramente riusciremo ad aumentare la stima verso la nostra cara terra calabra.

    grazie per la vostra attenzione *+-x???*

    Davide wwwcalabriawww

    davide hai proprio ragione infatti capire una frase nel nostro dialetto calabrese sarebbe una cosa impossibile per un ragazzo di bari ad esempio

    1

    ^PEPPINO^

    @peppino

    Amministratore del forum

    Bene, Davide e giusto quello che hai detto. numero 1
    Penso comunque che si possa trovare un compromesso; la frase in dialetto si può anche scrivere, basta che ci sia a fianco, magari fra parentesi, la traduzione in italiano, così tutti possono capire il senso della frase dialettale.

    Quello che non condivido affatto sono le "parolacce", quelle per conto mio sono di cattivo gusto e sinonimo di maleducazione, oltre al fatto che chi le scrive non ha rispetto per chi legge! <xcalabria<

    1

    ^FLY^

    @fly

    Amministratore del forum

    Quote:
    Bene, Davide e giusto quello che hai detto. numero 1
    Penso comunque che si possa trovare un compromesso; la frase in dialetto si pu? anche scrivere, basta che ci sia a fianco, magari fra parentesi, la traduzione in italiano, cos? tutti possono capire il senso della frase dialettale.

    Quello che non condivido affatto sono le "parolacce", quelle per conto mio sono di cattivo gusto e sinonimo di maleducazione, oltre al fatto che chi le scrive non ha rispetto per chi legge! <xcalabria<

    Condivido in toto.

    Compromesso accettabile numero 1

    sacciu' cumu tu vulissa dì ma mastro Peppino ntra capu tena sempe u compromessu giusto ( Non so come te lo vorrei dire ma il maestro peppino ha sempre in testa il compromesso giusto)
    numero 1

    Concordo pienamente con quello che dice davide e naturalmente non posso che esser daccordo col compromesso proposto dal maestro peppino, l'importante a mio avviso che non si abbusi dello stesso scrivendo molteplici parole dialettali seguite da altrettante parentesi.
    Sulle parolaccie stendiamo un velo pietoso, putroppo alcuni  utenti sono convinti che le conversazioni del forum sono ad uso e consumo di coloro che in quel momento scrivono su un determinato post piuttosto che un'altro, non rendendosi conto che ci sono tantissimi utenti che pur non essendo iscritti leggono ciò che scriviamo.
    Ciao!!!

    Ogni pomeriggio su Radiodue dalle 17 alle 18, all'interno del programma 610 c'è il Sig. Pasquale Dianomarina, campione di "calabrese estremo" da cui apprendere il nostro dialetto  <<<calabria<<< <<<calabria<<<
    Scusate ma non ho saputo trattenermi.
    Tornando serio, non è nemmeno il caso di dire che condivido in pieno quanto detto da Davide e il compromesso di Peppino

    Invito più che giusto..ammetto che anche io ogni tanto qualche battuta in dialetto l'ho fatta..da oggi cercherò di migliorare  numero 1

    GIUSTU, MI PARI PROPRIU NA COSA ONESTA…SULU ITALIANU!! (GIUSTO, devo dire che mi sembra proprio adeguato e doversoso , che l'idioma usato in questo forum, si riconosca nelle regole sintattiche e morfologiche principali della lingua italiana)

    <xcalabria>x< <xcalabria>x< <xcalabria>x<

    SCHERZO NATURALMENTE, CONDIVIDO…

    -Gianni-

    Per quanto mi riguarda cercherò di non farlo….  >v<calabria>v<

    Ciao  <xcalabria<x

    Condivido a pieno, eviterei il dialetto soprattutto quando si parla delle nomenclature dei pesci, adottiamo il metodo di peppino "kiù parentesi pì tutti" (più parentesi per tutti)  <xcalabria>x<

    giustissimo…ottimo compromesso quello della parentesi….almeno, oltre ad esporre la nostra cultura dialettale (che a mio giudizio conoscere il dialetto è fondamentale nella nostra cultura…figli di sta terra con orgoglio!!) oltretutto, se come citato sopra, un milanese legge i nostri post oltre a leggere la frase in dialetto tra parentesi legge la traduzione e si fa una "cultura" della nostra terra….  <xcalabria>x<

    sono daccordissimo  numero 1

    bisogna rispettare e difendere sempre le proprie tradizioni ,e sempre nel rispetto degli altri..usiamo le parentesi e le traduzioni, tanto non si pagano! <xcalabria>x<

20

Voci

25

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?