Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

espellere il sangue dai pesci

Forum LE RICETTE DEL FORUM espellere il sangue dai pesci

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    odla

    @odla

    Partecipante

    Oggi chiacchierando mi è stata detta questa cosa in relazione al pesce serra: eliminare il sangue al pesce serra appena pescato aumenta la bontà della carne che acquista un sapore migliore.
    E' vero o è una cavolata?

    Non mi sembra il caso, ne ho puliti a centinaia e il sangue raggrumato che trovo è sempre un filettino lungo la spina dorsale, ma poco e si toglie facilmente, ed ovviamente quello vicino al cuore; le carni cotte non hanno mai sapore sanguigno e per questo non mi è mai venuto in mente di farli dissanguare appena pescati…ma è solo il mio parere
    Diverso discorso per i tunnidi, se si dissanguano subito il sapore e la digeribilità migliora notevolmente, ma è un altro discorso; ciao

    1

    odla

    @odla

    Partecipante

    Immaginavo anche io fosse una cavolata, anche perchè ieri sera ho pulito un serra a casa e il sangue era solo sotto la spina dorsale come dici tu e tra l'altro era pochissimo.
    Grazie per il chiarimento  numero 1

    Invece, a detta di molti, il dissanguare il serra, incidendolo nelle branchie e capovolgendo in un secchio ne migliora di molto il sapore, però non ho esperienza diretta di ciò. Me lo disse un pescatore a Corigliano che ne prendeva parecchi e l'ho visto e sentito anche in un programma televisivo.

    io ho letto che se si ammazza il pesce subito dopo averlo pescato si ha un miglior il sapore, con carni più morbide e lo si conserva più a lungo

    Quote:
    Non mi sembra il caso, ne ho puliti a centinaia

    ti piace il serra eh??? MANGIONE BUONGUSTAIO!!!!  <<<calabria<<< <<<calabria<<<

    Scusate l'O.T.,era solo per uno sfotto'…..
    Mai tolto il sangue al serra,quoto quindi manu…a presto.

    Enzo

    Neanche io ho mai tolto volontariamente il sangue al pesce, però quando lo becco capita spesso che lo prendo dalle branchie con le mani e sanguina, non credo valga come farlo dissanguare.. le carni comunque mi piacciono molto..

    giunto a casa sfiletto il pesce serra e successivamente levo la pelle con la punta del coltello e mani, lavo bene sotto il rubinetto i soli due filetti ottenuti, buttando tutto il resto, e faccio sgocciolare bene, poi lo cucino in vari modi e posso dire che il sapore è migliorato tantissimo 

    Quote:
    Immaginavo anche io fosse una cavolata, anche perchè ieri sera ho pulito un serra a casa e il sangue era solo sotto la spina dorsale come dici tu e tra l'altro era pochissimo.
    Grazie per il chiarimento  numero 1

    Dipende dal pesce e dalle carni. Se tu prendi un tombarello,meglio togliere il sangue presto,anche perchè ne è ricco cosi eviti che si coauguli. Per il serra invece mai visto fare ciò.

    Il modo migliore per gustare il serra è sfilettarlo, togliere con un coltello adatto la pelle e soprattutto togliere gli accumuli di sangue che sono nella carne che hanno un forte odore e ne compromettono le proprietà organolettiche. Gli accumuli di sangue (misti a carne) si trovano lungo la linea laterale e conferiscono al pesce quel gusto sevatico a noi sgradito, quindi vanno eliminati. Naturalmente se si pulisce istantaneamente il pesce con acqua di mare e si dissangua il più possibile, gli accumuli di sangue sono minori. Sconsiglio di arrostire i filetti, io li preferisco fritti oppure in umido. Provare per credere.

8

Voci

9

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?