Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Esche alternative a basso costo

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA Esche alternative a basso costo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • Sellia l inverno ha sempre chiuso. Riapre a primavera. L altro qual è

    Io ho provato con un trancio di mormora in quanto di cefali non ne prendevo, ma devo dire che i risultati sono stati deludenti. L'ho flotterata e provata ed in effetti galleggiava a mezz'acqua, ma non ho avuto nessun attacco.
    Vi risulta sia buono il trancio di mormora oppure è meglio evitarlo che tanto è fatica sprecata?

    Ciao Eugenio, in mancanza d'altro si può tentare anche con il trancio di mormora, tuttavia la sarda ed il cefalo hanno una marcia in più grazie al "profumo" delle loro carni.

    Quote:
    Io ho provato con un trancio di mormora in quanto di cefali non ne prendevo

    Se la mormora è in vita, ti consiglio di innescarla!

    Surf l'altro era quello di botricello,li a sellia l'anno scorso ha fatto aperture alternate in inverno mi ricordo che ci sono stato gia in questi periodi ma quest'anno ancora la gennaio non ha aperto. calabria2

    Quote:
    Eugenio68 io ho provato con la mormora

    Anch'io ti consiglio di usarla come vivo in caso muore prima innescala cosi com'e e la lanci ,io ho fatto cosi con una leccia stella e dopo una bella botta l'ho recuperata mezza…

    Ma comunque anche la mormora a livello di odore che lascia sulle mani non scherza.
    Figuriamoci poi la sarda o il cefalo.
    Ma voi che sistema usate poi a casa per lavarvi le mani e togliere l'odore?

    Oltre che gli odori ci sono i le scie che i pesci grassi sprigionano ad avere una forte attrattiva.
    Io ho sempre nella cassetta una minuscola bottiglietta di Amuchina in gel da 30 ml. Sfreghi le mani prima di salire in macchina e arrivato a casa puoi direttamente accarezzare tua moglie senza lavarti.

    Quote:
    Vi risulta sia buono il trancio di mormora oppure è meglio evitarlo che tanto è fatica sprecata?

    Nel periodo estivo è micidiale per i serra perchè questi predatori se ne cibano continuamente. Inoltre, se consideriamo che è, praticamente, il pesce fresco per eccellenza (perchè ha abboccato alla canna alla nostra destra…poco prima), si può innescare vivo o morto a tranci (nel caso in cui non sopravviva alla slamatura). Esca a costo zero dai risultati sorprendenti. Negli altri periodi dell'anno preferisco il trancio di cefalo perchè è un'esca universale per tutti i big.

    Sono ottime anche le orate e le spigole di allevamento a tranci, ma ultimamente non sto trovando più quelle grasse (carni particolarmente oleose) provenienti dalla Grecia e dalla Turchia.

    Quote:
    Ma voi che sistema usate poi a casa per lavarvi le mani e togliere l'odore?

    Fondo di caffè, infallibile, strofini bene e poi lavi le mani con acqua e sapone. Meglio anche della pasta lavamani

    Fondo di caffe?
    Mai sentita questa.
    E' da provare.
    Io in auto ho sempre le salviettine umide, a casa ho la pasta lavamani.
    Ma devo provare con il fondo di caffè.

    Prova anche con limone e aceto…

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Ciao Eugenio, in mancanza d'altro si può tentare anche con il trancio di mormora, tuttavia la sarda ed il cefalo hanno una marcia in più grazie al "profumo" delle loro carni.

    Concordo con Luigi. Sarde e Cefali non sempre sono reperibili al mercato ittico, ma quando ci sono conviene acquistarsene una scorta e congelarla. La sardina andrebbe opportunamente 'preparata' prima del congelamento, in modo che le sue carni, una volta scongelata, rimangano sode:
    – sotto un filo d'acqua corrente, levare le scaglie con le dita (non usare alcun tipo di lama o desquamatore, le scaglie vanno via facilmente con le dita)
    – mettere le sardine su un piano inclinato per scolare l'acqua in eccesso (non però al sole)
    – quando sono ancora leggermente umide, cospargerci sopra del sale fine su entrambi i fianchi
    – suddividere le sardine in bustine di plastica (ottime quelle apposite per il congelatore), 5 pezzi per bustina
    – una volta scongelate, il sale inizierà il suo effetto rassodante. Se durante l'azione di pesca le sardine non vengono tenute al sole, quelle avanzate si possono nuovamente congelare
    – durante il periodo estivo, non sarebbe male, in attesa di escarle, di tenerle dentro una borsa frigo.

    E' comunque da tener presente che durante il periodo invernale, con l'acqua gelida, gli effluvi dell'esca (di qualsiasi esca) si diffondono molto, ma molto meno, rispetto al periodo estivo/autunnale (settembre è il mese ideale).

    Nel mio freezer i cefali e le spigole di allevamento non mancano mai..ma voglio consigliarti le seppioline…sono micidiali per orate e spigole..il costo non e' elevato,10-12€al kilo….se pensi che un paccco di bibi costa 6.50!!!!Per pulire bene le mani usa un bel limone.. te li sbianca e disinfetta pure…

    HELP Consiglio:
    ieri ho acquistato un calamaro in pescheria ora come mi devo comportare per conservarlo???lo devo gia tagliare???
    aggiungo anche questo video
    http://www.youtube.com/watch?v=aSO0t8gGJpU

    La cosa migliore, come già detto tante volte, sarebbe di conservarlo in soluzione satura. Altrimenti congela normalmente facendo dei piccoli pacchetti con 3/4 inneschi ciascuno. Puoi eventualmente dividere il mantello in due, di una metà ne fai delle strisce e l'altra metà la conservi intera. Separa anche i grinfioni che puoi innescare da soli e la testa che, se bella grossa, puoi anche dividere in due.

13

Voci

34

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?