Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Eee….si fanno chiamare pescatori!

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA NOTIZIE E SEGNALAZIONI DEGLI UTENTI Eee….si fanno chiamare pescatori!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:

    Quote:
    Le tue considerazioni, caro giorgioelf, cadono proprio a fagiolo in questo periodo in cui, oltre ai soliti massacratori stanziali, le spiagge si popolano di massacratori della domenica. Mi fa piacere sentire queste parole da un ragazzo della tua età e mi viene il dubbio se la coscienza del mare ed il rispetto della natura si possano acquisire con l'età visto che alcuni "vecchiacci" più passano gli anni e più si accaniscono. Mi fa anche piacere sentire che questo Forum gioca un suo ruolo importante nel far prendere coscienza del problema ai propri iscritti. Ciò significa che la linea di condotta di CPOL, anche se a volte può risultare dura e intollerante, alla fine produce i suoi frutti.
    Continuate così

    La cosa più brutta è che questo periodo si iniziano a vedere tutti questi pseudo "pescatori" che prendono decine di metri di spiaggia con 4 canne, magari anche in mezzo alla gente che sta facendo il bagno, e si accaniscono con le mormorette o le stellette da 20gr, che non hanno rispetto per il mare e per l'ambiente circostante, che si ingozzano come barbari e lasciano i rifiuti sulla spiaggia, magari riempiono un secchio di "avannotti" e si vantano della GRANDE pescata che hanno fatto. Purtoppo la pesca andrebbe piu' regolarizzata, ad iniziare dai grandi problemi (le reti) a finire ai piccoli, io sarei favorevole al tesserino obbligatorio con un minimo di esame (non comprato) ed il periodo di chiusura come per la caccia,o almeno una restrizione per tipologia di pescato a seconda del periodo ma il problema principale resta sempre lo stesso, i controlli inesistenti e soprattutto la cultura del rispetto del mare, dell'ambiente e anche sociale perchè se mangi il tuo bel paninazzo con porchetta, patatine, peperoni e maionese e bevi la tua bella birrozza fresca e lasci tutti i rifiuti sulla spiaggia, primo non hai rispetto dell'ambiente, secondo non rispetti neanche chi dopo di te usufruirà della spiaggia.

                             

    sono pienamente d'accordo con shark ma anche se noi esprimiamo il nostro sdegno continueremo comunque a vedere queste scene "raccapriccianti" bisognerebbe impiegare del tempo con queste persone per far capire loro che stanno  contribuendo ad accellerare la scoparsa di questo meraviglioso sport qual e' la pesca e so che questa e' una missione impossibile ma credo che se ognuno di noi decida di fare  un passo del genere nel proprio piccolo si possa  riuscire non dico ad annullare questa situazione ma almeno a renderla meno devastante .

    ps.questo e' il pensiero di un "sognatore" che spera un giorno di riuscire a vivere in un mondo che lotta per tornare allo splendore di un tempo.

    saluti massimo                           

    ritenete pescatori  quelli che si divertono a prendere orate e spigole di 100gr. cosi distruggono solo le speci vanno rilasciate anzi non vanno presi propio… riempono un secchio di stellette da 30 gr e si sentono p  escatori tirate un orata di 5 kili o un bel dentice.. e se volete prendere una spigola lottate e poi ci vogliono le cosi dette pall…. come le hanno peppino e lory

    leggete e tremate! non ci sono solo i pescatori della domenica ma anche i legislatori della repubblica delle banane!

    Quote:
    http://www.coriglianocalabro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=6380#

    Come da titolo, PAZZESCO! Far ripartire l'economia del comparto, dalle reti a strascico???? Ma si rende conto l'On dima della gravità di questa scelta e delle nefaste conseguenze che tale tipo di "pesca" sicuramente determina per il già fragilissimo ecosistema marino delle nostre coste? No io credo proprio di no! N'è l'On dima nè tantomeno il nostro sindaco sono consapevoli del danno che stanno per causare ai nostri fondali, cosa più grave ed assurda e che ne gioiscano, capisco che per un politico sia impellente determinare le condizioni necessarie per garantirsi i voti futuri e mantenere quelli già presi, quindi, non bastavano le già dette e ridette metodologie poco chiare usate da personaggi a noi ben noti e qui "gaudenti" fino ad ora, ma addirittura si "gioisce" per la possibilità di poter distruggere il mare in cambio del consenso! Si, perchè non si tratta solo di pescare indiscriminatamente tutti i tipi di pesci, molluschi, crostacei, etc etc, ma di un vero e proprio "raschiamento" dei fondali rendondoli sterili e distruggendo il futuro stesso di tutte le specie ittiche che abitano il mare, ma anche e soprattutto della nostra marineria, che grazie ad una così sciagurata idea dell'On dima in breve tempo si autodistruggerà! Il già poco pescoso mare antistante le nostre coste in breve tempo si tramuterà in una distesa d'acqua utile solo ai bagnanti, e forse nemmeno a quelli, sapete quante sono 0,7 miglia? 1,1265408 chilometri! io faccio un appello alla società civile alle forze politiche ai cittadini ed ai pescatori della nostra marina di Schiavonea, cercate insieme a tutti metodi sani ed alternativi di pesca e sostentamento, questo metodo brutale e contronatura vi renderà schiavi degli aiuti di Governo e comunità Europea, perchè in breve tempo i pescatori non troveranno più niente da pescare, una scelta saggia avrebbe fatto propendere per un allineamento ai dettami delle regole Europee grazie alle quali, ad esempio, si può ritrovare di nuovo il tonno rosso nelle nostre acque, e non alla scellerata scelta di chi non ha per niente a cuore il suo territorio ed il bene di chi ci vive e lavora, ripeto il mio appello e mi rivolgo in maniera diretta ai nostri pescatori, valutate per primi voi il danno che farebbe questo tipo di pesca, voi conoscete bene cosa succede, cercate insieme alle istituzioni metodi alternativi a questo, o molto presto non avrete di che vivere. <xcalabria><x

    Giorgio questo tuo topic mi era sfuggito e ti giuro ne stavo parlando con la mia ragazza proprio ieri sera perche ero accanto ad un ragazzo e pescavamo insieme e lui becca la spigola ed io ad invidiarlo perchè volevo sentire in canna il combattimento, appena arrivata a riva la vedo ed era sui 300gr tipo d'allevamento, gli dico ributtala e lui ridendo mi dice ma va! La rabbia nel vedere il suo gioire della spigoletta! Gia' da me non se ne vedono ma poi.. Lasciamo stare!

    Riguardo a questo argomento, sulla scia di quello che penso a tal proposito sono da un mese felicemente impegnato a combattere con amici (tra cui guardia costiera inclusa) pescherecci e "pescatori" che diciamo non seguono molto le leggi marittime….
    e sequestri e multe non mancano, molto molto soddisfatto <xcalabria>x<

    giò vieni anche dalle mie parti,ogni volta che vado trovo le reti a riva e le foci chiuse.

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Riguardo a questo argomento, sulla scia di quello che penso a tal proposito sono da un mese felicemente impegnato a combattere con amici (tra cui guardia costiera inclusa) pescherecci e "pescatori" che diciamo non seguono molto le leggi marittime….
    e sequestri e multe non mancano, molto molto soddisfatto

    Ciao Giorgio,
    leggo con estremo piacere di questa tua lodevole iniziativa e mi complimento con te e con i tuoi amici.
    Sono anche soddisfatto che la guardia costiera (almeno quella della tua zona) cominci finalmente a 'collaborare' con coloro che hanno a cuore le sorti del mare.
    Quello che purtroppo non avviene in tantissime altre zone d'Italia è proprio questa mancata collaborazione tra cittadini e guardia costiera, che ignorano quasi sempre le nostre segnalazioni.
    Eppure sarebbero sufficienti anche pochi loro interventi al momento opportuno, non dico per porre fine agli abusi dei pescatori professionali, ma perlomeno per rallentare questo diffuso malcostume.
    Basterebbe mettere sotto sequestro una decina di pescherecci anche per soli 6 mesi nella darsena della capitaneria per convincere moltissimi altri a non rischiare il fermo dei loro mezzi di lavoro, al contrario delle multe che, invece, non sortiscono lo stesso effetto.

    Per avere un Valido appoggio ce n'è volutooooo…… fin ora la situazione è sempre stata come ne parli tu, poi grazie a dio riuscendo ad avere un amico collegato alla guardia costiera è tutto cambiato, altrimenti la situazione sarebbe rimasta la stessa. Tutti dicono: "ormai, è così da sempre" si, ma io e i amici siamo ancora  giovani, quindi ci impegnamo e speriamo in un futuro migliore; almeno, vale la pena insistere!

    noi parliamo e gli altri si mangiano u bianchetto, da noi e' rimasto scandalosamente come gli altri anni, anzi pure peggio, non e' un bel vedere.

    Oggi con mio padre ci siamo fatti un giro,visto che era una bellissima giornata,e tutta la costa era piena di reti a riva,avrò contato almeno 60 reti messe a riva,alcune anche a pochi metri dalla capitaneria,e addirittura mentre scattavo questa foto è passata la guardia costiera davanti ai bracconieri che stavano raccogliendo la rete,io ho pensato: "che bello li hanno beccati",e invece…niente! Sono passati accanto alla barca dei bracconieri e li hanno salutati!!!

    retiillegali.jpg

    Hai sbagliato a non fare un bel filmatuccio da mandare a chi di dovere, così la mazzata "sto giro" se la sarebbe presa la guardia costiera che "a volte" lo meriterebbe più dei bracconieri!

16

Voci

25

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?