Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Economiche e robustissime? Canne per siluri

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Economiche e robustissime? Canne per siluri

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti,
    non riesco proprio a capire una cosa che spero alcuni di voi mi possano chiarire: perchè le canne da catfish o da siluro sono dichiarate come potentissime (500gr), robustissime e contemporaneamente sono estremamente economiche? Alcuni esempi:
    Daiwa monster catfish 4.2 metri  100-500gr  65 euro
    Daiwa sensor catfish    500gr    36 euro
    Shimano forcemaster ax catfish 3m  500gr 90 euro
    e la lista potrebbe proseguire molto. In pratica non capisco come marche importanti possano vendere canne così robuste, potenti ed affidabili (io non le ho mai provate) e che il costo sia così basso.
    Qualcuno può svelarmi il mistero? grazie ragazzi

    La pesca al siluro ed al pesce gatto, per quello che so io, non è fatta di finezze ma di tiro alla fune. Una canna per queste funzioni quindi non deve avere doti particolari come sensibilità, leggerezza ecc. Basta una struttura in carbonio molto rigida senza schemi costruttivi, e quindi costi, particolari. Non dico che è come pescare con un manico di scopa ma ci andiamo vicini

    la canna da siluro deve essere resistente ma non rigida , altrimenti si spezzerebbe , si deve piegare in modo parabolico all'aumentare della pressione e per questo nella struttura di queste canne oltra al carbonio c'è parecchia fibra ( vetro o altri materiali) che le rende molto piu resistenti elastichee anche molto piu economiche .
    Solo per alcune tecniche come la breack line si usano un pò piu rigide di manico e in questo caso spesso sono in carbonio , ma non sono economiche.

    Ma quindi, potenzialmente, si possono usare anche per i grossi predatori in mare? tipo ricciole, grandi cernie oppure per la pesca in aree tropicali sempre in mare?

    Si, si possono usare ma se vai apposta per quel tipo di pesce devi essere attrezzato per quel tipo di pesce. Rischi di perdere il pesce della tua vita e anche se non lo perdi non sarà un'esperenza piacevole (finchè non ti ritroverai il pesce in mano) anzi.
    Partendo dal presupposto che c'è chi ha tirato su una ricciola da 16 kili con la lenza a mano (c'è su youtube) tutto è abbastanza possibile.
    Ma in base a quello che ha scritto Alessandro le caratteristiche delle canne da siluro non vanno bene per i predatori marini.
    Ad esempio quella daiwa a 36 euro che anelli potrà avere?! sotto grande pressione e velocità nell'uscita del filo uno dei due si segneranno per bene.
    Sciuscià e sciurbì nu se peu

    Ciao blue jack fin,
    la canna in questione ha anelli a ghiera con pietra in Aluminium Oxide. Il tuo ragionamento non fa una piega, sono daccordissimo. Il mio dubbio era appunto capire come mai queste canne costano così poco pur essendo robustissime e credo di averlo capito: quello che fa schizzare in alto il prezzo di una canna sono le doti balistiche (quanto può lanciare lontano) che in queste canne sono nulle. Purtroppo cerco una canna economica per la pesca ai tropici e queste robuste ed economiche canne mi ingolosivano ma, come dici bene, sciuscià e sciurbì nu se pò!!!

    Quote:
    Ciao blue jack fin,
    la canna in questione ha anelli a ghiera con pietra in Aluminium Oxide. Il tuo ragionamento non fa una piega, sono daccordissimo. Il mio dubbio era appunto capire come mai queste canne costano così poco pur essendo robustissime e credo di averlo capito: quello che fa schizzare in alto il prezzo di una canna sono le doti balistiche (quanto può lanciare lontano) che in queste canne sono nulle. Purtroppo cerco una canna economica per la pesca ai tropici e queste robuste ed economiche canne mi ingolosivano ma, come dici bene, sciuscià e sciurbì nu se pò!!!

    devo aggiungere un altra cosa , la lunghezza di quelle canne non và bene perche fare leva ad predatore che fà fughe potenti con un attrezzo di oltre 4 metri e faticosissimo , una leva molto piu corta è molto meglio.

    prova a dare un occhio a questi attrezzi@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

    delle prime della daiwa io ho la 29TXH con la quale ho cavato un paio di suliri vicini ai due metri , e quindi la 32 in due pezzi non dovrebbe avere problemi .
    ma se vuoi qualcosa con la quale non rischoare anche con pesci over ., la seconda fa al caso tuo canna pesante ma potentissima , ci ho lanciato 150 Gr di pombo piu carassio da 500Gr e ne aveva ancora , balisticamente non è il massimo ,ma con pesi al disotto dei 200 Gr non è malissimo , io ne ho due che smisto tra rock fishing e siluro a passata/fondo.

    LEGGERE IL REGOLAMENTO

    Alessandro grazie ma non riesco a vedere i modelli, non so perchè ma appare una riga piena di @@@@@@

    scusate ma non ricordavo che qui è vietato postare link.

    Devi restare con il dubbio , ti avrebbero fatto molto comodo , ma non te li posso inviare neanche  per MP perche mi dice che non sono autorizzato!!!!!

    se mi dai un sistema sarò felice di mandarteli !!!

    Quote:
    se mi dai un sistema sarò felice di mandarteli !!!

    basta scrivere il nome preciso di marca e modello, poi Luigi lo cerca su google e trova tutte le informazioni    numero 1

    Grazie manuspin della dritta! Si Alessandro, quando puoi scrivimi marche e modelli e li cercherò subito!!!!! Grazie

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    senzatitolo1lv.png

    senzatitolo2n.png

    senzatitolo3sy.png

    senzatitolo4xq.png

    senzatitolo5w.png

    senzatitolo6i.png

    senzatitolo7.png

    senzatitolo8a.png

    senzatitolo9.png

    senzatitolo10z.png

    Se si hanno disponibili, vanno benissimo per la pesca col vivo tutte le canne ripartite da 6 once in su.

    Quote:

    Quote:
    se mi dai un sistema sarò felice di mandarteli !!!

    basta scrivere il nome preciso di marca e modello, poi Luigi lo cerca su google e trova tutte le informazioni    numero 1

    Primo Link:
    Megaforce Big Fish

    Una famiglia di canne concepita per ogni forma di pesca rivolta a prede di grandi dimensioni e dallo strenuo combattimento, che consta di due linee: modelli standard, con canne in due sezioni ad innesto, e modelli compatti, cioè soluzioni dal ridotto ingombro, che sono per questo adatte ad affrontare i viaggi di pesca. Le canne in due sezioni sono disponibili in diversi livelli di potenza, offrendo una scelta veramente completa al “big fish angler”. Lo spinning è la loro tecnica elettiva, ma queste canne sono comunque valide anche nella pesca al Siluro con approcci differenti. Vediamo un paio di esempi significativi. La 32XH eccelle nella pesca da riva con la boa o con la tecnica break line, perché la sua notevole lunghezza è utile in quegli spot particolarmente lontani o ricchi di ostacoli, in quanto consente di staccare bene la lenza dalla superficie dell’acqua. La 26XXH, caratterizzata da una forza brutale, è ideale per la pesca dalla barca, sia all’ancora che in drifting; infatti essa permette il lancio di grossi piombi ed esche voluminose nella pesca a fondo o a galleggiante in fi umi a corrente sostenuta, come il Po, mantenendo un perfetto controllo del Siluro. Le canne multi-sezione sono molto interessanti per l’agilità di trasporto, e sono costruite per offrire un’affidabilità assoluta. Come le altre versioni, anche queste hanno un’impugnatura rivestita in gomma di facile lavabilità e robustissimi porta mulinelli Daiwa in grafi te con guance in acciaio. Qualsiasi modello scegliate, sarà diffi cile che abbiate l’occasione di metterle in crisi. La struttura in carbonio ad Alta Resistenza e gli anelli a doppio gambo le rendono indistruttibili.

    • Struttura in carbonio ad Alta Resistenza; • Anelli a doppio gambo con passante in Carburo di Silicio; • Impugnatura rivestita in gomma, con grip inferiore anatomica; • Portamulinello a vite Daiwa con guance in alluminio.
    Modello   Lunghezza m Numero sezioni Ingombro cm Peso o potenza g
    MFBF 24XXHP   2,4                 2               125                 250-500
    MFBF 26H           2,6                 2               135                   80-180
    MFBF 26XXH   2,6                2               135                 200-400
    MFBF 29H           2,9                 2               150                 80-180
    MFBF 32XH           3,2                 2               165                 100-300
    MFBF 29TXH   2,9                5                 95                 100-300
    MFBF XH5           3,2                 5                 65                 100-300

    secondo link:
    The Ron Thompson Traveller Surf rod is everything that the Mobile or Holiday angler is after and more.

    The traveller surf rod can cope with most Beach Conditions around the UK. It is rated to cast between 4 and 7oz and will cope with pretty much any fish in the UK waters.

    The 11ft 6" rod breaks down into 6 sections and fits into a secure tube for transport. The tough tube is only 28 inches long.

    This rod can be used with either Multipliers or Fixed Spools.

    >s<calabria>s< Grazie a tutti, direi che consigli migliori non potevo trovarli! ora mi vado a studiare tutto e poi farò la mia scelta  grazie ancora

    1

    beka

    @beka

    Partecipante

    aggiungerei una minuscola cosa anche se quanto detto fino ad ora è più che sufficiente oltre che giustissimo; ho letto che vorrai pescare ai tropici… vedendo le canne che guardi presumo da riva. dato che finchè potevo permettermelo  <xcalabria>x< andavo in africa dalla spiaggia due volte l'anno mi sento di dirti che una canna più corta fai meno fatica ma con una più lunga riesci a lanciare appena più lontano; ripeto che non so che pesca farai (magari hai i pesci a tre metri) ma dove ero io c'era da lanciare un totale di circa 500 grammi di peso con vento contrario o laterale fortissimo… l'esca magari era un sarago da 300 grammi che dio ti aiuti con l'attrito che fa controvento; in più c'era un finale di acciaio lungo oltre due metri….. insomma un macello.. in quelle condizioni con una canna di tre metri non avresti pescato punto e basta. con una un po' più lunga riuscivi a far fare a quell'armamentario quei trenta metri di distanza che bastavano  numero 1. direi quindi non meno di 3,60 metri non più di 4,00

8

Voci

19

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?