Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Dubbio su bilanciamento canne/mulinelli

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI Dubbio su bilanciamento canne/mulinelli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao a tutti,
    come detto in alcuni post passati, io pratico quando posso la pesca col palloncino a Cuba, alla ricerca di grossi predatori. A breve acquisterò una Italcanna Futura 190 a cui vorrei abbinare un Penn Spinfisher 10500 perchè ho necessità di avere un'ottima scorta di 0.50 in bobina. Il mio dubbio sorge dal fatto che questo mulo pesa 1125 grammi, veramente tanto. Va bene che con la pesca col palloncino non si deve lanciare, ma non vorrei che ci fosse una sproporzione enorme tra canna e mulinello, non ho mai usato un mulo così pesante. Qualcuno sa dirmi se l'abbinamento può andare o sto sbagliando tutto?

    Ciao, se non sbaglio la Futura va oltre i 4 metri, pur non intendendomene di pesca al palloncino, in linea generale il bilanciamento è essenziale soprattutto in tecniche dove devi lavorare costantemente la canna (spinning, shore jigging, vertical jigging, bombarda ecc.), non penso che sia un problema il peso del mulo, che ovviamente per questo tipo di pesca deve essere generoso, per la necessità di cui parlavi di avre una grande riserva di filo in bobina. Forse con un buon trecciato potresti risolvere questo tipo di problema. In questo link trovi una discussione proprio su questa tecnica: http://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t3513.0.html;highlight=pesca+col+palloncino

    numero 1

    Grazie Dariocreta per la tua risposta. Purtroppo il problema nasce dal fatto che non posso usare trecciati, tutta la costa è fatta di pietre affilate come rasoi. Ragione per cui devo procurarmi un mulinello molto capiente. Mulinelli capienti come lo spinfisher 10500 ma più leggeri sono fuori dal mio budget…

    Personalmente ci vedrei meglio un mulinello rotante tipo un Abu 10000 o un vecchio Penn 980 abbinato ad una due pezzi tipo la Shimano Catana RD

    Purtroppo è da escludere Oltremare: per portare una due pezzi sull'aereo, essendo l'ingombro superiore ai 155 cm, si devono spendere circa 300 euro a viaggio. E' veramente troppo! Per questo ho bisogno di telescopiche e penso che la Futura 190 sia ottima in tal senso. Ho letto che spessissimo la consigli   numero 1

    Inoltre, Oltremare, io non ho nessuna esperienza con i rotanti. Servono canne apposta per questo tipo di mulo giusto?

    Scusami, non avevo assolutamente pensato al problema trasporto. In questo caso potresti dare un'occhiata alla Travel Surf della Veret. In caso rimanessi sulla Futura ti consiglio di puntare sulla 250. Penso che perl l'uso che devi farne sia più indicata della sorella minore.
    Per il rotante non devi aver timori in quanto non devi fare lanci da primato per cui andrebbe bene anche un modello provvisto di guidafilo. Fra rotante e fisso non c'è paragone in termini di potenza. Ovviamente su una telescopica lascia il tempo che trova. Tornando allo spinfisher penso che, chiudendo un occhio, potrebbe andar bene. In definitiva la canna sta ferma sul picchetto, qualche problemino lo avresti soprattutto durante il recupero di qualche bella preda a causa dello sbilanciamento. Io penso che potresti puntare benissimo su un mulinello taglia 10000/12000 più leggero ma senza tanti fronzoli come poteva appunto essere il glorioso titanos.
    Ciao

    Ti ringrazio dei consigli Oltremare. Per non dilungarmi troppo ho fatto una domanda specifica e ovviamente non sono sceso in particolari, quindi mi addentro un pochino di più per motivare le mie scelte. Io lascio a Cuba le canne (i mulinelli li riporto ogni volta indietro) e sono già provvisto di una 250 : la mitica Marenostrum. In caso di bestioni la Marenostrum fa egregiamente il suo lavoro, il problema è che con prede più piccole (e più piccole intendo sui 5/7 kg, come quasi sempre capitano) non ti diverti perchè è un palo. Con una Futura 190, anche se non l'ho mai provata, penso di divertirmi molto di più. Giusto? Mi informerò per il rotante, in effetti come dici tu non devo fare lanci tecnici e non rischio parrucche, devo solo dare lenza mentre il palloncino si allontana. Lo spinfisher 10500 mi attira comunque parecchio: costo contenuto, grandissima riserva di filo, full metal, spartano e robusto ideale per la pesca che devo fare. Unica pecca, come dicevo, il peso. Come ti ho chiesto: per il rotante serve una canna apposta per lui giusto? (attacco e utilizzo della canna "al contrario"?) grazie

    Pe la Futura facevo questa considerazione: la 190 è molto più nervosa e scattante rispetto alla 250. Quest'ultima ha quindi un'azione più morbida e progressiva che meglio si addice ad affrontare combattimenti con grosse prede oceaniche. La 190, come hai detto, ti può garantire un pò di divertimento in più ma non perchè sia meno potente in quanto all'atto pratico, a causa della differenza d'azione, la 190 può addirittura sembrare superiore alla 250.
    Per il mulo, come ti ho già detto, il rotante ha indubbiamente una marcia in più ma abbinandolo ad una telescopica i benefici vengono annullati. Purtroppo non fanno più muli come una volta tipo il 498 della Mitchell ma lo Spinfisher è un validissimo attrezzo. Io pensavo che, giusto per non appesantire troppo la canna magari potresti puntare sul modello 8500 che comunque tiene oltre 350 metri di 0.50 per 836 gr. di peso.
    Ciao

    Ho un Mitchell 498 che abbino alla marenostrum 250  <xcalabria>x<  devo ammettere però che non digerisco bene la mancanza del ponticello…  era uno dei motivi per cui volevo sostituirlo con lo spinfisher 10500. Inoltre nel 498 ci stanno "solo" 300 metri di 0.50, nello spinfisher molti di più

    Pensa che avevo un Mitchell (mi pare un 298) a cui avevo levato l'archetto proprio per mettere un pick up manuale come nel 498. Gli archetti di una volta erano micidiali in fase di lancio perchè sotto sforzo si chiudevano.
    Ad ogni modo mi sembri convinto delle tue idee per cui mi pare che la cosa migliore sia augurarti un bel ICAB e attendere il report al tuo rientro  <xcalabria>x<

    Oltremare i tuoi consigli sono ottimi. Non è che sono convinto delle mie idee, mi ritengo assolutamente poco esperto in fatto di attrezzatura. Se avessi ben altro budget ti assicuro che mi porterei ben altra attrezzatura sull'isola… 

    Quote:
    Va bene che con la pesca col palloncino non si deve lanciare

    Ciao luigizena, in effetti un'accoppiata canna-mulinello ben bilanciata aiuta sicuramente il pescatore nel momento del lancio, ma dal momento che pratichi la pesca con il palloncino ritengo che il peso del mulinello sia del tutto trascurabile.

    Grazie Surfmaster, la tua risposta mi rassicura molto. Immaginavo una cosa del genere, il dubbio che avevo era che il bilanciamento fosse importante non solo per il lancio, ma anche per il recupero. Ma da come dici il problema è trascurabile (con il tipo di pesca che devo fare, ovvio!). Grazie!!!

    A proposito, una piccola curiosità sulla pesca col palloncino a Cuba: io mi porto sempre una bella scorta di palloncini dall'Italia, ma sapete cosa usano i cubani al loro posto? I PRESERVATIVI AHAHAH infatti a Cuba sono estremamente economici (ma di scarsa qualità, ma tanto se si rompono a pesca non facciamo grossi danni  <xcalabria>x<) con 1 euro se ne comprano più di 200!!!

    Anzi mi sono sbagliato! ho fatto il conto esatto, con 1 euro se ne comprano circa 400!!! scusate l'OT ma era solo per dire che a Cuba si pratica regolarmente la pesca con il palloncino!!!

4

Voci

14

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?