Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

DOMANDACCIA (CONSERVAZIONE ESCHE SOTTO SALE)

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI DOMANDACCIA (CONSERVAZIONE ESCHE SOTTO SALE)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    beka

    @beka

    Partecipante

    Dunque dunque…. non ho trovato niente di vecchi argomenti e non so nemmeno se la sezione sia giusta ma il succo è…. so per certo e per esperienza personale che in caso di difficile reperibilità di un'esca (si parla di pesci o cefalopodi non vermi) o comunque in caso di viaggi lunghi, o per meglio conservare in mancanza di fresco si puo' mettere sarde o totani o calamari sotto sale. io l'ho fatto coi totani quando andavo a capoverde perchè paradossalmente là trovare un'esca per pescare i peci esca è quasi impossibile, e non potendo tenerla in salute per 15 ore di viaggio li mettevamo sottosale ed erano eterni. i risultati erano ottimi ma come banco di prova troppo facile pertanto la mia domanda è: quando vado in calabria se mettessi sottosale dei filetti di cefalo (parrà strano ma mai li ho trovati una sola volta che sia una in pescheria e di pescarli non ho tempo) la loro bontà sarebbe discreta secondo voi o perderebbero il 90% della loro attrattività??? a voi!!!!!!  <xcalabria>x<

    Ciao beka!
    Cerco di risponderti io….
    Allora, se non hai problemi di spazio, li puoi congelare direttamente sani, con o senza sale… e ti posso assicurare che una volta buttati in mare, fanno il loro lavoro….
    In alternativa li puoi sfilettare e metterli nelle vaschette di alluminio, il tutto dopo averli lasciati per una notte  in lavandino con sale grosso, in modo da far uscire tutta l'acqua….
    Terza ipotesi (che sto sperimentando proprio in questi giorni) li metti belli sani sani in una vaschetta con dell'acqua e congeli il tutto. Ho provato questo metodo su consiglio di un "vecchio" amico…Teoricamente dovrebbero mantenere meglio olii ed odore…Non vi assicuro nulla, ma appena li provo, vi faccio sapere…

    Un saluto

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Tra i miei primi post sul forum descrissi la conservazione sotto sale delle sardine e dei cannolicchi (se ti interessano, li ricerco e ti segnalo i link).
    Questa conservazione sotto sale è fruttuosa sino a quando non si trasforma in essiccazione, e mi spiego meglio. Una volta messe sotto sale, le sardine vanno conservate nel congelatore, dove conservano tutta la loro freschezza. Il sale serve per evitare che, una volta portate a pesca, il sole e/o il caldo le disidrati in tempi rapidi, consentendo di utilizzarle durante tutto il giorno. Durante il periodo estivo, il contenitore va comunque tenuto dentro una borsa frigo, da cui spillare le sardine man mano che vengono utilizzate.
    I cannolicchi sono invece utilizzabili anche se disidratati, purché non diventino 'mummificati': una volta immersi in acqua, riacquistano in parte la loro consistenza. Un altro sistema per mantenerli quasi integri è quello di tenerli immersi in una soluzione satura di sale.

3

Voci

2

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?