consiglio+accorgimenti.B

Home Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE consiglio+accorgimenti.B

This topic contains 9 risposte, has 5 partecipanti, and was last updated by  Eugenio68 5 years, 9 months fa.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #202290

    amo il mare
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, vorrei porre la vostra attenzione su una cosa che mi sta succedendo da più di 7 mattinate, (o provato anche di sera ma niente), sto pescando in uno spot , dove sfocia un fiumiciattolo, da diverse mattine e niente, della spigola nulla, pero cosa strana si notano bollate fantastiche, ma lei di abboccare non ne vuole sapere, ho provato con diverse profondita, ma nulla, di specie piccoline non se ne prendono, io di solito uso una canna da sei metri ed come paratura un gall. da 2+1, con finale di due metri a svolazzo, ho provato anche a varie distanze ma nulla, ho provato anche a varie distanze dalla focetta, sia a destra che a sinistra ma nulla, loro ci sono torno a ripetere bollate favolose, ma non ne vogliono sapere, il fondale è misto ciottolini e sabbia, secondo voi sbaglio in qualcosa, aiutatemi a risolvere sto dilemma.

    #342007

    tiburon88
    Partecipante

    Scusa se ti chiedo, solo per scrupolo. Sei sicuro che non siano cefali?!

    #342008

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Infatti, penso anch'io che sia molto più probabile il cefalo. Ci sono molte specie che bollano e se a farlo sono le spigole puoi stare tranquillo che in quel momento sono molto più interessate ad altri bocconi che ai nostri bigattini (questo per le mie esperienze).
    Che profondità c'è in questo spot? E quali erano le condizioni del mare?

    #342009

    amo il mare
    Partecipante

    secondo me non erano cefali, la profondita dello spot è all'incirca a tre metri da riva ci saranno supergiù due e trenta di fondo, il problema e che di minutaglia non se ne vede,

    #342010

    ^MANUSPIN^
    Partecipante

    Potrebbero anche essere piccoli Serra…sembra strano ma pur avendo un attacco completamente diverso dalla Spigola quando sono molto piccoli e nel torbido della foce è facile confonderli all'attacco. E' una possibilità, ma tieni in consirazione anche Muggini, Spigole e piccole Lecce visto il periodo, ciao

    #342011

    tiburon88
    Partecipante

    Fossi in te cercherei di cambiare pasturazione ed esca se sei convinto che siano spigole. Fossi in te pasturerei con sarda fresca e pescherei col tocchettodi sarda, a quel punto vedrai se i pesci reagiscono meglio allo stimolo.

    #342012

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Se riesci ad individuare le bollate evidentemente c'è mare calmo, giusto?
    Ancora una cosa, diametro terminale, numerazione amo, quanti bigattini inneschi.
    Due metri di svolazzo intendi che non c'è alcuna piombatura sul terminale, giusto?

    #342013

    amo il mare
    Partecipante

    come filali, non vado oltre lo 0.11, come ami, o 17 o 18, si, non metto piombatura sul finale, il mare non era proprio calmo, pergiunta ieri mattina c'erano onde di 20/30 cm solo una bellissima toccata con relativa slamatura e poi basta, uso o uno al massimo due biga , (uno a coprire l'amo l'altro appuntato dalla testa), a Oltremare mi sapresti dire se puoi che azione ha una vechhia canna che ho trovato da un amico , lui non la usa piu, è della lineaeffe e c'è scritto (effe124-effecentoventiquattro) sto girando sul web ma non riesco a trovarla, per giunta è spiralata fino al penultimo pezzo , è una 5metri

    #342014

    ^OLTREMARE^
    Partecipante

    Direi che è tutto come da manuale non saprei cos'altro aggiungere. Ma tu hai riscontri di catture da parte di altri? La bellissima toccata è già un buon segno anche se poteva essere qualunque altro pesce.
    Io ti consiglio di insistere, magari è una questione solo stagionale e magari opta per il mare in movimento con acqua opaca e schiumosa.
    Per la canna in effetti non c'è nulla sul web. Ad ogni modo se la allunghi e dai qualche frustatina dovresti più o meno intuire che personalità ha.
    Ciao

    #342015

    Eugenio68
    Partecipante

    Prova a striscio, almeno per una volta. Prova e vedi se si muove qualche cosa o meno.
    Giusto per avere la controprova che si tratta di spigole.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.