Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese

Forum PESCA ALL’INGLESE & BOLOGNESE Consiglio Canna e Mulinello per Bolognese

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 203 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Per le Hulk possibile non trovare un catalogo?.. Per capirne un po' di più?
    Dici che la 7m azione 5 non sia parabolica e che possa farci montare delle boccole per farla lavorare anche a mis inferiori? Come lavora con galleggianti da 2/3/4g?

    Ricordo che una caratteristica sia che possa salpare e sollevare i pesci di peso…

    Non esiste un catalogo perché la canna è molto datata e la casa produttrice, la FLY, non esiste più già da moltissimi anni. Le Hulk si trovano solo in pochissimi negozi che le hanno ancora in magazzino (che puoi trovare sul Web digitando 'canne hulk') e le caratteristiche le puoi trovare solo nella descrizione che di queste canne fanno questi pochi rivenditori.

    L'azione 5 è abbastanza rigida ed in grado di sollevare i pesci di peso. Per quanto riguarda le boccole, personalmente sono contrario a questi accorgimenti per accorciare una canna, preferendo di gran lunga una canna della misura adeguata, anche se questo comporta avere due canne…

    L'Amorphous Whisker Bolo è probabilmente la più venduta e famosa bolognese di tutti i tempi, riproposta attualmente dalla Daiwa. Il suo prezzo è elevato, ma lo vale tutto… In ogni caso, tutte le canne di 7 mt ad azione di punta che siano anche leggere hanno un prezzo elevato (la qualità del carbonio e la sua particolare lavorazione hanno purtroppo un costo).

    Ci sono comunque bolognesi dal prezzo molto accessibile in grado di sollevare anche 5 kg a 'peso morto', come quelle commercializzate dalla Colmic, per esempio. Il contro è che la robustezza di questo tipo di canne non si basa tanto sulla bontà del tipo di tessuto in carbonio e/o su una sua particolare lavorazione, ma quanto su una maggior quantità di resine di impregnatura, che le rende alquanto pesanti. Per la pesca dagli scogli vanno benissimo, anche se essendo canne 'spacca braccia' non possono essere tenute in mano per tutta la durata di una battuta ed è quindi indispensabile appoggiarle su un basso tripode.

    Ciao a tutti, sono entusiasta della mia "Daiwa Tournament Plume" modello"TN-PLM V60"
    mi devo scusare con sapeisurf per aver caldeggiato la canna sopracitata ormai è fuori catalogo "Vetusta" come l'autore del consiglio.
    Un consiglio… se trovate questa canna in vendita in qualche negozio Acquistatela non ve ne pentirete. *+-xààà* >>calabria>>

    Non esiste un catalogo perché la canna è molto datata e la casa produttrice, la FLY, non esiste più già da moltissimi anni. Le Hulk si trovano solo in pochissimi negozi che le hanno ancora in magazzino (che puoi trovare sul Web digitando 'canne hulk') e le caratteristiche le puoi trovare solo nella descrizione che di queste canne fanno questi pochi rivenditori.

    L'azione 5 è abbastanza rigida ed in grado di sollevare i pesci di peso. Per quanto riguarda le boccole, personalmente sono contrario a questi accorgimenti per accorciare una canna, preferendo di gran lunga una canna della misura adeguata, anche se questo comporta avere due canne…

    L'Amorphous Whisker Bolo è probabilmente la più venduta e famosa bolognese di tutti i tempi, riproposta attualmente dalla Daiwa. Il suo prezzo è elevato, ma lo vale tutto… In ogni caso, tutte le canne di 7 mt ad azione di punta che siano anche leggere hanno un prezzo elevato (la qualità del carbonio e la sua particolare lavorazione hanno purtroppo un costo).

    Ci sono comunque bolognesi dal prezzo molto accessibile in grado di sollevare anche 5 kg a 'peso morto', come quelle commercializzate dalla Colmic, per esempio. Il contro è che la robustezza di questo tipo di canne non si basa tanto sulla bontà del tipo di tessuto in carbonio e/o su una sua particolare lavorazione, ma quanto su una maggior quantità di resine di impregnatura, che le rende alquanto pesanti. Per la pesca dagli scogli vanno benissimo, anche se essendo canne 'spacca braccia' non possono essere tenute in mano per tutta la durata di una battuta ed è quindi indispensabile appoggiarle su un basso tripode.
    [/quote]

    Nonno roby ma da quello che ho letto le Hulk sono tutte paraboliche non di punta.. Sai dirmi il peso che hanno la 6 e la 7 m? 

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:

    Nonno roby ma da quello che ho letto le Hulk sono tutte paraboliche non di punta.. Sai dirmi il peso che hanno la 6 e la 7 m? 

    Beh, come fanno a dichiarare 'canne paraboliche' canne che hanno azione 5 (30-80 gr), azione 6 (40-100 gr), e ricordo che venivano commercializzate hulk anche con azioni superiori, me lo devono proprio spiegare <xcalabria>x< .
    Probabilmente si riferiscono alle Hulk con azioni inferiori, perché solo queste possono essere paraboliche.
    I pesi di queste canne non le conosco (anche perché variano in base all'azione). Controlla la descrizione che ne fanno i negozianti che ancora le posseggono in magazzino digitando su Google canne hulk

    Speravo nella tua conoscenza perché non ho ancora trovato nulla… <xcalabria><x

    Quote:
    …….Nonno roby ma da quello che ho letto le Hulk sono tutte paraboliche non di punta.. Sai dirmi il peso che hanno la 6 e la 7 m? 

    Ho visto la coda di questa interessante discussione e volevo dare il mio parere, quindi scusate l'intrusione. Faccio una premessa doverosa che può contribuire a far capire il mio punto di vista ovvero io sono molto legato ad un certo tipo di canna bolognese, quella classica che come potenza rimane entro i 30 grammi. Canne definite bolognesi con potenze da canne ripartite mi fanno storcere il naso: sono espedienti commerciali indirizzati a chi vuol farne un impiego multiplo, son quelle che si definiscono canne tutto fare o, più enfaticamente, allround. Infatti ci puoi pescare a galleggiante, a feeder, a fondo, a bombarda e anche a spinning. Ricordiamoci poi che, in qualunque canna di qualunque tipo, non c'è rapporto fra peso lanciabile e peso recuperabile. Noto anche che si commette spesso un altro grande errore cioè quello di identificare la potenza e la rigidità della canna. Una canna rigida può anche non essere potente anzi, nella realtà le due caratteristiche sono in antitesi. Le canne estremamente rigide, se sottoposte a sollevamento pesi, esplodono. A mio giudizio le bolognesi (autentiche) più rigide in commercio le produce la Daiwa (ovviamente non tutte) eppure se andiamo a verificarne la potenza questa è entro i livelli della categoria (come è giusto che sia). Detto ciò, nulla di strano che, come hai letto, le Hulk vengano giudicate paraboliche e personalmente concordo a giudicare da qualche filmato in cui si vedevano in azione. Una "bolognese" da 100 gr. oltre che la sensibilità, a mio modesto giudizio, fa perdere la bellezza e l'emozione del combattimento e dell'incertezza della lotta. Ovviamente c'è chi adora sollevare il pesce di peso e per costoro possono andar bene. Mi ricordo di aver provato una Hulk ma da fondo e l'unica mia esperienza con una "cannona" bolognese è stata, mi pare, con una Artico: non mi è assolutamente piaciuta, ma questo è un parere personalissimo. Un'ultima cosa sulle boccole di regolazione. Ti posso assicurare che sui primi due elementi della canna possono essere d'aiuto. Sulla mia AW 1020/70 ne ho una sul primo elemento e quando devo salpare un bel pesce ormai mi viene naturale accorciare la canna fino a 6 metri e tutto diventa più facile, ovviamente non ha senso avere le boccole su tutti gli elementi.

    salve oltre mare in effetti la canna che possiedi mi mette anche l'acquiolina in bocca ma credo che uscirei un po troppo dal badget dei 300€. cmq volevo chiederti visto che hai messo una boccola sul primo segmento se la usi anche a sei metri in pesca, non solo nel guadinare il pesce e se la usi in fiume.. le boccole volevo metterle nei primi segmenti in modo da poterla usare sia come 6 e come 5 m e 4 in caso pesco in fiume al tocco.. ecco perchè mi servirebbe una canna che mi permetta anche di sollevare un bel pesce di peso.. per l'azione di punta la preferisco io personalmente per due motivi: uno mi trovo meglio in ferrata  e due al tocco una parabolica mi si curverebbe troppo con la corrente… so che dovrei prendere due canne diverse almeno per il tocco e per bolo ma per una decina di pescate all'anno in totale dovrei calcolare un 200 euri per una buona bolo e 400 per una buona canna per il tocco un po troppo … visto che dalle nostre parti ho visto persone che pescano a bolo con canne da tocco credo di poter invertire le cose…
    nonno Roby no trovo da nessuna parte il peso delle hulk a vederla in foto sembra  numero 1 anche se ste daiwa!!!!

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    nonno Roby no trovo da nessuna parte il peso delle hulk

    Chiedilo via eMail ad uno dei negozianti che le vendono.
    Chiedi anche se i modelli sono già anellati oppure se si tratta del solo blank, ed eventualmente la differenza di prezzo tra gli uni e gli altri (su richiesta i negozianti le assemblano loro, ovviamente con l'aggiunta della differenza di prezzo).

    ok nonno roby me le hanno pesate al momento la hulk fly 7m az. 5 montata pesa 500g mentre la 6m azione 6 montata pesa 460g. hanno un modello. un po pesantucce..  .

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    un po pesantucce.. 

    Eh, lo so, ma la leggerezza si paga…

    Quote:
    salve oltre mare in effetti la canna che possiedi mi mette anche l'acquiolina in bocca ma credo che uscirei un po troppo dal badget dei 300€. cmq volevo chiederti visto che hai messo una boccola sul primo segmento se la usi anche a sei metri in pesca, non solo nel guadinare il pesce e se la usi in fiume.. le boccole volevo metterle nei primi segmenti in modo da poterla usare sia come 6 e come 5 m e 4 in caso pesco in fiume al tocco.. ecco perchè mi servirebbe una canna che mi permetta anche di sollevare un bel pesce di peso.. per l'azione di punta la preferisco io personalmente per due motivi: uno mi trovo meglio in ferrata  e due al tocco una parabolica mi si curverebbe troppo con la corrente… so che dovrei prendere due canne diverse almeno per il tocco e per bolo …………..

    Ciao, la mia AW è vecchiotta, ogni tanto vorrei rinnovarla ma non trovo nulla di altrettanto valido senza accendere un mutuo  <xcalabria>x<. In pesca la tengo sempre tutta allungata con le sole eccezioni di quando c'è tanto vento o quando ho bisogno di pescare "sotto i piedi". Pensa che ho comprato questa canna per la pesca al tocco in torrente ed infatti agli inizi era totalmente teleregolabile. Poi ho mollato la pesca in acqua dolce ed è diventata una "canna da scogliera". Io ti consiglio di mettere le boccole al massimo nei primi due elementi altrimenti diventa troppo pesante. Concordo con te sull'azione di punta e sulla rigidezza della canna, per gli spot che frequento io è indispensabile fulminare all'istante i pesci. Scusa, per pesca al tocco, intendi quella in torrente alle trote?

    Si si quella in torrente alle trote. Cmq la daiwa che si avvicina di più e la proteus azione normale (quella verde) o quella strong rossa?

    Daiwa Amorphous scusate

    buona sera…approfitto di questo post gia aperto per chiedere consiglio…vorrei acquistare la shimano speedmaster te 5 700 gt mi sembra una buona canna descritta dal venditore ma vorrei utilizzarla per la pesca dalla scogliera…chi mi sa dare qualche consiglio??vi ripeto non sono riuscito a trovare recensioni di questo modello magari qualcuno del cpol la conosce!grazie mille in anticipo! *+-xààà*

    Non la conosco personalmente ma dalle caratteristiche sulla carta e dai giudizi di chi la possiede direi che è un'ottima soluzione per l'uso che devi farne, sempre che tu non intenda tirare su i saraghi di peso nel qual caso devi salire un pò come azione.
    Ciao

29

Voci

202

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 203 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?