Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

consiglio attrezzatura e montature

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE consiglio attrezzatura e montature

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • salve gentili signori. da premettere che sono un neofilo nel campo della pesca a spinning, purtroppo non possiedo ancora nemmeno una adeguata attrezzature (spero sia per questo che non sono ancora riuscito ad avere la mia prima cattura). cmq sto pescando con un trecciato 0.15, collegato al fluorocarbon 0.40 con una monogirella a barile, e, il fluorocarbon collegato direttamentre all'artificiale. voi mi consigliate di mettere uno sgancio rapido tra l'rtificiale e il fluoro carbon? come montatura può andare bene? da considerare che io vado a pesca nella zona che va da gizzeria a campora. magari se potete, vorrei anche un consiglio sull'acquisto di una attrezzatura adeguata (marca, lunghezza canna, azione della canna e misura mulinello) con un budget non esagerato ma che mi garantisca una discreta  canna e un discreto mulinello (attrezzatura per un dilettante). grazie anticipatamente.

    Ciao, per la montatura se ho capito bene colleghi il trecciato al terminale con una girella, io lo eviterei, fai un nodo efficiente, tipo l'FJ o il Tony Pena o uno dei nodi di Peppino (usa la funzione Ricerca). Per collegare l'artificiale puoi usare o il sistema girella+split ring oppure un moschettone, io ti consiglio quelli della owner, appositamente studiati per lo spinning, hanno un carico di rottura molto elevato. Per l'attrezzatura dai un'occhiata ai threads, in particolare al topic Spinning domande dei principianti, dove potrai trovare molte risposte utili. In linea teorica la canna da spinning dovrà lanciare tra i 10 e i 40 grammi (ma dipende dal tipo di prede che vuoi insidiare), con un'azione più parabolica per le spigole e fast per serra lecce e barra. Il mulo diciamo dalla taglia 3000 alla 5000, con un peso fino a un massimo di 350 grammi, che si bilanci bene con la canna. Se ci dai un budget preciso e ci dici il tipo di pesci da insidiare potremmo darti dettagli più preciso, nel frattempo fai un giro nelle discussioni.

    numero 1 grazie dario per le delucidazioni. per quanto riguarda il diametro trecciato e fluorocarbon vanno bene?  ti ripeto è da poco che mi sto avvicinando a questa tecnica,  cmq vorrei una canna che posso adattarla un pò a tutto, che mi facci prendere un po di confidenza con la tecnica. il budget si aggira sulle 150€(prezzo indicativo) canna più mulo.
    p.s. la lunghezza "ideale" della canna per adeguarla un pò a tutto?
    ho sentito parlare bene della abugarcia vendetta 2.10m 10/30g, voi cosa ne pensate?

    Ciao, i diametri vanno benissimo. Un mulo che puoi adattare un po' a tutto può essere l'exage 4000, un ottimo mulo per il prezzo che costa. Non conosco la Abu ma ne parlano bene, come canna da spigola, una 2,10 si presterebbe bene se peschi solo dalla spiaggia o da scogliera bassa. Per porto e scogliera alta ci vuole una canna più lunga. Una 2,40-2,60 si potrebbe adattare a più spot. Una canna all around non esiste, perché la spigola vuole una canna morbida e le altre prede una canna più fast, io ho una canna con cui ho fatto tutto, che è la Shimano Speedmaster AX 2,70 14-40, una canna ideale per la spigola ma che non teme serra e barra, perché ha una bella riserva di potenza. Il vecchio modello lo trovi anche usato. Il nuovo si dovrebbe aggirare intorno alle 130 euro, per cui saresti fuori budget di una 20-30ina di euro. Oppure c'è la classica bassterra, una canna tipica per cominciare, che è un bel paletto, non l'ideale per la spigola ma con un po' di accortezza e allentando la frizione si può adattare. C'è un modello che è in 2-3 pezzi con lunghezza adattabile a seconda dell'esigenza. Se cerchi sul forum ci sono le opinioni di quelli che l'hanno provata.

    Un'altra canna che vale più del prezzo che ha è la Major Craft Solpara Seabass 10-30, è una falsa regular, nel senso che è una canna dall'azione progressiva, non mollacciona, che si adatta alle varie esigenze di pesca. Io ho il modello da 8,6 piedi che si adatta a tutte le esigenze, diciamo che soffre un po' con i long jerk superiori ai 15 cm, per cui se vuoi una canna più universale vai sulla speed.

    grazie dario *+-xààà*, gentilissimo come sempre…… speriamo di riuscire a prendere qualcosa. >s<calabria>s<
    ultima domanda il rapporto di recupero del mulo?

    Un 5,0-5,2 copre tutte le esigenze. Ma anche se è un po' più veloce, basta recuperare più piano in caso di pesca alla spigola.

    mi aggancio qua per non aprire un topic nuovo, sto per acquistare una falcon original FS 5 166 per spinning alla spigola…che mulo abbinereste? shimano aernos fa o shimano biomaster? vale la pena spendere di più per il biomaster? un 3.000 è sufficiente? pesco da spiaggia e da moli o basse scogliere

    .

    Ciao, secondo me un 3000 va bene, ma per andare sul sicuro sceglierei anche un 4000, dipende dal diametro del filo che vuoi mettere in bobina e da quanto margine di sicurezza, in metri, intendi avere. L' aernos è un bel mulo per il prezzo, per quanto riguarda il biomaster, a quale modello ti riferisci?

    Quote:
    Ciao, secondo me un 3000 va bene, ma per andare sul sicuro sceglierei anche un 4000, dipende dal diametro del filo che vuoi mettere in bobina e da quanto margine di sicurezza, in metri, intendi avere. L' aernos è un bel mulo per il prezzo, per quanto riguarda il biomaster, a quale modello ti riferisci?

    filo pensavo uno 0,22 sul 3000 e uno 0,25 sul 4000 , mi avevano parlato del Biomaster SW, ma guardando un pò in giro mi pare che anche Technium o Rarenium non siano male, con un rapporto di recupero più tranquillo. dico giusto?

    Secondo me lo 0,22 va benissimo, lo 0,25 è esagerato, sempre che parliamo di trecciati, suppongo. Il bio sw 4000 ho avuto modo di testarlo perché lo ha un mio amico ed è un mulo leggerissimo e potente, molto piccolo rispetto alla taglia comune 4000. Poi è un mulo adatto al salt water, con una meccanica di prim'ordine. Personalmente te lo consiglio, Il rarenium è anch'esso un mulo eccellente, con rapporto di recupero basso e quindi adatto alla pesca alle spigole. Del technium esiste il nuovo modello FD, con X-Ship technology, con rapporto di recupero simile al rarenium. Per quanto riguarda il bio sw, esistono vari modelli con velocità diverse di recupero, che vanno dal Pg più lento, all'Hg veloce e all'XG il più veloce (6,2).

    Quote:
    Secondo me lo 0,22 va benissimo, lo 0,25 è esagerato, sempre che parliamo di trecciati, suppongo. Il bio sw 4000 ho avuto modo di testarlo perché lo ha un mio amico ed è un mulo leggerissimo e potente, molto piccolo rispetto alla taglia comune 4000. Poi è un mulo adatto al salt water, con una meccanica di prim'ordine. Personalmente te lo consiglio, Il rarenium è anch'esso un mulo eccellente, con rapporto di recupero basso e quindi adatto alla pesca alle spigole. Del technium esiste il nuovo modello FD, con X-Ship technology, con rapporto di recupero simile al rarenium. Per quanto riguarda il bio sw, esistono vari modelli con velocità diverse di recupero, che vanno dal Pg più lento, all'Hg veloce e all'XG il più veloce (6,2).

    grazie, approfondisco ancora un po' il discorso mulo partendo dalle tue dritte

    dopo averne provati alcuni in negozio ho preso il rarenium 4000 c14

3

Voci

11

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?