Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

CONSIGLI E INFO PER BOLENTINO

Forum PESCA A BOLENTINO CONSIGLI E INFO PER BOLENTINO

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao a tutti, e da poo che mi avventuro al bolentino. ho una barchetta e ogni tanto con gli amici facciamo un uscita per pescare un po di surici, e devo dire che prenderli non è difficile…
    Ma il bello viene qua, perche oltre surici non prendiamo niente…..
    ho provato ha profondità più elevate e niente, vicino scogli e niente, ho pure l ecoscandaglio e non vedo mai un pesce.
    non so che darei per prendere un pesce porco, ho qualke bel pagello, un occhione sarebbe il top. ma mi accontento di poco…
    quello che chiedo e qualke consiglio sulle distanze che devo avere, le esche, e qualche spot nella zona di campora s.g.(è il mio paese)
    poi un altra cosa, ma il pesce balestra o porco, che zone frequentq e a che distanze???
    grazie a tutti !!!!!!

    Allora, ti parlo in base ad esperienze personali di qualche tempo fa visto che da qualche anno non ho più la barca… :-(
    Beh, il pesce porco non so quale habitat preferisce però ti posso dire che le catture più frequenti avvengono pescando a surici. Quindi in zone di fondale basso (20-30 metri di profondità) e sabbioso.  A me personalmente è capitato di prenderne uno con la lenza dei surici. Molti pescatori, mentre pescano a surici, lasciano una "lenza morta" (ovvero solo l'amo con cavetto d'acciaio) a mezz'acqua innescato con un moscardino.
    Per quanto riguarda la pesca a fondo, cercando d'insediare pagelli & co., dovresti cercare qualche scoglio con l'ecoscandaglio a profondità elevata (da 70 mt in poi) e pescare utilizzando come esca il gambero! 

    Spero che quanto detto possa aiutarti ad arricchire il tuo carniere. Se sarà così, ricordati di chi ti ha aiutato!! ;-)

    Ovviamente scherzo! A presto!

    Ciao fabryx, andiamo con ordine. Per il pesce porco (balestra) dovrai aspettare ancora qualche settimana. Sono già stati presi nelle nostre acque ma sono casi sporadici, con l'aumento della temperatura si faranno vivi. La concentrazione maggiore però si avrà nel Golfo di Sant'Eufemia, ciò non toglie che seguendo i consigli di Flea con la lenza morta (personalmente mi trovo meglio con il gambero intero ma va benissimo anche il moscardino) potrai tirare anche tu il ricercato "porchetto". Ti ricordo che la pelle del balestra non è commestibile, basta un'incisione vicino la coda e poi con l'aiuto delle pinze lo "scuoi" per bene. Per quanto riguarda l'ecoscandaglio, i nostri(quelli da bolentino) servono unicamente per vedere la conformazione e la profondità del fondale. La maggiorparte ti segnala anche i pesci magari anche con un bip, ma per il nostro utilizzo (bolentino basso o medio) non serve, usciresti pazzo perchè segnala di tutto, dalla sporcizia alle meduse, dagli aliciotti alle buste di plastica. Per quanto riguarda le zone, in effetti d'avanti Campora c'è ben poco, un buon posto per i fragolini (pagelli) lo trovi in direzione dell'entrata del porto di Campora a circa 500 metri di distanza. Se invece vuoi provare le senzazioni forti devi andare alla prima secca di Amantea: anticamente i pescatori prendevano come coordinate le prime case di Belmonte (partendo da Amantea) che si intravedevano fra i due Scogli di Isca, per te che hai l'ecoscandaglio ti consiglio di partire verso il largo in direzione della Tonnara, arrivato ai 90 metri di profondità viri in direzione Amantea, dopo 500 metri toverai la secca con punte fino ai 45 metri. Un consiglio, usa ami grossi e esche resistenti e sostanziose altrimenti dopo mezz'ora ti ritrovi la barca piena di perchie.

    grazie Flea83 e anche a te amarone si vede che tene intendi e sei anche bravo nel sapere la secca!
    io ho iniziato quest anno a pescare un po più seriamente con la barca, ma come tu ben dici gli spot per la barca a campora non ce ne tanti… ho deciso che forse prendiamo un piccolo gps l etrx della garmin almeno segniamo qualke punto migliore io non ci sono mai riuscito a vedere le prime case di belmonte tra l isca  <xcalabria>x<
    eppure sai quante volte me l hanno detto!!!! l unica cosa ke ho rovato e stata la limoncella ma neanche tanto bene, ma sinceramente raggiungere la secca e propio un traguardo.
    Cmq propio ieri hanno preso un po di porchetti, e questo mi fa molto piacere vedremo se riesco anke io.
    l unica cosa che ti kiedo sempre se ti è possibile maestro amarone, e di poter vedere anche con una semplice immagine la carta di pesca di amantea campora, per farmi piu o meno un idea. grazie e speriamo di prendere qualke bel pescione!!!!!! >w<festa>w<

    grazie amarone, ora ho capito tutto :) no allora di sicuro non mi servono!
    cmq tu sei delle mie zone vedo che conosci molto bene tutta la litorale,complimenti!!!
    ora il mare si arrabbiato spero che sabato torni asorridere!!!! ciao grazie di tutto

    credo che un ottimo segnale, della bontà della zona di pesca per il bolentino, sia rappresentato dalla presenza delle perchie

      ciao a tutti vorrei sapere qyalche informazione sulla secca di capo vaticano  pratico bolentino profondo  da un paio di anni  sulla zona di palmi  a merluzzi e mupi ,per quanto riquarda i mupi  non superano i 500 g  sentendo  alcune persone  parlare di questa secca dicono di mupi di 2kg  se qualcuno  mi  sa dire qualche cosa .grazie

5

Voci

6

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?