Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground

Forum SURFCASTING LANCIO TECNICO Cerco lanciatori fra VV e CS per imparare Ground

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:

    Quote:
    Grazie mille! ho la Silstar Caster e in questi giorni credo di completare l'acquisto della Oltremare A

    prendi tutto a 250 max,poi se ci si vede te la faccio provare con la prolunga.

    Ho concluso a 270, meno di quello non è voluto scendere. Anche se c'è da dire che canna e mulinello sono entrambi in condizioni eccellenti. Attendo con impazienza di fare questa prova allora!
    Il rotante pensi che mi conviene abituarmi ad usarlo alto o basso? La canna è 390cm e io sono 170cm x 100kg

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Il rotante pensi che mi conviene abituarmi ad usarlo alto o basso? La canna è 390cm e io sono 170cm x 100kg

    Se riesci ad usarlo basso, ci sono dei leggeri vantaggi: la mano destra fa una miglior presa sulla canna in fase di lancio in quanto non è contemporaneamente impegnata a trattenere la bobina. Molti si trovano meglio col mulinello basso. Con questo metodo ti è necessaria una 'cintura da combattimento' per trattenere la canna in fase di recupero (invece non necessaria col mulinello alto)
    cinturadacombattimento.png
    Tieni presente che se ti abitui ad un metodo farai poi 'fatica' per qualche tempo a passare all'altro metodo se cambi idea.
    Visto che hai comprato il mulinello, ti potrà interessare l'articolo riguardante la sua taratura, che trovi qui.

    come ti trovi meglio te,per il lancio visto la canna corta alcuni lo montano proprioquasi al tappo,se lo monti basso non ti far problemi se qualcuno ti dice che puoi toccare la canna con il filo,visto che non ha l'anello sul pedone,io avevo incominciato ad usarlo basso,poi ho cambiato e lo tengo alto,per la pesca invece lo puoi montare alto,come ti ho già detto prima puoi farci fare una pompa (reducer)attiva,che ti allunga la leva e quindi ti trovi una canna più lunga,un pò più morbida e di conseguenza ci guadagni anche in metri,te la fai fare intorno a 4,15mt 4,20,dove c'era il tappo ci fai un rinforzo,così ti farai una canna che a pesca è una favola e nel lancio te la porterai dietro per un pò di tempo,dopo poi ci sono canne specifiche per il lancio e basta,tipo una ZZiplex,ne ho acquistata una da poco che spero arrivi presto,ciao,spero di esserti stato utile,te chiedi,per quel poco che so ti rispondo.

    una cosa che ti consiglio è quello di saper fare bene il side prima di incominciare con il ground e piano piano angoli il tiro.

    vabbè il side lo faccio da una vita, l'unica cosa che puoi sbagliare nel side è il momento in cui mollare il filo con il dito perdendo qualche metro, per il resto c'è poco da sbagliare. Se ci vediamo sono curioso di vedere questa prolunga attiva, sembra una buona idea

    Quote:
    vabbè il side lo faccio da una vita, l'unica cosa che puoi sbagliare nel side è il momento in cui mollare il filo con il dito perdendo qualche metro, per il resto c'è poco da sbagliare. Se ci vediamo sono curioso di vedere questa prolunga attiva, sembra una buona idea

    Magari fosse così semplice. Se fosse come dici tu tutti saprebbero lanciare in side  <xcalabria>x<

    in effetti c'è molta gente che non sa lanciare e non va oltre i 70-80m (altri addirittura meno) ma credo che qualunque pescatore che abbia il coraggio di definirsi tale deve saper fare il side. Una sola volta io e un amico abbiamo provato a lanciare su prato e con 0,20-0,25 e 125g, i nostri onesti 140m li facevamo. ovviamente in assetto di pesca le distanze si riducono molto. ma come già detto, io il long casting vorrei impararlo come disciplina a se stante, e una volta imparato ogni tanto potrei pure valutare di usarlo in pesca anche se dalle nostre parti non c'è lancio che basta contro l'assenza di fauna ittica! Inoltre se mai avrò la fortuna di pescare il oceano voglio essere preparato. Ma intanto voglio proprio tenerlo separato dalla pesca

    Quote:
    in effetti c'è molta gente che non sa lanciare e non va oltre i 70-80m (altri addirittura meno) ma credo che qualunque pescatore che abbia il coraggio di definirsi tale deve saper fare il side. Una sola volta io e un amico abbiamo provato a lanciare su prato e con 0,20-0,25 e 125g, i nostri onesti 140m li facevamo. ovviamente in assetto di pesca le distanze si riducono molto. ma come già detto, io il long casting vorrei impararlo come disciplina a se stante, e una volta imparato ogni tanto potrei pure valutare di usarlo in pesca anche se dalle nostre parti non c'è lancio che basta contro l'assenza di fauna ittica! Inoltre se mai avrò la fortuna di pescare il oceano voglio essere preparato. Ma intanto voglio proprio tenerlo separato dalla pesca

    cmq non ti pensare di usare l'oltremare in pesca con lancio sopra la testa o side,se non fai bene il lancio davvero rompi la vetta,il side fatto bene ti serve per la chiusura,il "mezzo"movimento che fai ti serve eccome

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    Se ci vediamo sono curioso di vedere questa prolunga attiva, sembra una buona idea

    Alcune case danno in dotazione il reducer con i loro modelli Top.
    Piuttosto bisogna prestare molta attenzione nel montare il reducer nelle canne sulle quali la casa produttrice non l'ha previsto: la parte su cui avviene l'innesto, per circa 10-12 cm, è appositamente rinforzata già nel grezzo sia con un intreccio particolare delle fibre, sia con l'utilizzo di una resina particolarmente resistente e sia con l'aggiunta di altre fibre speciali (p.e. kevlar), il tutto preventivamente 'affogato' durante la fase di costruzione (esattamente come nella zona in cui è montato lo spigot).
    Un eventuale rinforzo 'fai da te' può essere solo esterno e costituito da un avvolgimento a spirale di un filo resistente (p.e. in multifibra) o da altri accorgimenti che comunque sono 'indipendenti', cioè non intrecciati e non 'affogati' con la trama interna della canna.
    Nel punto di innesto del reducer il pedone subisce uno stress micidiale, che potrebbe non essere assorbito dal rinforzo 'self made'….
    Inoltre la tua canna, che è quasi di 13 piedi (quindi adatta alla tua altezza di mt 1,70) diventa di 14/14,5 piedi, e potresti avere qualche difficoltà nel gestirla.
    Senza contare che la lunghezza della vetta è studiata per quella lunghezza di manico (o di un manico appena poco più lungo, come quello della Pro).
    Con questo naturalmente non voglio assolutamente dissuaderti, ma solo farti presente alcuni aspetti ai quali magari non avevi pensato.

    Quoto in pieno quanto detto da Nonnoroby. Con i reducer non forniti dalla casa madre si corre il rischio che il calcio della canna si apra come una buccia di banana. Il reducer deve calzare e pennello ed avere la stessa struttura, forza e resistenza del pedone quindi dovrebbe essere realizzato da un "artigiano" con quattro paia di pa@@e. Ovviamente non corri nessun rischio se il reducer in questione ha la sola funzione di prolunga portamulinello ovvero un'appendice senza alcuna funzione attiva che alcuni lanciatori usano solo per sfruttare tutta la lunghezza della canna senza l'intoppo del mulinello (basso). Infatti questo viene definito in gergo "reducer passivo" al contrario dell'altra versione (reducer attivo) che entra in gioco insieme al pedone durante il lancio. Non ritengo che tu abbia bisogno di allungare la canna. Tieni conto che le ripartite non sono più facili se sono più lunghe, al contrario, danno qualche problema in più

    chiaramente uno il reducer non se lo fa fare da uno che vende tubi neri,chiaramente da uno che ci capisce,come l'ho fatto fare io da uno che costruisce canne da una vita,per intenderci la zona del carbonio qui in toscana,la canna è corta non è detto che abbia bisogno del reducer per forza,ma è certo che un' pò la addolcirà la canna e questo te lo dico che l'ho fatto e chi l'ha fatto prima di me,per il lancio è corta e te lo può dire anche chi la canna l'ha portata al limite o quasi,che manca poco gli si attorciglia la canna al collo in pendolo,quasi montava il rotante sul tappo.i lavori basta farli fare per bene,io toccando ferro per ora ci stò lanciando da un'pò e problemi non ne ho avuti e non è detto inoltre che una canna di 14 piedi a lui non gli vada bene,per essere 100 kg un'pò di forza l'avrà,ci sono tanti lanciatori come terraglia,chiazza,porcu,piras,cuomo e tanti altri che non sono spilungoni eppure usano canne da 4.20mt come la triana,ttr,ZZ427

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ovviamente quello che stiamo esprimendo nel forum proviene dalle esperienze personali di ciascuno di noi, per cui nessuno si arroga il diritto di far prevalere la propria opinione su quella degli altri, ci mancherebbe altro. Ognuno cerca di contribuire con quello che ha sperimentato e lo mette a disposizione degli altri, senza assolutamente fare pressioni perché la propria opinione venga considerata l'unica giusta e quella degli altri sbagliata, altrimenti questa sarebbe solo pura presunzione. Se un discorso venisse impostato su queste basi non potrebbe mai svilupparsi ma morirebbe sul nascere, creando inoltre anche delle situazioni abbastanza antipatiche.
    Chiarito questo importantissimo aspetto, cerco di spiegare meglio ciò che ho detto:
    non è il reducer l'imputato, ma la parte finale del manico in cui va infilato. La costruzione del reducer non presenta particolari difficoltà, ci riuscirei io stesso a costruirmelo se ne avessi l'attrezzatura, in quanto non si tratta altro che di un durissimo 'bastone' formato da tantissimi strati di tessuto che lo rendono praticamente indistruttibile.
    E' la parte finale del calcio che invece è a rischio, in quanto non è adeguatamente preparata già dalla fabbrica. Il rischio che corre l'ha espresso molto bene Oltremare: potrebbe aprirsi come una buccia di banana. Se vai ad osservare il pezzo finale della vetta che viene infilato nello spigot, noterai come questo, per circa una decina di centimetri e più, è stato appositamente rinforzato (direttamente sul grezzo, in fabbrica) proprio per evitare che si possa aprire come una buccia di banana, rinforzo che invece non appare nella parte finale della cima in cui andrebbe infilato il reducer. Ho poi detto che un eventuale rinforzo fatto a posteriori sulla cima potrebbe rivelarsi inefficace in quanto risulterebbe comunque esterno alla struttura della canna, e non 'affogato' ed intrecciato nel tessuto del grezzo come lo è invece nel pezzo della vetta che si infila nello spigot. Quel calcio, quindi, non è nato per ospitare un reducer attivo ed il rischio di spaccarsi è sempre in agguato. Se il reducer è passivo (cioè se serve solo per ospitare il mulinello), questo pericolo non c'è, come ha giustamente fatto osservare Oltremare.
    Ma se Pomatomus decide di usare il mulinello alto, quel reducer diventa attivo.

    Affermare poi che una 13 piedi è corta per lanciare, allora mi chiedo per cosa l'hanno costruita a fare. D'accordo che la oltremare A è una canna da pesca e non da pedana, ma è comunque, fatte le debite e necessarie distinzioni, una canna da pesca ideata per lanciare l'esca col lancio pendolare. Questo farebbe presupporre che gli ingegneri della Italcanna, come quelli di tutte le altre Case che costruiscono canne rip da 12 e 13 piedi, non hanno capito una mazza e che hanno invaso il mondo con milioni di canne di questa lunghezza che gli utenti rischiano di avvolgersi intorno al collo se appena tentano il lancio pendolare….

    Vorrei infine ricordare che a fianco di Terraglia, Chiazza, Porcu, Piras, Cuomo esistono migliaia di Verdi, Bianchi, Rossi, Neri, Brambilla,…. che non aspirano a diventare campioni da pedana ma praticano il longcasting solo per puro divertimento, senza mai neanche mettere piede in un campo di lancio, e che traggono grandi soddisfazioni dalle loro 12 e 13 piedi.
    Convengo comunque che i 100 kg di Pomatomus fanno presupporre che sia un ragazzo robustissimo che non avrà la minima difficoltà a gestire canne da 14 piedi (nelle mani di Danny Moeskops una canna da 16,5 piedi è praticamente un fuscello, come lo è anche nelle mani del mio amico negoziante Stefano, 190 cm x 130 kg x 230 mt di lancio… che non vuole sentirne di competizioni).

    Quello che intendevo dire è che la lunghezza della canna ha certamente una relazione con le caratteristiche fisiche del lanciatore ma non è detto che uno alle prime armi, anche se pesa 150Kg. sia agevolato da una canna più lunga, anzi, nella maggior parte dei casi, avrà molte più difficoltà. Il discorso cambia se il lanciatore ha già dimestichezza o piena padronanza, proprio come le persone che hai citato. Normalmente chi comincia a cimentarsi con il lancio tecnico va già bene se riesce a flettere la canna fino all'innesto della cima con il pedone quindi, per assurdo, gli potrebbe essere sufficiente una canna da 2,50mt. Chi invece riesce a spremere a fondo l'attrezzo farà tesoro di quei centimetri in più che potrà caricare.

    Infatti per il momento che sono incapace credo sia il caso di iniziare in maniera più semplice e i 390cm sono sufficienti, almeno per imparare visto che prima di riuscire a caricare bene l'attrezzo mi ci vorrà parecchio esercizio. anzi, per ora è già tanto che riesco a non lanciarmi in mezzo ai piedi, o lanciare tutto a destra o imparruccare tutto

    Un'altra cosa mi ero dimenticato di aggiungere e riguarda la c.d. "imbracciata" ovvero la distanza fra le  mani che sorreggono e gestiscono la canna. Si è portati a ritenere (anch'io ho commesso questo sbaglio agli inizi) che un'imbracciata corta possa appunto facilitare l'azione di lancio. Questa è solo una sensazione ma all'atto pratico ci porta a strozzare la rotazione e tagliare il lancio. Quindi, per come la vedo io, imbracciata più ampia possibile.

9

Voci

44

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?