Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Cefali che saltano

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA ALTRE PREDE Cefali che saltano

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    asso

    @asso

    Partecipante

    Soprattutto in estate, se andate al porto di corigliano o ai laghi di sibari, ne vedete saltare a decine e per ore intere fino a stufarvi di gurdarli.

    E non credo che lo fanno perchè inseguiti da predatori!

    Ciao

    Asso

    Anche io ritengo non saltassero per via di qualche bestione che gli dava la caccia.
    Mi è capitato un paio di volte sul Tevere, a Roma, di assistere a fenomeni del genere. Escludo che in quelle acque qualcosa potesse spaventarli.

    ciao,sono d'accordo che questi non erano salti per fuggire altrimenti sarebbero stati molti di piu e piu in velocità con cambi di direzione. ho visto tanissime volte scene cosi nel corso degli anni, e l'idea che mi sono fatto è che lo facciano per togliersi qualche parassita di dosso!ad esempio come le carpe! numero 1

    E' difficile dire con Esatta precisione perchè saltino. Capita anche a me di trovarmi di fronte a questo scenario e posso dire che secondo me quando i salti avvengono in una direzione e frequenti, ovvero 2-3-4 salti a raffica, questi sono Certamente il segno di un inseguimento da parte del predatore, mentre , quando ci troviamo dinnanzi a stalti singoli le opzioni possono essere varie: i cefali possono essere in amore (spesso, quando lo sono, assumono strani atteggiamenti, a volte si mettono con il dorso a pelo d'acqua, come se volessero prendere il sole), oppure protrebbero semplicemente giocare, oppure ancora può capitare che al primo e singolo salto il predatore riesca ad acchiappare al volo la preda al suo primo salto,(una volta mi è addirittura capitato di vedere un cefalo saltare ed un serra dietro che l ha attaccato praticamente in volo fuori dall acqua) insomma, con certezza penso sia difficile rispondere.

    Non penso che i cefali si mettano a saltare per gioco attirando cosi i predatori,chi pratica lo spinning sa bene che il rumore è la prima cosa che li attira ,non credo che i cefali siano cosi fessi :-) ……
    Una mattina mi è capitato di vedere dei cefali saltare in foce,erano dei bestioni,la sera siamo tornati con le canne (perchè la mattina non le avevamo con noi)e ci siamo messi a spinnare con le poche e scadenti attrezzature che all'epoca possedevo;i cefali erano ancora li che saltavano si sentivano  come dei grossi massi cadere in acqua,all' impovviso  qualcosa abbocca alla mia canna (comprata da lidl) era qualcosa di veramente grosso pensavo che la canna si dovesse spezzare da un momento a l'altro poi dopo un po di sfrizionate sul più bello niente più la mia preda forse della vita mi era sfuggita…….. calabria2

    mi è venuto sott'occhio questo topic…avete già analizzato benissimo le possibili motivazioni del salto del cefalo, e mi trovo d'accordissimo riguardo ai diversi tipi di salto, generati chiaramente da situazioni diverse
    volevo aggiungere solo un salto particolare, che ogni volta mi fa spanzare dalle risate…
    molto spesso, in situazioni di mare piatto e acqua chiara, noto i cefali in branco, tutti vicini, che fanno come dei piccoli gorghi sulla superficie dell'acqua; non so se amoreggiano e se è solo un loro modo di socializzare o di giocare…ma la cosa più bella è vedere quando uno di questi simpatici testoni spicca il salto e cade in mezzo altri,  i quali schizzano innervositi (chissà quanti vaff gli mandano :) )
    posso escludere un  attacco in queste situazioni, l’acqua limpida farebbe sicuramente vedere il predatore; è come se il più burlone del gruppo volesse fare uno scherzo…o fare il bellimbusto davanti alle signore  <xcalabria>x<

    ….salve ragazzi!…..da qualche parte ho sentito che lo fanno anche per liberarsi da eventuali piccoli parassiti che possono avere addosso!……

    Ciao ragazzi,
    riapro il topic perchè anch'io gli ho visti saltare qualche giorno fa, pensavo ad un predatore, ma vedendo questo video… inoltre ho visto i cefali inseguire banchi sardine e quindi mi chiedevo se per insidiarli andrebbe bene un cucchiaino argentato con una piuma, dato che con un piccolo testarossa di un amico non è andata bene…  aspetto consigli  numero 1

    Sicuramente il cefalo del video non salta perchè inseguito, ho visto cefali "volare" sull'acqua perchè inseguiti da serra e leccie, e quello non mi sembra scappasse dal predatore. Parere mio ovviamente… numero 1

    Quest'estat anche a me si è riproposta la stessa scena in foce ma con mio grande stupore ne ho catturati diversi a bolognse e qualcuno a fondo….
    contrariamente a quanto dicono e pensavo mangiano e si prendono anche quando nella stessa mattinata si vedono molte volte saltare…
    a mio avviso bisognerebbe fare un'analisi molto + dettagliato andando a considerare il termoclino la marea e l'habitat sotto di noi…
    è ormai noto che molte delle affermazioni storiche di alcuni pescatori storici degli spot che frequentiamo non reggono…
    provate a immaginare se 15 anni fà qualcuno con una canna da 1,8 m e un pesciolone di plastica si sarebbe messo a fare spinning su di una spiaggia quante gliene avrebbero dette…

    Io mi sono dovuto ricredere : credo che i salti come quelli del video siano di natura comportamentale… così come i saraghi quando combattono fra loro non appena si ritrovano in 2 nella stessa ansa sotto una pietra…
    Bisognerebbe trovare uno studio a riguardo..

    anche io mi sono trovato a vedere cefali che saltano verso ''l alto'' come nel video..i miei amici che praticano pesca col vivo dicono sempre che saltano perche ci sia un predatore,ma  a me sembra tutto il contrario..Guardandoli ho visto gli stessi salti nei canali,e iniziavano ad essere piu frequenti  verso sera,quanto c erano piu insetti sulla superficie dell acqua..Forse cacciano gli insetti

    ai laghi di sibari è una costante vedere cefali che saltano, molto spesso per tutto l arco della giornata, avvolte meno frequente.Cmq i salti avvolte sono frenetici avvolte sono piu come una danza con una sincronia perfetta,credo che nel primo caso siano salti di paura nel secondo salti di corteggiamento o di piacere.Sempre nei laghi poi di sera le spigole fanno delle vere e proprie battagli coi cefalotti di superficie l acqua sembra bollire

22

Voci

26

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?