Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Catture di Dariocreta

Forum PESCA A SPINNING SPINNING CATTURE Catture di Dariocreta

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 155 totali)
  • Autore
    Post
  • Arriviamo allo spot alle 18,30, forse un po' troppo presto e siamo in 3, io Iannis e Nektarios, l'equipe spinning di Iraklio  <xcalabria>x< e cominciamo a lanciare. Avvistiamo due branchi di palamite che si avvicinano e cerchiamo di insidiarle con jig, popper, ketc e quant'altro ma nisba. Notiamo col passare del tempo che c'è molto movimento a pelo dell'acqua, con cefalotti che scappano impazziti: c'è qualcosa sotto. Insisitiamo e al tramonto ci dedichiamo allo spinning puro con minnows. Nektarios ha la prima toccata, io dopo una quindicina di minuti sento la mia, decisa, ferro, è un serra, canna alta e comincia il recupero ma salta e si slama. Imprecazioni. Ributto lo stesso artificiale e dopo una decina di recuperi a vuoto ecco quella giusta, ferrata doppia e pesce in canna. Combattimento bellissimo, fatto di fughe, controfughe a destra a sinistra, salti, inabissamenti: ridevo come un pazzo, non me ne fregava nulla di prenderlo, perché mi stava assicurando un divertimento unico (ah lo spinning, così diverso dal jigging!!!). Lo porto a fatica al muro e si inabissa di nuovo, Nek va a prendere il mio guadino, scende giù dove c'è una piccola rada ma non vede un accidente e devo guidarlo io dall'alto. Dopo un 5-6-7-8 guadinate a vuoto finalmente lo becchiamo: appena in tempo perché si era allamato dalla coda con entrambe le ancorette e nel guadino si era slamato, guadino oltretutto bucato e stava mezzo fuori dal buco…devo prendere un guadino serio. Comunque bel pesciotto, pesato col grip quasi 1,5 kili. L'ho ringraziato perché mi ha offerto un combattimento bellissimo.

    PS Stamattina sono andato a fare shore al porto e tra palamite, barracuda, ricciole grandicelle indovinate cosa è entrato nel porto? Incredibile a credersi, un pesce spada: il dorso era blu cobalto, bellissimo, lungo un metro e mezzo circa, penso fosse sopra i 25 KG. Hanno detto che è stato preso al largo ed è riuscito a scappare, poi si è spaventato e si sarà perso. Per mera curiosità, senza alcuno scopo di prenderlo, ovviamente, ho provato a buttargli di fianco un Ketc da 60 grammi con amo in coda, per vedere come si comportava, ma lui è scappato ben due volte, così l'ho lasciato stare, ovviamente non avevo intenzione di fargli del male né ero nelle condizioni di prenderlo, col 20 libbre, neanche se avessi voluto… Purtroppo subito dopo sono arrivati i soliti albanesi con le solite reti del c—-o (nel porto poi, viva la sportività) e con delle ancorette da salpaggio e cominciano a insidiarlo. E' inutile dirgli che è una vergogna e che è un esemplare cucciolo, terrorizzato eccetera, sta gente qui non sente ragioni e poi erano in 4, inutile cercare noie. Ho telefonato alla capitaneria di porto, a stento mi credevano. No comment. Purtroppo gli ho scattato un paio di foto ma non si vedeva nulla.

    Località: Iraklio
    data e orario: 7 maggio 2012 – ore 21 circa
    attrezzatura: Speedmaster 270 15-40
    mulinello shimano exage 4000
    trecciato PP 15 libbre,  finale seaguar 0,47, giunzione FJ knot
    artificiale: Yo-Zuri Long Casting S Colore: Dorato- rosso
    tipo di recupero: normale con jerkate secche

    marea: acme di Bassa Marea: ore 21
    Luna: inizio fase calante
    condizioni meteo/marine: cielo sereno, vento assente, bonaccia.
    Preda: pesce serra

    gophari.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Località: Porto di Iraklio
    data e orario: 4 giugno 2012 – ore 21,30 circa
    attrezzatura: Speedmaster 270 15-40
    mulinello shimano technium 6000 FB
    trecciato PP 15 libbre,  finale seaguar 0,47, giunzione FJ knot
    artificiale: Yo-Zuri Crystal Minnow Floating Colore: C60 (ideale per la luna piena)
    tipo di recupero: veloce con jerkate frequenti
    marea: acme di Bassa Marea: ore 20
    Luna: piena
    condizioni meteo/marine: cielo sereno, vento assente, bonaccia.
    Preda: pesce serra

    Ci avviamo al solito spot 'notturno' e questa volta si riunisce lo spinning team iraklio (siamo in 3) <xcalabria>x<. Cominciamo a lanciare e io ho quasi subito una bella toccata sul jig wobbler (finalmente!!) ma nisba. Cambio diversi artificiali alla ricerca di quello perfetto, il giorno è considerato ideale dalle tabelle e vediamo i nostri amici 'gofaria' (pesci serra) che girano aggressivi. Mi dico, visto che ne avevo perso uno 3 giorni fa bello grossicello, a 3 metri dal guadino, che stasera è la sera giusta. Dopo circa un'oretta, decido, visto il plenilunio, di mettere l'artificiale più adatto, provo col Crystal iridescente, che mi aveva dato già molte soddisfazioni. recupero veloce con jerkate secche e…sbaaaaaammm, botta fortissima. Mi accorgo che la frizione è troppo chiusa (retaggio maledetto dello shore jigging) e la apro decisamente dopo la ferrata. Il mio Technium 6000 comincia a sibilare e la mia Speed mi accompagna in tutte le testate del pesce. Davanti ai miei occhi, uno spettacolo meraviglioso e adrenalinico: un salto carpiato degno della migliore Cagnotto, potrei (sper)giurare che il salto sia di almeno mezzo metro, ma nelle fasi concitate del combattimento si sa che tutto è ingigantito. Cerco di conservare il sangue freddo quando vedo che il furbastro se ne va a destra verso gli scogli: stringo la frizione e lo forzo dall'altra parte, allora lui scappa a sinistra, verso l'interno del porto. A un certo punto nuovo salto e…non sento più niente. Accidenti è scappato di nuovo dico, ma poi lo sento: si era solo inabissato. Fughe, contro fughe, nek già col superguadino di 4 metri in nylon dabbasso (c'è una murata di 4,5 metri) che mi dà indicazioni e mi continua a ripetere in cretese solo 2 frasi: canna alta e verso di me. Mi concentro sulle parole, quasi fosse un rito: canna alta verso di lui, di testa, canna alta e veso di lui di testa…primo tentativo di guadinamento (si dice così?) a vuoto, con Iannis che impreca. Nel frattempo si avvicina un gruppetto di curiosi che inizia a tifare tipo ultras, mi sento sotto pressione per paura di una figuraccia, cerco di svuotare la mente e di concentrarmi sul guadino. Finalmente dopo l'ennesima fuga lo forzo chiudendo ancora un po' la frizione, è grosso, mizzica se è grosso, entra a stento nel guadino di nek che fa uno bello sforzo per tirarlo su e lo spiaggiamo. Alla bilancia pesa 3 kili, dal combattimento mi sembrava molto di più, ma il divertimento e l'adrenalina non hanno peso. Proprio una bella serata. Note finali: terminale perfetto senza un segno e ancorette del Crystal immacolate, davvero roba di qualità… numero 1

    gofari.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Tecnica: Spinning
    preda: Pesce serra, intorno ai 300-400 grammi
    località: Iraklio
    data e orario: 13/06/2012 – 22.00
    attrezzatura: Shimano Speedmaster ax 2,70 – 14-45 gr / Shimano Exage 4000

    Power Pro 15 lb green,  finale: Seaguar Ace 0,47 – nodo giunzione FJ
    artificiale: Max Rap 15 verde
    tipo di recupero: veloce con sbacchettate secche

    Luna inizio calante
    marea: picco alta ore 21:00 circa
    condizioni meteo/marine: bonaccia
    Note: strike a 3-4 metri, si è allamato con 2 ancorette. Il catch and release è stato difficile in quanto il pesce non rispondeva all'ossigenazione ed è rimasto a galla per un po' poi, con mio grande sollievo, ha preso il largo un po' rintronato. Spero ce l'abbia fatta.

    photo0110j.jpg
    By dariodesio at 2012-06-14

    Tecnica: Spinning
    Preda: 2 Serra
    Località: porto di Heraklio
    data e orario: 03/07/2012 ore 22 circa, acme di bassa ore 20:30
    Attrezzatura Canna: Speedmaster 270 14/40-Mulinello Technium 6000
    Trecciato PP 15 lb red , Finale Seaguar 0.47
    Artificiali: Yo-zuri P Minnow il primo e Payo Shohoku il secondo
    Tipo di recupero moderatamente veloce con sbacchettate secche il p minnow, regolare il payo
    Condizioni meteo/marine sereno mare mosso al largo, vento 3 beaufort
    Note: il secondo, appena sopra la taglia minima, C&R (quello che si muove nella foto). Avevano entrambi diverse vopette in bocca, erano in mangianza.

    photo0111np.jpg
    By dariodesio at 2012-07-04

    Tecnica: Shore Jigging/Eging (lo so che è un ibrido ma tant'è)
    Preda: polpo
    Località: porto di Heraklio
    data e orario: 04/07/2012 ore 11 circa (culmine di alta ore 06,30)
    Attrezzatura Canna: Xzoga Mastery 100 h2 -Mulinello Penn Atlantis 5000
    Trecciato PP 20 lb moss green , Finale Seaguar 0.47 – girella con split
    Artificiale: magico williamson arrow jig con variante Dario (assist con ancoretta sopra, senno' non si allamano mai)
    Tipo di recupero: recupero tipo eging sul fondo con leggerissime jerkate e canna alta, con recupero moooolto lento.
    Condizioni meteo/marine sereno mare mosso al largo, vento 4 beaufort
    Note: stavolta pescavo dall'alto e non è riuscito a intanarsi come l'altro ieri, quando ho perso lo stesso jig (per fortuna ne avevo un altro di riserva) e il polpo, che doveva essere bello grosso. Altra nota: non è un artificiale da polpo, nel senso che è indicato per ricciole, tonni, lampughe; ma piace finora più ai polpi che ai pesci, cosa che ho notato per caso quando ho allamato un polpo di 2 kg, dopo aver fatto scendere l'artificiale sul fondo. Da allora lo utilizzo in stile eging e dà i suoi frutti, grazie alla magica coda siliconica tipo grub.

    photo0112a.jpg
    By dariodesio at 2012-07-04

    Mi arriva nel pomeriggio un messaggio di Nek con appuntamento al porto di Iraklio per una spinnata. Il giorno è considerato best dal calendario solunare. Ci ritroviamo alle 21: forte vento frontale 5-6 beaufort, forte corrente nel canaletto del porto, per cui provo con un siliconico ma non va. Dopo un'oretta, calmatasi la corrente, decidiamo di ricominciare con più impegno: Nek monta un duel e nota un doppio inseguimento di una spigola grossicella. Io monto subito l'angelo assassino e al primo lancio, praticamente alla fine del recupero, sui 2 metri sbaaam e fuga verso il basso. Il technium non fa una piega, la lascio sfogare e non è un problema per il mio amico (era sua, lo so, gliel'ho rubata ma questa è l'amicizia) guadinarla. Dopo la cattura tentiamo ancora ma calma piatta. Questo è un bel posticino, anche se troppo affollato dai pescatori della domenica e coppiette lussuriose  <xcalabria>x<: ci abbiamo preso serra, spigole e barra. Addirittura hanno avvistato una ricciola enorme, ma mi sa di leggenda metropolitana. Scusate per il sangue nella foto, ma l'ho finita subito col coltello dentro le branchie, la regina merita una morte compassionevole. In compenso potete ammirare uno scorcio del castello di Iraklio, la 'Fortezza veneziana'. Saluti da Creta (ma nessuno mi viene a trovare???).

    Tecnica:Spinning
    preda: Spigola
    località: Iraklio
    data e orario: 31 Luglio 2012 0re 23.30 circa
    attrezzatura: canna-Shimano Speedmaster 2,70 14-40, mulinello-Shimano Technium 6000
    trecciato -PP 15 lb,  finale – Fluorocarbon Seaguar mm 0,47
    artificiale: Angel Kiss Blue Sardine
    tipo di recupero: lento con sbacchettate secche
    Fase lunare: luna quasi piena
    marea: 23.45 culmine alta marea
    condizioni meteo/marine: Mare leggermente mosso con forte corrente e vento 5 BF frontale

    58089440256566522771240.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Quote:
    tipo di recupero: lento con sbacchettate secche

    che si intede per sbacchettata? E' sinonimo di jerketa?
    Grazie

    Quote:

    Quote:
    tipo di recupero: lento con sbacchettate secche

    che si intede per sbacchettata? E' sinonimo di jerketa?
    Grazie

    Intendevo piccole jerkate secche con canna bassissima, non ampie.

    ti consiglio quando prendi spigole di non usare il bogagrip….avendo il labbro molto morbido e delicato si rischia i romberglielo e sarebbe un peccato perchè di conseguenza morirebbe col tempo non riuscendosi a cibare…. >calabria>

    Quote:
    ti consiglio quando prendi spigole di non usare il bogagrip….avendo il labbro molto morbido e delicato si rischia i romberglielo e sarebbe un peccato perchè di conseguenza morirebbe col tempo non riuscendosi a cibare…. >calabria>

    Quando ho fatto la foto la spigola era già morta da tempo. Avendo deciso di tenerla, se leggi bene il report, l'avevo finita subito col coltello.

    Solito appuntamento con nek al solito posto, già affollato. La cattura della spigola di martedì ha già fatto il giro del porto e trovo diversi pescatori 'assatanati' che – novità per creta – si dedicano allo spinning con attrezzature un po' improvvisate (bombarde e artificiali, lenze a mano con artificiale ecc.). Mi si avvicina un pescatore che mi riconosce e mi dice che è andato a comprare appositamente un artificiale per insidiare la spigola, gli dico di togliere la bombarda che è inutile. Scambierei volentieri questa improvvisa fama con un po' più di tranquillità nel nostro spot, davvero ieri c'era poco spazio per lanciare  >xcalabria>x<. Facciamo amicizia con un gruppo di giovani greci che fanno spinning per la prima volta, non lesiniamo consigli e gli diamo una mano a guadinare un piccolo barra preso dal giovane Antonis, la sua prima preda a spinning, un barra, come accadde a me. Abbiamo chiacchierato, davvero persone squisite, incuriosite dal fatto che fossi italiano, fra l'altro ho fatto pubblicità al nostro sito, chissà che non vengano a dare un'occhiata…Venendo alla cattura, avevamo notato salti e bollature sin da inizio serata, ma non c'erano attacchi o inseguimenti, mentre i pesciolini continuavano a saltare impazziti, chiaro segno della presenza di spigole, che però ieri erano indifferenti a qualsiasi tipo di artificiale o siliconico. Sul tardi, il ragazzo greco prende un barracudino da distanza ravvicinata, lo aiuto a salpare e subito dopo riduco la dimensione degli artificiali, dato che sui long jerk non avevo avuto risultati, mentre lui con un max rap piccolino aveva avuto lo strike. Decido di montare l'angelo ma niente, così per gli ultimi lanci (si era fatto tardi ed ero stanco) monto uno dei miei 4 pins minnow, artificiali economici ma sorprendenti per risultati. Ultimo lancio, recupero lento con jerkatine e…inseguimento laterale e sbaam, a 3-4 metri la ferrata. Lo guadiniamo e lo portiamo su. Non è stato un combattimento divertente, ma l'emozione dello strike dopo ore di spinning e con la stanchezza montante è stata bella comunque. Mi fermo ancora a chiacchierare coi ragazzi (c'erano anche ragazze che hanno provato la spinning mania), ci scambiamo gli estremi di facebook e via, a casa. Ho fatto tardi ma ne è valsa la pena. Mi fa piacere dopotutto che stia dilagando la spinning mania a Iraklio, magari adesso i negozi di pesca si decideranno a svecchiare le loro mercanzie e a proporre dei prodotti più nuovi, dato che il 95% dell'attrezzatura l'ho presa su internet…

    Tecnica:Spinning
    preda: Barracuda
    località: Iraklio
    data e orario: 02 Agosto 2012 0re 00.45 circa
    attrezzatura: canna-Shimano Speedmaster 2,70 14-40, mulinello-Shimano Technium 6000
    trecciato -PP 15 lb,  finale – Fluorocarbon Seaguar mm 0,47
    artificiale: Yo Zuri Pins Minnow Giallo-nero
    tipo di recupero: lento con sbacchettate secche
    Fase lunare: luna piena
    marea: 01.31 culmine alta marea
    condizioni meteo/marine: Mare calmo, quasi bonaccia (condizione ideale per i barra dalle mie parti).

    photo0116ai.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Tecnica: Shore Jigging
    preda: Lampuga
    località: Paleokastro
    data e orario:20/09/2012 ore 9 circa
    attrezzatura: major craft kg evolution + Penn Atlantis 5000
    trecciato : Titan 0,25 + seaguar 0,47
    artificiale: GyroJig
    tipo di recupero:  short jerk

    Note: finalmente torno a prendere qualcosa a shore. Posto nuovo, segretissimo, fantastico, un po' difficile da raggiungere, scogliera Taiwanstyle, combattimento spettacolare con salti e capriole acrobatiche: ho aperto un po' la frizione per divertirmi un po', perché il mio Penn Atlantis non la sentiva neanche, per non parlare della canna.

    photo0121us.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    località: Iraklio
    data: 03/10/2012
    orario cattura: dalle 20,30 alle 22,30 circa
    marea: acme di bassa prevista 20,45
    attrezzatura: canna Speedmaster 2,70 14-40
    mulinello: Shimano Nexave 2500 fc Power Pro 0,13
    Nodo di giunzione FJ
    terminale fluorocarbon,  Yo Zuri H.D. Carbon 0,40
    fase lunare: primo calante
    condizioni: nuvoloso, mare calmo
    artificiali: siliconici: grub tail e Gulp sardine
    recupero lineare lentissimo su fondo
    prede: 2 cernie bianche C&R (l'altra foto è mossa e molto scura)

    Note: ho spinnato con siliconici alla ricerca di spigole, recuperando molto a fondo hanno fatto strike 2 cerniotte bianche. Combattimento molto bello anche se breve. Le cernie bianche (in greco steira) qui sono molto comuni, a differenza che in Italia. Subito rilasciate, non pesate. I pescatori presenti, quando hanno visto il rilascio mi hanno preso per pazzo, scuotendo la testa (pescavano a fondo e prendevano saragotti, tutti trattenuti). Però si è avvicinato uno, mi ha chiesto di dove ero e quando gli ho detto che sono italiano, ha detto a tutti: lo sapevo, gli italiani sono 30 anni avanti a noi, hanno rispetto, dovremmo prendere esempio da loro. Si è acceso un dibattito fra tutti i pescatori e alla fine si sono convinti che dovremmo fare tutti di più per salvare questo mare bellissimo e così povero di pesce e che l'obiettivo della pesca non è il carniere ma il divertimento. Questo secondo me è stato il risultato più bello di ieri sera. La cultura dello spinning e del C&R qui è sconosciuta, ma dialogando ed esponendo le ragioni sono molto fiducioso che le cose potranno cambiare. Una goccia nel mare…

    Curiosità: ho provato a spruzzare su tutti i siliconici olio di sarda, per invogliare di più i predatori: sarà una casualità, ma dopo una serie di cappotti ieri è andata bene…

    photo0124m.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Quote:
    Curiosità: ho provato a spruzzare su tutti i siliconici olio di sarda, per invogliare di più i predatori: sarà una casualità, ma dopo una serie di cappotti ieri è andata bene…

    ….ciao Dario!…..e complimentissimi per la storia stupenda visto che mi hai fatto sentire orgoglioso ( e di questi tempi e' molto raro…..) di essere un' Italiano,,,,,,,! numero 1
    …..il fatto e' che con l' olio di sarda mi hai messo la pulce nell' orecchio…..quindi, ti prego, fammi capire visto che sono stato piu' volte tentato di acquistarlo……e di usarlo sopratutto con i siliconici che probabilmente assorbono e mantengono gli umori…..
    …..quando parli di una serie di cappotti precedenti vuoi dire che in questi casi nn avevi usato l' olio…….e che invece l' altro ieri usandolo hai avuto i risultati che tutti abbiamo visto?…. calabria3

    Quote:

    Quote:
    Curiosità: ho provato a spruzzare su tutti i siliconici olio di sarda, per invogliare di più i predatori: sarà una casualità, ma dopo una serie di cappotti ieri è andata bene…

    ….ciao Dario!…..e complimentissimi per la storia stupenda visto che mi hai fatto sentire orgoglioso ( e di questi tempi e' molto raro…..) di essere un' Italiano,,,,,,,!
    …..il fatto e' che con l' olio di sarda mi hai messo la pulce nell' orecchio…..quindi, ti prego, fammi capire visto che sono stato piu' volte tentato di acquistarlo……e di usarlo sopratutto con i siliconici che probabilmente assorbono e mantengono gli umori…..
    …..quando parli di una serie di cappotti precedenti vuoi dire che in questi casi nn avevi usato l' olio…….e che invece l' altro ieri usandolo hai avuto i risultati che tutti abbiamo visto?…. calabria3

    Allora, cerco di risponderti. Ieri è la prima volta che ho usato olio di sarda su artificiali. Lo spot che frequento è superaffollato in genere da pescatori di ogni tipologia (spesso non c'è neanche lo spazio per lanciare e o aspetto o vado più tardi). I pesci in questo spot sono molto smaliziati, soprattutto recentemente, per colpa dell'overfishing (mattina pomeriggio sera notte), e della forte illuminazione, soprattutto le spigole. Non so se è stata una casualità o meno, ma ieri è andata abbastanza bene (a parte la taglia), perché ho notato più inseguimenti, anche da parte di spigole che ahimè continuano a non attaccare più, e ho avuto 3 abboccate (la terza era un miniscorfano sottotaglia, di cui non ho fatto la foto per ovvi motivi).

    L'esperimento va rifatto, possibilmente anche sui plastichetti (che però si impregnano ovviamente di meno), per valutare se si è trattato di una coincidenza o meno. Non so se qualcuno ha fatto un simile esperimento, sarebbe interessante confrontare le varie esperienze. Tentar non nuoce, mi son detto, a parte la puzza a fine pescata, che è difficile da levar via  <xcalabria>x<

    Bella storia,
    Riguardo all'esperimento dell'olio di sardina ci avevo pensato qualche volta senza poi realizzarlo…
    Comunque ti volevo porre un pò di domande
    1. Si trova al supermercato l'olio di sardina?
    2. Le confezioni hanno lo "spruzzo" oppure lo hai spanto tu?
    3. Hai mai pensato ai feromoni (anche se costano non poco se non sbaglio)?

    numero 1

26

Voci

154

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 155 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?