Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Canna 3 pezzi 225/250gr

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE Canna 3 pezzi 225/250gr

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 82 totali)
  • Autore
    Post
  • >w<festa>w< Ciao ragazzi,sono MICCIO DEL RE, questo è il primo messaggio che scrivo,anche se vi seguo da molto,circa 2 anni…….arriviamo al dunque,devo acquistare una canna da surf 3 pezzi da 225/250 gr,da usare prevalentemente a mare mosso,con piramidi o spike da 150 a 200 gr(lo so che il vero surfcasting si fa con canne ripartite 2 pezzi,infatti sono indeciso se comprare una tre pezzi o passare ad una 2 pezzi come la shimano aspire AX130MF),la devo accoppiare alla ultegra super sensitive bx 200 gr,con la quale mi sto esercitando a fare dei leggeri ground con 130 gr e sto facendo miglioramenti(so che le vere canne da ground sono solo le ripartite 2 pezzi)pero cercavo una canna leggermente piu potente di questa,che non mi mandi a casa se eventualmente trovassi un bel mare da surf……………….io avevo puntato la shimano aero technium 225 gr(piu rigida)…e la maver oceano250 gr(piu parabolica)……………..meglio una canna piu rigida o piu parabolica per affrontare le onde,aspetto consigli…….anche su altre canne,un saluto,MICCIO DEL RE  

    Io posseggo una penn o-tech 423 con due cime, 160gr e 250gr sul quale hofatto un piccolo close-up se ti puo interessare..

    Grazie Tiburon,ma solo perchè sei stato il primo a rispondermi, dopo mi vado a vedere le caratteristiche della canna…..anche se preferivo una canna con cima singola,tanto per la grammatura da 160 gr sono coperto con l'italcanna barracuda 170 gr………………………….siceramente non so se scegliere una canna ad azione rapida di punta come le shimano,o una canna piu parabolica come la maver oceano giusto per fare un esempio…..lo so che molto dipende dai gusti personali……ma all'atto pratico che differenze ci sono di comportamento con mare mosso tra una rigida e una parabolica….molto dipende anche dal cimino(carbonio pieno/taftec/tubolare)…….sinceramente non so su quale canna puntare  <xcalabria><x

    Ciao Miccio del re, dalle tue parole emergono due errori peraltro molto comuni a chi vuole cimentarsi con il surfcasting.
    1) ritieni di poter sopperire con la potenza(?) della canna, 3 pz o tele, alle peculiarità di una ripartita.
    2) ti eserciti a fare il ground con una tre pezzi e con piombo sottodimensionato.
    Meno male che almeno sei consapevole delle potenzialità delle ripartite, sia a pesca che nel lancio.
    Ti sei mai chiesto come mai le ripartite di solito non superano le 8 once (circa 227 gr.) di potenza?
    Il mio consiglio è di passare ad una ripartita, meglio ancora se con mulinello rotante. Se invece vuoi rimanere su 3 pz/ telescopica meglio orientarsi su canne paraboliche, queste canne non hanno l'azione tipica delle rip per sostenere il moto ondoso quindi è meglio andare sul "morbido"

    Dimenticavo…gli emoticons inseriti devono essere pertinenti altrimenti possono risultare offensivi.

    Ciao OLTREMARE e piacere di conoscerti,fuori dal forum ho letto molto le tue parole,come quelle di altri moderatori(NONNOROBY,SARAGONE,DRAYCON ecc…),felice di scambiare parole con voi……arriviamo al dunque……………….sono consapevole che il vero surfcasting puo essere affrontato soltanto con canne a ripartizione,infatti credo anche di averlo scritto nel primo post…….certo non ho l'esperienza giusta per sapere quale è il limite di mare che segna il confine tra una tre pezzi potentissima ed una canna ripartita,per sapere questo ci vuole esperienza (che a me manca) e soprattutto bisogna aver provato moltissime canne(che io non ho provato)……………poi arriviamo al ground…………..bisogna pure iniziare da qualche parte,sono costretto ad  usare un piombo sottodimensionato,sotto la ultegra super sensitive ,perchè altrimenti rischierei di romperla(sono consapevole che i ground vanno effettuati solo con canne ripartite)anche questo lo sottolineato nel mio primo post e so bene che la super sensitive è una canna che si carica bene con un side,anche un po angolato.Perchè le ripartite non superano le 8 once?….forse perchè diventerebbe impossibile caricarle(ma se me lo spieghi è meglio)…………un ultima cosa OLTREMARE,perchè mi consigli 3 pezzi paraboliche(fammi qualche esempio…..tipo trabucco cassiopea,maver oceano??? ecc…)……….quindi mi sconsigli canne shimano tipo super aero technium,troppo rigide secondo te?  ps:cosa ho sbagliato con gli emoticons,non capisco,ciao,a presto

    Ciao Miccio, il piacere è tutto mio. Beh! diciamo che si può entrare nel mondo del surfcasting anche con altre tipologie di canne, se però ci limitiamo a condizioni più light, che fanno comunque parte della disciplina. Per usare un aneddoto, la differenza fra pescare con una rip ed altre canne è come fare un viaggio da mille chilometri con un’utilitaria o con una classe F. Vedi, c’è una profonda differenza  “comportamentale” fra una buona rip da pesca ed una canna di altra tipologia, per quanto potentissima. Le rip hanno quell’erogazione e quella riserva di potenza che il buon pescatore può e sa tirar fuori quando è necessario, qualità che servono per far arrivare il piombo e l’esca qualche metro più in là ma anche semplicemente per bucare il muro di vento. La particolare struttura ed azione delle rip da pesca fanno si che, una volta sul picchetto, assecondino le onde senza ballare la samba o raddrizzarsi di scatto. In sostanza se un certo tipo di mare può essere affrontato con una rip da 6 once, passando alle tre pz. o alle tele occorre andare su una potenza nominale di 250 gr. senza mai raggiungere, comunque, le performances della rip.
    Per il ground in parte ti do ragione, bisogna pur cominciare in qualche modo e spesso lo si fa con ciò che si ha fra le mani. Però, aggiungo, poi bisogna fermarsi. Il lancio tecnico, oltre che studio e comprensione delle varie fasi, è una mera e meccanica assimilazione di gesti ed azioni; è come imparare una poesia a memoria, ma se imparerai male un brano, continuerai a perseverare nell’errore.
    Quella delle 8 once era una mia considerazione personale, ovvero: se una mareggiata richiede più di tale peso per stare in pesca significa che è (quasi) ora di tornarsene a casa.
    Per la 3 pz parabolica mi sono espresso male, intendevo telescopica. Le attuali 3 pz hanno un comportamento diverso dalle telescopiche e poi sono tutte piuttosto lunghe per cui l'azione risulta più dolce; direi che quindi una ad azione di punta non è mai troppo rigida.
    Per gli emoticons ne hai inseriti due non proprio pertinenti, ma ho già provveduto a rimuoverli.
    P.S. Saragone non ha mai fatto parte dello STAFF e da un pò di tempo non è nemmeno utente.
    PP.SS. ma il tuo nick è sinonimo di donzella?

    Eccomi…allora….direi che mi hai descritto molto bene la differenza che passa tra una 3 pezzi molto performante ed una rip,per quanto riguarda il lancio,questo è quello che mi interessava  *+-xààà* ……calcola che la domanda che ti avrei fatto(bravo mi hai letto il pensiero)era quella di paragonarmi la potenza di una tre pezzi 250gr,trasportata su canna a ripartizione(infatti mi hai fatto l'esempio che grosso modo 250 gr per la 3 pezzi equivalgono a 6 oz per la ripartita),ma la rip rimane cmq piu performante……passiamo al comportamento in pesca,prendiamo una tre pezzi da 250 gr ed una rip da 6 once…..direi che il 150 gr,sarebbe tenuto in pesca egregiamente da entrambe le canne(con qualche mt a favore della rip)……..prendiamo una tre pezzi da 250 gr ed una rip da 7 once,piombo 150 e 175 gr,il 150 gr verrebbe sparato molto piu lontano rispetto alla tre pezzi,per il 175 gr idem(anche con questo piombo una buona tenuta in pesca per entrambe le canne)………….prendiamo una 3 pezzi da 250 gr ed una rip da 8 once,in questo caso i metri a favore della rip,sarebbero molti,molti di piu con piombi da 150,175,200 gr……..inoltre il 200 gr in pesca comincerebbe a far soffrire la canna 3 pezzi(samba e disco music)….mentre la rip starebbe li ferma ferma……….peggio ancora per il 225 gr…………………………………(questo discorso diciamo in linea di massima,ma puo cambiare,ma spero di aver reso l'idea)………………ora Oltremare mi piacerebbe sapere qualcosa su queste vette delle canne rip,che hanno di cosi particolare?quali materiali usano per fare queste vette….forse il carbonio pieno…..o tubolare,altrimenti non si spiegherebbe questo modo magnifico di assecondare le onde e sprigionare tutta quella forza nel lancio senza rompersi,anche se ho letto da qualche parte che non tutte le canne rip sono cosi sensibili(ma forse quelle sono canne da pedana,quindi non utilizzabili in pesca?)……fammi un paragone per capire la sensibilità di queste vette….se paragono la vetta di una rip da pesca 7/8 once alla vetta di una shimano 3 pezzi da 225/250 gr,sono cosi lontano? PS:ok per gli emoticons 1PS:ok per saragone,pensavo fosse moderatore 2PS:guarda qui dalle mie parti li chiamiamo soltanto micci del re,cmq miccio del re perchè è un pesce che da piccolo mi è rimasto impresso,quando mi buttavo con il coppetto e schiacciavo i ricci ne prendevo a tonnellate,CIAO.

    Ciao Yuri (sono andato a cercare il tuo nome perchè il nick è troppo lungo). Ok, il discorso che hai fatto su pesi e rapporti fra rip e 3 pz. in larga misura ci può stare ma tieni sempre conto che è molto difficile raffrontare due tipologie di canne e soprattutto che le canne dello stesso tipo possono differire parecchio fra di loro. Generalmente quando parlo di ripartite mi riferisco a quelle da pesca tralasciando quelle da pedana che hanno bisogno di extraterrestri per essere usate. Comunque anche fra quelle da pesca ci sono delle notevoli differenze e questo succede per venire incontro alle nostre esigenze perchè ognuno di noi ha un comportamento ed una personalità a se stante anche nella pesca. Una premessa che mi sembra doverosa, e che ti prego di tener sempre presente, è di non valutare mai una canna ripartita su una singola sezione. Un cimino ci può piacere a piegarlo fra le mani ma se poi non si raccorda perfettamente con l'arco ed il pedone lascia il tempo che trova. L'essenza delle canne ripartite sta proprio in questo: l'armonia, la ripartizione fra le sue parti. Una volta avevo letto e copiato nei miei appunti una descrizione che un costruttore (UK) di canne aveva fatto della costruzione dei cimini: una cosa da paura, alchimie, intrecci ed incroci da non credere e, presumo, non tutti rivelati. Senza scomodare troppo la tecnica diciamo che la differenza sostanziale fra le cime si riduce in "cime match" e "cime full carbon" le prime oltre al carbonio contengono intrecci di fibra di vetro o altri materiali o parti intere di vetro o addirittura tutto vetro. Le seconde, come dice la parola, sono tutte in fibra di carbonio, di solito pieno. La differenza è che le prime risultano morbide e le seconde più rigide, quindi meno sensibili, ma teniamo conto che la sensibilità di una canna è una cosa molto soggettiva. Non so se hai mai avuto modo di toccare con mano la cima di una Ultramarine Unica, penso che quello sia l'esempio più evidente di una cima supermatch. Occhio, match non significa molla o bananosa.
    Ciao

    Scusate l'intrusione, trovo questo topic molto interessante ( Oltremare superlativo) e specifico per me per capire finalmente la differenza tra una ripartita e una canna tre pezzi, per cui affermando che con una ripartita si ottengono distanze maggiori al pari di una tre pezzi con pesi maggiori, spero di non sbagliare!! Inoltre pregherei Oltremare di fare un esempio concreto indicando, se possibile alcuni modelli di ripartite con azione morbida. Grazie e ancora complimenti per la discussione.

    Ciao Roberto, come ho già detto sopra, non è possibile paragonare una ripartita con una tre pezzi: troppo profonde le differenze costruttive, strutturali e comportamentali per una comparazione seria ed attendibile. Quanto hai detto è comunque vero perchè per affrontare vere condizioni da surfcasting si fa meno fatica con una canna ripartita. E' comunque doveroso da parte mia ricordare, anche se l'ho fatto migliaia di volte che le canne non viaggiano da sole ed anche una semplice telescopica restituisce risultati diversi a seconda delle doti di chi la usa. Le ripartite hanno poi bisogno di una certa dimestichezza con il lancio tecnico (ground o pendolare) e questo bisogna metterlo in conto.
    Parlare di azione morbida di una ripartita è un pò un ossimoro. Esistono cime più flessibili, più sensibili e, se vogliamo anche più morbide ma sempre in senso molto relativo. Beninteso, ciò non toglie che simili attrezzi non posseggano una buona dose di esplosivo al momento del lancio o un certo grado di flessibilità nell'assecondare il mare e segnalare le tocche più timide. Di esempi concreti ce ne sono a bizzeffe, mi ripeto e cito la sempreverde Unica ma tutte le canne con una cima match hanno questa caratteristica e ne trovi tante anche fra le produzioni più tecniche e blasonate come la Century o la Zziplex.

    Ciao Oltremare, intanto mi scuso per la confusione che ancora faccio e per i termini che uso, non proprio tecnici, però come si dice sbagliando s'impara e io grazie a questo forum sto imparando molto.
    Nonostante tutto vedo che hai perfettamente capito le mie intenzionie devo dirti che la Unica mi piace molto come canna e quindi  umilmente ti chiedo se per me che sto usando una admiral trabucco entry level 3 pezzi, facendo dei discreti side, sarebbe l'ideale prendere subito la unica con la quale cercare distanze più lunghe, naturalmente accompagnato da persone in grado di insegnarmi ad usarla. (devo passare quel maledetto ultimo frangente  calabria2)

    Chiedo ancora scusa a MICCIO DEL RE per essermi intromesso nel suo topic.

    Ciao

    Allora Roberto, mettiamo in chiaro alcuni punti:
    1) alle discussioni si partecipa non ci si intromette.
    2) non si deve chiedere scusa se alcune cose non sono chiare, su questo forum danno fastidio altre cose non il dover ripetere gli stessi argomenti a chi è agli inizi.
    3) non mi lusingare troppo  <xcalabria>x<
    Ho parlato tanto della Unica e forse ti ho messo un pochino fuori strada nel senso che forse le altre canne ti hanno impaurito. Non dev'essere così. Vedi, la Unica è una splendida canna, facile da usare, gradisce anche il side, ma ha i suoi limiti. Patisce il mare un pò grosso e non ha grandi doti balistiche.
    Dal momento che mi par di capire che ti piace la distanza (attento che è un miraggio) ti indirizzerei verso altri modelli di pari potenza. Ad esempio la sorella Exploit o la Greys GRX shore, ma se ci indichi il tuo limite di spesa ci sono altri modelli da inserire…..e, visto che ci sei, mettici un bel rotantino così vai a scuola una volta sola.
    P.S. ricorda che i pesci sono anche nel primo frangente.

    Allora, visto che mi hai messo a mio agio cerco di spiegarmi meglio ( sei bravo anche in questo). Fino non immaginavo minimamente quanto potesse essere affascinante pescare d'inverno con mare mosso, e quindi ho cominciato a praticare surf casting con la modesta attrezzatura che di solito uso in estate a mare calmo, ti lascio immaginare le prime uscite, piombi che andavano a spasso da soli, braccioli aggrovigliati, alghe ecc……tutti inconvenienti che ho che ho risolto (credo) andandomi a cercare i vecchi topic sul questo fantastico forum. Ho anche acquistato una 3 pezzi, la admiral, per affrontare meglio le onde. Ora quello che cerco è una canna che non mi balli la samba sul picchetto, con un cimino che non sia un palo e che con la dovuta esperienza mi faccia arrivare a quei 100/120 mt che qui nel litorale pontino non guastano. il mio budget è 200/250 euro. Avevo pensato anche alla italcanna terranova, ma qui il prezzo sale.

    Piccola parentesi a proposito del mio comportamento, pensa che a come  sono fatto ho già fatto una trasgressione a non chiedervi il permesso di entrare nella discussione ha ha ha ha ha, io dico sempre "rispetto prima di tutto.  <xcalabria>x< 

    Ciao Rob67,non preoccuparti,siamo qui per scambiarci idee….dare e soprattutto(almeno per me )ricervere consigli…………………………………ma arriviamo al dunque,quindi OLTREMARE le vette si dividono principalmente in 2 grandi gruppi match(più morbide)/full carbon(più rigide)…….ma questo discorso vale solo per le 2 pezzi o per tutte le canne(3 pezzi e telescopiche)?,cioè io pensavo che ormai tutte le canne moderne di un certo livello(non quelle economiche) fossero costruite tutte con vette in carbonio,che a sua volta possiamo dividerle in 2 gruppi,"vette tubolari",quindi vuote e più rigide per ottenere distanza…..e "vette in carbonio pieno",per avere più sensibilità in pesca….o sbaglio?……..ero convinto quindi che la fibra di vetro o vetro,fosse proprio un materiale superato,quindi di vecchia concezione e usato solo per canne economiche,superato in tutto e per tutto dal carbonio,un materiale più leggero,resistente e performante……………però se tu mi dici che la vetta di una canna rip molto performante come la Ultramarine Unica(che leggendo il forum ,ho visto che ne possiedi 2) è considerata addirittura supermatch(quindi presumo contenente grosse quantità di vetro o altri materiali,oltre al carbonio),…..beh…questa cosa,mi lascia molto perplesso(anche se come dici tu,dietro a questi progetti,ci sono alchimie ed incroci di materiali che forse non vogliono far sapere)…cioè voglio dire una canna a ripartizione di potenza,a maggior ragione dovrebbe avere un cimino in carbonio,per catalizzare e liberare la potenza creata dal fusto……….o magari sono io che non ho le idee chiarissime………..però mi piacerebbe conoscere questa differenza di materiali,vetro,carbonio……..e il motivo per cui vengono usati…..per ottenere cosa da una canna? ……..e le canne da pedana invece,sono solo in carbonio,o anche li possiamo trovare materiali alternativi?…….  >calabria>

9

Voci

81

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 82 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?