Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Calamaretto siculo

Forum PESCA A BOLENTINO Calamaretto siculo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Voglio postarvi (a sua insaputa  >v<calabria>v<) una delle ultime catture effettuate da Santinosky e suo figlio Luca.
    Si tratta di un bellissimo esemplare di "calamaretto siculo" del modico peso di  6,5 kg.
    Catture di questo tipo sono del tutto ordinarie per Santino…

    I complimenti di tutto lo staff di Calabriapescaonline per la bella cattura!!  *+++214 *+++214

    totanone2ed3.jpg

    Grande Santino, è da tanto che non ti si vedeva e ti sei rifatto vivo con un bel calamaro  *+++214
    Ma dicci di più sulla cattura………                                  wwwcalabriawww

    bella bestiola…altro che "calamaretto"
    complimenti  *+++214  *+++214  *+++214

    vittorio

    >xcalabria>x< >xcalabria>x< >xcalabria>x< che bestia…. complimenti!!!

    Grazie a tutti.
    Non volevo pubblicare la foto perchè non avevo portato la fotocamera in barca e per memorizzare l'evento ho dovuto farla vicino casa al rientro. Davide però ha voluto fare di testa sua …. <xxcalabria>x<.
    Pazienza.
    In effetti qui quelli non li chiamiamo calamaretti siculi ma Totani. Sono più scuri dei calamari e molto più voraci ed aggressivi con l'esca.
    Quella sera era la quarta sera di fila che andavo a Totani. Le catture di quel tipo sarebbero state due se un'altro totano, più o meno di quella stazza, non si fosse aggrappato allo scafo lasciandoci un tentacolo di circa 50 cm. Vabbè pazienza anzi meglio così.
    Quella bestia l'ho tirata su da circa 200 metri di profondità, come anche quello che è andato via. Nella foto non si vede come mi ha combinato gli indici delle mie mani. Andare a totani di notte quando il mare è assolutamente calmo è semplicemente fantastico. Pace assoluta e qualche lucetta che si accende qua e la nelle vicinanze di altre barche che effettuano lo stesso tipo di pesca. Rilassamento totale… ma se prendi un totano simile altro che rilassamento. Alla fine, quando è arrivato su io, ormai esausto, ho tenuto la lenza, e il mio amico (anche lui pescatore d'esperienza) che era con me e mio figlio in barca, l'ha afferrato con le mani e messo in barca. Davvero bello. Ho fatto delle foto anche col telefonino ma sono di qualità scadente anche per via del buio. Da ora in poi lascerò una macchina fotografica fissa in barca.
    grazie ancora

    Complimenti Santinosky, è proprio un bel totano  numero 1

    Quote:
    voraci ed aggressivi con l'esca.

    complimenti bell'esemplare, che esca usi, ne avete presi anche di più grandi penso e il periodo migliore?

    Quando vado a pesca di solito siamo in due o al massimo in tre. Uso delle totanare un po' "particolari". Sono abbastanza pesanti e me le sono costruito da me. Praticamente si tratta di una totanara in piombo fuso con una corona abbastanza ampia montata alla base della stessa. La base della totanara l'ho verniciata con una vernice fosforescente a spruzzo che ho trovato in vendita qualche anno fa in un negozio di pesca della mia zona. Basta illuminare un poco la siffatta totnara con la luce del faro della barca o anche con una semplice torcia portatile ed ecco che la base della totanara si illumina per circa 15 – 20 minuti. dopo la calata in mare e la successiva alzata la totanara viene illuminata nuovamente. La parte superiore della totanara uso innescarla con delle acciughe (non sardine o alici che si sfaldano facilmente) opportunamente trattate: Le lascio in un normale frigo per una settimana circa; quando cominciano a perdere acqua e ad impuzzolire un po' le tolgo dal frigo e le tratto con molto sale in modo che si induriscano. Poi le metto in congelatore con tutto il sale. Il risultato è un'esca che al momento opportuno è sempre pronta e appropriatamente "puzzolente". Mi tocca litigare con mia moglie, ovviamente, ma i risultati sono ottimi quindi mi "deve" sopportare.  Di solito pesco totani che vanno dai 300 grammi al 1,5 – 2.00 kg. Uno così non lo avevo mai preso fino ad ora anche se catture del genere da queste parti non sono una novità specialmente in questa annata. Speriamo che duri. Tengo a precisare che non uso assolutamente il vietatissimo siluro elettronico.

    Eccovi parte della mia attrezzatura per totani molto grezza come potete vedere.
    ftotanaramcc9b678ll7.jpg

    Voglio pubblicarvi ugualmente la foto fatta con il cellulare in barca con il "mostro" ancora in agitazione.
    aln1000editedpz1.jpg
    02s2000editedwu4.jpg
    Mi spiace per la qualità davvero scadente

    Quote:
    Grazie a tutti.
    Non volevo pubblicare la foto perchè non avevo portato la fotocamera in barca e per memorizzare l'evento ho dovuto farla vicino casa al rientro. Davide però ha voluto fare di testa sua …. <xxcalabria>x<.
    Pazienza.
    In effetti qui quelli non li chiamiamo calamaretti siculi ma Totani……..

    Lo sò che, peferzionista come sei, avresti preferito una foto fatta in barca, ma vista l'entità della cattura non ho saputo resistere ed ho voluto postare ugualmente questa bellissima cattura.
    So anche che si tratta di un Totano e non di un calamaro – come io l'ho definito – ma ho pensato che la denominazione "calamaretto siculo" contrastasse parecchio con la mole dellanimale e, tutto sommato, fosse anche simpatica.
    Grazie per aver condiviso con noi qualche tuo segreto.
    Resti sempre un grande!!
    numero 1

    complimenti…. bella preda

7

Voci

11

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Would you like to subscribe to our notifications?